Originariamente inviata da hecate
Coltello a lama fissa di cm 16 in acciaio 440 S.S. Satinato, con una piccola parte seghettata. Fitta seghettatura nella parte finale del dorso. Testine paracolpi a fine lama. Manico in metallo nero con zigrinature antiscivolo. Completo di fodero in cuoio nero con passante per l inserimento in cintura.Lunghezza totale cm 29. € 31,90
A mio parere:
Acciaio 440: il classico inossidabile di tutti i cinesi simil-rambo, rispetto ai carboniosi ha solo il vantaggio di non ossidarsi, per il resto (tenuta del filo, facilità di affilatura) meglio i carboniosi.
Lama con una piccola parte seghettata: non amo i fili seghettati, nel tuo l'hanno messa proprio in un punto dove non l'avrei mai voluta. Inoltre, a mio avviso, le seghettature indeboliscono la struttura della lama, creando possibili linee di frattura in corrispondenza delle rientranze dei dentini.
Fitta seghettatura nella parte finale del dorso: stesso discorso di prima per quanto riguarda l'indebolimento della lama, inoltre la seghettatura sul dorso potrebbe essere controproducente in caso dovessi utilizzare il coltello per fare
batoning.
Testine paracolpi a fine lama: è la guardia, trovo sia utile solo nella parte del filo della lama, quella superiore per me è un intralcio e non permette prese comode in lavori di intaglio (ma in questo caso, data la seghettatura, la posso capire).
Manico in metallo nero con zigrinature antiscivolo: preferisco i manici in micarta, G10 o legno, inoltre non trovo comodi i manici completamente tondi e trovo troppo abrasive le zigrinature. Non ho capito se il manico è cavo, in caso lo fosse significherebbe avere una lama fissata per spinatura o imbullonata, due sistemi che rendono il coltello fragile.
S'è capito che non l'avrei acquistato?