Originariamente inviata da ub
Piuttosto prova a toglierlo del tutto. Se vuoi un minimo irrigidire lo schienale, metti il tappetino all'interno a contatto con lo schienale oltre al contenitore dell'acqua. Io però non abbandono gli zaini con bastino per via dello scarico del peso sul bacino, che senza un sistema ben modulato, non sono comodi.
In effetti bucando le astine di alluminio dovrei guadagnare poco, rischiando di indebolire lo schienale che essendo rigido, mi scarica molto bene sul bacino, pero' era ed e' una buona idea comunque eventualmente da applicare ad altre situazioni e materiali . Io sono di quelli che riesce ancora a portare nonostante l'eta' ,che se fosse uno sconto significherebbe spendere la meta', anche piu' di 20 chili se necessario. Poi piano piano mi sono chiesto: ma se esiste il materassino che pesa 600 grammi perche' tenermene uno che ne pesa piu' del doppio? e via di questo passo a sostituire il sostituibile e ridiscutere scelte un po' troppo eccessive tipo portarsi 4 litri di acqua in inverno ecc.ecc. Del materassino ne abbiamo parlato in un topic, non so se ricordi. quindi ridurre il peso e' anche, secondo me,un hobby, non direi nemmeno una mania perche' le manie sono fini a se stesse, mentre qui c'e' uno scopo finale.