» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
20/3/2010, 17:28
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | escursione light, zaino... lasciamo stare...
non capisco.
escursione very light con tempo tendente al bello.
contenuto zaino:
poncho (quello da ottobre a maggio non manca MAI)
ghette (ho la brutta abitudine di ficcarmi dappertutto, qundi salvaguardo pantaloni e polpacci)
parka in goretex solo guscio (se il tempo cambiasse repentimanente al peggio)
guanti da lavoro (non si può mai sapere)
shemag tuttofare
seghetto a serramanico e mora clipper (no comment)
fazzolettini di carta, amuchina gel, salviette imbevute (vabbè, forse levo l'amuchina)
kit sopravvivenza minimale (esca, firesteel, accendino e lampadina a dinamo)
canon 40D con Battery grip e 2 batterie, 2 card da 4G, 17-85 e 70-200
cellulare, GPS e bussola
altre cazzatelle ma veramente cosa da poco e neanche tante. totale 9,4kg !!!
addosso, maglietta tecnica, pile leggero, pantaloni militari, occhiali da sole, cappellino rosso fuoco, documenti, bancomat, carta di credito, contante, tessera sanitaria il tutto in un magnifico porta documenti da appendere al collo, fischietto, leatherman wave e mutandoni di lana e pile pesante da lasciare in macchina se il tempo è bello.
mancano all'appello, tappetino, tarp, sacco a pelo, tenda, popote, fornello, cibarie, kit pronto soccorso, pantalone e giacca in pile per il freddo (se si pernotta in alto mi sembra il minimo), impermeabilitudini varie (qualora il tempo volgesse al peggio).
è vero che per fare volume ho messo il parka dentro a come capita, ma oltre al peso, non so dove metterò tutto il resto del materiale (prossimo trek di 3gg).
dimenticavo: zaino da 70lt
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
Ultima modifica di spyrozzo : 20/3/2010 a 17:43 | 
21/3/2010, 11:03
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Zaino, tenda,sacco letto, materassino, acqua, cibo,macchina fotograf, coltello tuttofare, arma personale, occhiali,fischietto,portafoglio ( documenti e money),binocolo light.Dimenticavo,... un solo bastoncino
Ultima modifica di kallaghan : 21/3/2010 a 18:34 | 
21/3/2010, 11:16
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
io al momento sono a 17 chili  (ero partito con 25!). ho però calcolato anche 3 litri di acqua. uso uno zaino da 55 litri + 10. quando è pieno è bello carico , "tira" un pò sui fianchi , spero che non scoppi
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
22/3/2010, 14:47
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da spyrozzo non capisco.
canon 40D con Battery grip e 2 batterie, 2 card da 4G, 17-85 e 70-200 Giusto per curiosità, quanto pesa la roba quì sopra? ..a parte le 2 card
| 
22/3/2010, 15:11
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da ub Originariamente inviata da spyrozzo non capisco.
canon 40D con Battery grip e 2 batterie, 2 card da 4G, 17-85 e 70-200 Giusto per curiosità, quanto pesa la roba quì sopra? ..a parte le 2 card dovrei pesarle, ma ad occhio saranno non meno di 4kg.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
22/3/2010, 15:26
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | | escursione light, zaino ? da un gg?
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
22/3/2010, 16:40
| | Cittadini | | Registrato dal: 9/11/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
escursione very light tempo tendente al bello
giacca in goretex
maglia in pile
coltellino
cibarie
acqua 1 lt
guanti
e poi la tua attrezzatura fotografica.
basta e avanza
| 
22/3/2010, 16:55
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | | Originariamente inviata da gilberto62 escursione very light tempo tendente al bello
giacca in goretex
maglia in pile
coltellino
cibarie
acqua 1 lt
guanti
e poi la tua attrezzatura fotografica.
basta e avanza Se di un giorno anche per me è così, se è una stagione piovosa anche le ghette e la mia mantella che diventa per l'occorenza un buon tetto aggiungerei una maglietta di ricambio sintetica e un paio di calze , cellulare, occhiali da sole, cappelino, borraccia minimo un litro o camelbag.
Se vado dove il sentiero non è facile aggiungo 3 moschettoni 2 ghiera 1 normale cordini alpinistici da usare come longe, bussola un piccolo kit di pronto soccorso, e il mio kit d'emergenza, che contiene il necessario per ogni evventualità  . E il mio fido accendino a benzina Made Austria simile ad uno zippo ma molto più funzionale e economico.
Penso che il peso compreso di acqua e zaino e vestiario completo di scarpe sia intorno i 7 kg.
Dimenticavo zaino da 26 lt
Il mio guscio in goretex e comprimibile è dotato di una sacca apposta e diventa come un piccolo astuccio, tutto il resto ci sta comodamente e avanza spazio..
Nel caso volessi portarmi il mio kit per il fuoco lo metto nel suo marsupio, non amo mettere tutto in un solo posto, perdo per caso lo zaino che contiene tutto rimango fregato..
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze.
Ultima modifica di Missione-Avventura.it : 22/3/2010 a 17:16 | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Missione-Avventura.it per questo post: | | 
22/3/2010, 18:36
Nome di battesimo: marco | |
leggendo le vostre risposte, a parte il parka non è che avessi molta più roba delle vostre uscite light.
ieri ho comprato da decathlon lo zaino forclaz 40 air (che recensirò a breve), e dopo una brevissima prova necessariamente fatta andando all'ufficio mi sono accorto che quasi non lo sentivo addosso. comincio a temere che il ferrino gret falls 70 che uso o mal si adatta al mio fisico o non riesco a regolarlo come si deve.
| 
22/3/2010, 18:58
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da spyrozzo Originariamente inviata da ub Originariamente inviata da spyrozzo non capisco.
canon 40D con Battery grip e 2 batterie, 2 card da 4G, 17-85 e 70-200 Giusto per curiosità, quanto pesa la roba quì sopra? ..a parte le 2 card dovrei pesarle, ma ad occhio saranno non meno di 4kg. Beh se su 9,4 kg 4 sono di attrezzatura fotografica lo zaino non è per niente pesante.
Le uniche cose che non porto rispetto a te sono seghetto e coltello
| 
22/3/2010, 20:24
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
I 9,4kg diventano 5 senza di attrezzatura fotografica.. il 70Lt peserà 2 kg o giù lì .. non trovo niente da obiettare, anche per me più o meno lo stesso peso per un giorno.
Caro Marco, frequentare posti come questo  , fà sì che ci si renda conto di alcune precauzioni per cui ci portiamo nello zaino un pò più di quello che generalmente si usa portare. Ma questo, secondo me, non è peso in più
| 
22/3/2010, 20:30
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
A me non sembra un peso eccessivo, vabbè, io i famigerati kit di sopravvivenza non li porto, ne tantomeno il segaccio.
Una volta, leggendo quì sul forum, mi son convinto di portare il segaccio, la seconda volta l'ho lasciato a casa vicino alla legna per l'inverno.
| 
23/3/2010, 22:49
|  | Montanari | | Registrato dal: 21/5/2009 Età : 26
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
trovo che sia molto utile valutare le abitudini di vari utenti in modo da aggiustare sempre più il tiro sull'attrezzatura realmente necessaria da portarsi dietro; non so voi ma io ogni volta che torno da una gita (be non sempre, a volte) mi scrivo su un notes, delle cose che mi sono venute in mente mentre mi trovavo fuori (dei cibi che sarebbero stati adatti in quel momento, dell'attrezzatura, degli sfizi, o anche dritte che si sono apprese in quel giorno e cose cosi) ormai ogni volta che preparo lo zaino, per sicurezza faccio l'appello della roba con l'aiuto del mio notes che è sempre aggiornato secondo quello che realmente mi serve, e anche sfruttando i libri e forum come questo.
io per una giornata penso che porterò intorno ai 5kg;
questa direi che è l'attrezzatura standard per gite di una giornata piena senza il pernotto fuori:
-uno zainetto da 25lt circa (giusto per evitare di portarmi 2kg solo di zaino)
-coltellino multiuso leggero (svizzero piccolo con una lama e poco altro),
-kit accendifuoco (una scatoletta di fiammiferi con della carta vetrata extra, delle tavolette di esbit e mezza candela; il tutto dentro una bustina di plastica sigillata)
-kit survivor (telo termico, fischietto di plastica, qualche mt di spago)
-cappello per il sole
-cappello per il freddo (se serve)
-guanti in pyle (se servono)
-giacca a vento in goretex, invece in piena estate se è il caso opto per una giacchetta in goretex tecnica che ha principalmente lo scopo di proteggere dal vento
-pyle da indossare in quota o di sera
-torcia frontale led
-gps, cartina, bussola,
-cellulare, portafoglio, occhiali da sole
-fazzoletti
-bastoni da trekking
-poco cibo adatto e 2lt di acqua
attrezzatura supplementare (secondo come mi gira):
-i-pod shuffle
-fotocamera
-binocolino da 200gr
-block notes + matita
la luce frontale è fondamentale, inverno mi è capitato più di una volta di ritrovarmi al buio a 2 ore dal paese, proprio perchè essendo di un giorno la gita, basta un contrattempo per rallentare la tabella i marcia e far slittare il ritorno di qualche ora, quel tanto che basta per ritrovarsi al buio, uno a volte si scorda che può far buio alle 18; non mi è mai capitato di dover passare la notte fuori senza averlo programmato, più che altro perchè avendo la torcia tendo a continuare anche di notte; certo se uno nonostante l'ausilio di gps si dovesse perdere (difficile) o se qualcuno si stanca e tocca fermarsi a bivaccare, è meglio potersi permettere di accendere un fuoco.
se la gita dura più giorni, in una condizione ottimale (senza neve) in genere uso uno zaino da 45lt e porto questa attrezzatura extra:
-sacco a pelo (adeguato)
-tenda (monoposto o biposto a seconda dei casi, oppure in estate col bel tempo previsto, dormo direttamente a cielo aperto e porto anche solo un telo di plastica leggero da fissare con bastoni e pietre oppure un bivy non in goretex per le pioggie occasionali)
-materassino in schiuma
-cambio minimo minimo di maglietta, pantaloni, mutande e calze (adeguato alla stagione)
d'inverno invece è il momento in cui lo zaino finisce che pesa troppo tra ramponi, piccozza, ciaspole e poi tutti i vestiti sono più pesanti..
Ultima modifica di homoroswell : 23/3/2010 a 23:17 | 
24/3/2010, 05:58
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2010
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 43 in 19 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Zaino leggero (mezza giornata in zona molto frequentata)
Kit pronto soccorso (disinfettante, ovatta, cerotti) 0.3kg
Opinel 5cm
bussola
carta topografica della zona
pranzo e acqua (1.5kg)
Canon 670 + 2 batterie (AA) e 2 schede da 4gb
poncho
gps, cellulare, torcia a dinamo e connettori vari per collegare cellulare e gps al generatore
maglia di ricambio da usare a fine camminata (cosi' da non avere troppo sudore addosso, che senno' mi rafreddo)
a stento arrivo a 3,5kg.
In realta' se so che viaggio per zone molto frequentate lascio perdere anche il pranzo e mi fermo in qualche posto per mangiare.
Lo zaino da escursione lunga lo decido di volta in volta in base al percorso, ma l'idea di base e' di portare sempre il minimo indispensabile.
| 
24/3/2010, 09:29
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Senza fare l'elenco delle cose, di solito, per un'escursione in giornata sto sui 4/7 kg a seconda della stagione.
Per più giorni (di solito due) mi aggiro tra i 12/16 kg.
Una frontale che non occupa ne pesa è la e-lite della petzl. Fa una buona luce e illumina da poterci camminare di notte. Ocupa meno spazio di un pacchetto di sigarette da dieci.
Le cose che ritengo indispensabili da portare sempre sono: - Un minimale kit di soccorso con coperta termica, un po' di disinfettante, cerotti e una benda
- Coltellino (coltellino, non le spade)
- Accendino
- Poncho, anche se il tempo è bello. Farsi piovere in testa è una cosa che odio.
- cartina e bussola
- Acqua q.b.
- Una torcia
Tutte le altre cose sono di conforto all'uscita, anch'esse importanti perchè andare per soffrire o non divertirsi non ha senso, me ne resto volentieri a casa.
| | | | Strumenti della discussione | | |