» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
3/5/2010, 14:52
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 104 in 62 Post
Nome di battesimo: Luca | | Sacche stagne - Alpkit VS Exped AVVISO: DATA LA CRUENZA DI CERTI TEST, IL LINGUAGGIO SBOCCATO ED IL CONTENUTO FORTE DELLE IMMAGINI, LA LETTURA DELLA SEGUENTE DISCUSSIONE È SCONSIGLIATA AI LETTORI FACILMENTE IMPRESSIONABILI. VS 
LO SCONTRO FINALE  (avendo usato un "tono" quasi serio nella stesura della discussione, un inizio cazzarone in puro Pesciolotto Style è d'obbligo!)
Poche premesse prima di iniziare: - Ero convinto di aver lasciato a casa la sacca Exped “M” invece è “XS”....così dalla montagna ho portato la “M” della Alpkit.....vabè il confronto si può fare lo stesso ma esteticamente è meno bello....
- Non mi sento mentalmente molto lucido....ma non è una novità
- Non è una vera e propria sfida, nel senso che non proclamerò un vincitore, diciamo che è un’analisi “approfondita” dei due prodotti e poi ognuno decide per se. (E’ Dio che pensa a tutti mica io, anche perché se io fossi Dio vi avrei già sterminato.....)
La Alpkit produce e vende direttamente, senza passare per i negozi, il che ha sicuramente un effetto positivo sui prezzi e sulla disponibilità dei prodotti. La Exped invece è un marchio che vende tramite distributori il che porta a prezzi sicuramente più alti e a dover eventualmente ricercare i vari articoli su più negozi.
I prodotti in questione sono, per entrambi i produttori, i modelli base. Per la Alpkit abbiamo il modello Airlock, mentre per la Exped abbiamo il modello Fold-Drybag.
Iniziamo con i dati tecnici quali le dimensioni ed i pesi. Purtroppo ho lasciato la bilancia digitale in montagna quindi non ho potuto verificare la veridicità dei valori riportati sui siti.
(Le dimensioni in cm della Exped sono riferite alla sacca chiusa come da istruzioni, ovvero ripiegando per tre volte la fascia terminale, anche se a me sembrano leggermente più lunghe e larghe.
Quelle Alpkit invece sono riferite alla sacca “aperta”. Avendo quasi tutte le sacche Exped, magari la prossima volta le misuro e aggiorno i dati)
Per quanto riguarda i colori, la Alpkit offre per ogni sacca la possibilità di scegliere tra: Chili, Black e Steel.
La Exped invece ha delle “linee” di sacche. Se si trova un negozio che ha tutte la varie “linee” i possibili colori sono i seguenti:
Per i materiali, la Alpkit usa cordura 30D (con tanto di bollino DuPont sulla sacca) siliconato, mentre le sacche Exped sono in “PU-coated Taffeta Nylon” da 70D (hanno risposto alla mail in questo momento! )
Per quanto riguarda l’impermeabilità, la Exped riporta il test della colonna d’acqua a 10000mm mentre la Alpkit o non dice nulla o non ho guardato nel posto giusto.
Per ultimo, ma non meno importante, passiamo ai prezzi.....che è un po’ complicato in quanto le Exped sono vendute nei negozi quindi cambiano a seconda del venditore.
Adesso che abbiamo qualche informazione in più dei materiali, delle dimensioni e dei prezzi, vediamo i “dettagli”.
Come detto già in un’altra discussione http://www.avventurosamente.it/vb/12...9acqua.htmlsia sia la forma che il sistema di chiusura è il medesimo per entrambe le marche.
Entrambe hanno i bordi cuciti mediante una cucitura diritta, l’unica differenza è che i punti nel modello della Exped sono leggermente più corti di quelli della Alpkit.
(Sacca Alpkit) 
(Sacca Exped)
Le cuciture sono nastrate 
(Sacca Alpkit) 
(Sacca Exped)
Al tatto le Alpkit risultano più sottili delle Exped 
(Sacca Alpkit)
(Sacca Exped)
per quanto riguarda la resistenza bisognerebbe fare una ricerca dei due materiali tenendo in considerazione vari fattori e sinceramente non saprei nemmeno dove andare a cercare certe info (anche se da qualche parte mi ricordo di aver letto una tabella comparativa tra Nylon e Cordura....mah)
Nella “bocca” della Alpkit, un lato è munito internamente di una striscia di plastica (almeno sembrerebbe di questo materiale....il cui scopo è dare rigidità e semplificare l’arrotolamento, oltre che facilitare l’inserimento delle cose tenendo ben aperta la bocca) mentre l’altro lato ne è sprovvisto, e a dare rigidità c’è la fascia che tiene le fibbie a scatto. 
Nelle Exped invece la striscia di plastica è presente in entrambi i lati (e sono anche più spesse....prima o poi si spezzeranno sicuramente...speriamo di no)
Tutte e due hanno una fascetta di tessuto nella parte posteriore della sacca che può essere utile per quando si svuotano. In questo caso preferisco di gran lunga il “lavoro” fatto dalla Exped in quanto tale fascetta risulta molto più robusta e cucita in maniera molto più salda rispetto a quella della Alpkit 
(Sacca Alpkit) 
(Sacca Exped) Ed ora (altrimenti che scontro sarebbe???) un bel test di impermeabilità....le due sacche saranno impegnate nel famigerato test “dell’ammollo”. Volevo fare anche il test della pioggia simulata ma dato che ci sono i miei in casa....vorrei evitare inutili discussioni.....muahahah XD (Mi sono dimenticato di fare la foto all’orologio il test è iniziato alle 12:16 e terminato alle 12:50. 30 minuti più che abbondanti di bagnetto)
ho inserito alcuni indumenti e dei fogli di carta assorbente (scottex) all'interno delle sacche
e le ho messe in ammollo in una bacinella riempite quasi a metà di acqua (abbastanza perchè le sacche "galleggiassero")
all'ora prestabilita le ho tolte dall'acqua, asciugate esternamente e controllato il contenuto
Ho provato a mettere controluce i due fogli di carta in modo da evidenziare le zone bagnate (per fornire una sorta di "prova")
e come potete vedere non compaiono segni di acqua. Ho controllato l'interno delle sacche, soprattutto la parte che è stata in ammollo e sia il tessuto che le cuciture sono risultate perfettamente asciutte.
E questo è quanto
Ultima modifica di Pesciolotto : 3/5/2010 a 15:09 | 
3/5/2010, 15:16
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
Prova a fare anche il test di riempirle d'acqua, per verificare se dopo un po gocciolano?
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
3/5/2010, 16:01
Nome di battesimo: Luca | |
ok dopo lo faccio
| 
3/5/2010, 17:13
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 35 in 34 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
__________________ "non chiedo dove" | 
3/5/2010, 17:17
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da daniele apposto così evito di sprecare acqua sotto la doccia | 
3/5/2010, 17:19
ma sono le stesse sacche stagne? ogni test penso sia differente perchè non è lo stesso prodotto di Stefano, e magari potrebbero risultare difettose.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
3/5/2010, 17:21
quelle del video di stefano non sono più in commercio e sono state sostituite dalle airlock.
Ma se reggono mezz'ora in ammollo non credo ci siano problemi di tenuta per dell'acqua che ci scivola sopra. (salvo buchi....ovviamente)
| 
3/5/2010, 17:23
giusto appunto, il test è stato effettuato su un modello diverso dal tuo.. quindi non valido per i tuoi modelli.. penso il test migliore sia riempirle d'acqua e metterle anche a testa in giùà per provare a vedere se la tenuta della chiusura è davvero efficace 30 minuti appese per la chiusura e 30 minuti sotto sopra
3/5/2010, 17:33
è un pò estremo come test ma potrebbe essere un modo per vedere effettivamente quale delle due marche è costruita con materiali migliori (o se sono entrambe buone) in qual caso bisognerebbe stressarle ancora di più ma dato che non mi pagano per farlo.....muahahahah
mi sa che inizio con la piccola che posso portarmela nello studio....per la media vedrò come fare o prenderò una XS quando vado in montagna la prossima volta.)
| 
3/5/2010, 17:34
oddio non devi ditruggerle per testarle O_O povere sacche, quello che pensavo io era semplicemente riempirle d'acqua
3/5/2010, 17:36
il problema de tuo test è che stanno a galla .. e appoggiano solo di un solo lato, sarebbe stato meglio tenerle sul fondo con un peso sopra.
3/5/2010, 17:37
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da Missione-Avventura.it oddio non devi ditruggerle per testarle O_O povere sacche, quello che pensavo io era semplicemente riempirle d'acqua eh si lo so, ma se pure sto test non "genera" un vincitore si dovrebbe provare altro ed in maniera più "cattiva" ma il giorno in cui troverò qualcuno che mi paga e che mi fornisce il materiale lo farò volentieri.....ora come ora mi basta quel che ho fatto ed il futuro test "dell'otre" (o test di Michael ahahah)
| 
3/5/2010, 17:39
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da Missione-Avventura.it il problema de tuo test è che stanno a galla .. e appoggiano solo di un solo lato, sarebbe stato meglio tenerle sul fondo con un peso sopra. beh in quel caso si andrebbe oltre a quello per cui sono progettate perchè le sacche stagne di questa tipologia non sono studiate per essere immerse totalmente (se non per brevi tempi). Però è sempre un qualcosa che si può provare a fare
| 
3/5/2010, 17:48
i test si estremizzano per verificare la vera efficacia , metti che in una di queste sacche metti un passaporto o un cellulare e disgraziatamente ti finisce in un torrentello, non starebbero a galla perchè se fate come me, estraete tutta l'aria al loro in terno per due motivi:
- occupano meno spazio
- non rischiano di esplodere se dovessi cadere con lo zaino in spalla ( mi è capitato in perù di cadere da cavallo perchè avevano stretto male la sella e io non avevo controllato ) ne ho comprata una della McKinley che è dotata di una valvola proprio per questo motivo ( la puoi usare anche inversamente ) gonfiandola ci fai un cuscino o una boa galleggiante
3/5/2010, 17:55
si ok che i test si estremizzano, ma fare un test che comporta un qualcosa per la quale è specificatamente detto di non usarla....non so quanto possa essere "logico".
Se ti finisce sott'acqua per pochi attimi non hai grandi problemi perchè cmq una certa "autonomia" immerse ce l'hanno. Se tu il telefono o il passaporto lo lasci in immersione per tre ore non ti puoi certo lamentare se l'acqua è entrata
Poi se è una curiosità allora è tutt'altra cosa.
Cmq essendo io curioso per natura adesso ci metto un pò di scottex (i calzini no che devo andare in palestra) e la ficco in immersione per 30 minuti. Se supera quello supera tutto | | | | Strumenti della discussione | | |