» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
23/6/2010, 15:56
| | Pantofolai | | Registrato dal: 23/6/2010 Età : 26
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: francesco | | Discesa di un fiume!
Salve dovro' affrontare una discesa (a piedi) di un fiume lungo poco piu di 30km! il fiume si presenta cn tratti percorribili in acqua alta poco piu del polpaccio e zone di attraversamento a nuoto,, grandi conche, cascate e tratti da percorrere costeggiando la riva o addirittura inoltrandosi nel bosco!
considerando che ho intenzione di camminare per almeno 8 ore al giorno quanto tempo o giorni dovrei metterci?
Potreste elencarmi le cose da portarmi, il vestiario, il cibo e l'attrezzatura!??
Accetto liste, consigli. link e qualsiasi cosa possa aiutarmi..confido in voi! KURT VIVE
| 
23/6/2010, 18:36
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2009 Età : 46
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 37 in 18 Post
Nome di battesimo: Gian Luca | |
Che fiume è ????
| 
23/6/2010, 18:58
Nome di battesimo: francesco | |
fiume corace,, nasce in sila e muore nel golfo di squillace! (calabria)
| 
23/6/2010, 21:26
In che periodo intendi effettuare la discesa ?
Come hai calcolato lo sviluppo ?
Dislivello complessivo ?
Parti dalle sorgenti ?
Arrivi sino al mare ?
Immagino venga intercettato da strade e attraversi paesi.........
Scusa le numerose domande ma servono per capire meglio cosa vuoi fare........
Ciao.
| 
23/6/2010, 21:36
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Direi anche: livello di esperienza? è la prima volta che fai una cosa del genere?
| 
23/6/2010, 22:33
Non sono mai stato in Calabria......Ho fatto una ricerca in rete e sul fiume Corace ho trovato poco ma a quanto pare una tratto attraversa un profondo canyon.......
Personalmente trovo molto difficile darti delle indicazioni veramente valide non conoscendo il posto. Su 30km. di fiume gli ambienti e gli ostacoli che puoi incontrare possono essere tra i più vari.
Parliamo di velocità di progressione. Difficile dare una risposta, non ho mai sceso 30km. di fiume. Personalmente penso che se non devi superare ostacoli verticali (cascate) o acquatici (lunghi tratti a nuoto in laghi e forre), dovresti riuscire a coprire 8/10km. al giorno, però molto dipende anche dal tuo allenamento e dal tipo di terreno che incontri. Considera che un conto è camminare su traccia e altro è muoversi lungo il letto di un fiume.
Occorre dosare molto bene le energie per non trovarsi stremati all'indomani. Valuta bene anche tutte le varie vie di fuga che puoi incontrare lungo la discesa.
Sull'equipaggiamento poi ne possiamo parlare..........
Ciao.
| 
24/6/2010, 09:04
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 10/11/2009 Età : 23
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 4 in 2 Post
Nome di battesimo: Fausto | |
secondo me ci metti
tre/quattro giorni...
24/6/2010, 10:23
Nome di battesimo: Gian Luca | | Originariamente inviata da FaustoSupertramp secondo me ci metti
tre/quattro giorni... Ciao.........speravo in un tuo intervento visto che hai risalito l'Orba......
Conosco bene i posti, ho casa a Vara 
L'Orba è un fiume facile almeno sino a Tiglieto, con un letto piuttosto largo e la possibilità di muoversi agevolmente. Da tiglieto in su aumenta le pendenza e diventa più impegnativo. Da Molare al Faiallo quanti km. sono ?????
Ultima modifica di Granpasso : 24/6/2010 a 23:42 | 
24/6/2010, 10:55
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/1/2010 Età : 40
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel | |
Ciao
Per i tempi è difficile da dire, lascio questo compito a chi ha una conoscienzza maggiore del posto.
Per quello che riguarda invece l'attrezzatura secondo me la cosa veramente fondamentale è che tu abbia delle sacche stagne nello zaino in modo da tenere all'asciutto il tuo sacco a pelo, un ricambio di vestiti ed il cibo.
In questo modo anche se tu dovessi scivolare bagnando lo zaino potresti sempre dormire asciutto e mangiare qualcosa di caldo.
Buona fortuna
Manuel
| 
24/6/2010, 14:19
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte..
Allora, partiremo nella DISCESA il 20luglio con altre 4 persona dal paese di Carlopoli 800mt l.d.m, e non arriveremo sino alla foce ma ci fermeremo nella localita' di Cavita 150mt l.d.m (non di preciso i km che mancano per arrivare alla foce). il fiume non viene attraversato o avvicinato ne da strade o da paesini visto che si trova nel canyon, tra 2 montagne.
per quanto riguarda l'esperienza, credo che sia un'avventura fattibile, dura, ma confido in noi.. visto che quasi tutti abbiamo piu o meno lo stesso curriculum.
oltre 15 anni di scoutismo, 3 anni di softair, 7,8 campeggi all'anno (estate/invereno), e gia altre volte abbiamo risalito e disceso fiumi meno impervi e duri di questo pero'.
Questa è la roba che mi portero' dietro:
* Zaino Trekkng da 60lt (va bene?)
* 10mt di corda + diversi moschettoni
* coperta termica
* coltello richiudibile lama 9cm, pugnale lama 15cm
* telo con occhielli 2x2mt
* autan corpo (antizanzare)
* scarpette (per escursioni)
* buste stagna
* carne, verdura, legumi in scatola, barrette energetiche, sali minerali in polvere
* 5lt di acqua a testa
* acciarino
* sega a filo (lama di motosegha)
* spago
* pastiglie purificatrici (se necessario)
* gavetta (se necessario)
* antizanzare spirale (se necessario)
* scaropini trekking (se necessario)
* macete 35cm (se necessario)
..mancha qualcosa?
ATTENDO FREMENTE LE VOSTRE RIRISPOSTE
| 
24/6/2010, 15:02
|  | Montanari | | Registrato dal: 10/6/2007
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf | |
ci sarebbero tante cosettine da scrivere, molte banali che penso siano state omesse solo per dimenticanza... 
Comunque:
+ Sacco a pelo
+ Almeno un ricambio completo, berretto o jungle e qualcosa di più caldo per la notte
+ una muta se state tante ore in acqua
+ torcia frontale e batt di ricambio
+ lenza e accessori...(una pescatina ci può sempre scappare  )
+ kit pronto soccorso personale con aggiunta di medicinali a seconda del proprio stato.
+ fiammiferi e accendino (da affiancere all' acciarino)
+ esca per il fuoco (esbit va benissimo)
+ telo da bagno (per asciugarti....)
per il monento non mi viene in mente altro...
- pugnale (attenzione è ILLEGALE, si rischia l'arresto  )
| 
24/6/2010, 23:27
Allora se ho capito bene sono solo 650mt. di dislivello negativo spalmati su circa 30km...Confermi questo sviluppo ???
Dovresti spezzare la discesa in tre tratte da circa 10km. l'una e calcolare grossomodo il dislivello di ciascuna tratta, il dato ottenuto è importante perchè maggiore è il dislivello su una determinata tratta e maggiori possono essere gli ostacoli da superare con relativa influenza sulla tua velocità di progressione. Maggior dislivello può significare presenza di: cascate, risalti, rapide, marmitte. Tutti ostacoli che per essere superati possono richiedere: aggiramenti ,tuffi, nuotate, disarrampicate, ecc....Fai un pò questo conto e vediamo cosa ne esce........Ti può essere inoltre utile per programmare le tappe della discesa.........
Se ho ben capito il torrente attraversa un canyon.......Vedi se ti riesce di calcolare indicativamente lo sviluppo della parte inforrata e la sua posizione rispetto alla "tappa" stimata in precedenza. Questo ti può servire per calcolare indicativamente a che ora entrarai nelle gole e quanto tempo ti serve per attraversarle. Utile è anche il dislivello tra l' entrata e l'uscita delle gole, sempre per poter stimare meglio un tempo di progressione.....
Altra cosa molto importante sono le condimeteo. A luglio il tempo è abbastanza stabile e il fiume sarà a regime minimo ma non si può mai sapere...........
Consulta attentamente le previsioni meteo prima di partire calcolando anche i giorni di permanenza lungo il fiume.....Se, come abbiamo tutti stimato, saranno di circa tre giorni, non dovresti aver problemi visto che le previsioni hanno una affidabilità sino alle 72 ore. Ovviamente in caso di brutto tempo allontanati dalle sponde, non entrare in zone inforrate e se sei dentro una gola esci prima possibile o cerca un riparo verso l'alto....Calcola che se il Corace è un fiume lungo potresti avere temporali a monte senza che tu, che sei più a valle, te ne accorga........okkio la meteo dunque..... YouTube - Corace in piena
Sull' equipaggiamento per ora ti dico solo una cosa.......Se prevedete lunghe e frequenti nuotate il tuo zaino deve poter drenare al meglio l'acqua ed assorbirne il meno possibile (l'imbottitura dello schienale ad esempio.........) allora prima di consigliarti in acquisti fai un test...........
Prendi lo zaino che usarai per la discesa e caricalo di tutto quello che pensi ti possa servire, stiva il tutto nelle sacche STAGNE e poi fai una prova in tutta sicurezza, controllato da amici, in acqua bassa,........Anzi, prima prova a vedere se galleggia e se tiene la "spinta". Calcola che lo zaino non solo deve galleggiare per bene ma deve anche garantirti una spinta di galleggiamento.Senti poi di quanto si è appesantito e quanto ci rimette a tornare "secco"........Attento a quello che hai addosso, tra ferri, ferretti e coltellacci........un'alternativa potrebbe essere una canottino per il trasbordo dei materiali ma è peso in più che devi portare a valle e calcola il tempo per gonfiarlo e che si può bucare.........la miglior soluzione è quella di essere autonomi........
Che ne pensi ????
Ciao.
Ultima modifica di Granpasso : 24/6/2010 a 23:36 | 
25/6/2010, 00:26
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
| |
Concordo con gli 8 e 10 km al giorno come stima e concordo con quello detto da avrum e granpasso.
Aggiungo
* 10mt di corda + diversi moschettoni
Corda quale, per fare cosa?
Con 10 metri ci fai poco, va bene per calare gli zaini ed in quel caso con due moschettoni siete a posto.
Se è per progressione il discorso cambia. L'unico utilizzo che posso prevedere, senza ancoraggi e senza imbrago, e quello di passarla attorno ad un tronco giusto per avere un appiglio in un tratto di corrente forte. Il che con 10 metri vuol dire che ne hai per 5. In questo caso consiglierei o una corda da 20 o due pezzi da 10 da giuntare alla bisogna, anche se poi i nodi possono dare fastidio nel recupero. Consiglio anche un paio di spezzoni da 3/4 metri a perdere.
* pugnale lama 15cm
Aggiungete due spezzoni di corda al posto
* scaropini trekking (se necessario)
come se necessario? Vi muoverete su un fondo irregolare e che spesso non vedrete chiaramente, vi serve qualcosa che protegga la caviglia.
Se non vi prenderete la muta almeno dei calzari in neoprene da mettere sotto gli scarponi potrebbero esservi utili.
* macete 35cm (se necessario)
Un macete od una roncola in 4 è sicuramente più utile di un pugnale a testa. Questo nel caso doveste uscire da una zona piena di rovi.
Un materassino no?
Un autogonfiante o uno in espanso, oltre a farvi dormire meglio, vi aiuterebbe a far galleggiare gli zaini.
saluti
| 
25/6/2010, 02:57
si, tante cose non le ho messe per dimenticanza,, tranne il saccopelo! non mi serve, non lo voglio! ingombrante, si inzuppere inutile insomma!
ci stanno invece la lenza, il jungle la torcia i medicinali ed un'isolante che funge anche da galleggiante per lo zaino!
il dislivello è di 650mt ed oggi calcolando bene il percorso, la distanza complessiva si aggira intorno ai 22km!
ricordando vecchi trascorsi ed andando a spulciare un po su google ho notato che è un fiume molto ricco di inforrati e cascate,, e c'è quindi da affrontare disarrampicate e nuotate! cmq non ho una mappa dettagliata, quindi non sparei calcola con precisione la sviluppo dell discesa tutta!
emmh GRANPASSO.. quando ti riferisci allìessere autonomi ti riferisci al suvivor!? nulla di nulla da avere e portare con noi?!?
per quanto riguarda la corda è sempre buona averla. avevo intuito che 10mt fossero pochi! ma essendo in 5persone poi te ne trovi 50 di metri!
per quanto riguarda gli scarponi sono un po scettico,,, si inzuppano e pesano il triplo, in piu ci vuole una vita per far si che asciughino..
vi ringrazio nuovamente! andate avanti cosi miei prodi!
| 
25/6/2010, 07:42
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 10/11/2009 Età : 23
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 4 in 2 Post
Nome di battesimo: Fausto | |
ma il sacco a pelo portalo...lo metti dentro una busta di plastica...comunque come vuoi...
le scatole di leumi non pesano troppo? se poi una volta finito lo zaino ti accori ce pesa troppo sostituisci quelle...
non so quanti km siano da Molare al faiallo (non mi sono mai fatto la domanda)... =)
non portatevi tutti cose ce maari ne serve solo una!
a(non funziona l'acca), 2x2 non è piccolo per quanti siete?