Io ho partecipato già due volte all'Elefantentreffen; un motoraduno che si svolge a fine gennaio nella germania del sud, vicino a monaco, in mezzo alla foresta bavarese. Col trekking c'entra poco, però quest'anno abbiamo campeggiato nella neve per 5 giorni, con temperature che di notte scendevano anche sotto i -15.
Io usavo un sacco a pelo Decathlon temperatura di comfort -8 e
ipotermia a meno 18 mi pare, dormendo con addosso il sottotuta di pile. Ho fatto delle dormite stupende... questo per dirti che un buon sacco è sicuramente quello che fa la differenza. Per la tenda, noi avevamo un tendone enorme autocostruito (si porta in 3 moto) con tanto di stufa dentro. Sì, lo so cosa stai pensando.... che son buoni tutti con la stufa. In realtà non è proprio così, perché di giorno è vero che stai bello al calduccio, ma di notte la stufa si spegneva (si sarebbero dovuti fare i turni e saltavano sempre...), e quindi la temperatura crollava drasticamente perché il tendone era enorme, a telo singolo, impossibile da scaldare e soprattutto composto solo dal telo superiore, quindi con degli spifferi che ti lascio immaginare. Insomma, nel termometrino che avevamo in tenda si leggevano spesso dei meno 5; ma il termometro era appeso in alto, dove andava tutto il calore... figurati in basso che gelo che c'era.
Il materiale isolante per eccellenza dal terreno è la paglia. Noi dormivamo su un bel lettone di paglia e ti assicuro che si stava meglio che sul materasso, sia come comodità che come temperatura (per l'odore lasciamo perdere, sembrava una stalla...).
In alternativa ti consiglio un buon materassino. Magari portati dietro una borsa dell'acqua calda, così se te la vedi brutta col freddo scaldi la gavetta sul fuoco e te ne vai a letto con la borsa dell'acqua calda che sicuramente ti "arroventa" fin troppo.