Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11/2/2006, 20:48
Pantofolai

Ubicazione: ROMA
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Consiglio per iniziare

Salve a tutti,
ho letto con molto interesse sia gli argomenti del sito (davvero ben fatto) sia i messaggi del forum. Ho 40 anni e sono di Roma. A parte qualche sporadica escursione giovanile non ho mai preso seriamente in considerazione l'argomento. Mi è sempre piaciuto molto la natura e camminare conoscendo posti nuovi e suppongo fantastici. Vorrei ora partecipare alle escursione in modo serio. Per ora vorrei soltanto fare delle escursioni giornaliere, ma sicuramente piu' in la mi piacerebbe anche fare delle escursioni di due tre giorni. Ho deciso quindi di iscrivermi a qualche associazione. Ho dato un'occhiata in giro su interent ed ho trovato due siti interessanti il CAI ed il FIE. Il CAI permette anche di fare un corso di escursionismo di base, il che mi attira moltissimo. Non sono pero' sicuro della differenza dei due (CAI e FIE). Secondo voi qual'e' il piu' adatto alle mie esigenze?
Potreste anche darmi qualche consiglio sull'equipaggiamento più adatto da comprare in specialmodo scarponi e zaino (marca, tipo ecc.)

Vi ringrazio
Domenico
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 12/2/2006, 14:04
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito

Ciao Domenico !!! benvenuto!
sono felice che tu abbia deciso di riprendere l'escursionismo dopo tutto questo tempo: è un modo per riconsiderare la propria esistenza e di capire quanto sia importante il delicato sistema natura che permette a tutti noi di vivere.
Comunque, oltre queste lungaggini filosofiche: io ti consiglio di iscriverti al CAI, la mia sezione per lo meno è tutta gente preparata e della tua età...quella di roma non so.
per quanto riguarda l'equipaggiamento, sul sito c'è molta roba interessante..
ti consiglio gli scarponi ASOLO che oltre ad essere molto comodi non costano neanche una grande cifra..
per gli zaini...oltre 40-45 litri non andare se devi fare escursioni di un giorno...l'importante è seguire i consigli del sito e ricorda: se ci sono tasche aggiuntive, marsupi attaccati alle fasce lombari ecc prediligi quelli!
l'importante è scegliere in base alla praticità dello zaino
...molto importante secondo me per esempio è la possibilità dello zaino di sezionare il carico e quindi poter accedere agli oggetti posti in fondo allo zaino semplicemente aprendo ...il fondo dello zaino!
....la spiegazione è un pò confusa?...beh! dopo la polenta con la salciccia non pretendere da me una lucidità maggiore di questa !
  #3 (permalink)  
Vecchio 12/2/2006, 15:48
Pantofolai

predefinito

Ciao Federico,

ti ringrazio della risposta. Domani contattero' sia il CAI sia la FIE per farmi un'idea della differenza tra le due associazioni. Come ho gia' detto, per ora mi interesserebbe sia un corso base di escursione sia poter partecipare alle escursioni domenicali di un giorno. Questo per iniziare ad osservare la natura e per acquisire esperienza. Nel frattempo ho girato un po' per internet e credo di essere arrivato ad una conclusione (accetto comunque seneramente critiche). Credo che uno zaino da 30l dovrebbe andare bene, visto che di marche ce ne sono tante, comprepro' quello che piu' mi si adatta. Per le scarpe sarei propenso per le pedule, (che strano nome, mai sentite nominare) leggere, sui 600g. Mi sto ancora informando per quanto riguarda l'abbigliamento.

Ciao Domenico
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 12/2/2006, 22:26
federico avatar
Avventurosi

predefinito

30 litri potrebbero andare bene...dipende da che escursione fai ovviamente...

pensa che per le escursioni veloci io utilizzo uno zaino da 20 litri..

ovviamente tenendo a casa la scorta d'acqua di emergenza....l'impermeabile...il kit di sopravvivenza..

e tenendo SEMPRE con me la valigetta del pronto soccorso...quello sempre!

se capiti nelle zone di Foligno (PG) fammi sapere che volendo si organizza un'escursione!
a presto ciao!
  #5 (permalink)  
Vecchio 12/2/2006, 23:52
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Originariamente inviata da Domenico
Credo che uno zaino da 30l dovrebbe andare bene, visto che di marche ce ne sono tante, comprepro' quello che piu' mi si adatta. Per le scarpe sarei propenso per le pedule, (che strano nome, mai sentite nominare) leggere, sui 600g. Mi sto ancora informando per quanto riguarda l'abbigliamento.

Ciao Domenico
Ciao Domenico, benvenuto sul forum!
Per lo zaino 30 litri vanno bene per escursioni di un giorno, tra le tante possibilità ci sono anche gli zaini che evitano il contatto della schiena con lo zaino stesso con lo schenale rigido e curvo, molto utili in estate.
Per le calzature considera che le pedule sono adatte esclusivamente per terreni poco dissestati e non molto ripidi come strade sterrate sentieri battuti ecc. quindi, se prevedi questo tipo di escursioni, vanno benissimo, altrimenti ti consiglio vivamente un paio di scarponi che comunque puoi utilizzare ovunque e garantiscono una migliore tenuta su terreni dissestati oltre a salvaguarare le caviglie da possibili distorsioni (se allacciati bene!)
Anche io sono di Roma, vado regolarmente "a trovare" i nostri amati Monti e ogni tanto mi spingo in altre regioni. Fatti sentire, si può organizzare qualche escursione...
Ciaooo
Andrea
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 13/2/2006, 09:12
Pantofolai

predefinito

Originariamente inviata da federico
30 litri potrebbero andare bene...dipende da che escursione fai ovviamente...

pensa che per le escursioni veloci io utilizzo uno zaino da 20 litri..

ovviamente tenendo a casa la scorta d'acqua di emergenza....l'impermeabile...il kit di sopravvivenza..
Perfetto. Quindi anche 20lt andrebbero bene? Per ora vorrei attrezzarmi soltanto per escursioni di un giorno. Quindi il minimo indispensabile: qualcosa per il freddo, vento oppure pioggia, acqua, qualcosa da mangiare, macchina fotografica, e kit di sopravvivenza.

e tenendo SEMPRE con me la valigetta del pronto soccorso...quello sempre!
Certamente!!!!

se capiti nelle zone di Foligno (PG) fammi sapere che volendo si organizza un'escursione!
a presto ciao!
Si potrebbe fare, magari una domenica di questa estate, dopo aver preso confidenza, anche li credo ci siano dei posti stupendi.
Ciao
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 13/2/2006, 09:29
Pantofolai

predefinito

[/quote]
Ciao Domenico, benvenuto sul forum!
Per lo zaino 30 litri vanno bene per escursioni di un giorno, tra le tante possibilità ci sono anche gli zaini che evitano il contatto della schiena con lo zaino stesso con lo schenale rigido e curvo, molto utili in estate.[/quote]
Ciao Andrea
ti ringrazio della risposta. Con lo schienale rigido cosa intendi, tipo supporti duri che si adattano alla schiena? Hai qualcosa da consigliarmi?
Per le calzature considera che le pedule sono adatte esclusivamente per terreni poco dissestati e non molto ripidi come strade sterrate sentieri battuti ecc. quindi, se prevedi questo tipo di escursioni, vanno benissimo, altrimenti ti consiglio vivamente un paio di scarponi che comunque puoi utilizzare ovunque e garantiscono una migliore tenuta su terreni dissestati oltre a salvaguarare le caviglie da possibili distorsioni (se allacciati bene!)
Ero propenso per le pedule poiche' mi danno l'impressione di essere leggere e comode nel senso che potrei camminare per ore ed ore senza risentirne. Naturalmente questa e' solo una mia supposizione.
Anche io sono di Roma, vado regolarmente "a trovare" i nostri amati Monti e ogni tanto mi spingo in altre regioni. Fatti sentire, si può organizzare qualche escursione...
Perfetto, mi piacerebbe, fai delle escursioni organizzate da associazioni oppure organizzate da soli? Che tipo di percorsi fai di solito?
Scusa le domande ma sono abbastanza curioso.

Ciao
Domenico
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 13/2/2006, 10:47
4x4 avatar
4x4 4x4 non è in linea
Montanari

Ubicazione: Vicenza
Invia un messaggio tremite ICQ a 4x4
predefinito

Ciao Andrea
ti ringrazio della risposta. Con lo schienale rigido cosa intendi, tipo supporti duri che si adattano alla schiena? Hai qualcosa da consigliarmi?
Ero propenso per le pedule poiche' mi danno l'impressione di essere leggere e comode nel senso che potrei camminare per ore ed ore senza risentirne. Naturalmente questa e' solo una mia supposizione.
Perfetto, mi piacerebbe, fai delle escursioni organizzate da associazioni oppure organizzate da soli? Che tipo di percorsi fai di solito?
Scusa le domande ma sono abbastanza curioso.

Ciao
Domenico
benvenuto anche da parte mia!!!

importantissimi per lo zaino sono la fascia lombare e la cinghia pettorale, secondo me indispensabili perchè lo zaino si adatti bene alla tua schiena!!

le pedule sono un "compromesso" tra la scarpa da trekking e lo scarpone da montagna, io le pedule se potessi usarle come scarpe da tutti i giorni lo farei è che non sarebbe consono al mio abbigliamento quotidiano...

però quando vado in montanga metto la "corazza" ai piedi...

suola semirigida, alte sopra la caviglia, il piede dentro lo scarpone deve stare immobile come pure la caviglia, bada bene "l'immobilità" non è sinonimo di scomodita o dolori...
  #9 (permalink)  
Vecchio 13/2/2006, 20:32
Pantofolai

predefinito

Originariamente inviata da 4x4
benvenuto anche da parte mia!!!

importantissimi per lo zaino sono la fascia lombare e la cinghia pettorale, secondo me indispensabili perchè lo zaino si adatti bene alla tua schiena!!

le pedule sono un "compromesso" tra la scarpa da trekking e lo scarpone da montagna, io le pedule se potessi usarle come scarpe da tutti i giorni lo farei è che non sarebbe consono al mio abbigliamento quotidiano...

però quando vado in montanga metto la "corazza" ai piedi...

suola semirigida, alte sopra la caviglia, il piede dentro lo scarpone deve stare immobile come pure la caviglia, bada bene "l'immobilità" non è sinonimo di scomodita o dolori...
Ciao,
ti ringrazio del benvenuto.
Che cosa intendi quando dici che la fascia lombare e la cinghia pettorale sono importantissimi? Quali caratteristiche devono avere?

Ero orientato per le pedule soltanto perche' leggere e comode. Certo la scelta dipende dai percorsi.
Comunque Mercoledi vado al CAI ad iscrivermi e comunque chiedere anche consigli per l'equipaggiamento.
Grazie ancora
Ciao Domenico
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 13/2/2006, 20:43
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Con lo schienale rigido cosa intendi, tipo supporti duri che si adattano alla schiena? Hai qualcosa da consigliarmi?
Ci sono zaini di piccola portata (20-30 litri) che hanno lo schienale fisicamente staccato dalla schiena di 5-6 centimetri. Io ne ho uno della Ferrino comprato d'occasione, è il modello "Zephyr" che ha anche la fascia lombare e la cinghia pettorale di cui parlava 4x4, ha inoltre varie tasche elastiche a rete, una cinghia elastica portamateriali e il coprizaino incorporato. Comunque di questo tipo ne puoi trovare di tutte le marche.
Leggi il mio post precedente. Concordo con 4x4.
Di solito le escursioni me le organizzo io. I percorsi che si possono fare sono di tutti i tipi: dalla breve passeggiata lungo un sentiero montano al trekking in alta montagna... non c'è problema...
Ciaooo
Andrea
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 13/2/2006, 21:04
federico avatar
Avventurosi

predefinito

---comunque i sentieri piu belli sono quelli che ti fai da solo...in mezzo al bosco ---> vedi: completo affidamento all'orientamento...

#12 (permalink)  
Vecchio 13/2/2006, 23:07
Pantofolai

predefinito

Per AndreaDB:
Ho dato un'occhiata allo zaino Zephyr della Ferrino. Avevo gia' adocchiato questa marca e visitato il sito. Credo sia un'ottima marca anche per quanto riguarda le tende. Ho dato un'occhiata allo zaino Zephyr mi sembra ottimo per una escursione di un giorno. Credo che ne comprero' uno simile. Mi avete quasi convinto invece per quanto riguarda le scarpe, pero' prima di decidere ditemi cosa ne pensate di questo articolo:
http://www.hotel-carnia.com/itinerar...a_trekking.htm
e date un'occhiata a queste scarpe:
http://www.roncoalpinismo.it/aku.htm modello SLOPE GTX e fatemi sapere qualcosa.
Per le escursioni decidi da solo dove andare? Dove trovi le informazioni sui posti? Immagino vai comunque con carta e bussola.

Per Federico:
Lo so bene!! Il mio obbiettivo comunque e' proprio questo. Iniziare con escursioni di un giorno, acquisire esperienza per poi organizzare escursioni a tavolino anche di due tre giorni con mappa, bussola, tenda e macchina fotografica... da solo ( e per quato che faccio il corso CAI). Deve essere fantastico stare da soli ad osservare tramonto ed alba da solo in mezzo alla natura.
Ragazzi ditemi che esistono ancora dei posti cosi' come li immagino.
Ciao
Domenico
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 14/2/2006, 09:57
4x4 avatar
4x4 4x4 non è in linea
Montanari

predefinito

Ciao,
ti ringrazio del benvenuto.
Che cosa intendi quando dici che la fascia lombare e la cinghia pettorale sono importantissimi? Quali caratteristiche devono avere?

Ero orientato per le pedule soltanto perche' leggere e comode. Certo la scelta dipende dai percorsi.
Comunque Mercoledi vado al CAI ad iscrivermi e comunque chiedere anche consigli per l'equipaggiamento.
Grazie ancora
Ciao Domenico
la fascia lombare deve essere ben imbottita e di dimensioni generose, questo elemento permette di scaricare parte del peso dello zaino sulle anche quindi deve essere comodo e non "talgiare le ossa" perchè sottodimensionato.

la cinghia pettorale serve invece per evitare che lo zaino si sposti a dx e sx mentre cammini assicurandoti un buon cammino senza spostamenti di carico sulla schiena quando percorri terreni accidentati...

mi riallaccio qui anche per il discorso pedule, le AKU sono ottimi prodotti, non ho mai avuto occasione però di provarle, io sono un affezionato meindl.
  #14 (permalink)  
Vecchio 14/2/2006, 09:58
4x4 avatar
4x4 4x4 non è in linea
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da federico
---comunque i sentieri piu belli sono quelli che ti fai da solo...in mezzo al bosco ---> vedi: completo affidamento all'orientamento...

#15 (permalink)  
Vecchio 14/2/2006, 17:39
federico avatar
Avventurosi

predefinito

Deve essere fantastico stare da soli ad osservare tramonto ed alba da solo in mezzo alla natura.
Ragazzi ditemi che esistono ancora dei posti cosi' come li immagino.
Ciao
Domenico

si, esistono ancora questo tipo di posti...l'umbria ne è piena e non sono neanche tanto lontani..

qua l'unico vero problema è l'acqua...esistono pochissime fonti lungo i percorsi più...."avventurosi"
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento

Strumenti della discussione