Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 16:20
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito Viaggio nei boschi italiani con pause nei B&B: CONSIGLI!!

Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono appena presentato nell'aposita sezione

Ho notato che il forum è molto ben strutturato, c'è una stanza praticamente per ogni cosa; la discussione che vorrei iniziare io, in realtà riguarda più argomenti, spero quindi di aver beccato la giusta sezione.

Come dicevo nella presentazione, dalla prossima settimana vorrei partire per un viaggio in montagna (non alta montagna, massimo 1200mt) e quindi sto cercando di reperire informazioni e di confrontare le mie scelte con persone esperte, per evitare di fare troppi casini, un pò ne farò di sicuro, ma eviterei di farne troppi.

Purtroppo fisicamente non sono una gazzella, sono magro ma ho un pò di problemini di schiena, tipo anca 5mm in dislivello... e non sono allenato per niente, infatti prima di partire sto aspettando un plantare che dovrebbero consegnarmi la settimana prossima; ho fatto una passeggiata in montagna qualche settimana fa, ma complice le scarpe da trekking nuove mai usate che mi hanno subito fatto delle escoriazioni alle dita, complice la mia schiena non allenata, sono stato praticamente al ritorno a brufen e muscolir quasi una settimana, per poter riacquistare la posizione eretta... la zona lombale mi doleva moltissimo e non potevo stare dritto e...si... ho 27 anni e sto così ...ma sapete che c'è... quel dolore non mi dava per nulla fastidio, l'ho sentito subito appena ho iniziato a salire e sono arrivato su col dolore ma non mi importava, stavo troppo bene in montagna, nei boschi, soffrivo per il dolore ma dopo un pò non l'ho sentito più, e al ritorno, ero ben felice di soffrire per quel mal di schiena.

Passando ai discorsi seri, l'idea sarebbe di partire settimana prossima e di stare in giro fino all'inizio dell'inverno, girare un pò i parchi nazionali e ogni 3 o 4 giorni, dormire in b&b, il resto vorrei farmelo nei boschi; più in là sarei anche interessato a periodi di lavoro in cambio di pernottamento in agriturismi e fattorie, ma una cosa per volta...

So già che non dovrei andare da solo ... ma questa è una cosa su cui non tratto, quindi cazziatemi pure, ma sarà inutile ...fare questo viaggio è il sogno della mia vita fin da piccolo e ora lo voglio fare, vorrei solo contenere il più possibile i rischi e trovarmi al meglio possibile, per evitare di dover premere 1-1-8 sul cellulare e dire "venitemi a prendere...".

Vorrei quindi condividere con voi l'equipaggiamento che avevo intenzione di avere, e alcune domande... qualunque consiglio sarà ben accetto.

VESTITI DA PORTARE NELLO ZAINO:
- 1 jeans
- 1 incerata giacca + pantalone (da moto)
- biancheria cotone
- due magliette mezza manica
- una magliette manica lunga
- 1 felpa con cappuccio
- scarpe da ginastica
- scarpe aperte
- passamontagna
- ciabatte plastica (da usare per la doccia per quando vado nel B&B)
- una tuta
- sciarpa di lana
- cappello di lana
- due bandane
- guanti in pelle
- 1 fascia di lana per la testa
- 1 occhiale da sole in più
- giubbetto catalifrangente

VESTITI DA INDOSSARE:
- jeans
- maglia maniche corte
- una maglietta manica lunga da sport
- scarponcini
- bandana al collo
- occhiali da sole
- largo cappello tipo sombrero

EQUIPAGGIAMENTO:
- fascette di plastica (ottime per legare qualunque cosa... sono resistenti e con una piccola leva si possono togliere, invece di tagliarle)
- piccolo contenitore in metallo per bollire l'acqua (va bene anche una scatola vuota di fagioli?)
- accendino di metallo ZIPPO
- piccola tenda, avevo pensato di portare solo una tenda d'emergenza, di quelle in plastica e un paio di teli
- una federa di un cuscino, da riempire con i vestiti che non indosso
- nastro americano ad alta velocità, per aggiustare la tenda e i teli in caso di strappi e per isolare
- lente di ingrandimento
- fischietto
- carta argentata
- forbici piccole
- diavolina... poca, alle brutte...
- ago e filo

MEDICINE / PRONTO SOCCORSO:
- sapone di marsiglia in pezzi
- aspirine in granuli (quelle che si mettono sulla lingua, una mano santa...)
- actigrip
- benactive in pastiglie (ottimo per infiammazioni della bocca, tipo afte o mal di gola)
- crema solare protezione 14mila200settanta milioni...
- laccio emostatico
- acqua ossigenata e cerotti
- crema per insetti
- specchietto
- pomata antifiammatoria
- pomata cortisonica
- bicarbonato
- bustine di camomilla ottime per gli occhi
- pasticche potabilizzanti

STRUMENTAZIONE:
- mitico NokiaN97 per foto, registrazioni e GPS
- Cellulare da scavalco normale, con due batterie
- torcia elettrica led portatile a mano
- torcia appendibile per illuminare la tenda
- torcia con carica manuale, per quando finiscono le batterie

DOMANDE:
- Quanta acqua portare? L'acqua pesa maledettamente...
- Le medicine vorrei metterle in un contenitore termico, in modo da contenere quanto possibile la temperatura, che ne dite? Va bene un qualunque contenitore ricoperto di carta stagnola?
- Che posizione assumere per dormire? Mettere qualcosa dietro alla schiena per modellare un pò la posizione?
- Cosa fare per le vipere? Mi limito a portare il laccio emostatico, fare l'incisione e succia/sputa/succhia/sputa e chiama il 118?
- Come devo scegliere il contenitore in ferro per bollire l'acqua? Deve avere caratteristiche particolari?
- Ho letto di portare dadi per il brodo, ma non ho capito perchè...
- Per insetti ed eventuali cani randagi, dite che funzionano quei cosi che emettono ultrasuoni?
- Ho letto di portare addirittura soluzioni fisiologiche... ma che sono?? Come si usano...? Ma non è la roba che ti danno in ospedale?? Ma no è esagerato!?
- Ho letto di portare addirittura il borotalco... ma a che mi serve?
- Cosa portare per mangiare e cosa predirigere? Pensavo a barrette Pesoforma che sostituiscono i pasti e un pò di frutta secca, gallette di riso e farro, cereali
- Mi servono consigli su come portare le cose... un amico escursionista mi ha consigliato di mettere le cose più pesanti in una scatola di plastica e trascinarmela legandola alla vita, piuttosto che mettere il peso sulla schiena

Ah, dimenticavo: GRAZIE MILLE!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 16:49
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Ciao,
sei ridotto ed equipaggiato quasi quanto me
Se ho ben capito vuoi fare escursioni di 3/4 giorni e poi pausa in un b&b ma ad occhio non hai per niente un equipaggiamento adatto allo scopo. Considera pure che a volte ad 118 può rispondere il beep di "rete assente".

Al cotone ed alla lana posso consigliarti di sostituire abbigliamento tecnico e sintetico e di non sottovalutare il riparo.
Anche perché ci sono boschi e boschi ed alcuni sono maledettamente fitti che una notte sdraiata su un terreno simile potrebbe causarti seri problemi alla schiena se già l'hai malridotta (ed io ne so qualcosa). A questo punto potresti quasi considerare tarp+amaca.

Poi dovresti curare l'impermeabilità dei vestiti e del saccoletto che porti ecc..
Guarda... io userei il "cerca" per le domande che hai posto e per gli argomenti più comuni (ad esempio l'evitare l'incisione ecc... sui morsi delle vipere o il vestiario o il tipo di bivacco).
Devi informarti su parecchie cose perché vedo che sei un po a secco sul lato conoscenze (anch'io... non prendermi come professore per carità ma qualcosa di teoria la so ed "in teoria" così avrai diversi problemi).

Altri sapranno consigliarti meglio. L'unica cosa che posso dirti perché vale anche per me è che se ti carichi come un mulo con una schiena allegra... allora faticherai parecchio.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 17:03
GiovanniS avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da girovagare Visualizza il messaggio
- piccolo contenitore in metallo per bollire l'acqua (va bene anche una scatola vuota di fagioli?)
Usa una popote d'alluminio tipo quelle del deca. Costa 8€ e non ti avveleni

- piccola tenda, avevo pensato di portare solo una tenda d'emergenza, di quelle in plastica e un paio di teli - una federa di un cuscino, da riempire con i vestiti che non indosso
nei boschi sotto i 1200 ci vedrei quasi necessario tarp+amaca

- torcia elettrica led portatile a mano
Prova le lampade frontali e hai le mani libere

- Che posizione assumere per dormire? Mettere qualcosa dietro alla schiena per modellare un pò la posizione?
Il saccoletto ce l'hai vero? Uno per l'estate ed uno per l'inverno minimo.

- Cosa fare per le vipere? Mi limito a portare il laccio emostatico, fare l'incisione e succia/sputa/succhia/sputa e chiama il 118?
Cerca di restare tranquillo e agevola l'arrivo dei soccorsi. Se metti laccio emostatico e fai quelle cose rischi di rimanerci (vedi topic sulle vipere)

- Come devo scegliere il contenitore in ferro per bollire l'acqua? Deve avere caratteristiche particolari?
Possibilmente che non emetta strane sostanze... e poi che sia leggero. Popote del decathlon può essere più che abbondante data la latta dei fagioli di partenza.

- Ho letto di portare dadi per il brodo, ma non ho capito perchè...
Non è che devi andare in castigo Un po di sapore al brodo non guasta

- Per insetti ed eventuali cani randagi, dite che funzionano quei cosi che emettono ultrasuoni?
Io ho un fischietto comune... ma se il cane è incazzato penso che neanche un buon bastone potrebbe fermarlo
- Cosa portare per mangiare e cosa predirigere? Pensavo a barrette Pesoforma che sostituiscono i pasti e un pò di frutta secca, gallette di riso e farro, cereali
Sempre leggendo dal forum (non per fare l'esperto... è tutto scritto quì) l'attività escursionistica ha bisogno di essere accompagnata con una dieta molto calorica. In pratica ti servono anche parecchi grassi ecc... le barrette pesoforma non servono per dimagrire dandoti un senso di sazietà?

- Mi servono consigli su come portare le cose... un amico escursionista mi ha consigliato di mettere le cose più pesanti in una scatola di plastica e trascinarmela legandola alla vita, piuttosto che mettere il peso sulla schiena
o.O A parte che una cosa del genere la farei forse in mare a patto che la scatola galleggi... ma hai mai pensato a quanto sia faticoso trascinare un oggetto pesante che si pianta nel terreno e si incaglia in qualsiasi petra e ramo caduto?
L'unica cosa è portare i pesi a spalla o farli portare da un mulo

Guarda... onestamente ti consiglierei di fare escursioni giornaliere con pernotto in un b&b. Non puoi partire da solo dritto per i boschi, rischi anche di perderti se per caso il gps è fuori segnale
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 17:12
girovagare avatar
Montanari

predefinito

Si, sono abbastanza a secco, diciamo che ho solo voglia di fare.

Da ragazzino facevo escursioni in montagna, ma non abbiamo mai dormito fuori, e nello zaino non avevo più di una borraccia e un paio di panini, escursioni di poche ore.

Diciamo che so come si cammina in montagna, so salire e scendere senza ammazzarmi; niente di più.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 17:16
girovagare avatar
Montanari

predefinito

oohh grande! ho letto adesso il tuo secondo post... bene, mi hai dato un sacco di spunti, primo fra tutti: decatlon!

Grazie! Per il resto, seguirò i consigli e cercherò dettagli nel forum.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 17:23
GiovanniS avatar
Esploratori

predefinito

Per la fase accademica dai un'occhiata anche quì
Housegate.net, escursionismo e natura in montagna

Poi però cerca di andare in montagna con qualcuno... magari per le prime dormite bivaccando se possibile in un bosco. Capisco che vivere la natura da soli è una cosa da godere! però tieni da conto che l'esperienza sul campo conta parecchio e da soli ed inesperti (sempre caso personale) puoi perdere di vista tanti dettagli che fanno la differenza.

Ciao
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 17:24
girovagare avatar
Montanari

predefinito

Si credo che mi farò un paio di escursioni con qualche amico prima di andare ...come zone in cui andare, pensavo l'umbria e la toscana.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 18:19
daniele avatar
Esploratori

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele
Invia un messaggio tremite Skype a daniele
predefinito

Come dicevo nella presentazione, dalla prossima settimana vorrei partire per un viaggio in montagna ...

Purtroppo fisicamente non sono una gazzella, sono magro ma ho un pò di problemini di schiena, tipo anca 5mm in dislivello... e non sono allenato per niente ... ho fatto una passeggiata in montagna qualche settimana fa, ma complice le scarpe da trekking nuove mai usate che mi hanno subito fatto delle escoriazioni alle dita, complice la mia schiena non allenata, sono stato praticamente al ritorno a brufen e muscolir quasi una settimana, per poter riacquistare la posizione eretta...
a parte il discorso equipaggiamento sul quale imho ci sarebbe parecchio da riflettere e da dire ... (la tenda per esempio e tipo di vestiario) ...se ho capito bene, di punto in bianco tu vorresti fare il giro d'Italia a piedi? non ti sembra un po' avventato? non dico che dovresti pianificare la cosa come se andassi sul K2, ma una settimana per preparare e pianificare questa avventura mi sembra un po' poco e un po' avventato. non ti voglio scoraggiare, ti invito solo a essere più prudente.
  #9 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 19:31
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono appena presentato nell'aposita sezione

[cut]

Ah, dimenticavo: GRAZIE MILLE!
Amico mio, complimenti per l'entusiasmo, ma se vuoi un consiglio rimanda tutto di un anno e sfrutta questo periodo per fare tante bellissime camminate per boschi.....impara bene le basi, compra piano piano equipaggiamento buono, comincia a provare a dormire fuori con molta cautela, iniziando in luoghi a due passi dalla macchina.......gradualità insomma
Non sarebbe bello iniziare a realizzare il sogno della tua vita, e doversi fermare dopo 3 giorni (se ti va bene, altrimenti 1 e mezzo) bagnato, infreddolito e con la schiena a pezzi
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 21:12
avrun avatar
Montanari

Ubicazione: napoli (provincia)
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf
predefinito

Non fare cose avventate!
Da quello che ho letto ti sconsiglio vivamente di partire.
Devi avere pazienza, inizia con escursioni giornaliere e poi passa una notte fuori, sperimenta le tecniche che leggi e solo dopo potresti pensare di pianificare e poi fare una cosa del genere.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 21:48
kima avatar
Avventurosi

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

quoto un pò tutti , non fare cose per le quali non sei allenato o non hai esperienza : si riduce ad una mezza giornata del cavolo , poi la sera dormi male , poi la mattina ti svegli , molli tutta la roba li e te ne torni indietro.

a parte che l'amico tuo , l'escursionista che ti consiglia di trascinare in mezzo ad un bosco la roba più pesante dentro una scatola di plastica , sia un mito , mai sentito nessuno fare una cazzata del genere , propongo una coppa. giuro , manco a mia figlia di 5 anni verrebbe mai in mente una cosa simile ; quindi se è lui che ti ha detto di buttarti in un bosco e andare all'avventura .. mandalo a fare in.. C.

poi , fai come facciamo tutti noi : chi più , chi meno , vuole fare esperienza , vuole vivere dentro la natura ; la prima cosa che si impara è aspettare.

devi aspettare il momento giusto , devi allenarti , devi informarti. e ci vuole un pò di tempo , 1 anno? 2? 3? che cavolo ti importa , hai 27 anni e non 98 come mio nonno , non avere fretta.
con l'esperienza e l'allenamento (e la tua età) tra qualche anno potrai fare cose che molti di noialtri si sognano. ma devi aspettare , fermati , e fai quello che è giusto fare.

un consiglio (se vuoi): non serve a nulla leggersi i post per l'attrezzatura se non sei escursionista (o almeno non hai un minimo di esperienza). l'escursionista non è l'attrezzatura , è un "coso" fatto di carne e gambe , muscoli e testa.

l'attrezzatura viene dopo , fidati , se vuoi spendere soldi sono il primo a darti consigli!

l'idea sarebbe di partire settimana prossima e di stare in giro fino all'inizio dell'inverno, girare un pò i parchi nazionali e ogni 3 o 4 giorni, dormire in b&b, il resto vorrei farmelo nei boschi

dicci almeno l'itinerario , si parla di almeno 5 mesi all'aperto , praticamente ti giri tutta l'italia e la francia , finendo in inghilterra!

Ultima modifica di kima : 6/5/2010 a 21:58
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 22:17
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Di dove sei? magari abiti vicino a qualche forumista che ti può fare da "tutor"
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 23:26
homoroswell avatar
Montanari

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

veramente interessante come topik, perchè leggendo pensavo fosse la classica richiesta di dove e come organizzare una gitarelladi 2-3gg nel weekend, e invece sono rimasto sorpreso; in genere la gente non prende cosi di punto in bianco e parte, io non lo farei cosi tanto tranquillamente, e poi 5 mesi da solo...

io consiglierei di cominciare ad acquistare un pò di attrezzatura di base (molte cose non servono realmente, alla fine quanti di noi hanno dell'attrezzatura che usano poco o mai?)

brevemente...

VESTITI
-Calze da trekking (2 paia da usare in cammino) per dormire va benissimo un paio di calze normale
-Giacca a vento in Goretex (o almeno una mantella impermeabile Ferrino, ma la giacca in goretex la consiglierei)
-Pantaloni in Goretex (o almeno un copri pantalone impermeabile)
-Magliette Tecniche (prevalentemente 2 tipi, uno che asciuga in fretta in microfibra sintetica, l'altro che tiene caldo)
-Guanti in Pyle
-Cappello e Passamontagna
-Cappello per il Sole (che abbia una visiera)
-Occhiali da Sole

ATTREZZATURA
-Zaino da 55/60lt (Almeno un 45+10lt, non dico 70lt perchè non è necessario, se già non sei una roccia evita il 70lt)
-Tenda/Tarp/Bivy (qua è una questione di gusti e abitudini, sul forum c'è di che sbizzarrirsi)
-Sacco a Pelo (da giugno ad agosto ne usi uno leggero, ma per il resto dell'anno non fa mai troppo caldo, anche per questo regolati col forum)
-Materassino (va benone un tappetino di schiuma EVA da trekking, economico, leggero, e pratico, deve solo isolare)
-Bastoni da Trekking (io li reputo abbastanza indispensabili per lunghi periodi di cammino)
-Coltellino Multiuso (ottimi i Victorinox, gli Opinel non sono multiuso e non sono molto versatili ma sono ottimi coltellini anch'essi; evita i coltellazzi unicamente tattici militari, invece i militari stile survivor tipo i KA-BAR e altri, possono rivelarsi utili in certe situazioni, ma il 95% delle volte un piccolo victorinox è più utile
-Kit Accendifuoco (consiglio mio personale) fiammiferi antivento buoni (sono ottimi i lifesystem, ma sono cari, qualsiasi antivento è buono se funziona, basta provarli) una candela come accendifuoco, anche l'esbit o il fochista va bene da tenere nel kit...
-Torcia Frontale LED (pesa poco, per la sera se non si sta in tenda, si può usare una candela per risparmiare la batteria)
-GPS, Cartina e Bussola (attraversare dei posti senza una cartina davanti, per me è una cosa da evitare se possibile)
-Cellulare (messo in una busta di plastica impermeabile sigillante)
-Borraccia da 2lt (e cmq bisogna tenere sotto controllo la posizione delle fonti, perchè 3gg di cammino sono tanti senza una sorgente)
-First Aid e Medicine (qui non sono la persona più indicata per dare consigli, cerca sempre sul forum, ognuno fa un pò come crede su questo punto)
-Tazza per Cucinare (che contenga 4-500ml)
-Tazza Acciaio (questa non da mettere sul fuoco, è un extra alla tazza per cucinare, non indispensabile, ma spesso molto utile)
-Posata Unica (ce ne sono vari modelli, servono sia forchetta che cucchiaio, il coltello già lo hai a parte, importante che sia resistente e non inutilmente pesante, ma questi sono dettagli)
-Asciugamano Mini in Microfibra (certe volte in estate è utile, piccolino giusto per il viso, tanto quelli per il trekking pesano poco e si asciugano subito)
-Crema Protezione Solare (in primavera/estate)
-Spry Anti-Insetto (consiglio il Life System a bassa o media potenza, oltre non serve)
-Blocknotes-Matita

grossomodo direi basta, ma serve cmq una preparazione del tragitto e dell'avventura, non per forza nei minimi dettagli, ci mancherebbe, ma in linea di massima, sapere dove dirigersi, come andarci che strade prendere o cmq che paesi toccare, procurarsi le cartine delle varie zone (non è assolutamente facile trovarle dal tabaccaio del paesino sperduto le 1:25000) magari leggere qualche libro di sopravvivenza può dare sicurezza, ma più che altro, fare un pò di esperienza sul campo e ritrovarsi qualche notte con la pioggia dentro la tenda, dormire con le pozzanghere accanto e riinfilarsi al mattino i vestiti zuppi, sperdersi una notte, farsi una decina di km nella direzione sbagliata, provare paura e sconforto, tanto per essere preparati a queste esperienze, che all'inizio sono abbastanza comuni specialmente se si va da soli poi

Ultima modifica di homoroswell : 7/5/2010 a 00:23
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 23:37
wolf avatar
Escursionisti

Ubicazione: Montella (AV)
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Gerardo
Invia un messaggio tremite Skype a wolf
predefinito

beh nn è per scoraggiarti, ma già il fatto che vuoi indossare jeans per andare in escursione....mah.... e poi quel tuo amico, tutto è tranne che un escursionista... sto ancora ridendo per la cavolata della scatola.....
come ti hanno detto gli altri: aspetta, allenati, informati, fai le cose con gradualità, sii prudente e non sopravvalutarti, se una escursione ti ha ridotto a pezzi per una settimana, che cosa ti faranno cinque mesi di intemperie?
sei anche abbastanza grandicello per capire che quello che stai pensando di fare è, SCUSAMI, una cretinata.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 7/5/2010, 20:45
Albino73 avatar
Cittadini

Ubicazione: Salò
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Alberto
predefinito

caro amico, se vuoi un consiglio su come sia impegnativo affrontare come vorresti fare tu un viaggio di molti mesi e molti km senza un minimo di allenamento fisico, prova un giorno a caricare un zaino di 60/70 litri con quello che hai, anche legna solo x riempirlo, e fai una bella escursione di 15-18 km con 15-16 kg sulle spalle ed un minimo di dislivello, almeno 1000 m....e ti renderai subito conto di quello che ti appresti a fare......

ps : per dare un po di pepe a questa chiamiamola "prova" che ti consiglio falla quando sai che sta x piovere cosi almeno testi anche questa situazione.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento

Strumenti della discussione