Si, ricordo quel 3d e mi dispiace non poterlo riesumare (cmq adesso faccio almeno due backup al mese

).
Per quel tipo di esplorazioni porterei sicuramente una torcia potente a led per avere un'ottima luminosità e autonomia (ne ho presa recentemente una a 32 led luminosissimi e le batterie durano anche parecchio

). Poi, dipendentemente dal terreno, sceglierei le scarpe adatte, forse opterei per delle calosce robuste. Una corda robusta e un imbrago con un discensore (e un caschetto) per calarsi nei cunicoli, l'attrezzo per risalire (oppure due cordini con il nodo di Prusik). Per superare muri e pareti rocciose dovresti dotarti di un po' di tecnica di arrampicata e comunque uno del gruppo dovrebbe essere esperto in materia di attacco di chiodi (che tra l'altro non si possono inchiodare su qualsiasi roccia) e di assicurazione con la corda. Per piccole e facili pareti potresti portare delle scarpette da arrampicata (o delle scarpe strette, molto aderenti e con la suola in gomma), ma ti sconsiglio vivamente qualsiasi attività di arrampicata prima di aver appreso la tecnica almeno di base e l'asicurazione con la corda.
Completano l'equipaggiamento dei guanti da lavoro, l'immancabile coltello, un blocchetto e una matita per prendere appunti sull'esplorazione e una macchina fotografica.
Se mi viene in mente qualcos'altro te lo faccio sapere.
Buone esplorazioni!!
AndreaDB