Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono appena presentato nell'aposita sezione
Ho notato che il forum è molto ben strutturato, c'è una stanza praticamente per ogni cosa; la discussione che vorrei iniziare io, in realtà riguarda più argomenti, spero quindi di aver beccato la giusta sezione.
Come dicevo nella presentazione, dalla prossima settimana vorrei partire per un viaggio in montagna (non alta montagna, massimo 1200mt) e quindi sto cercando di reperire informazioni e di confrontare le mie scelte con persone esperte, per evitare di fare troppi casini, un pò ne farò di sicuro, ma eviterei di farne troppi.
Purtroppo fisicamente non sono una gazzella, sono magro ma ho un pò di problemini di schiena, tipo anca 5mm in dislivello... e non sono allenato per niente, infatti prima di partire sto aspettando un plantare che dovrebbero consegnarmi la settimana prossima; ho fatto una passeggiata in montagna qualche settimana fa, ma complice le scarpe da trekking nuove mai usate che mi hanno subito fatto delle escoriazioni alle dita, complice la mia schiena non allenata, sono stato praticamente al ritorno a brufen e muscolir quasi una settimana, per poter riacquistare la posizione eretta... la zona lombale mi doleva moltissimo e non potevo stare dritto e...si... ho 27 anni e sto così

...ma sapete che c'è... quel dolore non mi dava per nulla fastidio, l'ho sentito subito appena ho iniziato a salire e sono arrivato su col dolore ma non mi importava, stavo troppo bene in montagna, nei boschi, soffrivo per il dolore ma dopo un pò non l'ho sentito più, e al ritorno, ero ben felice di soffrire per quel mal di schiena.
Passando ai discorsi seri, l'idea sarebbe di partire settimana prossima e di stare in giro fino all'inizio dell'inverno, girare un pò i parchi nazionali e ogni 3 o 4 giorni, dormire in b&b, il resto vorrei farmelo nei boschi; più in là sarei anche interessato a periodi di lavoro in cambio di pernottamento in agriturismi e fattorie, ma una cosa per volta...
So già che non dovrei andare da solo

... ma questa è una cosa su cui non tratto, quindi cazziatemi pure, ma sarà inutile

...fare questo viaggio è il sogno della mia vita fin da piccolo e ora lo voglio fare, vorrei solo contenere il più possibile i rischi e trovarmi al meglio possibile, per evitare di dover premere 1-1-8 sul cellulare e dire "venitemi a prendere...".
Vorrei quindi condividere con voi l'equipaggiamento che avevo intenzione di avere, e alcune domande... qualunque consiglio sarà ben accetto.
VESTITI DA PORTARE NELLO ZAINO:
- 1 jeans
- 1 incerata giacca + pantalone (da moto)
- biancheria cotone
- due magliette mezza manica
- una magliette manica lunga
- 1 felpa con cappuccio
- scarpe da ginastica
- scarpe aperte
- passamontagna
- ciabatte plastica (da usare per la doccia per quando vado nel B&B)
- una tuta
- sciarpa di lana
- cappello di lana
- due bandane
- guanti in pelle
- 1 fascia di lana per la testa
- 1 occhiale da sole in più
- giubbetto catalifrangente
VESTITI DA INDOSSARE:
- jeans
- maglia maniche corte
- una maglietta manica lunga da sport
- scarponcini
- bandana al collo
- occhiali da sole
- largo cappello tipo sombrero
EQUIPAGGIAMENTO:
- fascette di plastica (ottime per legare qualunque cosa... sono resistenti e con una piccola leva si possono togliere, invece di tagliarle)
- piccolo contenitore in metallo per bollire l'acqua (va bene anche una scatola vuota di fagioli?)
- accendino di metallo ZIPPO
- piccola tenda, avevo pensato di portare solo una tenda d'emergenza, di quelle in plastica e un paio di teli
- una federa di un cuscino, da riempire con i vestiti che non indosso
- nastro americano ad alta velocità, per aggiustare la tenda e i teli in caso di strappi e per isolare
- lente di ingrandimento
- fischietto
- carta argentata
- forbici piccole
- diavolina... poca, alle brutte...
- ago e filo
MEDICINE / PRONTO SOCCORSO:
- sapone di marsiglia in pezzi
- aspirine in granuli (quelle che si mettono sulla lingua, una mano santa...)
- actigrip
- benactive in pastiglie (ottimo per infiammazioni della bocca, tipo afte o mal di gola)
- crema solare protezione 14mila200settanta milioni...
- laccio emostatico
- acqua ossigenata e cerotti
- crema per insetti
- specchietto
- pomata antifiammatoria
- pomata cortisonica
- bicarbonato
- bustine di camomilla ottime per gli occhi
- pasticche potabilizzanti
STRUMENTAZIONE:
- mitico NokiaN97 per foto, registrazioni e GPS
- Cellulare da scavalco normale, con due batterie
- torcia elettrica led portatile a mano
- torcia appendibile per illuminare la tenda
- torcia con carica manuale, per quando finiscono le batterie
DOMANDE:
- Quanta acqua portare? L'acqua pesa maledettamente...
- Le medicine vorrei metterle in un contenitore termico, in modo da contenere quanto possibile la temperatura, che ne dite? Va bene un qualunque contenitore ricoperto di carta stagnola?
- Che posizione assumere per dormire? Mettere qualcosa dietro alla schiena per modellare un pò la posizione?
- Cosa fare per le vipere? Mi limito a portare il laccio emostatico, fare l'incisione e succia/sputa/succhia/sputa e chiama il 118?
- Come devo scegliere il contenitore in ferro per bollire l'acqua? Deve avere caratteristiche particolari?
- Ho letto di portare dadi per il brodo, ma non ho capito perchè...
- Per insetti ed eventuali cani randagi, dite che funzionano quei cosi che emettono ultrasuoni?
- Ho letto di portare addirittura soluzioni fisiologiche... ma che sono?? Come si usano...? Ma non è la roba che ti danno in ospedale?? Ma no è esagerato!?
- Ho letto di portare addirittura il borotalco... ma a che mi serve?
- Cosa portare per mangiare e cosa predirigere? Pensavo a barrette Pesoforma che sostituiscono i pasti e un pò di frutta secca, gallette di riso e farro, cereali
- Mi servono consigli su come portare le cose... un amico escursionista mi ha consigliato di mettere le cose più pesanti in una scatola di plastica e trascinarmela legandola alla vita, piuttosto che mettere il peso sulla schiena
Ah, dimenticavo: GRAZIE MILLE!