» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
13/7/2010, 11:51
| | | | Registrato dal: 13/7/2010 Età : 21
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Marco | | Quale attrezzatura di sicurezza per l'Alta Via 2?
Buongiorno a tutti!
Fra tre settimane partirò con tre amici per una settimana di Alta Via 2 delle Dolomiti (dalla Plose, Bressanone fino al Boè, Sella). Sarà la prima nostra escursione "seria".
Ho notato che sul percorso ci sono dei "tratti attrezzati": es. intorno alla Forcella Sieles (gruppo Puez, dal Rifugio Firenze verso il Puez), sul sentiero 666 della Val Setus (gruppo Sella, dal Passo Gardena verso il Rifugio Cavazza al Pisciadù).
Ho letto un po' di thread nel forum e fuori, riguardo agli equipaggiamenti che, pur non essendo strettamente indispensabili, potrebbero rendersi utili.
Ecco una lista di quello che avrei in mente di comprare:
– 20 m cordino 8 mm nylon
– 3 m cordino kevlar/nylon?
– 3 m fettuccia nylon
– 2 moschettoni
Secondo voi può andar bene?
Ecco poi come li potrei usare:
– la fettuccia per costruire un'imbragatura di emergenza, tra l'inguine, la vita e i fianchi, chiusa con un nodo fettuccia (sono partito da qui
– il primo moschettone, legato al cordino di 3 m (chiuso ad anello con un doppio inglese) con un nodo 8 ripassato, a legare le fettucce (come in figura)
– il secondo moschettone, legato sempre al cordino di 3 m con lo stesso nodo, alle corde fisse di acciaio presenti sul percorso
La cosa di cui non comprendo pienamente l'utilità è il cordino di 20 m: è realistico che debba usarlo, per esempio per una eventuale breve discesa in corda doppia (naturalmente su pendio, non su parete), in cui col cordino chiuso legato all'imbragatura farei un Prusik sulla corda da 20 m? Quali altri possibilità d'uso ci sono?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, e vi auguro buona giornata!
Ultima modifica di Marcus90 : 13/7/2010 a 13:55
Motivo: fix
| 
13/7/2010, 12:30
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/3/2010
Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
| |
Ti dico la mia anche se non sono un' esperto,altri del Forum ti sapranno consigliare meglio di me.
la fettuccia per costruire un'imbragatura di emergenza la trovi già confezionata nei negozi specializzati.
2 moschettoni forse sono pochi.
ma di una cosa ne sono certo,manca il casco.
un saluto
| 
13/7/2010, 12:37
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da carlo guerrini ma di una cosa ne sono certo,manca il casco. Scusa, lo avevo già dato per certo anch'io, e mi sono dimenticato di metterlo nella lista. In ogni caso, grazie!
Spero di trovare da Decathlon la fettuccia preimpostata (ma vuol dire chiusa ad anello o altro?)
| 
13/7/2010, 13:01
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/3/2010
Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
| |
L'ho vista circa 15 gg fa in un negozio,si,mi sembra di ricordare che fosse chiusa ad anello,però non vorrei prendere una cantonata.
| 
13/7/2010, 13:13
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| |
Per imbragarti serve un imbrago e non una fettuccia.
Per andare in un sentiero attrezzato (ferrata), devi usare l'apposito dissipatore.
Se devi far sicura ti serve una corda e non un cordino, 50 m e non 20, dinamica, in più attrezzi per assicurare (secchiello + moschettone a ghiera per assicurare il primo, piastrina gigi + 2 moschettoni a ghiera per assicurare un secondo) e attrezzi per attrezzare gli ancoraggi (cosa per nulla banale), ad esempio fettucce, cordini, moschettoni (almeno 5\6, a ghiera), rinvii.
Se ti devi calare ti serve un discensore (piastrina gigi o secchiello), 2 longe (cordino dai 6 mm in su), anello di kevlar per fare un nodo bloccante (machard o prusik), 4 moschettoni a ghiera.
Il casco serve.
Serve pure saper usare i materiali (bene).
In una ferrata, con l'imbrago in fettuccia e senza dissipatore, se cadi muori.
Il fattore di caduta è molto alto, perchè con un metro di longe fai 5 metri di volo, se non hai il dissipatore le cose sono 2:
- si spezza la longe
- si spezza la schiena
| 
13/7/2010, 13:51
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da fransimonio Per imbragarti serve un imbrago e non una fettuccia.
Per andare in un sentiero attrezzato (ferrata), devi usare l'apposito dissipatore.
Se devi far sicura ti serve una corda e non un cordino, 50 m e non 20, dinamica, in più attrezzi per assicurare (secchiello + moschettone a ghiera per assicurare il primo, piastrina gigi + 2 moschettoni a ghiera per assicurare un secondo) e attrezzi per attrezzare gli ancoraggi (cosa per nulla banale), ad esempio fettucce, cordini, moschettoni (almeno 5\6, a ghiera), rinvii.
Se ti devi calare ti serve un discensore (piastrina gigi o secchiello), 2 longe (cordino dai 6 mm in su), anello di kevlar per fare un nodo bloccante (machard o prusik), 4 moschettoni a ghiera.
Il casco serve.
Serve pure saper usare i materiali (bene).
In una ferrata, con l'imbrago in fettuccia e senza dissipatore, se cadi muori.
Il fattore di caduta è molto alto, perchè con un metro di longe fai 5 metri di volo, se non hai il dissipatore le cose sono 2:
- si spezza la longe
- si spezza la schiena Ti ringrazio per il tuo esteso contributo — di cui terrò conto quando mi cimenterò con le vie ferrate. Però, e mi scuso per non essermi espresso bene, non è mia intenzione percorrerne nel prossimo viaggio, dove ci toccherà invece attraversare cosiddetti "tratti attrezzati" di sentieri (ad esempio il 666 della Val Setus, non la Ferrata Brigata Tridentina) dove l'attrezzatura non è fondamentalmente necessaria, e si renderebbe tale — credo — solo in caso che un elemento del gruppo avesse qualche problema (magari una vertigine, un affaticamento) o ci fosse qualche difficoltà atmosferica (magari un acquazzone improvviso). Per l'eventuale "discesa in corda doppia" (delle cui difficoltà alpinistiche sono ben conscio), il caso che ipotizzo è p.e. quello del recupero di uno zaino/oggetto caduto. Situazioni che potremmo considerare "di emergenza", per le quali, almeno un elemento del gruppo su quattro, vorrei essere preparato.
Ecco un link che credo interessante al riguardo, da cui riporto un excerptum: sui sentieri attrezzati e sulle vie ferrate Lungo un sentiero attrezzato non è necessario legarsi in cordata.
Sarebbe però bene essere forniti almeno di un cordino lungo dai due ai tre metri e non inferiore ai 9 mm e di due moschettoni (del tipo largo da ferrata) da utilizzare per assicurarsi alla corda nei tratti più esposti.
Il nodo di più facile esecuzione per il neofita è il nodo delle guide con frizione, che si può usare sia per legare il cordino al moschettone (tra il moschettone e la vita ci deve essere una distanza non inferiore ai 50 cm).
Il nodo ideale per legarsi il cordino alla vita è però il nodo bulino eseguito con la corda doppia, che consente una migliore protezione della gabbia toracica in quanto ripartisce in giusta misura l'eventuale strappo tra spalle e torace. In ogni caso il moschettone è agganciato al cordino mediante il nodo delle guide con frizione. Ho ipotizzato la fettuccia perché da qualche parte ho letto che è più confortevole del cordino in quella situazione.
| 
13/7/2010, 13:57
| |
Bhe, io preferirei fare le cose con un po'di sicurezza in più. Invece di un cordino o di una fettuccia un imbrago è molto meglio, anche se potrebbe rivelarsi inutile.
Alla fine ci sono modelli economici e leggeri, certo non come un cordino, ma secondo me la mia vita vale più di 30 euro.
Non so come sia il sentiero a cui ti riferisci, quindi pendenza, esposizione ecc... magari qualche local ti può essere più di aiuto in questo.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a fransimonio per questo post: | | 
13/7/2010, 22:38
Nome di battesimo: Marco | |
Ecco a quale decisione sono giunto, anche grazie ai vostri consigli: non farò veri e propri esperimenti con l'attrezzatura prima di aver seguito un corso di escursionismo avanzato / principi di alpinismo al CAI di Milano – dopodiché acquisterò direttamente un kit da ferrata e un imbraco.
Per questo viaggio, porterei 2-3 metri di cordino da legare in vita e un moschettone per assicurarmi, in caso di terreno scivoloso, alla corda fissa d'acciaio, solamente se in un tratto orizzontale.
Grazie a tutti per la collaborazione!
| 
13/7/2010, 22:48
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da Marcus90 non farò veri e propri esperimenti con l'attrezzatura prima di aver seguito un corso di escursionismo avanzato / principi di alpinismo al CAI di Milano Ottima idea! | 
13/7/2010, 23:10
| | | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a fransimonio per questo post: | | 
14/7/2010, 00:37
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da fransimonio Buon trekking e buon divertimento!
Però ricordati LE FOTOOOOO!!! Grazie! Per le foto, sta' tranquillo! – è la mia passione.
…ma ora: allenamento.
| 
14/7/2010, 00:41
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
| |
Non so come sia la situazione sulle dolomiti. In piemonte, causa nevicate abbondanti e tarde, è facile trovare canaloni esposti a nord, ancora pieni di neve, a quote che iniziano dai 2400/2500 metri.
E manco a dirlo nelle scorse settimane ci sono stati parecchi incidenti mortali per cadute su neve. Ammesso e non concesso (ti conviene verificare) che nel nordest la situazione sia simile. Potrebbe essere utile avere dietro picozza e ramponi, o se fa tanto caldo almeno la picozza.
Legarsi su un canalone innevato, senza avere un mezzo per bloccarsi (picozza) vuol dire partire in due invece che in uno.
saluti
| 
14/7/2010, 03:34
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da cotopaxi è facile trovare canaloni esposti a nord, ancora pieni di neve, a quote che iniziano dai 2400/2500 metri. Credo che sul nostro tratto di Alta Via (fino al Rifugio Boè) l'unica possibilità di neve sia a Forcella Roa (tra Odle e Puez). Però noi abbiamo scelto (anche per la difficoltà intrinseca) di girarci intorno a ovest, costeggiando le Odle, e fare la più bassa e semplice Forcella Pana. Le altre forcelle sul percorso sono orientate diversamente; c'è poi forse la Val Setus (da Gardena al Pisciadù, Sella), intorno ai 2300; mi sembra però molto strano che vi rimanga neve (considerato anche che è battutissima per arrivare al Rifugio Cavazza) ai primi di agosto.
A prescindere dalla scarsa probabilità che venga usata, sinceramente una piccozza mi troverebbe abbastanza in difficoltà nel maneggiarla. Credo che, se qualche itinerario risulterà difficilmente praticabile, a costo di disdire le prenotazioni in rifugio si cercherà un'altra strada. In ogni caso, grazie dell'avviso!
| 
14/7/2010, 09:23
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Io da Sportler ho preso il set da ferrata completo. Con 100 euro prendi imbrago caschetto e kit ferrata. Magari non sarà necessario ma metti che ti dovesse piacere hai già l'occorrente per fare qualche ferrata in futuro.
| | | Strumenti della discussione | | |