» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
2/4/2010, 17:33
| | Pantofolai | | Registrato dal: 11/12/2009 Età : 21
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Riccardo | | Richiesta assistenza sul campo
Salve a tutti, non so se e la sezione giusta (scusate gli accenti ma queste tastiere spagnole del cavolo non li hanno) se no spostatemi. Scrivo dalla spagna, pochi a sud di Barcellona lungo la costa mediterranea, ho bisogno di un consiglio tecnico da qualcuno che ci capisce: stanotte devo dormire fuori o sulla spaggia o su qualche collina, temperatura media 6-8 gradi C, ma il mio sacco a pelo regge i 10-20, secondo la scritta riportata ma mai provato prima. Che dite, posso provarci o muoio di freddo prima dell'alba? Non credo che trovero´un altro internet point nelle terre selvagge (che qui non sono manco tanto selvagge), ma forse riesco a passare in un paese e ricontrollo la discussione stasera.
Grazie a tutti.
| 
2/4/2010, 17:49
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/3/2009
Thanks ricevuti: 60 in 28 Post
Nome di battesimo: Guido | |
Basta che compri un telo alluminato, oppure un sacco dell'immondizia di quelli grandi , ti infili nel sacco a pelo e poi in quello dell'immondizia, bucando per far uscire testa e braccia un altro sacco puoi costruirti una maglietta.
| 
2/4/2010, 18:39
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | |
mio nonno ti direbbe di procurarti dei quotidiani e di infilarteli per bene sotto i vestiti ma non a contatto della pelle e poi infilarti nel sacco a pelo... Considerando tutto quello cui è sopravvissuto io non sottovaluterei il consiglio ^_^
| 
2/4/2010, 18:49
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Io direi di prenderti almeno un cappello di lana/pile se puoi, visto che dalla testa si perde circa il 40% del calore corporeo
| 
2/4/2010, 19:00
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Secondo me se dormi vestito dentro al sacco non dovresti avere problemi. Comunque copri la testa
5/4/2010, 17:50
| | Pantofolai | | Registrato dal: 11/12/2009 Età : 21
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Riccardo | |
Grazie per i consigli, mi sarebbero stati molto utili se solo li avessi letti in tempo. Sono sopravvissuto lo stesso ma magari avrei passato una notte meno infernale. Grazie a tutti, a presto.
| 
5/4/2010, 18:51
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Perché infernale?
Davvero hai avuto tanto freddo?
Altri consigli che posso aggiungere sono:
-cercare in tutti i modi di non bagnarsi
-non bere alcolici
| 
5/4/2010, 23:34
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/12/2009
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| | Originariamente inviata da sabaca Basta che compri un telo alluminato, oppure un sacco dell'immondizia di quelli grandi , ti infili nel sacco a pelo e poi in quello dell'immondizia, bucando per far uscire testa e braccia un altro sacco puoi costruirti una maglietta. scherzi?! Così sudi tantissimo ed è molto peggio!
| 
6/4/2010, 00:01
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/3/2009
Thanks ricevuti: 60 in 28 Post
Nome di battesimo: Guido | | scherzi?! Così sudi tantissimo ed è molto peggio! Si forma molta condensa ma rimarrai caldo perche non puo evaporare e portare via cosi il calore, è il principio del Vapor Barrier cosi lo chiamano gli americani io l'ho messo in pratica una notte che avevo un sacco a pelo troppo leggero, mi sono coperto con un telo alluminato e ho potuto dormire al caldo, la mattina dopo sotto al telo c'era moltissima condensa.
| 
6/4/2010, 19:56
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Personalmente sconsiglio di mettersi interamente dentro ad un sacco di plastica.
Coperta termica sotto, vestiti dentro e magari rischi solo di aver caldo...
| 
6/4/2010, 19:59
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | |
E, sempre sul sequel *personalmente*, reputo il Vapor Barrier non solo poco pratico e adatto soltanto in situazioni piuttosto scomode che non presentano alternative, quanto anche un buon stratagemma pubblicitario per additare pessimi prodotti come funzionanti grazie a suddetto principio.
Se voglio 'na sauna vado alle terme.
| | | Strumenti della discussione | | |