» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
24/5/2010, 04:34
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| | Rinforzare un saccoletto leggero
Ho un saccoletto della quechua S15 ultralight. E' leggero in effetti da portare, ma assicura comfort a 15 gradi, e sopravvivenza fino a 11. I gradi si riferiscono ad una persona sana e in biancheria intima, quindi niente pigiama (riporto esattamente le parole del tizio del decatlon).
La mia prima notte in tenda l'ho fatta due notti fa, e oggi sto con un pò di febbre e naso chiuso  ...ho avuto freddo; secondo il termometro facevano 12gradi circa, ma secondo me erano anche meno. Avevo una maglietta a mezze maniche e giacchetto di lana, e pantaloni in pail.
Pensavo di rinforzare il saccoletto mettendo una piccola coperta in pail, e mi chiedevo se devo metterla dentro al sacco a pelo, o all'esterno.
Oppure è meglio se mi vesto più pesante io, e lascio stare la coperta supplementare?
Ultima modifica di girovagare : 24/5/2010 a 04:43 | 
24/5/2010, 05:53
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Io a meno che non si tratti di luglio in riva al mare dormo sempre vestito, anche con il cappello, dato che la temperatura soprattutto in un bosco scende molto di notte. Poi eventualmente si fa sempre in tempo ad alleggerirsi
24/5/2010, 10:05
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
ciao
tu avresti bisogno di quello che viene chiamato "liner".
in pratica è un sacco nel sacco, può essere di seta di cotone pile o qualsiasi altro tessuto ti aggrada.
non sarebbe comunque male coricarsi un una tuta più o meno pesante.
altra cosa che abbassa ulteriormente la temperatura di utilizzo del sacco è il bivvy.
si tratta di un copri sacco fatto per trascorrere le notti all'addiaccio. in pratica è una custodia esterna (traspirante) che, anche se in minima parte, aumenta il potere protettivo del sacco.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
24/5/2010, 11:36
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da girovagare I gradi si riferiscono ad una persona sana e in biancheria intima, quindi niente pigiama (riporto esattamente le parole del tizio del decatlon). Questo non è del tutto esatto, in quanto i test vengono effettuati su un manichino "vestito" con una sorta di pigiama leggero in cotone. Il fatto che tu abbia "sofferto" con 12° esterni è da imputare alla scarsa protezione del tuo saccoletto, in quanto gli 11° di temperatura estrema sono quelli a cui una donna cosiddetta "standard" viene protetta dall' ipotermia. Quindi, considerando che generalmente le differenze fra uomo e donna oscillano intorno ai 5°, a parità di condizioni non è che un uomo "standard" se la passi poi tanto meglio. secondo il termometro facevano 12gradi circa, ma secondo me erano anche meno. Anche secondo me, visto che quelle temperature le ho rilevate ad Agosto, con cielo sereno e con più di 25° di giorno. Pensavo di rinforzare il saccoletto mettendo una piccola coperta in pail, e mi chiedevo se devo metterla dentro al sacco a pelo, o all'esterno.
Oppure è meglio se mi vesto più pesante io, e lascio stare la coperta supplementare? Innanzi tutto (non avendolo specificato) dovresti curare l'isolamento dal terreno, visto che anche un saccoletto "alpino" non è in grado di svolgere al meglio la sua funzione senza l'isolamento dal suolo.
Inoltre, in base alle mie esperienze, ti consiglierei di cambiare direttamente il sacco a pelo: non per fare "l'estremista", ma prendo in considerazione il fatto che, con il mio saccoletto da 0° di estrema, a 12° ci sono stato "abbastanza bene", nel senso che tutte le mattine (verso le 4-5, in corrispondenza del fisiologico abbassamento di temperatura), puntualmente mi svegliavo per il freddo.
Infine, se proprio vuoi continuare ad utilizzare il saccoletto che hai, allora ti consiglio di comprare (o realizzare, se hai i mezzi e la manualità necessari) un liner, come consigliato da Spyrozzo, da utilizzare magari con un abbigliamento più pesante a seconda delle temperature.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
24/5/2010, 11:49
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Io seguirei il consiglio di Nemeton. Considerando anche che porti con te la lana che ha già un certo peso, più che portar maglioni su maglioni io prenderei un saccoletto con temperature accettabili per questo periodo (anche se pesa di più, tanto per l'autunno dovrai acquistarlo).
Tieni conto che l'adattamento alla temperatura è comunque soggettivo e oserei aggiungere che se prendevi la pioggia con l'umidità che si alzava avresti patito ancor più freddo.
Poi, effettivamente, che materassino hai utilizzato?
| 
24/5/2010, 12:15
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/4/2010 Età : 26
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
mi unisco alle parole di Nemeton:
io ho un saccoletto sempre della Quecha di 5-6 anni fa, con comfort a 0° e min/max -5°/+5°. Pesa circa 1,5kg ma ho visto che le nuove versioni sono più leggere, di sicuro pesa meno che il saccoletto che hai più il rinforzo
Dormo quasi sempre in maglietta, mutande e calze tranne d'inverno dove uso in più dei pantaloni della tuta. D'estate lo tengo aperto e lo uso solo come coperta.
uso anche un materassino gonfiabile di 2cm circa, sempre della Quechua: aiuta a dormire senza pietre nella schiena e stacca il tuo corpo dal fondo umido della tenda.
| 
24/5/2010, 17:49
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| | Originariamente inviata da spyrozzo ciao
tu avresti bisogno di quello che viene chiamato "liner".
in pratica è un sacco nel sacco, può essere di seta di cotone pile o qualsiasi altro tessuto ti aggrada.
non sarebbe comunque male coricarsi un una tuta più o meno pesante.
altra cosa che abbassa ulteriormente la temperatura di utilizzo del sacco è il bivvy.
si tratta di un copri sacco fatto per trascorrere le notti all'addiaccio. in pratica è una custodia esterna (traspirante) che, anche se in minima parte, aumenta il potere protettivo del sacco. Interessante, ora cerco info su questa cosa, grazie. Originariamente inviata da Nemeton Originariamente inviata da girovagare I gradi si riferiscono ad una persona sana e in biancheria intima, quindi niente pigiama (riporto esattamente le parole del tizio del decatlon). Questo non è del tutto esatto, in quanto i test vengono effettuati su un manichino "vestito" con una sorta di pigiama leggero in cotone. Il fatto che tu abbia "sofferto" con 12° esterni è da imputare alla scarsa protezione del tuo saccoletto, in quanto gli 11° di temperatura estrema sono quelli a cui una donna cosiddetta "standard" viene protetta dall' ipotermia. Quindi, considerando che generalmente le differenze fra uomo e donna oscillano intorno ai 5°, a parità di condizioni non è che un uomo "standard" se la passi poi tanto meglio. secondo il termometro facevano 12gradi circa, ma secondo me erano anche meno. Anche secondo me, visto che quelle temperature le ho rilevate ad Agosto, con cielo sereno e con più di 25° di giorno. Pensavo di rinforzare il saccoletto mettendo una piccola coperta in pail, e mi chiedevo se devo metterla dentro al sacco a pelo, o all'esterno.
Oppure è meglio se mi vesto più pesante io, e lascio stare la coperta supplementare? Innanzi tutto (non avendolo specificato) dovresti curare l'isolamento dal terreno, visto che anche un saccoletto "alpino" non è in grado di svolgere al meglio la sua funzione senza l'isolamento dal suolo.
Inoltre, in base alle mie esperienze, ti consiglierei di cambiare direttamente il sacco a pelo: non per fare "l'estremista", ma prendo in considerazione il fatto che, con il mio saccoletto da 0° di estrema, a 12° ci sono stato "abbastanza bene", nel senso che tutte le mattine (verso le 4-5, in corrispondenza del fisiologico abbassamento di temperatura), puntualmente mi svegliavo per il freddo.
Infine, se proprio vuoi continuare ad utilizzare il saccoletto che hai, allora ti consiglio di comprare (o realizzare, se hai i mezzi e la manualità necessari) un liner, come consigliato da Spyrozzo, da utilizzare magari con un abbigliamento più pesante a seconda delle temperature. Il termometro che ho portato, è un fischietto+termometro+bussola che ho preso da decatlon... e il termometro mi sa che non è affidabile.
In quanto a cambiare il sacco a pelo...bhe, l'ho appena comprato da decatlon, non vorrei già buttarlo...  l'ho pagato 38 euro ed era leggero da portare, quello da 5 gradi era un pò troppo ingombrante comunque, anche se in effetti, forse, prima o poi dovrò comunque comprarlo...bho, vediamo un pò, farò un'esperienza col liner e vediamo come va. Originariamente inviata da gruccione Io a meno che non si tratti di luglio in riva al mare dormo sempre vestito, anche con il cappello, dato che la temperatura soprattutto in un bosco scende molto di notte. Poi eventualmente si fa sempre in tempo ad alleggerirsi Si, a togliere si fa sempre in tempo. Originariamente inviata da GiovanniS Io seguirei il consiglio di Nemeton. Considerando anche che porti con te la lana che ha già un certo peso, più che portar maglioni su maglioni io prenderei un saccoletto con temperature accettabili per questo periodo (anche se pesa di più, tanto per l'autunno dovrai acquistarlo).
Tieni conto che l'adattamento alla temperatura è comunque soggettivo e oserei aggiungere che se prendevi la pioggia con l'umidità che si alzava avresti patito ancor più freddo.
Poi, effettivamente, che materassino hai utilizzato? Ho il materassino da palestra, e sotto alla tenda avevo messo un telo termico. Non ho avuto problemi sotto, avevo freddo proprio addosso. Comunque porterò un giacchetto di pail la prossima volta.
Comunque, credo che facesse davvero freddo: in questi giorni mi è salita un pò di febbre e naso chiuso, tipico dell'infreddatura, e tenete in considerazione che io questo inverno non ho mai acceso i termosifoni, nemmeno la notte, perchè non ho i soldi per pagare la bolletta, quindi non sono tipicamente un "freddoloso", e ho avuto freddo, ero a circa 1024 mt, mi sa che quel termometro era una sòla. Originariamente inviata da Metalluss mi unisco alle parole di Nemeton:
io ho un saccoletto sempre della Quecha di 5-6 anni fa, con comfort a 0° e min/max -5°/+5°. Pesa circa 1,5kg ma ho visto che le nuove versioni sono più leggere, di sicuro pesa meno che il saccoletto che hai più il rinforzo
Dormo quasi sempre in maglietta, mutande e calze tranne d'inverno dove uso in più dei pantaloni della tuta. D'estate lo tengo aperto e lo uso solo come coperta.
uso anche un materassino gonfiabile di 2cm circa, sempre della Quechua: aiuta a dormire senza pietre nella schiena e stacca il tuo corpo dal fondo umido della tenda. Interessante, vaglierò anche questa cosa...
| 
29/5/2010, 04:39
|  | Camminatori | | Registrato dal: 25/4/2010 Età : 28
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Lele | |
__________________ Ci sono uomini che con le loro invenzioni hanno cambiato il nostro modo di vivere. Altri, quello di sognare. - Per aspera ad astra | 
29/5/2010, 07:30
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks ricevuti: 5 in 2 Post
Nome di battesimo: Luca | |
ce l'ho uguale, pesa un Kg e va abbastanza bene, chiedi da che parte ha la cerniera perchè se quella del sacco è dall'altra è un pelo scomodo ma non è gravissimo
| 
29/5/2010, 09:43
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| |
Un'altra possibilità per "rinforzare" un sacco poco prestante: Newsletter Rve de Cime --- Partez en Voyage !
Con un aggeggio simile in thermolite, senza sacco ,ho dormito senza problemi nei mesi estivi a quote sui 1600 metri in Appennino ed Apuane.
| 
29/5/2010, 13:50
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Io seguirei il consiglio di ziotebo, almeno cominci con un prodotto che può fare la differenza e non ti appesantisce lo zaino...pagare un saccoletto 38 euri non è una garanzia di prestazioni.
| 
29/5/2010, 14:40
| | Trekkers | | Registrato dal: 5/12/2009
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
un consiglio... prendete sempre un sacco a pelo un po' "superiore" alle vostre esigenze... a dormire in mutande c'e' sempre tempo | 
29/5/2010, 16:30
|  | Montanari | | Registrato dal: 21/5/2009 Età : 26
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da girovagare Ho un saccoletto della quechua S15 ultralight. E' leggero in effetti da portare, ma assicura comfort a 15 gradi, e sopravvivenza fino a 11. I gradi si riferiscono ad una persona sana e in biancheria intima, quindi niente pigiama (riporto esattamente le parole del tizio del decatlon).
La mia prima notte in tenda l'ho fatta due notti fa, e oggi sto con un pò di febbre e naso chiuso  ...ho avuto freddo; secondo il termometro facevano 12gradi circa, ma secondo me erano anche meno. Avevo una maglietta a mezze maniche e giacchetto di lana, e pantaloni in pail.
Pensavo di rinforzare il saccoletto mettendo una piccola coperta in pail, e mi chiedevo se devo metterla dentro al sacco a pelo, o all'esterno.
Oppure è meglio se mi vesto più pesante io, e lascio stare la coperta supplementare? esistono dei sacchi di pyle da aggiungere dentro al sacco a pelo, proprio per aumentarne la temperatura massima (dovresti cercare nei negozi militari, tipo militar PX o qualcosa di simile); poi un'altro metodo è aggiungere anche un sacco da bivacco all'esterno del sacco, che protegge sia da pioggia che da vento e la temperatura max aumenta ulteriormente (ce ne sono svariati tipi, da quello della ferrino semplice e comodo a quelli in goretex militari, ovviamente uno in goretex è meglio, peserà 150gr in più di quello ferrino ma è sicuramente meglio, certo costa anche il doppio)
in questo modo si può fare a meno di comprarsi 3 sacchi a pelo; 2 secondo me sono necessari però, per fine autunno-inverno-primavera ci vuole un "-24 o -27" (come estrema) per 'estate è ottimo un "0" (estrema) che ci vai anche a quote 2000-2500 ovviamente sul gran sasso non basta un zero gradi per dormire all'aperto, anche in estate c'è vento e fa freddo, però aggiungendoci un buon sacco di goretex e indossando un maglione 2 calze e giacca, ci si dorme; oppure con una buona tenda o in rifugio o bivaccando in qualche posto non esposto al vento... sconsiglio di portarsi il -27 in estate perchè è proprio peso e volume sprecato.
a be poi ovviamente un altro modo ovvio è vestirsi più pesanti (e i vestiti extra tipo 2 paia di calze, 2 pyle giacca ecc.. sono anche più versatili di un sacco pyle, che useresti solo di notte; un sacco da bivacco senza la ta tenda invece è fondamentale, altrimenti se piove tocca stare con l'impermeabile fuori dal sacco a pelo che si inzupperebbe, e sarebbe una brutta nottata)
Ultima modifica di homoroswell : 29/5/2010 a 16:39 | | | Strumenti della discussione | | |