» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
23/5/2010, 22:38
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| | Originariamente inviata da kima hai aperto le due finestrelle della tenda? tutte e due intendo. Originariamente inviata da oloapota Originariamente inviata da girovagare
Sono andato a san polo, qui vicino roma, dovevo arrivare a licenza ma mi sono perso dalle parti di campitello e sono tornato indietro il giorno dopo. Leggendo la descrizione avevo immaginato che fosse campitello
Ce l'hai la mappa dei lucretili? Veramente non ce l'ho, l'ho cercata un pò ma non in modo efficace, visto che non l'ho trovata; devo prendermi un GPS, ma se avessi delle mappe, sarebbe molto meglio.
| 
23/5/2010, 22:43
| | Originariamente inviata da kima chi è quel pazzo che si fa un recinto intorno alla tenda? Ah bho l'avevo letto da qualche parte sul forum... comunque mi sembra un'ottima idea, cioè, non so se mi sono spiegato: un cazzcccchio di cavallo mi è passato intorno TUTTA LA NOTTE, e ogni tanto si imbizzarriva scalpitando davanti alla tenda. Il timore che mi pestasse (magari anche per sbaglio) m'ha accompagnato tutta la notte.
Non che un recinto possa fermare un cavallo o un cinghiale, però magari fa un pò da deterrente, perlomeno, finchè non decide di scavalcarlo, posso stare tranquillo che non mi pesta | 
23/5/2010, 22:51
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da girovagare Originariamente inviata da oloapota Originariamente inviata da girovagare
Sono andato a san polo, qui vicino roma, dovevo arrivare a licenza ma mi sono perso dalle parti di campitello e sono tornato indietro il giorno dopo. Leggendo la descrizione avevo immaginato che fosse campitello
Ce l'hai la mappa dei lucretili? Veramente non ce l'ho, l'ho cercata un pò ma non in modo efficace, visto che non l'ho trovata; devo prendermi un GPS, ma se avessi delle mappe, sarebbe molto meglio. Toglimi una curiosità: come pensavi di andare da San Polo a Licenza senza la mappa?
| 
23/5/2010, 23:39
| | Originariamente inviata da oloapota Toglimi una curiosità: come pensavi di andare da San Polo a Licenza senza la mappa? Più o meno come ho già fatto per un altro percorso, cioè seguendo una guida. Il problema è che la guida diceva tipo: "al casolare nel pratone, girare a destra" e io ho girato a destra nel sentiero DOPO il casolare, invece il sentiero che dovevo prendere, era leggermente PRIMA del casolare...
| 
24/5/2010, 10:21
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da girovagare Originariamente inviata da oloapota Toglimi una curiosità: come pensavi di andare da San Polo a Licenza senza la mappa? Più o meno come ho già fatto per un altro percorso, cioè seguendo una guida. Il problema è che la guida diceva tipo: "al casolare nel pratone, girare a destra" e io ho girato a destra nel sentiero DOPO il casolare, invece il sentiero che dovevo prendere, era leggermente PRIMA del casolare... Butta la guida, compra la mappa, la bussola e impara a usarle....
Se compri la mappa stai attento a prendere la nuova versione, questa Eshop: Carta e Guida Lucretili - Catillo - Navegna
Ne girano un paio vecchie e fatte male.
Comunque noto con piacere che hai abbandonato l'approccio "fra una settimana parto per 5 mesi nei boschi" e sei passato a un approccio più graduale...........se continui così, con pazienza e gradualità, a farti un po' d'esperienza sono convinto che riuscirai a coronare il tuo sogno | 
24/5/2010, 11:50
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da oloapota Butta la guida, compra la mappa, la bussola e impara a usarle.... Beh, buttarla proprio no. 
Semmai, (riferito a Girovagare) non fare affidamento solo su quella, ma utilizzala per avere una descrizione sommaria del percorso, in modo da avere un quadro generale della situazione e pianificare al meglio l'escursione.
Ma carta e bussola restano fondamentali.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
24/5/2010, 12:09
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da Nemeton Originariamente inviata da oloapota Butta la guida, compra la mappa, la bussola e impara a usarle.... Beh, buttarla proprio no. 
Semmai, (riferito a Girovagare) non fare affidamento solo su quella, ma utilizzala per avere una descrizione sommaria del percorso, in modo da avere un quadro generale della situazione e pianificare al meglio l'escursione.
Ma carta e bussola restano fondamentali.  Sì forse ho esagerato 
La guida può essere utile per pianificare l'escursione 
Volevo solo dire che, come dimostrato appunto dalla recente esperienza di girovagare, è difficile basarsi su indicazioni di quel tipo se non si ha mappa e bussola.
In pratica: se hai la guida, hai comunque bisogno di mappa e bussola
Se hai mappa e bussola e le sai usare, puoi anche fare a meno della guida
| 
24/5/2010, 12:24
| | Trekkers | | Registrato dal: 26/8/2008 Età : 31
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | |
due anni fa, campeggiando a campo imperatore nella zona più desolata, nella piana dell'ospedale, un cavallo è venuto ad annusarmi la tenda. gli ho rifilato un pugno in muso e questo è scappato via. la mattina dopo ho trovato le impronte degli zoccoli a 2-3 cm dalla tenda.
comunque sto pianificando il mio quarto trecking medio-lungo da roma a teramo, e sto coinvolgendo girovagare per fargli fare un po di pratica, partendo piano piano, tanto il tempo non è un problema, attraverso i lucretili fino a carsoli, a 10-15 km al giorno, poi una volta li decide se proseguire con me, almeno si fa un po di pratica in zone popolate e ricche di fonti d'acqua e cibo. la seconda parte è più difficile, montagne più alte, terreno più arido e impervio, animali più selvatici. comunque l'ho fatto più volte e sono tranquillo. se regge la prima parte senza problemi potrà tranquillamente fare anche la seconda. una volta finito avrà un bagaglio tecnico più ampio e conoscerà meglio i suoi limiti sul lungo tempo.
24/5/2010, 12:24
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Esattamente! 
Diciamo che la guida serve prima di un'escursione: una volta "in cammino", ritengo sia superflua (ovviamente parlo del solo orientamento, in quanto le restanti informazioni potrebbero essere molto utili durante l'escursione  ). Originariamente inviata da oloapota Volevo solo dire che, come dimostrato appunto dalla recente esperienza di girovagare, è difficile basarsi su indicazioni di quel tipo se non si ha mappa e bussola. Sì, soprattutto se prendiamo come esempio proprio i Lucretili, vista la scarsa manutenzione che viene fatta ai sentieri.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
24/5/2010, 12:31
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da zulo due anni fa, campeggiando a campo imperatore nella zona più desolata, nella piana dell'ospedale, un cavallo è venuto ad annusarmi la tenda. gli ho rifilato un pugno in muso e questo è scappato via. la mattina dopo ho trovato le impronte degli zoccoli a 2-3 cm dalla tenda.
comunque sto pianificando il mio quarto trecking medio-lungo da roma a teramo, e sto coinvolgendo girovagare per fargli fare un po di pratica, partendo piano piano, tanto il tempo non è un problema, attraverso i lucretili fino a carsoli, a 10-15 km al giorno, poi una volta li decide se proseguire con me, almeno si fa un po di pratica in zone popolate e ricche di fonti d'acqua e cibo. la seconda parte è più difficile, montagne più alte, terreno più arido e impervio, animali più selvatici. comunque l'ho fatto più volte e sono tranquillo. se regge la prima parte senza problemi potrà tranquillamente fare anche la seconda. una volta finito avrà un bagaglio tecnico più ampio e conoscerà meglio i suoi limiti sul lungo tempo. Ottimo!
Sono indiscreto se chiedo in che periodo andate e se accettate un terzo avventuroso?
| 
24/5/2010, 13:07
periodo appena smette di piovere, anche la prossima settimana, e si, accettiamo un altro avventuroso. vossei evitare di partire troppo tardi perchè più avanti potrebbe essere difficile reperire cibo.
24/5/2010, 14:11
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da zulo difficile reperire cibo. Che cibo intendi reperire? solo vegetale o anche animale? (insomma la mia è più una curiosità se intendete nutrirvi totalmente di quel che riuscirete a raccogliere/cacciare o solamente integrare i pasti e far dei buoni risotti) | 
24/5/2010, 14:28
di solito quando faccio viaggi lunghi cerco di non caricarmi troppo, quindi preferisco raccogliere delle erbe (che conosco) o al massimo fare spesa proletaria in un orto piuttosto che portarmi cibo, se riesco pesco o caccio (la scorsa settimana durante una passeggiata a maccarese ho incontrato mamma scrofa con 7 cinghialini che brucavano nell'erba alta, strisciando sottovento sono arrivato a tiro di coltellata da un piccoletto, ma non avevo nulla con me. poi mamma scrofa mi ha fiutato...), in caso di estrema necessità beargryllizzo i miei pasti, poi se dovesse servire mi porto i soldi necessari per un rapido dietro front motorizzato, ma finora non è mai servito. in conclusione nel mio zaino porto tre bottiglie da 1,5lt per l'acqua, un coltello da lavoro, una pala/piccone smontabile e del filo con ami, un cambio di abiti, un telo e un sacco a pelo legero che non sempre uso, il kit per il fuoco e un giaccone pesante impermeabile. ah, ovviamente il mio inseparabile opinel n° 8
24/5/2010, 14:34
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Capito! ...beato te soprattutto per la conoscenza delle erbe
Solo una cosa non mi è chiara... a meno che non ti improvvisavi Sam Fisher e sgozzavi il cingialetto portandotelo dietro un cespuglio la mamma non ti avrebbe arato insieme al bosco sentendo le urla del piccoletto?? o_O
| 
24/5/2010, 14:48
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 9/1/2009
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Gerardo | |
per Zulo:
Che intendi per "spesa proletaria?" | | | | Strumenti della discussione | | |