Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 3/6/2010, 12:38
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito La mia attrezzatura: 18 kg

Zaino
Materassino autogonfiante
tenda
medicine
sacca impermeabile con vestiti
sacco a pelo 5gradi
maglione e pantaloni per la notte
3litri d'acqua
cibo
poncho
telo da mettere sotto alla tenda
survival kit alla cinta

fanno circa 17/18 kg che sono parecchi, ma sinceramente non riesco a togliere nulla, mi sembra che sia tutto indispensabile, a meno che uno non vuole dormire senza tenda o senza materassino o coi vestiti bagnati e sporchi con cui ha girato tutto il giorno.

Che dite?
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a girovagare per questo post:
Mystic (3/11/2010)
  #2 (permalink)  
Vecchio 3/6/2010, 12:44
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito

Dipende da quanti giorni dura l'escursione: ad esempio, io ho portato anche zaini da quasi 30 kg, ma se l'escursione dura 4-5 giorni in completa autonomia, direi che siano accettabili (sicuramente troppi, ma non esagerati).
Al massimo, toglierei il telo da mettere sotto la tenda, ma non credo che si risparmi poi tanto...

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 3/6/2010, 12:49
sun75 avatar
Montanari

Ubicazione: Campagnano di Roma
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

e non stai nemmeno portando tutta una serie di altre cose indispensabili tipo lampada frontale, batterie, gps, fotocamera, carta, bussola, lacci di riserva (si strappano, fidati!), asciugamano "asciugasudore", pyle (perche' se fa freddo...), cubetti di parmigiano, .... , ....

...e cmq 18kg non sono tanti...io li porto regolarmente per gite di piu' giorni, mentre arrivo a 12-13 per quelle di un giorno.

Ciao!
  #4 (permalink)  
Vecchio 3/6/2010, 12:52
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

Originariamente inviata da sun75 Visualizza il messaggio
e non stai nemmeno portando tutta una serie di altre cose indispensabili tipo lampada frontale, batterie, gps, fotocamera, carta, bussola, lacci di riserva (si strappano, fidati!), asciugamano "asciugasudore", pyle (perche' se fa freddo...), cubetti di parmigiano, .... , ....
ho anche quello che hai detto, apparte i cubetti di parmigiano

grazie ad entrambi, mi avete un pò risollevato
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 3/6/2010, 12:54
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Io devo dire che ho maturato una certa esperienza qui sul forum e sto' ancora imparando sul campo. ma per arrivare a 18 hai una tenda ed un materassino che saranno sicuramente pesanti. Togli le medicine, ma ho notato ad esempio che manca il fornello.Razionalizza il cibo (...) c'e' un topic in cui si parla delle buste di riso da condire, leggi un po' sul forum perche' e ' zeppo di questo tipo di informazioni per ottimizzare il carico dello zaino perche' 18 so' 18.... Ricordo che in un precedente topic si toccava al massimo 9 - 10 kg stringendo.
  #6 (permalink)  
Vecchio 3/6/2010, 12:58
sun75 avatar
Montanari

Ubicazione: Campagnano di Roma
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
predefinito

comunque,
- la sacca impermeabile non serve e pesa...i vestiti (1 solo cambio) li metti in buste di plastica...sono piu' che sufficienti e leggerissime
- il telo sotto la tenda non serve
- non serve nemmeno la tenda....basta un sacco da bivacco...ma questi sono gusti personali e quindi non mi pronuncio!
- il materassino lo uso solo se prevedo di dormire su terra/erba che con la guazza la mattina hai la schiena a pezzi. Se si dorme su roccia o neve, basta il sacco da bivacco + sacco pelo, ma anche qui sono gusti personali!
- Maglione? Pantaloni x la notte? i pantaloni uso sempre gli stessi fino a quando la puzza e tale che scappano anche i cani pastore... per il maglione uso solo pyle e roba tecnica ultraleggera. Roba di cotone e lana, oltre che inzupparsi, pesa 'na cifra!
- 3lt d'acqua? dipende dove vai...ma se hai almeno 1 fonte al giorno, bastano 2lt!
- cibo? solo panini, 1 x pranzo e 1 x cena. stop. tutto il resto ... e' peso!
- survival kit? che e'?

ciao!
  #7 (permalink)  
Vecchio 3/6/2010, 13:25
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
predefinito

Originariamente inviata da sun75 Visualizza il messaggio

...e cmq 18kg non sono tanti...io li porto regolarmente per gite di piu' giorni, mentre arrivo a 12-13 per quelle di un giorno.

Ciao!
E tu sei già uno che se ne porta di roba!!!

Comunque bisogna vedere che significa "vestiti" e "cibo" magari hai preso tutto il guardaroba!! Che intendi per "vestiti"?
  #8 (permalink)  
Vecchio 3/6/2010, 13:46
beppeG76 avatar
Trekkers

Ubicazione: Giaveno (TO)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Giuseppe
predefinito

18 Kg non è ne tanto ne poco, come diceva Nemeton, dipende da quanto stai via... e poi, i vestiti, gli accessori, la tenda fanno differenza di peso, è vero, ma dipende anche dalla tua stazza... uno zaino da 18Kg per mia moglie (52kgx155cm) è un peso proibitivo pure per prendere l'ascensore fino al garage, per me (90kgx185cm) è accettabile per un trekking di 2/3 GG... valuta tu, come al solito il buon senso è l'unica cosa che ci si deve portare sempre dietro...
  #9 (permalink)  
Vecchio 3/6/2010, 15:55
Drachetto avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 15 in 9 Post
predefinito

Considerato che il suo desiderio è quello di girare nei boschi per settimane con pause in BB ogni tot giorni, si tratta di portare quel peso per tanto, tanto tempo...
  #10 (permalink)  
Vecchio 3/6/2010, 16:17
Metalluss avatar
Trekkers

Ubicazione: Val Susa
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

più o meno anch'io sono sui 18 kg (escluso solo cibo) di zaino per una escursione da 3 giorni o più con rifornimenti giornalieri di acqua.

c'è l'elenco dell'equipaggiamento QUI
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 3/6/2010, 18:35
homoroswell avatar
Montanari

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
predefinito

Originariamente inviata da girovagare Visualizza il messaggio
Zaino
Materassino autogonfiante
tenda
medicine
sacca impermeabile con vestiti
sacco a pelo 5gradi
maglione e pantaloni per la notte
3litri d'acqua
cibo
poncho
telo da mettere sotto alla tenda
survival kit alla cinta

fanno circa 17/18 kg che sono parecchi, ma sinceramente non riesco a togliere nulla, mi sembra che sia tutto indispensabile, a meno che uno non vuole dormire senza tenda o senza materassino o coi vestiti bagnati e sporchi con cui ha girato tutto il giorno.

Che dite?
io sono della scuola di pensiero che 10kg è il peso giusto (cioè inteso come massimo e meglio se intorno a 8-9; perchè oltre diventa un'agonia non dico che non possano essere utili tante ocse, ma 20kg sulle spalle ti sbilanciano in molti posti periolosi come ghiaioni, rocce esposte, boschi scoscesi e ogni cosa diventa più faticosa e pericolosa) alla fine un kit di pronto soccorso va a finire che ci serve perchè a portare certi zaini il rischio aumenta di molto (certo è un fattore personale il carico di peso massimo da portare, ma una persona più forte non ha bisogno di più roba di una debole, perciò se c'è chi riesce a stare 4gg con 8-10kg forse è meglio pensarci un attimo.

secondo me per trekking in una stagione simile in media montagna si può tranquillamente sostituire il gonfiabile da 1kg con lo stuoino di schiuma che peserà 100gr (ce ne sono anche di tipi ripiegabili, anche sottili e termoriflettenti, e in una stagione come questa va benissimo qualsiasi cosa come isolante, anche uno spesso pezzo di cartone o il parasole dell'auto) gli autogonfianti io li vedo più per spedizioni su neve in alta montagna semmai.

la tenda oltre che sostituibile da un bivy di goretex, ne esistono di vari tipi e vari pesi, quindi quello è un fattore importante cje ti potrebbe far risparmiare svariati kg

i vestiti per il cambio io li metto nella sacchetta della coop, ha la stessa funzione e peserà sicuramente molto meno (bisogna stare a considerare tutti i pesi in eccesso perchè alla fine ti risparmi 1kg come nulla) il cambio a volte se promette bel tempo si potrebbe anche non portare, in ogni caso massimo un paio di calze un pantalone di pyle leggero per la notte e una magliettina tecnica leggera, giusto il minimo

i pantaloni per la notte usi quelli di pyle del cambio appunto, e come maglione basta un pyle medio e una giacca a vento impermeabile in goretex (cosi elimini la mantella impermeabile) esistono anche giacche a vento in goretex con l'interno in pyle staccabile, appunto perchè sono un'ottima accoppiata il pyle e la giacca di goretex.

l'acqua bastano 2lt nella maggior parte dei miei trekking (magari è bene bere la mattina prima di partire cosi si parte già ben idratati)

il telo sotto tenda se la tenda ha un suo pavimento si potrebbe evitare, e poi vabbe ci sono tutti gli alti accessori vari che non hai aggiunto ma tutti insieme fanno il loro peso; il cibo l'unica cosa, meglio portare il giusto, a volte mi capitava di farne avanzare la metà, capisco che patire la fame non è bello, ma portarne il doppio di quello che si utilizza è eccessivo, perciò mano a mano ci si regola (anche sul tipo di cibo che effettivamente vien voglia di consumare in trekking)

uno si regola poi come vuole, ma se porti 18kg a giugno, come fai in inverno con piccozza, ramponi e ciaspole oppure doppia piccozza ramponi esci... per non parlare del sacco a pelo più pesante e di vestiti più pesanti; cioè alla fine tocca cmq darsi una regolata, è come una coperta che tiri, da qualche parte resti scoperto, tocca alla fine ragionare con la mentalità tipo "la tenda mi serve o la porto per abitudine?" "il materassino autogonfiante è veramente indispensabile?" e cose cosi; e però tocca pensarci bene perchè in certe situazioni su neve in alta montagna senza rifugi, la tenda serve davvero e certo non si possono lasciare a casa ramponi o piccozza perchè pesano (oppure si potrebbe essere tentati di portare piccozza e ramponi iper leggeri che però poi ci mettono nei guai per la loro inefficenza)

quindi in una situazione del genere a giugno sui 1500-2000 di roba su cui risparmiare peso ce ne deve stare per forza

Ultima modifica di homoroswell : 3/6/2010 a 18:44
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 3/6/2010, 20:03
Esploratori

Ubicazione: cosenza
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele
predefinito

io 18 kg in questa stagione li vedo molto esagerati, anche da raggiungere, facendo un esempio con la mia vecchia attrezzatura:

zaino 2,300 kg
tenda con telone 5 kg
materassino autogonfiante 0,700 kg
saccoletto 0,750 kg
medicine torcia frontale torcia tradizionale batterie di ricambio penna taccuino coltellino svizzero bussola cartina < 1 kg
kit per la pulizia personale ben fornito <0,3 kg
acqua 2l
gavetta con posate bicchiere spezie fornellino 0,6 kg
gas 0,400 kg
poncho 0,5 kg
ricambio di vestiti e pantaloncino per la notte <2kg

per un totale di 15 kg, e ho arrotondato tutto per eccesso, i vestiti sicuramente peseranno meno, e anche il poncho, con la tenda nuova risparmio un kilo e mezzo, per l'estate poi ho intenzione di comprare il neoair e sono altri 300 gr in meno, arrivo a 13 kg piu il cibo, ma è sicuramente un attrezzatura molto piu completa
  #13 (permalink)  
Vecchio 3/6/2010, 20:34
lastsurvivor avatar
Avventurosi

Ubicazione: Cerveteri (RM)
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
predefinito

Beh secondo me puoi tranquillamente togliere questi:
1)Materassino autogonfiante
2)medicine
3)maglione e pantaloni per la notte

1)Il materassino lo vedo come de luxe, moltissimi lo portano ma onestamente non ne vedo l'utilità. Ho dormito anche su terreni molto duri, ma con il sacco sono stato una favola...Poi ripeto, sono solo mie considerazioni personali
2)medicine cosa intendi moment?aspro? io ne faccio a meno anche a casa, ti danno un pò di sollievo e ti distruggono lo stomaco ed altro, poi anche questa è una filosofia. lo stesso vale per cerotti e garze...sono molto spartano, all'occorrenza si strappa un pezzo di t-shirt e si fa una legatura con un laccetto, se la ferita è profonda, se no si coagula senza niente^^
3) Per dormire se è un'escursione di più giorni hai già la tua "sacca impermeabile con vestiti", prendi i vestiti puliti, togli la cinta, mettiti comodo e dormi, se ho capito bene tu il maglione e pantaloni per la notte li usi solo per comodità giusto?

Questi sono solo dei consigli personali come farei io...Poi tutto dipende dal tuo fisico e dal rapporto che hai con il tuo zaino...Se portarti 18kg non ti sembra eccessivo fallo. A proposito voglio raccontarti questo: nella recente escursione a monte navegna con squob e gli altri, ho portato uno zaino da 18kg..il dislivello era molto e i km sono stati molti di più di quelli che si immaginavano all'andata...Sono partito con la sicurezza che 18kg erano troppi, ma ho usato questa escursione per vedere quali erano i miei limiti...mi conosco e so di essere testardo come un mulo, e sapevo che comunque lo zaino lo avrei portato indietro...Ora lo zaino, facendo un'accurata selezione pesa 5kg di meno ed il bello che ho levato come ogetti solo 1kg di binocolo, il resto l'ho solo razionato. Morale della favola:
Il mio consiglio è quello di provare il tuo zaino in una escursione discretamente impegnativa così da valutare quanto puoi... Spero di essere stato utile. Ciao Ciao
  #14 (permalink)  
Vecchio 3/6/2010, 20:59
beppeG76 avatar
Trekkers

Ubicazione: Giaveno (TO)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Giuseppe
predefinito

allora, fammi fare il conto... setup estivo...

tenda 3kg
Zaino 2.8kg
Materassino 750g
Saccoletto + lenzuolo termico 1.5kg
Survival kit (coltello, flashlight,fuoco, potabilizzazione...) 1.3Kg
Kit Pronto Soccorso + igiene personale 1 kg
Cucina (fornello, stoviglie, alcool..) 1.2kg

e abbiamo passato gli 11.5 Kg

poi ci metto un po di vestiti (3 strati per almeno due cambi + impermeabile + diverse calze) e mi sa che ci sono almeno 2,5/3 kg
i sandali tipo teva per quando non si cammina e sono altri 700g (questi per me sono IRRINUNCIABILI)
poi due litri d'acqua nella sacca fa altri 2kg

e voilà, sono 17.25...
poi il cibo...

io sarei allineato ai circa 18, forse qualcosa di +, e con questo setup ci faccio fino a 3/4 GG (sperimentato più volte).

in effetti quando sgambettavo in braghette a coste e foulard lo zaino stava intorno ai 10/12kg ma io avevo 10 anni
  #15 (permalink)  
Vecchio 3/6/2010, 21:31
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
predefinito

Allora, il discorso del peso dello zaino è molto soggettivo. Posso dire che io di solito mi attesto tra gli 11 e i 15 kg, estate-inverno. Compreso di tutto, acqua, cibo ecc. Parlo di trekking di due tre giorni.

Le cose che secondo me sono indispensabili sono:
Acqua, mediamente due litri giorno (di più o di meno a seconda delle fonti)
Saccoletto
Stuoino (indispensabile in ogni caso, sia di schiuma che autogonfiante... pesano quasi uguali)
tenda
sistema di cottura. (pentolino e fornello)
Un cambio completo
poncho
ghette (se ne può fare a meno a seconda dei casi... comunque non proteggono solo dalla neve )
Un kit minimale di primo soccorso
il minimo per orientarsi e non perdersi.
cibo
Coltellino

Diciamo che più o meno per due tre giorni porto questo. A 18 kg non arrivo mai.

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento

Strumenti della discussione