» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
16/4/2010, 11:02
| | Pantofolai | | Registrato dal: 12/4/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Consigli per un appassionato della natura
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, facevo trekking da giovane ero anche iscritto al cai come speleologo, purtroppo per vari motivi non ho più esercitato questo bellissimo sport. Ora avendo più tempo vorrei nuovamente ricominciare ripercorrendo quei sentieri con vista mozzafiato che portano sulle Alpi liguri anzi le prime Alpi della catena montuosa, praticamente dal confine francese. Naturalmente non sono per nulla aggiornato sui nuovi materiali usati, anche se ho spulciato da giorni questo interessantissimo Forum. Questa estate io con la mia amica, vorremmo andare a fare trekking su quelle montagne tra l'altro vicinissime a noi. Personalmente non sono mai stato un amante dei record, la montagna mi piace viverla immortalando con foto ciò che ritengo interessante anche fiori insetti piante. Non siamo allenati soprattutto lei che è digiuna sia di scarponi che di zaino, però amante come me della tenda montata come facciamo tutte le estati vicino a quelle montagne anche se a soli 1300 mt. Per riuscire a fare un escursione che sale da quota 1245 ai 2630 mt. del monte Mongioie dislivello circa 1385 mt. tempo di percorrenza per allenati 4+3 ritorno, dobbiamo naturalmente accamparci con tenda e pensiamo di farlo o a quota 1550 o a quota 2108 Lago Raschera, in maniera tale che il tempo per tornare non diventi un ossessione (fotografia) e tra l'altro avendo la possibilità di proseguire per altra escursione. Ciò che chiedo è questo: tenuto conto che saremo a fine luglio-agosto (di giorno le temperature sono molto alte) non conosco di notte, quale abbigliamento consigliate? Non vogliamo materiale tecnico da spendere un sacco di soldi, spesso compriamo da Decathlon anche perchè in zona (Imperia) non c'è molto da scegliere, se avete conoscenze fatecelo sapere. Oltre l'abbigliamento (abbiamo solo capi in cotone e felpe + un mio zaino Ande 60 lt. ottimo) devo prendere uno zaino per lei pensavo al Forclaz40air e due sacchi a pelo quali non saprei data la quota forse il Quechua Sleepin'bed ultralight 0° sacco con materassino integrato, (come tenda ho una ferrino già provata anche con forti venti a 1300 mt. anche se pesantuccia, non siamo interessati ai rifugi salvo avverse condizioni meteo. Grazie, un salutone allo staff e a voi tutti.
| 
16/4/2010, 11:16
|  | Camminatori | | Registrato dal: 8/4/2010
| |
Da decathlon puoi trovare cose che fanno al tuo caso...
Io ti consiglio dei pantaloni modulari, così da poterli trasformare in pantaloncini se la temperatura è alta...
Poi sinceramente ti consiglierei delle magliette sintentiche .
Il tuo zaino va benissimo. per la tua amica io penserei ad uno zaino più leggero ...
Dai un occhiata al sito della decathlon Escursionismo In vendita su Decathlon.com , così ti fai un idea ...
16/4/2010, 11:26
|  | Montanari | | Registrato dal: 10/6/2007
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf | |
Ciao Nocchiero benvenuto
Per quanto riguarda l'abbigliamento, le scelte sono molto soggettive. Io mi comporterei così:
-scarpe da trekking con calze adatte (la Deca è fornitissima)
-Pantalone lungo, eviterei tutto cotone. Porta anche un qualcosa di impermeabile.
-Maglia leggera maniche lunghe e maniche corte. porta anche 1o2 micropile.
-Guscio antivento leggero.
-Berretto per il sole e cappello di lana (il secondo lo porto perchè mi è capitato mal di orecchi con forte vento).
Per sacco a pelo e zaino nop ti so dire perchè quelli che hai citato non li ho mai utilizzati.
Prima di partire fate una prova anche di una giornata per vedere se il peso è eccessivo e come disporvi al meglio i materiali.
| 
16/4/2010, 13:10
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/1/2010
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta | |
Bè, allora, benvenuti a tutti e due (fai iscrivere anche lei no? C'è scarsità di donne in questo sito...  ...) e poi, magari, può trovare cose interessanti e diverse dalle tue... Detto ciò, mi è stato detto che quelle parti sono molto belle e ho, tra l'altro, anche dei bei ricordi personali... Pensa, partii da Roma in auto, poi Genova, Ventimiglia (se ricordo bene...  ), confine francese poi Marsiglia e Tolosa... La parte bassa della Francia secondo me è molto più bella rispetto al resto... Bah...
__________________ «Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà». | 
16/4/2010, 14:32
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Evita magliette in cotone, si trovano ottime magliette in tessuto sintetico da decathlon a 5-6€
Sono anche molto scettico sui sacchi a pelo con materassino integrato
| 
16/4/2010, 15:28
| |
16/4/2010, 18:28
| | Consigli per un appassionato della natura
Vi ringrazio molto siete davvero gentili, ora mi faccio una ricerca su ciò che mi avete consigliato e poi vi farò sapere. Una cosa voglio dire anche se sembrerà ridicola ma che non è: io Italiano naturalmente non "  francese" devo andare a spendere soldi a  Montacarlo (preciso da Decathlon) come faccio spesso così come altri sportivi della zona in quanto Genova è più lontana e mi pare che nel principato costi meno oltre al fatto che sono fornitissimi. A parte questo, richiedo che sacco letto mi consigliate tenendo conto dell'altitudine, non vorrei che il freddo anche se luglio e agosto, fosse causa di divorzio  .
| 
16/4/2010, 19:11
| | Ciao Millamilla Originariamente inviata da millamilla Bè, allora, benvenuti a tutti e due (fai iscrivere anche lei no? C'è scarsità di donne in questo sito...  ...) e poi, magari, può trovare cose interessanti e diverse dalle tue... Detto ciò, mi è stato detto che quelle parti sono molto belle e ho, tra l'altro, anche dei bei ricordi personali... Pensa, partii da Roma in auto, poi Genova, Ventimiglia (se ricordo bene...  ), confine francese poi Marsiglia e Tolosa... La parte bassa della Francia secondo me è molto più bella rispetto al resto... Bah...  Beh Millamilla, tu sei andata oltre un bel pò, io dico la prima montagna della catena alpina Italiana dal confine francese che è il Marguareis 2651 mt. (sopra per intenderci Imperia - San Remo) di cui la vetta è metà nostra e metà fregata a noi dai francesi  poi il Monte Mongioie 2630 mt. la base di partenza dista da Imperia con vettura h.1.10 circa. Penso tu sei andata al Canyon du Verdon in Provence sopra Grasse o Saint Tropez. Che zaino mi consigli per lei? Ciaoooo
| 
16/4/2010, 19:23
| | Originariamente inviata da bru86 Da decathlon puoi trovare cose che fanno al tuo caso...
Io ti consiglio dei pantaloni modulari, così da poterli trasformare in pantaloncini se la temperatura è alta...
Poi sinceramente ti consiglierei delle magliette sintentiche .
Il tuo zaino va benissimo. per la tua amica io penserei ad uno zaino più leggero ...
Dai un occhiata al sito della decathlon Escursionismo In vendita su Decathlon.com , così ti fai un idea ...
Grazie Bruno86 hai ragione per lo zaino più leggero ma mi occorre il 40lt. per una questione non di peso ma di volume sacchi a pelo vestiario. Ciaooo
| 
16/4/2010, 19:34
| | Originariamente inviata da avrun Ciao Nocchiero benvenuto
Per quanto riguarda l'abbigliamento, le scelte sono molto soggettive. Io mi comporterei così:
-scarpe da trekking con calze adatte (la Deca è fornitissima)
-Pantalone lungo, eviterei tutto cotone. Porta anche un qualcosa di impermeabile.
-Maglia leggera maniche lunghe e maniche corte. porta anche 1o2 micropile.
-Guscio antivento leggero.
-Berretto per il sole e cappello di lana (il secondo lo porto perchè mi è capitato mal di orecchi con forte vento).
Per sacco a pelo e zaino nop ti so dire perchè quelli che hai citato non li ho mai utilizzati.
Prima di partire fate una prova anche di una giornata per vedere se il peso è eccessivo e come disporvi al meglio i materiali.
Ciao Avrun, scarpe o scarponi? Ci sono anche pietraie. Pantaloni impermeabili e guscio quali? Volevo optare per un poncho almeno l'aria passa e può servire anche ad altro, anche se col vento....... io ho già fatto la prova la scorsa settimana sul sentiero del Mongioie, poi il vento e la neve Grrrrrrrrr. Grazie ciao.
| 
16/4/2010, 19:36
| | Originariamente inviata da oloapota Evita magliette in cotone, si trovano ottime magliette in tessuto sintetico da decathlon a 5-6€
Sono anche molto scettico sui sacchi a pelo con materassino integrato Ciao Oloapota e grazie del consiglio. Ciao
| 
16/4/2010, 19:42
| | Originariamente inviata da bru86
Ciao Bru86 dell'elenco, andrò la prossima settimana ma quale sacco a pelo? Ti ringrazio molto, ciao.
| 
18/4/2010, 13:22
| |
Ciao Bru86 per la tua disponibilità, ho un po cercato appunto per vedere se vicino a me a volte ci fossero sacchi a letto tipo fine serie e ne ho trovato 2 che ne pensi? Purtroppo non ci sono le taglie e penso che la XX che l'hanno posta in fondo alla tabella tecnica di fianco al nome del saccoletto si riferisaca appunto alla taglia + abbondante noi siamo sui 1,67. Ferrino Nadir540 XX Prezzo Originario: EURO 60,00 Articolo scontato al 10%. = Euro 54,00 Imbottitura: Fibra HTF Perfomance 4 strati 120 g/mq. Temperatura estrema: -10 C° Temp. di confort /Inf. di confort: +2°/-3° C Temp. massima: + 20° C Peso: 1800 g dimensioni imballo: Sacco stagno O 23x37 Tessuto esterno: Poliestere 210 T ripstop - Interno: 35% cotone - 65% poliestere Uso: Sacco a pelo 3 stagioni per bivacco e campeggio in montagna, pernottamento estivo in alta quota. Accopiabile ds e sn. Salewa Ladak classik XX Prezzo EURO 68,00 scontato Imbottitura Powerfill Temp. estrema -17 Temp. di confort/inf di confort:+2°C/+3°C Temp. Max +15°C Peso1850gr. Dim. imballo 45x24cm. Tessuto esterno Microtex lite nylo ripstop Interno cotone. Uso bivacco autunno-inverno a media altitudine, utilizzo universale nelle altre stagioni. Accopiabile ds e sn. Ciao ti ringrazio Giuliano-Mescaleros
| 
18/4/2010, 14:23
| | Originariamente inviata da Nocchiero Ciao Bru86 per la tua disponibilità, ho un po cercato appunto per vedere se vicino a me a volte ci fossero sacchi a letto tipo fine serie e ne ho trovato 2 che ne pensi? Purtroppo non ci sono le taglie e penso che la XX che l'hanno posta in fondo alla tabella tecnica di fianco al nome del saccoletto si riferisaca appunto alla taglia + abbondante noi siamo sui 1,67. Ferrino Nadir540 XX Prezzo Originario: EURO 60,00 Articolo scontato al 10%. = Euro 54,00 Imbottitura: Fibra HTF Perfomance 4 strati 120 g/mq. Temperatura estrema: -10 C° Temp. di confort /Inf. di confort: +2°/-3° C Temp. massima: + 20° C Peso: 1800 g dimensioni imballo: Sacco stagno O 23x37 Tessuto esterno: Poliestere 210 T ripstop - Interno: 35% cotone - 65% poliestere Uso: Sacco a pelo 3 stagioni per bivacco e campeggio in montagna, pernottamento estivo in alta quota. Accopiabile ds e sn. Salewa Ladak classik XX Prezzo EURO 68,00 scontato Imbottitura Powerfill Temp. estrema -17 Temp. di confort/inf di confort:+2°C/+3°C Temp. Max +15°C Peso1850gr. Dim. imballo 45x24cm. Tessuto esterno Microtex lite nylo ripstop Interno cotone. Uso bivacco autunno-inverno a media altitudine, utilizzo universale nelle altre stagioni. Accopiabile ds e sn. Ciao ti ringrazio Giuliano-Mescaleros
Beh, se il sacco è più grande forse è anche più comodo.. Dipende dalle tue abitudini!
So che esistono dei sacchi invernali con imbottitura estraibile che sono molto comodi .
Comunque i prodotti da te citati sono OK !!!
Prova in questi siti Beaver Brand | outdoor, tende, sacchiletto, sedie, tavoli, brandine, pentole http://www.salewa.it/