Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14/1/2010, 23:49
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito i miei giocattoli

allora , posto qui un pò della mia attrezzatura. vorrei da voi pareri , suggerimenti , critiche per quello che riguarda tutta questa roba. dico subito che questa attrezzatura verrà tutta con me però non è completa perchè devo ancora decidermi su certe cose. quello che faremo (siamo in 2) sarà andare a campeggiare nei pressi dei laghetti di montagna , stare 1 notte sola , pescare e farci una bella grigliata la sera (grigliata di carne , sarà già che mi aspetto di mangiare quello che peschiamo...) , i laghetti sono sulle mie montagne , in piemonte , l'altitudine varia dai 1500 ai 2500 metri , non andremo sulla neve e se fa brutto rinunciamo e andiamo al cinema.quindi nulla di professionale o estremo.

la tenda: la devo sostituire , oramai la mia è andata , avevo la svalbard2 della ferrino. al 99% delle ipotesi la prossima sarà la makalù2 , sempre ferrino.

Nome:   14012010375.jpg
Visite:  1023
Grandezza:  70.3 KB

lo zaino è un salewa , 50 litri , è vecchiotto ma ancora in ottimo stato. ho preso due tasche laterali impermeabili , in 1 ci metterò salsiccie , pane , bistecche , ecc... , nell'altra la mia roba da pesca. anche il sacco e salewa , è in piuma quindi è piccolino. non mi ricordo la temperatura limite , comunque parecchie volte l'ho usato e so come si comporta. materassino ferrino , un pò bucherellato dal mio fulice ad aria compressa.

Nome:   14012010379.jpg
Visite:  1005
Grandezza:  64.5 KB

sottotenda+picchetti di resina+tiranti con moschettoni+tendina sottotetto; andranno a completare e/o sostituire elementi della tenda che mi prenderò. la pila frontale arriva da decathlon , ottimo accessorio , forse uno dei più importanti.

Nome:   14012010377.jpg
Visite:  1014
Grandezza:  94.5 KB

scarpe lasportiva , un pò vecchie e sporche. all'inizio erano 2 mattoni , durissime e scomodissime. dopo 3000 km si sono ammorbidite un pò , ora vanno meglio. quell'agglomerato verde invece è il classico poncho ferrino , non lo srotolo perchè è ancora bagnato e pieno di fango e foglie (poi mia moglie sincassa , ha appena lavato per terra).

Nome:   14012010378.jpg
Visite:  1039
Grandezza:  97.5 KB

questo è un oggettino curioso. pala tattica cold steel special forces shovel. pala+accetta , guardate su youtube cosa fa , l'ho provata e funziona. naturalmente esistono 1500 altri oggetti che potrebbero svolgere lo stesso lavoro in meno tempo e meno fatica , ma se volete un qualcosa di particolare questa è proprio carina. 750 gr ed è vostra. occhiali rayban da figo.

Nome:   14012010383.jpg
Visite:  998
Grandezza:  73.8 KB

minicannetta da pesca della daiwa , 30 cm chiusa e 1,80 aperta. peso? non ha peso. il mulinello è un ... , boh! , non capisco , non c'è scritto , però è minuscolo anche quello. peso tot 3 etti. non sono giocattoli comunque , ho già preso delle belle troterelle. l'attrezzatura da pesca sarà completa con : filo 016 , 1000 cucchiaini di tutte le forme e dimensioni e colori , attrezzatura per il galleggiante.

Nome:   14012010381.jpg
Visite:  1005
Grandezza:  77.6 KB

i miei amori: spyderco manix95 + ka-bar 1217 (appena comprato) + victorinox swisschamp classic.
il manix95 è uno dei migliori chiudibili esistenti , ha una robustezza commovente , ci potete fare di tutto , dopo 1 giorno che lo avevo comprato sono andato a disboscare un boschetto di bambù da mio padre , non ha preso il minimo gioco e la lama non l'ho mai riaffilata. lo uso sempre , vado spesso nei boschi con le mie bambine e non volete che ci faccio lance , archi e qualsiasi altra cosa? ed è sempre perfetto , è forse stato uno dei miei acquisti migliori.
il ka-bar lo utilizzerò come coltellaccio da campo , ci ho messo 1 annetto a decidere quello , ci sono millemila coltelli migliori , vero , ma a me piaceva quello , ha un fascino tutto suo e chi lo usa lo sa.
il victorinox è il classico tuttofare , l'attrezzo che ho maggiormente usato in questi anni è lo stuzzicadenti , però mi sento più attrezzato portarmelo dietro. quando si scasserà mi comprerò una leatherman wave. però solo quando si scasserà , prima no. ops , mi è appena caduto dal tavolo..
quel coso azzurro è invece il classico spray al peperoncino , libera vendita , pare molto efficace. lo preso per i cani randagi , ho già letto di tutto su come comportarsi nei loro confronti , tutto vero , le cose però cambiano quando hai appresso 2 bambine di 5 e 7 anni. spero di utilizzarlo comunque per condirci la pasta.

Nome:   14012010382.jpg
Visite:  988
Grandezza:  74.0 KB

devo però ancora attrezzarmi bene con kit di emergenza e kit medico , mi voglio comprare almeno una trentina di metri di corda e magari anche un buon segaccio.
la torcia sarà una fenix , la pd30 con diffusore bianco.
borraccia ne ho 1 di alluminio da 1 litro , ne prendo poi un altra. come abbigliamento sono ancora un pò indeciso , ho visto da decathlon tanti bellissimi capi tecnici , devo andare a farci un salto e toccare con mano.
finito!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 15/1/2010, 03:02
enzino y avatar
Trekkers

Ubicazione: reggio calabria
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: enzo
Invia un messaggio tramite MSN a enzino y
predefinito

anche io senza la mia "colmic micro telespin" nn mi uovo ....e tra un po' aspetto che mi arrivi la daiwa che hai tu!!!!!
sono fantastiche e poi almeno ci fanno mangiare quache trotarella bella fresca
  #3 (permalink)  
Vecchio 15/1/2010, 08:18
luca.1974 avatar
Trekkers

Ubicazione: Prato - Toscana
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: luca
predefinito

Originariamente inviata da kima Visualizza il messaggio
quando si scasserà mi comprerò una leatherman wave. però solo quando si scasserà , prima no. ops , mi è appena caduto dal tavolo..
fossi in te mi terrei il victorinox...se vuoi una pinza multiuso ti consiglio la victorinox spirit.Tempo fa anche io comprai leatherman abbandonando victorinox ma sono tornato indietro...pentito!!!!!

Cerca nel forum "confronto tra leatherman e victorinox": lì ho raccontato un pò la mia esperienza.

Ottima scelta il ka-bar...sono ottimi.Ne possiedo uno anche io e sono indistruttibili!!!!
  #4 (permalink)  
Vecchio 15/1/2010, 13:30
Trekkers

Ubicazione: Castenaso
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Fabio
predefinito

Bello il KA-BAR.........................molti lo schifano perchè non è all' ultima moda ma anche a mè piace molto. Poi se gente come l' USMC dopo 60 anni non lo ha ancora sostituito, proprio da buttare non deve essere ........

Curiosa la pala, molto vintage...................mi ricorda quelle vanghette da trincea che equipaggiavano negli anni 50/60 gli eserciti del patto di Varsavia.

Scusa, ma per accendere il fuoco non porti nulla...............
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 15/1/2010, 17:04
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

per il fuoco mi porterò il mitico BIC , è un accendino che so utilizzare fin troppo bene nelle più disparate situazioni (purtroppo sono un fumatore , pure sott'acqua riuscirei ad accendermi una sigaretta).

ho anche deciso di rimandare l'acquisto della leatherman , leggendo quà e là effettivamente per l'uso che ne faccio io non mi è necessaria (grazie luca.1974 per il suggerimento). la mancanza più grave della costosa pinza è l'assenza dello stuzzicadenti , scoperto questo mi è morta li.

per la scelta del coltellaccio ci ho ragionato veramente tanto , volevo un coltello da campo ,molti confronti , letture di forum , ho paragonato i vari acciai e guardato un sacco di video; ho visto di tutto , dai camillus ai randall , dal boker ai fallkniven (i camillus sono bellissimi , ho il pilot e lo consiglio a tutti , per l'u2 ci sono quasi) , tanti raid nelle coltellerie di torino per provarli. proprio in una coltelleria mi hanno tirato fuori dal classico cassettone sotto il bancone il ka-bar.
preso! , senza idugio , me ne sono immediatamente innamorato , cosa che non è capitata con gli altri che avevo provato. adesso lo userò sul campo , lo maltratterò , come leva , per batoning , per chopping , per girarmi le salsiccie sulla brace e quando non lo uso lo pianterò nel terreno.

per le trotelle ci spero anche io !
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 15/1/2010, 17:48
Trekkers

Ubicazione: Castenaso
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Fabio
predefinito

Piantare un coltello nel terreno è uno dei modi migliori per rovinarlo ( non c'è niente che tolga iltaglio ad una lama come la terra )
Quando non lo usi pulici la lama e rimettilo nel fodero.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento

Strumenti della discussione