» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
5/5/2010, 19:29
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 29/4/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Amedeo | | Borraccia SIGG: cosa ne pensate.
Dopo anni di utilizzo di borracce in plastica (sia normali che termiche) e alcune in policarbonato ho deciso di rinnovare l'attrezzatura perchè preoccupato per questa sostanza, il Bisfenolo A, utilizzato nella produzione di plastiche e del policarbonato con i quali si fabbricano, appunto, le borracce oltre ai biberon per neonati e contenitori per alimenti vari.
La sostanza cangerogena sembra si trasmetta al liquido o al cibo tramite il contatto diretto.
Pensavo fosse il solito allarmismo ma, visto che poche settimane fa è stata sospesa la produzione di biberon in poicarbonato in Francia e lo stesso accadrà in Danimarca dal 1° di luglio di questo anno, penso che qualcosa di veritiero ci sia.
Ho deciso, quindi, di comprarmi una borraccia della svizzera Sigg.
Tra tutte le doti elencate, da più parti ho letto che il rivestimento interno è composto da una speciale lacca a base d'acqua che non conferisce all'acqua quel "saporaccio" tipico delle borracce in plastica e che non si deteriora nemmeno con il contatto con bevande conteneti gli acidi della frutta.
Per gli acidi della frutta non saprei ma per quello che riguarda il "sapore" dell'acqua posso confermare, dopo averla provata più volte, che rimane inalterato come appena travasato dalla bottiglia.
Quello che mi lascia perplesso è che la formula chimica del composto interno è segreta e protetta ed infatti non sono riuscito a trovare informazioni in merito sul web.
Chi garantisce che dal composto non migri, nell'acqua, qualche agente dannoso per la salute?.
Cosa ne pensate?
| 
5/5/2010, 19:39
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| |
Io utilizzo sempre le bottiglie di plastica, magari l'acqua si scaldo un po' ma sono molto più pratiche.
- contengono più quantità
- pesano meno
- quando sono vuote si acciaccano e occupano zero spazio
- non hanno i problemi delle borracce legati agli urti (spesso quando la borraccia cade si rovina il rivestimento interno)
| 
5/5/2010, 19:52
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/10/2007
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 16 in 12 Post
| |
Onestamente non lo so...
Quel che ti posso dire è che io lo utilizzata parecchio, messa sul fornello per scaldare l'acqua (è possibile farlo con le sigg) e non ho mai avuto problemi di sapori...
Sul discorso salute mi spiace ma non mi faccio troppi problemi nel senso che sono felice che ci siano persone che (anche in fase di progettazione e controllo a posteriori) si preoccupino di controllare queste cose, ma non oso neppure immaginare quanti e quali prodotti ci trasmettano chissà quali e quanti agenti chimici che nel futuro prossimo scopriranno essere dannosi per il nostro corpo ed il nostro vivere...
Basta pensare al teflon che sembrava essere una soluzione ideale per la cucina e che invece sembra arrecare danni al fegato ed agli organi riproduttivi, almeno sugli esperimenti su alcuni topi e che in USA verrà presumibilmente bandito entro il 2015...
Questo per dire che un'occhio alla salute assolutamente ci va, ma che a mio avviso occorre anche vivere senza diventare matti..... O non vivremo più una vita "normale"...
| 
5/5/2010, 20:16
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
eekk1071 ha scritto praticamente quello che avrei voluto dire.....
soprattutto per quanto riguarda la possibilità di sostanze potenzialmente dannose per la salute. Più si va avanti con la ricerca più escono magagne....magari cose utilizzate per decenni o secoli si scopre che possono aumentare il rischio (che è diverso dal provocare) dell'insorgere di patologie.
Proprio ieri ho letto un articolo in cui è messo sotto accusa il borotalco (la cosa più bella e profumata del mondo) che sembra aumenti nelle donne il rischio di sviluppare il tumore dell'endometrio...
Per tornare alla borraccia potresti vedere di trovarne una in acciaio (che per il momento pare non uccida nessuno, magari tra un anno diranno che aumenta il rischio di emorroidi....chi lo sa).
La MSR produce una sacca porta acqua (la dromedary bag) il cui interno è rivestito con un materiale senza BPA. C'è anche la versione da 2 litri ma non è proprio una borraccia (sicuramente sul fuoco non ce la metti  )
in tutta onestà ti posso dire che sono abbastanza fissato co ste cose, un pò per natura un pò per studi. Ad esempio ho cambiato le popote in alluminio con quelle in acciaio perchè pare che l'alluminio sia implicato con l'Alzheimer, non uso quelle rivestite in Teflon per i motivi detti da eekk1071. Ma come giustamente già fatto notare non è che ci si possa complicare la vita ancora di più di quanto già non lo sia....ovviamente il tutto fatto con moderazione (i fumatori sono dei pirla e basta! poche scuse muahahahah  )
Ultima modifica di Pesciolotto : 26/5/2010 a 18:30 | 
10/5/2010, 22:05
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | | Originariamente inviata da Pesciolotto eekk1071 ha scritto praticamente quello che avrei voluto dire.....
soprattutto per quanto riguarda la possibilità di sostanze potenzialmente dannose per la salute. Più si va avanti con la ricerca più escono magagne....magari cose utilizzate per decenni o secoli si scopre che possono aumentare il rischio (che è diverso dal provocare) l'insorgere di patologie.
Proprio ieri ho letto un articolo in cui è messo sotto accusa il borotalco (la cosa più bella e profumata del mondo) che sembra aumenti nelle donne il rischio di sviluppare il tumore dell'endometrio...
Per tornare alla borraccia potresti vedere di trovarne una in acciaio (che per il momento pare che non uccida nessuno, magari tra un anno diranno che aumenta il rischio di emorroidi....chi lo sa).
La MSR produce una sacca porta acqua (la dromedary bag) il cui interno è rivestito con un materiale senza BPA. C'è anche la versione da 2 litri ma non è proprio una borraccia (sicuramente sul fuoco non ce la metti  )
in tutta onestà ti posso dire che sono abbastanza fissato co ste cose, un pò per natura un pò per studi. Ad esempio ho cambiato le popote in alluminio con quelle in acciaio perchè pare che l'alluminio sia implicato con l'Alzheimer, non uso quelle rivestite in Teflon per i motivi detti da eekk1071. Ma come giustamente già fatto notare non è che ci si possa complicare la vita ancora di più di quanto già non lo sia....ovviamente il tutto fatto con moderazione (i fumatori sono dei pirla e basta! poche scuse muahahahah  )
perche non prendi le gavette antiaderenti con il rivestimento interno in Titanio? tipo quelle della primus  sono molto comode
__________________ | 
10/5/2010, 22:14
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
nulla da eccepire su quanto detto da pesciolotto, però...
quante volte usiamo queste borracce? quante volte usiamo queste gavette? non penso che un uso saltuario possa essere così dannoso.
vi faccio un esempio: da uno studio fatto in america, il personale addetto alle centrali telefoniche elettromagnetiche (semplifico la definizione) era soggetto in una percentuale che adesso non ricordo al tumore al seno (parliamo di maschietti eh?). allora che si doveva fare? chiudere tutte le centrali telefoniche?
io ho lavorato per diversi anni in questi ambienti, e vi assicuro che le mie sise godono di perfetta salute 
probabilmente morirò sotto un camion ma certo non di tumore al seno.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
10/5/2010, 22:44
Nome di battesimo: Amedeo | |
Sei stato fortunato perchè probabilmente (e fortunatamente) non eri predisposto; magari ad altri tuoi colleghi non è andata così bene. L'ambiente di lavoro "dovrebbe" essere il più sicuro ed il più salubre possibile. In pratica ciò non avviene se non in minima percentuale ed il dipendente è costretto a subire per non incorrere in malcolntenti con il datore di lavoro.
Secondo me è giusto e corretto sapere se una determinata "cosa" è o non è nociva per la salute.
Sono a conoscenza che il fumo è dannoso; sta a me decidere se continuare a fumare o no.
Mi da fastidio, invece, il "non sapere" se una materiale che viene messo in commercio sia potenzialmente dannoso per la salute.
Pesciolotto ha cambiato la sua popote in alluminio ed altrettanto ho fatto anch'io con il mio pentolame: entrambi sapevamo delle potenziali pericolosità di questo metallo.
Non giustifico la considerazione circa un uso saltuario del prodotto. E' come dire: OK, questo prodotto è dannoso per la salute però. se lo usi saltuariamente "forse" non ti provoca danni. Praticamente il fumo ti fa venire il tumore al polmone però se fumi 7, 8 sigarette al giorno "forse" te la cavi. Non esiste.
Io la borraccia lo uso quotidianamente perchè, a prescindere dall'attività che svolgo "saltuariamente" nei momenti liberi, la porto nell'ambiente di lavoro per bere. Penso di avere il diritto di sapere se il materilae della quale è composta sia pericoloso o no.
Penso che mi indirezzerò verso l'acciaio per contenere l'acqua che bevo visto che attualmente è ritenuto il metallo più sicuro per la salute anche se, come scriveva Pesciolotto, tra "qualche anno scopriranno che....".
| 
11/5/2010, 08:51
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/6/2009 Età : 44
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
Io ho delle borracce "piccole" in acciaio inossidabile, prodotte dalla SteelWorks, che è un marchio della Svizzera SIGG. Le boracce in questione sono prodotte in Cina, ma con criteri di buona qualità (e infatti costano pure tanto...). SteelWorks
In particolare ho quelle da 0.6 l, "schiacciate", che sono molto comode da trasportare. Le uso soprattutto d'inverno, perché con 2 sono abbastanza coperto (potendo contare su rifornimenti a fontane, fonti etc.). La cosa positiva è che l'acqua all'interno non prende alcun "saporaccio" e che sono agevolissime da lavare. Poi non è che pesino tanto come ci si potrebbe aspettare (la parete di acciaio è sottile).
Saluti
Francesco
| 
11/5/2010, 18:30
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da rfsnk perche non prendi le gavette antiaderenti con il rivestimento interno in Titanio? tipo quelle della primus  sono molto comode perchè è la volta buona che mi cacciano da casa  (magari se vendessi quella in alluminio e quella in acciaio ci potrei anche fare un pensierino)
per tornare al discorso "materiale potenzialmente pericoloso se usato spesso o saltuariamente" tanto per fare un sunto, proprio oggi ho fatto la prima lezione di "medicina della prevenzione" e tra le varie info di base, il prof ci ha spiegato alcuni "paradossi" della prevenzione (l'esempio che ci ha fatto lui è stato: il tizio che inizia a fumare a 30 anni un pacchetto al giorno, campa fino a 90 anni e poi muore di vecchiaia, ed il tizio che inizia a fumare a 30 anni 5 sigarette al giorno e muore di tumore ai polmoni a 35.) questo per spiegare brevemente, che tra i vari fattori che portano all'insorgere della patologia, uno in particolare è la predisposizione genetica. (poi certo, se vi mettete a giocare tutti i giorni con una palletta di uranio probabilmente un tumore o una leucemia da radioazioni ve la prendete quasi sicuramente ma mi pare un pò un caso limite O_o )
sull'utilizzare o meno certi prodotti, per come la vedo io, è una scelta personale. Nel momento in cui SAI, hai la possibilità di scegliere, è quando non sai e te lo ritrovi nel di dietro che sinceramente iniziano a girarmi un pò....
| 
11/5/2010, 20:11
Nome di battesimo: Amedeo | | Originariamente inviata da Vortex_Surfer Io ho delle borracce "piccole" in acciaio inossidabile, prodotte dalla SteelWorks, che è un marchio della Svizzera SIGG Sembrano interessanti e mi piaccino anche esteticamente.
E' proprio acciaio?, internamente è rivestito?
| 
11/5/2010, 20:15
Nome di battesimo: Amedeo | | Originariamente inviata da Pesciolotto sull'utilizzare o meno certi prodotti, per come la vedo io, è una scelta personale. Nel momento in cui SAI, hai la possibilità di scegliere, è quando non sai e te lo ritrovi nel di dietro che sinceramente iniziano a girarmi un pò.... Perfettamente daccordo con te Pesciolotto.
Ma quello che mi fa girare di più è quando SAI che il prodotto è sicurissimo per la salute e, dopo qualche anno di utilizzo, saltano fuori tutte le peggio magagne. Con chi bisogna prendersela?
| 
11/5/2010, 20:27
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da il cammino del lupo Perfettamente daccordo con te Pesciolotto.
Ma quello che mi fa girare di più è quando SAI che il prodotto è sicurissimo per la salute e, dopo qualche anno di utilizzo, saltano fuori tutte le peggio magagne. Con chi bisogna prendersela? eh....bella domanda
dipende da tanti fattori. il problema è che per avere la certezza quasi assoluta dovresti sperimentare quel prodotto per almeno cinquant'anni prima di metterlo in commercio...e non è nemmeno detto che basterebbe questo.
Per confessare un mio piccolo pensiero (un pò campato per aria  ) a me sembra, che quando l'uomo ci mette troppo del suo nel modificare un qualcosa che la natura gli ha offerto (magari in forma "grezza") quasi sempre escono fuori dei gran casini.....
Ultima modifica di Pesciolotto : 11/5/2010 a 22:26 | 
11/5/2010, 20:31
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/6/2009 Età : 44
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da il cammino del lupo E' proprio acciaio?, internamente è rivestito? Fuori sono verniciate, mentre dentro l'acciaio inossidabile è senza rivestimento. Il tappo a vite non fa uscire l'acqua, anche in movimento, e ha una guarnizione in gomma che si può sostituire. L'unico inconveniente è che sono 0.6 l. Fossero state 1.0 litro, sarebbero state perfette. Per quello dicevo che le uso soprattutto d'inverno. In estate uso delle "usuali" borracce militari in plastica nera, modello NATO 58... non so se sono fatte con plastiche "tossiche".
Saluti
Francesco
| 
11/5/2010, 22:03
Nome di battesimo: Amedeo | | Originariamente inviata da Pesciolotto Per confessare un mio piccolo pensiero (un pò campato per aria ) a me sembra, che quando l'uomo ci mette troppo del suo nel modificare un qualcosa che la natura ci ha offerto (magari in forma "grezza") quasi sempre escono fuori dei gran casini..... Mi ritrovo ancora perfettamente daccordo con te, Pesciolotto.
Forse una esistenza con minori esigenze e pretese avrebbe evitato una esponenziale manipolazione dell'uomo sulle materie prime offerte dalla Natura per la sempre crescente domanda tecnologica.
Non c'è tempo di "sperimentare per verificare"; la corsa tecnologica deve andare avanti perchè chi si ferma perde in sponsorizzazioni e guadagni.
E "noi" siamo le cavie....
| | | | Strumenti della discussione | | |