Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 16/6/2010, 12:46
Esploratori

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
predefinito escursione in torrente - cosa serve?

come organizzarsi (=> materiale da portare) per un' escursione in torrente?

se ho ben capito bisogna avere accorgimenti da "torrentismo".

sulla base della vostra esperiemnza cosa serve\ è necessario\ puàò essere utile?
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 16/6/2010, 12:47
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

Lo devi risalire con i piedi a mollo, oppure vai in canoa?
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 16/6/2010, 12:54
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Se parli di torrentismo e poni questa domanda ti serve un corso. Quando si utilizzano dispositivi di protezione è meglio farsi insegnare bene da persone qualificate a farlo.

Se invece parli di escursioni con attraversamenti, io mi porterei un paio di sandali di quelli da trekking e un paio di pantaloncini sintetici. O un costume da bagno.
  #4 (permalink)  
Vecchio 16/6/2010, 13:00
Esploratori

predefinito

dovrebbe essere un'escursione a piedi che comprende anche alcuni km dentro un torrente senza cascate o altri salti
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 16/6/2010, 13:09
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

Ok. Allora a quello che ti ho detto prima c'è da aggiungere un sistema per proteggere dall'acqua le cose che hai nello zaino. Non so se l'escursione durerà uno o più giorni, comunque devi proteggere le tue cose. Quindi una sacca stagna o atrezzati con una buona busta di plastica.
Passare nell'acqua con gli scarponi è impensabile quindi o vai scalzo o ti porti un paio di sandali come ti ho già detto. Se prevedi che siano indispensabili gli scarponi per il tratto fuori dall'acqua considera poi di mettere nella sacca stagna anche quelli.
Poi io mi porterei anche un asciugamano
  #6 (permalink)  
Vecchio 16/6/2010, 13:21
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio
Passare nell'acqua con gli scarponi è impensabile

...io l'ho fatto ...ho fatto una grossa cavolata? Ho passato una giornata a mollo con le scarpe da trekking in un torrente d'acqua ghiacciata d'estate... dopo un paio di minuti i piedi congelano, quindi non senti più manco il dolore ai piedi
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 16/6/2010, 13:42
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

predefinito

beh, far asciugare gli scarponi non è cosa semplice e gli scarponi bagnati sono fastidiosi. Poi se a te sta bene, nulla da obiettare
  #8 (permalink)  
Vecchio 16/6/2010, 14:09
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Dove si svolge l'escursione? Magari qualcuno di noi conosce il percorso...

Estote Parati!
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 16/6/2010, 14:26
Granpasso avatar
Montanari

Ubicazione: Genova
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 37 in 18 Post
Nome di battesimo: Gian Luca
predefinito

Penso di poterti essere d'aiuto visto che pratico torrentismo dal 94.......
La prima cosa da sapere è a grandi linee che tipo di torrente intendi percorrere........
E cioè: Ha le sponde percorribili oppure no (tratti inforrati), è un torrente alpino o appenninico, dislivello dal punto di partenza all'uscita ed eventuale presenza di ostacoli verticali.........
Se ritieni che il torrente sia percorribile lungo le sponde solo con eventuali brevi guadi è sufficiente una normale attrezzatura da escursionismo con alcuni accorgimenti.
Se invece devi attraversare tratti inforrati anche se orrizontali il discorso cambia perchè non essendo le rive percorribili devi nuotare..........
Fammi sapere..........adesso scappo.........
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 16/6/2010, 14:48
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito

Allora, il torrentismo è una cosa, un'escursione è diversa.
Se devi fare torrentismo, con salti, cascate, o comunque in un torrente inforrato, ti serve un'attrezzatura specifica e una preparazione non da poco, considerando che il torrentismo è un'attività molto pericolosa anche se fatta da persone esperte.

Se invece si tratta di un'escursione è diverso.
Per i guadi o per camminare nel letto del torrente ti serviranno sicuramente dei sandali. Scalzo ti massacri i piedi, ma letteralmente! I scarponi, oltre ad essere inutili, si rovinano e non poco. Quindi sandali o al massimo scarpe da scoglio.
Come abbigliamento devi considerare l'eventualità di dover nuotare per qualche metro, la buche nei torrenti sono sempre presenti, e, a meno di non avere un sentiero che costeggia il corso d'acqua, si deve nuotare per qualche metro.
Per questo ti serve un costume, un asciugamano e una sacca stagna per portare le cose.
Se il tratto in cui nuotare non è proprio banale ti consiglio di fare molta attenzione, perchè i torrenti giocano spesso brutti scherzi, con particolar riguardo all'acqua fredda, a eventuali gorghi e simili.

Un cambio lo vedo obbligatorio, con i scarponi in una sacca stagna ma sempre a portata di mano per eventuali tratti di sentiero, visto che i sentieri che costeggiano i fiumi sono spesso imperocorribili con un paio di sandali.

Fate molta attenzione alle condizioni meteo, in particolare alle precipitazioni dei giorni precedenti e del periodo in cui andate, perchè ci possono essere variazioni di portata non proprio banali, che possono cambiare considerevolmente la difficoltà dell'escursione.
naturalmente occhio dopo i pasti e durante la digestione, l'acqua dei torrenti è sempre molto fredda, e si rischia grosso.

Per il resto, buon divertimento, faccio spesso attività del genere e sono tra le mie preferite!!!!
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 16/6/2010, 15:54
jojo avatar
Escursionisti

Ubicazione: Salerno
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

non dimenticare la corda e un moschettone, ovviamente non per arrischiarsi in tecniche di torrentismo, ma può essere utile per passare uno zaino da una riva all'altra o aiutarvi a ritornare ad un'ansa se non ce la fate a risalire a nuoto.
Una macchina fotografica waterproof, poi, vi aiuterà a tenere ricordo dell'impresa
Faceva davvero caldissimo e stare sotto la cascata era un piacere.
Se nuoti cerca di tenere la testa fuori dall'acqua, alla base dell'encefalo, infatti, ci sono i centri nervosi che governano il respiro e l'acqua gelida potrebbe causare un'idrocuzione.
Allegati

Ultima modifica di jojo : 16/6/2010 a 17:18
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 16/6/2010, 16:08
carlo guerrini avatar
Montanari

Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
predefinito

Il mio consiglio,
pantaloni in neoprene(3mm)scarponcini in gomma e neoprene,sacca stagna con spallacci.
io ho sempre usato giacca d'acqua,pantaloni d'acqua e scarponcini(come sopra)l'abbigliamento da canoa in inverno.
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 16/6/2010, 17:56
Granpasso avatar
Montanari

Ubicazione: Genova
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 37 in 18 Post
Nome di battesimo: Gian Luca
predefinito

In attesa della risposte di Sandiego alle mie domande sul tipo "escursione" che vuole intraprendere e sul tipo di torrente, senza le quali non è possibile dare consigli mirati, vorrei ricordare che le tecniche di torrentismo non si limitano al superamento di ostacoli verticali ma prevedono il nuoto anche in acque bianche e la progressione orizzontale.
Le foto del post sopra potrebbero ritrarre una tecnica di torrentismo.........
Solo che il praticante è totalmente sguarnito delle protezioni più elementari tipo muta, casco, calzature, imbrago, ecc.......
Il torrentismo, come tutte le attività di montagna è pericoloso solo nella misura in cui si conosce l'attività con le sue tecniche e l'ambiente in cui si svolge.....
Con adeguata preparazione, esperienza ed equipaggiamento si possono percorrere forre e torrenti con ampi margini di sicurezza.........

Tornando in topic........
E' necessario sapere ad esempio quanti guadi si pensa di effettuare e in quale tipo di alveo perchè un conto è fare un guado con l'acqua alle ginocchia e un conto è farne molti in zone profonde.....ecc.....
Sempre a titolo di esempio, se si prevede una lunga percorrenza lungo le sponde di un torrente in ambiente aperto ma comunque con numerosi guadi in acqua bassa è meglio utilizzare scarpette da ginnastica (tipo running) con dentro un calzare di neoprene da sub, questo sistema è maggiormente protettivo (meccanico e termico) rispetto ai sandali e comunque le scarpette da running drenano bene l'acqua.....
Altro esempio sono i guadi in acqua profonda, in questo caso si può contare sull'aiuto al galleggiamento fornito dalle sacche stagne ma potrebbe non bastare, meglio utilizzare una combinazione di neoprene o un giubbotto specialmente se non si è buoni nuotatori........
Okkio che gli zaini inzuppati diventano pesantissimi e difficili da gestire......
Ecc, eccc.........
Dipende da cosa si vuole fare.........
Sempre a disposizione....
Ciao.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 16/6/2010, 18:34
Esploratori

predefinito

ragazzi grazie mille!

ho appena sentito l'amico che mi aveva proposto questa escursione: avevo compreso male io"
l'acqua arriva max alle ginocchia e non è stretto tra gole ...praticamente pensavo che fosse un qualcosa di più tecnico da affrontare!

quindi conta proteggere al massimo lo zaino (o non portarlo), usare scarpe vecchie da ginnastica, pantalone , cambio, scarpe di ricambio, asciugamano
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 16/6/2010, 19:53
jojo avatar
Escursionisti

Ubicazione: Salerno
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Originariamente inviata da Granpasso Visualizza il messaggio
Le foto del post sopra potrebbero ritrarre una tecnica di torrentismo......... Solo che il praticante è totalmente sguarnito delle protezioni più elementari tipo muta, casco, calzature, imbrago, ecc.......
mi rendo conto che dalle foto dalle foto possa sembrare una cosa un po' azzardata ma il tutto si è limitato ad un bagno in una piccola zona del torrente che conoscevo bene e dove si toccava, la corda mi è servita più che altro per avvicinarmi un po' alla cascata e non oltre, poteva non essere necessaria ma l'ho usata per maggiore sicurezza. Doverosa la tua precisazione comunque, la valutazione del rischio è importante in ogni pratica escursionistica.

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Consigli equipaggiamento

Strumenti della discussione