Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11/9/2009, 09:03
iacco avatar
Montanari

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
predefinito trekking ultralight

Questa estate, mi sono comprato questo libro

tratta della filosofia "ultralight" che é una maniera di vivere l'outdoor in maniera leggera, poco ingombrante e per forza di cose, minimalista; questo senza comunque perdere in sicurezza.
Ho trovato questo libro interessante non fosse altro per prendere idee e spunti da riciclare per un equipaggiamento passibile di alleggerimento.
Qualcuno ha esperienze/consigli a riguardo?
  #2 (permalink)  
Vecchio 11/9/2009, 09:19
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Interessante il libro. Ci posti la casa editice?

Guardando la figura in basso, quella che rappresenta l'omino che dorme, io già lo metto in pratica. Ho un'autogonfiante da 3/4 che è molto piccolo e comodo però solo con temperature miti. In inverno ti geli i piedi!!!

Poi secondo me una cosa importante è portarsi un sacco a pelo con temperatura confort il più possibile vicina a quella reale. E' assodato che più il sacco va giù di temperatura e più pesa quindi portarsi un -10°C quando fuori non andrà mai sotto i 5 °C è peso in più che non è utile.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 11/9/2009, 10:29
iacco avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio
Interessante il libro. Ci posti la casa editice?
Falcon Guides | Outfit Your Mind

Guardando la figura in basso, quella che rappresenta l'omino che dorme, io già lo metto in pratica.
In realtá il libro non dice cose "spaziali" ma fa cose che ci si potrebbe arrivare e che in parte, qualcuno di noi giá fa.
É utile perché mette innanzitutto le cose fondamentali da sapere per l'ultralight dando poi a ciascuno la possibilitá di espandere le conoscenze magari con internet.
  #4 (permalink)  
Vecchio 11/9/2009, 11:11
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Invece le prime figure sulla pagina di destra che rappresentano? Quelle con il materassino nello zaino.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 11/9/2009, 11:38
ziotebo avatar
Montanari

Ubicazione: Bagni di Lucca
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
predefinito

Invece le prime figure sulla pagina di destra che rappresentano? Quelle con il materassino nello zaino.
Credo che spieghino come sistemare il materassino in maniera ottimale, senza creare ingombri laterali .... ma aspettiamo la conferma di Iacco!
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 11/9/2009, 11:56
iacco avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da ziotebo Visualizza il messaggio
Credo che spieghino come sistemare il materassino in maniera ottimale, senza creare ingombri laterali .... ma aspettiamo la conferma di Iacco!
Spiegano che l'armatura dello zaino puó essere fonte di peso.
Si puó togliere l'armatura ed irrigidire lo zaino impiegando il materassino.
Garantisce la "forma" dello zaino, lo protegge un pó dall'acqua e fornisce un supporto morbido per la schiena.
Precedentemente si faceva riferimento alle caratteristiche degli zaini ultralight che non hanno grandi "comoditá" perché sono pensati per la leggerezza.

Nell'altra figura invece si rende evidente il fatto che il materassino, se portato verticale é "meglio" rispetto all'orizzontale.
In generale i consigli sono piú interessanti, le figure spiegano giusto qualcosa e riempiono graficamente il libro che altrimenti sarebbe molto piú scarno.
  #7 (permalink)  
Vecchio 11/9/2009, 12:36
ziotebo avatar
Montanari

Ubicazione: Bagni di Lucca
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
predefinito

Originariamente inviata da iacco Visualizza il messaggio
Spiegano che l'armatura dello zaino puó essere fonte di peso.
Si puó togliere l'armatura ed irrigidire lo zaino impiegando il materassino.
Garantisce la "forma" dello zaino, lo protegge un pó dall'acqua e fornisce un supporto morbido per la schiena.
Precedentemente si faceva riferimento alle caratteristiche degli zaini ultralight che non hanno grandi "comoditá" perché sono pensati per la leggerezza.

Nell'altra figura invece si rende evidente il fatto che il materassino, se portato verticale é "meglio" rispetto all'orizzontale.
In generale i consigli sono piú interessanti, le figure spiegano giusto qualcosa e riempiono graficamente il libro che altrimenti sarebbe molto piú scarno.
Mitici ..... quasi quasi mi metto a sabotare il mio Supercouloir 80 e faccio l'esperimento, magari tagliando anche a 3/4 il materassino! Dacci qualche altra dritta Iacco: tutta la mia fantasia "alleggeritrice" si è fermata a smontare il portachiavi, mettendo nella patella solo quella dell'auto, a portarmi dietro bancomat e moneta cartacea, inserite nei documenti, lasciando il portafoglio a casa! L'alleggerimento più importante dovrei però attuarlo sul buzzetto: è lì che si annidano, nel mio caso, diversi chili di troppo!
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 11/9/2009, 20:08
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Ma ormai tuta la mia attrezzatura è in funzione dell'ultralight per ragioni di salute (schiena e ginocchia..lo sò sono un rottame).
Devo dire che non applico i principi come descritti nel libro, piuttosto ormai da 5-6 anni compro materiali che siano ultralight (dalle posate allo zaino alla shell, poncho etc).
Ultimo esempio il nuovo zaino comprato in uk (45+10 lt.) pesa kg 1,2 con bastino e costa circa 114 euri quasi come un zaino Forclaz da 60 lt che ne pesa 2,7. Non solo, se volessi ridurre il peso arriverei a 800gr senza ridurre la comodità (ma dovrei rinunciare ai +10lt).
Potrei andare avanti con tanti altri esempi che se volete vi farò.

Comunque il modo ultralight a me è servito, serve e ne sono soddisfatto. Sul web si vedono delle cose da veri "maniaci" che veramente sono straordinari. Basta farsi un giro digitando ultralight backpacking e vedrete.
Un nostro collega di un'altro forum cugino ha cominciato vedendo le mie attrezzature e mi ha fatto un mp dicendomi che ha risparmiato 6kg. di peso da portarsi in escursione senza rinunciare alla comodità o sicurezza.
E' una scelta.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 11/9/2009, 20:16
sabaca avatar
Trekkers

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 60 in 28 Post
Nome di battesimo: Guido
predefinito

Originariamente inviata da ub Visualizza il messaggio
Ma ormai tuta la mia attrezzatura è in funzione dell'ultralight per ragioni di salute (schiena e ginocchia..lo sò sono un rottame)
Quanto ti capiscooo...
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 12/9/2009, 14:06
Helga avatar
Camminatori

Ubicazione: Cecina (LI)
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
Nome di battesimo: Helga
predefinito

Originariamente inviata da ub Visualizza il messaggio
Ma ormai tuta la mia attrezzatura è in funzione dell'ultralight per ragioni di salute (schiena e ginocchia..lo sò sono un rottame).
ma cosa hai alle ginocchia e alla schiena?

Originariamente inviata da sabaca Visualizza il messaggio
Quanto ti capiscooo...
ma come fai a fare km e km in bici con le ginocchia malandate?
  #11 (permalink)  
Vecchio 12/9/2009, 14:58
sabaca avatar
Trekkers

predefinito

Quando si pesa 100 chili e si è passata la vita a camminare scalare ci si ritrova con le ginocchia un po malandate, in questo caso è molto meglio pedalare che spostarsi a piedi
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 12/9/2009, 20:14
Helga avatar
Camminatori

Ubicazione: Cecina (LI)
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
Nome di battesimo: Helga
predefinito

Originariamente inviata da sabaca Visualizza il messaggio
Quando si pesa 100 chili e si è passata la vita a camminare scalare ci si ritrova con le ginocchia un po malandate, in questo caso è molto meglio pedalare che spostarsi a piedi
si, anche io sono molto sovrappeso (anche se non sembra) ed ho le ginocchia messe male... da anni avevo talvolta dolori atroci, poi tempo fa ho fatto la radiografia e l'ortopedico mi ha detto che ho le ginocchia storte rispetto ai piedi (anche se non mi pare), così si sono lesionati dalle parti (forse i muscoli o i tendini) e mi ha detto che posso solo nuotare ed andare in bici, camminare non troppo e tanto meno caricarli facendo salti. Forse in un futuro dovrò operarmi, se dovessi avere dolori continui, ma non è detto che questo accada. Ma in bici sulle salite mi fanno male le ginocchia, a te no? Comunque ti stimo tanto per la tua voglia di vivere!
  #13 (permalink)  
Vecchio 12/9/2009, 20:25
sabaca avatar
Trekkers

predefinito

Io mi sono operato gia 2 volte una volta il menisco un altra ho tolto una plica sinovale, ho le cartilagini un po consumate, comunque non mi lamento e vado avanti, per adesso riesco a fare ancora tutto

certo non mi metto piu a correre in discesa come una volta...
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 13/9/2009, 01:15
Cittadini

Ubicazione: Palermo
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Ruben
predefinito

..il web è veramente pieno di ultralight! Grazie per aver messo a conoscenza tutto il forum (magari c'è qualcun'altro come me che non sapeva che esistevano appassionati di questo tipo) di questo modo di fare trekking.
Personalmente ho poca esperienza in merito, ma ciò che penso quando devo scegliere qualcosa da mettere nello zaino, è che quella determinata cosa mi deve servire in qualunque stato essa si trovi: per esempio, la torcia avrà le stesse pile della radio, così che se anche una delle due non dovesse più funzionare, il peso delle pile non sarà stato sprecato; anche nel mio vecchio zaino da 60litri: lo schienale è provvisto di una parte di schienale amovibile mediante velcro, la quale può essere usata come cuscino (quando non si hanno parecchi indumenti!); aggiungo anche che per fare un rifugio (non c'era legna e non potevo staccare rami) ho utilizzato le stecche in alluminio dello zaino, all'inizio dei quali ho praticato dei piccoli fori alla quale ho legato qualche metro di cordino in nylon scuro: potrebbero essere utili in tanti casi;"volendo" anche nella costruzione di piccole trappole, ma originariamente l'idea era quella che, essendo piatte, con poco altro potessero steccare eventuali fratture.

Spazio alla fantasia individuale, che insieme alla necessità, fa l'essere umano una "macchina" da sopravvivenza!
Ciao!
Ruben/IT9RFO
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 13/9/2009, 10:46

Ubicazione: cagliari
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: stefania
predefinito

interessante il discorso dell'ultralight... io sono magrolina e x forza di cose mi son dovuta informare un po'... a partire dalla scelta dello zaino! ce ne sono da 50 l che pesano solo 700gr e sono comodissimi a quanto dicono gli utilizzatori! solo mi sembra che in Italia non siamo molto forniti i negozi, o x lo meno qui a Cagliari... in rete c'è invece di tutto... marche come goLITE, ULA, c'è anche un sito interessante che si chiama www.backpackinglight.com nel quale oltre alle recensioni dei vari utilizzatori sui prodotti in commercio c'è anche il mercatino dell'usato (da forum index>gear swap)! solo che dall'america comprare il nuovo non mi sembra conveniente x via del dazio e dell'iva da pagare!
ciao!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento

Strumenti della discussione