Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 7/5/2010, 23:30
Gianlux avatar
Camminatori

Ubicazione: Foggia
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Originariamente inviata da girovagare Visualizza il messaggio
vorrei solo contenere il più possibile i rischi e trovarmi al meglio possibile, per evitare di dover premere 1-1-8 sul cellulare e dire "venitemi a prendere...".
Hei Giro, ti offendi se ti consiglio di chiamarlo sin da ora il 118 ?
ha ha ha!!!O sei tanto Mattacchione o tanto tanto Incosciente!!!
In ogni caso, i miei più veri complimenti per il tuo straordinario entusiasmo!!!
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 7/5/2010, 23:47
Pino Spudiliati avatar
Camminatori

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

caro nuovo amico non vorrei propio che !!! il tuo sogno diventasse un' incubo??? per salire una scala i gradini vanno affrontati uno alla volta altrimenti si rischia d' inciampare;documentati,allenati e vai! comunque coraggio ne hai!! non vorrei fosse il coraggio della paura prima o poi c'é la farai Pino
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 8/5/2010, 01:33
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

Cari tutti!

Grazie mille per i consigli!

GiovanniS mi è stato molto utile da un punto di vista prettamente pratico... oggi ho svaliggiato decatlon e ho più o meno tutto quello che serve per iniziare (anche perchè non credo di poter spendere più soldi eheh...). Se volete vi dico cosa ho preso...

Per tutti coloro che mi hanno messo in guardia sulla str**zata che sto per compiere, posso solo ringraziarli di cuore per essere stati così premurosi, credo nella sincerità delle vostre parole (e apprezzo anche un pò di bonario nonnismo non ci sta affatto male!) ... però la fase del decidere se farlo o meno è passata, ora sono nella fase del "come" farlo, quindi, per chi se la sente di darmi consigli, io sto qui, come avete visto, ne ho bisogno.

Grazie ancora.

P.S. volete sapere che ho comprato?
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 8/5/2010, 01:36
kima avatar
Esploratori

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 96 in 70 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

tu sei un pazzo squilibrato , e allora benvenuto!
vabbè , dai , dicci che hai comprato , e dicci pure un pò più in dettaglio che giro vuoi fare
  #20 (permalink)  
Vecchio 8/5/2010, 01:58
girovagare avatar
Montanari

predefinito

oohh! ottimo! ehhehe...

Allora, mò vi dò un assaggio, poi domani prendo lo scontrino e vi dico tutto... cosa ho preso e i prezzi!! Vi dico solo che più di una volta mi sono seduto su una panchina a svuotare e a riempire di nuovo il carrello... in effetti ho preso tutte cose che servono però...

Allora, ho preso due tazze in alluminio piccole, da pochi euro. Ho preso una tenda che si monta (in teoria) facilmente, per una sola persona, da 26 euro: purtrppo non va nello zaino, qiundi sarà un bel macello portarla, pesa due kili, però è un cerchio... ce ne stava un'altra che veniva il triplo e andava nello zaino, però per montarla dovevi essere un operaio edile. Intanto ho preso questa, poi vediamo, in caso ne trovo un'altra più manegevole, vorrà dire che ho buttato 26 euro, se non ne trovo un'altra, ho la mia tenda!
Poi ho preso pasticche potabilizzanti, due teli da pochi euro argentato da un lato e dorato dall'altro, calzettoni da ben... cioè dico... 17 euro due paia... però fatti apposta per il trekking, che proverò nei prossimi giorni...
Poi ho preso un poncho (ho letto un post fantastico di uno del forum, non ricordo chi, ha una foto nel profilo in cui beve birra eheh... [EDIT]: l'ho visto, è StefanoBi, mi sa che è una sorta di celebrità del forum) in cui lui sta sotto l'acqua col poncho, ed effettivmanete mi è sembrata un'ottima soluzione, così posso coprire anche lo zaino, e i pantaloni impermeabili.
Ho preso due magliette tecniche a mezze maniche da 5 euro e una busta di ghiaccio da sportivi, di quelli che sbatti e si fredda (bei ricordi di quando giocavo a basket...).
Ho preso una fascia per la zona lombale della schiena, in realtà avevo decido di lasciarla perchè provandola non mi dava molta soddsifazione, poi non so come ma me la sono ritrovata in cassa.
Ho preso diversi intergratori da pochi euro, credo saranno molto utili... poi un cannocchiale da 8 euro (insomma non sarà un granchè ma meglio di niente...).

Poi il resto dopo quello è quello che ricordo al volo!

Ultima modifica di girovagare : 8/5/2010 a 02:03
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 8/5/2010, 02:14
kima avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da girovagare Visualizza il messaggio
oohh! ottimo! ehhehe...

Allora, mò vi dò un assaggio, poi domani prendo lo scontrino e vi dico tutto... cosa ho preso e i prezzi!! Vi dico solo che più di una volta mi sono seduto su una panchina a svuotare e a riempire di nuovo il carrello... in effetti ho preso tutte cose che servono però...

Allora, ho preso due tazze in alluminio piccole, da pochi euro. Ho preso una tenda che si monta (in teoria) facilmente, per una sola persona, da 26 euro: purtrppo non va nello zaino, qiundi sarà un bel macello portarla, pesa due kili, però è un cerchio... ce ne stava un'altra che veniva il triplo e andava nello zaino, però per montarla dovevi essere un operaio edile. Intanto ho preso questa, poi vediamo, in caso ne trovo un'altra più manegevole, vorrà dire che ho buttato 26 euro, se non ne trovo un'altra, ho la mia tenda!
Poi ho preso pasticche potabilizzanti, due teli da pochi euro argentato da un lato e dorato dall'altro, calzettoni da ben... cioè dico... 17 euro due paia... però fatti apposta per il trekking, che proverò nei prossimi giorni...
Poi ho preso un poncho (ho letto un post fantastico di uno del foru, non ricordo chi, ha una foto nel profilo in cui beve birra eheh...) in cui lui sta sotto l'acqua col poncho, ed effettivmanete mi è sembrata un'ottima soluzione, così posso coprire anche lo zaino, e i pantaloni impermeabili.
Ho preso due magliette tecniche a mezze maniche da 5 euro e una busta di ghiaccio da sportivi, di quelli che sbatti e si fredda (bei ricordi di quando giocavo a basket...).
Ho preso una fascia per la zona lombale della schiena, in realtà avevo decido di lasciarla perchè provandola non mi dava molta soddsifazione, poi non so come ma me la sono ritrovata in cassa.
Ho preso diversi intergratori da pochi euro, credo saranno molto utili... poi un cannocchiale da 8 euro (insomma non sarà un granchè ma meglio di niente...).

Poi il resto dopo quello è quello che ricordo al volo!

ok.

dicci anche a grandi linee il giro che vuoi fare , se sai utilizzare google earth è un attimo tracciare il percorso.
notte!
  #22 (permalink)  
Vecchio 8/5/2010, 02:22
girovagare avatar
Montanari

predefinito

Ah giusto, si, il giro che voglio fare. Diciamo che ci sono diverse possibilità, avevo pensato all'umbria o alla toscana sicuramente, anche perchè voglio stare un pò lontano da Roma, o almeno non troppo vicino; vorrei fare tragitti segnati nel bosco, in modo da seguirli senza troppi problemi e in modo da poter dire a qualcuno "faccio questo tragitto, se non mi sentite, venitemi a cercare". Sarebbe poi molto utile beccare un tragitto in cui si incrociano dei paesi dove ristorare.

Poi non vorrei beccare montagne più alte di 1200mt, perchè non amo molto l'alta montagna, preferisco i paesaggi fra i 600 e i 1200mt.

Quindi, se avete idee e consigli,,, dite pure.
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 8/5/2010, 09:00
wolf avatar
Escursionisti

Ubicazione: Montella (AV)
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Gerardo
Invia un messaggio tremite Skype a wolf
predefinito

oramai ti sei fissato...

acc....dannaz...malediz...ma che te ne fai di una tenda rotonda? come pensi di trasportarla? è la tenda più scomoda che abbia mai visto.. quella va bene per il campeggio comodo, cioè arrivi sul luogo IN MACCHINA, apri la tenda in 2 secondi e voilà, ma per l'escursionismo.....ma quelli di decathlon nn ti hanno consigliato? riportala indietro, hai sette giorni per ripensarci, prendi una tenda normale due posti sono facilissime da montare ( hanno solo due bacchette portanti) e sono facilmente trasportabili...
ciao
Rispondi quotando
  #24 (permalink)  
Vecchio 8/5/2010, 09:10
avrun avatar
Montanari

Ubicazione: napoli (provincia)
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf
predefinito

se tra i boschi avvistiamo una tartaruga ninja, niente paura, è "girovagare" con la tenda.....

Apparte la scomodità della tenda, dovresti comprare anche dei teli impermeabili per evitare di bagnarti.
Uno sotto la tenda che non sporga nei lati ed uno sopra che la ricopra.
Rispondi quotando
  #25 (permalink)  
Vecchio 8/5/2010, 10:26
Albino73 avatar
Cittadini

Ubicazione: Salò
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Alberto
predefinito

Originariamente inviata da wolf Visualizza il messaggio
oramai ti sei fissato...

acc....dannaz...malediz...ma che te ne fai di una tenda rotonda? come pensi di trasportarla? è la tenda più scomoda che abbia mai visto.. quella va bene per il campeggio comodo, cioè arrivi sul luogo IN MACCHINA, apri la tenda in 2 secondi e voilà, ma per l'escursionismo.....ma quelli di decathlon nn ti hanno consigliato? riportala indietro, hai sette giorni per ripensarci, prendi una tenda normale due posti sono facilissime da montare ( hanno solo due bacchette portanti) e sono facilmente trasportabili...
ciao

se tra i boschi avvistiamo una tartaruga ninja, niente paura, è "girovagare" con la tenda.....

Apparte la scomodità della tenda, dovresti comprare anche dei teli impermeabili per evitare di bagnarti.

che dire quoto entrambi .

girovagare nn ci hai detto il periodo....o intendevi proprio in maggio ?

secondo me dovresti aprofittare di questi gg di tempo variabile per temprarti con camminate di 6-8 ore con zaino pieno come lo porteresti nella vera escursione....piu dell'atrezzatura da quello che ci hai spiegato ti manca la cosa + importante, cioè la preparazione fisica, e te lo dico per esperienza (piccola ma significativa) che ho fatto lo scorso anno in lagorai ed erano solo 3 gg con zaino di 15-16 kg, bhe ero allenato a camminare quindi nn era un problema x me....ma avevo sottovalutato il peso dello zaino ....ho dovuto riposare x 2 gg ero distrutto. !!

quindi comincia ad allenarti!
Rispondi quotando
  #26 (permalink)  
Vecchio 8/5/2010, 10:58
kima avatar
Esploratori

predefinito

allora , qui ci sarebbe da parlare per un bel pò , secondo me puoi suddividerti come hai già fatto l'attrezzatura per le funzioni che ha. tipo:

zaino e marsupio: che zaino hai , quanti litri? e poi , lo indossi correttamente? sicuramente hai letto sul forum come indossarlo , lo zaino che ti porterai dietro peserà parecchio , quindi dovrà poggiare per forza sui fianchi e non sulle spalle. il marsupio lo trovo , per te , necessario , un marsupio bello grosso , magari anche con l'attacco per le spalle; questo ti permette di girare con poca roba quando andrai nei B&B , molli li tutta l'attrezzatura e ti porti nel marsupio lo stretto necessario.

tenda: allora , quella che hai preso sinceramente ha ragione wolf , non è comoda da trasportare. quindi se hai la possibilità riportala indietro e prenditi una tenda che da chiusa possa essere sistemata nello zaino. se decidi di tenertela ..impara bene come chiuderla....
una buona tenda deca: Decathlon - Campeggio tende tenda da campeggio QUECHUA - T2 ultralight QUECHUA - 2 persone in BIVACCO o ESCURSIONE che cercano leggerezza senza sacrificare lo spazio.
oppure se vai nel mercatino del forum c'è "ub" che ha messo in vendita una chaos2. non sono difficili da montare , lo impari in mezz'ora.
materassino e sacco a pelo?

vestiario: secondo me hai messo roba inutile , tipo le cerate , le scarpe da ginnastica , comunque faccio un copia/incolla della roba che hai postato all'inizio , in rosso metto quello che lascerei a casa , in verde quello che porterei:
VESTITI DA PORTARE NELLO ZAINO:
- 1 jeans (di ricambio)
- 1 incerata giacca + pantalone (da moto)
- biancheria cotone
- due magliette mezza manica
- una magliette manica lunga
- 1 felpa con cappuccio
- scarpe da ginastica
- scarpe aperte
- passamontagna
- ciabatte plastica (da usare per la doccia per quando vado nel B&B)
- una tuta
- sciarpa di lana
- cappello di lana
- due bandane
- guanti in pelle
- 1 fascia di lana per la testa
- 1 occhiale da sole in più
- giubbetto catalifrangente

allora , io mi prenderei:
- dei sandali dal deca (tipo questi Decathlon - calzature ciabatte sandali - ciabatte QUECHUA - Arpenaz 50 QUECHUA - le passeggiate di qualche ora, su sentieri facili con poco dislivello.). ci fai la doccia e li indossi per passeggiate fuori B&B
- il sombrero () lo sostituirei con un cappellino con visiera (Decathlon - accessori abbigliamento testa - copricapo berretto SOLOGNAC - Cappellino adulto SOLOGNAC - favorire la VISBILITA' DEL CACCIATORE o�DEL�BATTITORE) e un cappello un poco più pesante (Decathlon - accessori abbigliamento testa - copricapo berretto WED'ZE - Berretto RNS 400 WED'ZE - lo sciatore e lo snowboarder.). a 600 metri ad agosto spero proprio che faccia abbastanza caldo da non mettersi il passamontagna e guanti in pelle , ok?
- calze tecniche almeno 2 paia
- le cerate che avevi messo le sostituirei con un più comodo kway e pantakway.

strumentazione:
- mitico NokiaN97 per foto, registrazioni e GPS
- Cellulare da scavalco normale, con due batterie.
direi che va bene

- torcia elettrica led portatile a mano
- torcia appendibile per illuminare la tenda
- torcia con carica manuale, per quando finiscono le batterie
che torcie sono? io eliminerei quella da appendere in tenda , mi prenderei una frontale , con 3 gradi di illuminazione

scarpe: le userai parecchio. credo di aver sopravvalutato il "giro" che vuoi fare , quindi ti consiglierei scarpe da trekking basse. camminerai molto in strada , prediligi a questo punto la comodità.

alimentazione: per l'acqua 2 borracce da 1 litro (sarà un attimo scendere al primo paese e rifornirti). per il mangiare non chiedere a me , io riesco a farmi una carbonara a 3000m. , sono un maiale , sul forum ci sono utenti ben più preparati...
come l'acqua hai comunque la possibilità di fermarti in una classica piola (oppure vai dal benzinaio e chiedigli dove si fermano a mangiare i cammionisti , fidati , mangerai bene pagando nulla )

per ora mi fermerei qui , prima di partire alla volta del deca aspetta però altre opinioni di altri utenti.

correggimi se sbaglio: il giro che vuoi fare è un tour tra i paesi della toscana o dell'umbria. quindi girerai per campagna e colline , su strade e stradine segnalate. i boschi ci sono , immagino che non uscirai di strada per 30 km per andare a bivaccare in mezzo ad un bosco sconosciuto ; vedrai dalla strada una collina boschiva , tagli per la stradina e ti monti la tenda.
B&B , campeggi e piccoli alberghetti , ti saranno necessari per un buon pasto e per ricaricare le batterie (anche dei cellulari).
  #27 (permalink)  
Vecchio 8/5/2010, 12:01
Gippi avatar
Esploratori

Thanks inviati: 39
Thanks ricevuti: 46 in 45 Post
predefinito

Mi stai comunque simpatico, in bocca al lupo. Sempre.
Lo avesse mio figlio tutto il tuo entusiasmo invece di stare ore davanti al pc e qualche partita di calcetto.
E si che lo avevo indirizzato bene: montagna, sci di fondo, musei, bellezze naturali....forse avrò esagerato e questa è la fase del rigetto.
Rispondi quotando
  #28 (permalink)  
Vecchio 8/5/2010, 12:55
girovagare avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da wolf Visualizza il messaggio
oramai ti sei fissato...

ciao
Ok, torno da decatlon oggi. Mi sono un pò spaventato all'idea di MONTARE dei paletti e via dicendo... ok, oggi torno e la cambio.

Originariamente inviata da avrun Visualizza il messaggio

Mhh teli? Ho preso due coperte d'emergenza, possono andare? O devo proprio prendere dei teli? Da decatlon ne ho visto uno ma pesava più della tenda...

Per l'allenamento si... oggi mi "monto" lo zaino e me ne vado un pò in giro.

Originariamente inviata da Gippi Visualizza il messaggio
Mi stai comunque simpatico, in bocca al lupo. Sempre.
Lo avesse mio figlio tutto il tuo entusiasmo invece di stare ore davanti al pc e qualche partita di calcetto.
E si che lo avevo indirizzato bene: montagna, sci di fondo, musei, bellezze naturali....forse avrò esagerato e questa è la fase del rigetto.
Crepi il lupo! Anche se spero che non crepi, visto che mi piace moltissimo ... per tuo figlio: gli passerà, vedrai
Rispondi quotando
  #29 (permalink)  
Vecchio 8/5/2010, 13:08
girovagare avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da kima Visualizza il messaggio
zaino e marsupio: che zaino hai , quanti litri? e poi , lo indossi correttamente? sicuramente hai letto sul forum come indossarlo , lo zaino che ti porterai dietro peserà parecchio , quindi dovrà poggiare per forza sui fianchi e non sulle spalle. il marsupio lo trovo , per te , necessario , un marsupio bello grosso , magari anche con l'attacco per le spalle; questo ti permette di girare con poca roba quando andrai nei B&B , molli li tutta l'attrezzatura e ti porti nel marsupio lo stretto necessario.
Ho uno zaino di una sottomarca, comprato anni fa. Ha una fascia lombale con allaccio e un allaccio frontale all'altezza del petto.
Il marsupio lo vorrei anche usare, se riesco, per legarci una borraccia da un litro, in modo che quel kilo e più, me lo tengo sui fianchi e non sulla schiena.

tenda: allora , quella che hai preso sinceramente ha ragione wolf , non è comoda da trasportare. quindi se hai la possibilità riportala indietro e prenditi una tenda che da chiusa possa essere sistemata nello zaino. se decidi di tenertela ..impara bene come chiuderla....
una buona tenda deca: Decathlon - Campeggio tende tenda da campeggio QUECHUA - T2 ultralight QUECHUA - 2 persone in BIVACCO o ESCURSIONE che cercano leggerezza senza sacrificare lo spazio.
Si era proprio questa l'altra... mi sono spaventato pensando che fosse complicata da montare... il ragazzo di decatlon (molto gentile fra l'altro) mi ha detto che non era più difficile, ma ci voleva più tempo, e soprattutto mi ha bloccato il fatto che è "grande" perchè per due persone, e mi diceva il tizio che se c'è troppo spazio, non si scalda.

materassino e sacco a pelo?
Allora, c'erano dei materassini da 2cm, uno che si autogonfiava addirittura... però ho optato per un materassino tipo la palestra che ho già, in caso vedo che sto troppo scomodo, vado a cercarmi un negozio di decatlon e mi compro qualcosa ...non vado in uganda
Il sacco a pelo ho preso uno da 40 euro circa, copre dai 15 agli 11 gradi, ma mi ha detto il tizio che se mi metto una tuta e sono in tenda, sto tranquillo anche a temperature più basse.

vestiario: secondo me hai messo roba inutile , tipo le cerate , le scarpe da ginnastica , comunque faccio un copia/incolla della roba che hai postato all'inizio , in rosso metto quello che lascerei a casa , in verde quello che porterei:
Grazie per il verde e il rosso eheh... molto bene.
L'incerata giacca e pantalone, li ho sostituiti con poncho e pantalone, comprati ieri da decatlon; scarpe da ginnastica me le porto perchè sono leggere e di una comodità estrema, e se ho problemi ai piedi, quelle almeno le posso mettere... scarpe aperte ne ho simili a quelle che mi consigli di prendere da decatlon, cosi le posso anche usare per la doccia. Eviterò il passamontagna eheh mi sa che hai ragione...

- torcia elettrica led portatile a mano
- torcia appendibile per illuminare la tenda
- torcia con carica manuale, per quando finiscono le batterie
che torcie sono? io eliminerei quella da appendere in tenda , mi prenderei una frontale , con 3 gradi di illuminazione
Si ieri ho comprato una torcia frontale.

GRAZIE!
Rispondi quotando
  #30 (permalink)  
Vecchio 8/5/2010, 14:13
girovagare avatar
Montanari

predefinito

Relativamente alla tenda... guardo le misure di quella consigliata. Ma non è tremendamente grande per una persona sola? 210cm + 90cm di lunghezza e 160cm di larghezza... c'è spazio anche per un bufalo... non riesco a trovare una tenda di facile montaggio e che non sia maledettamente TONDA o enorme!!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento

Strumenti della discussione