» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
4/9/2010, 18:45
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| | Il Bivy tent DEFINITIVO! (secondo me...) Bivi Tent - Geronimo
che ne pensate? Dalla foto è il massimo, è quello che cercavo da tempo...
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a girovagare per questo post: | | 
4/9/2010, 19:43
|  | Cittadini | | Registrato dal: 1/1/2007
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Giuseppe | |
guarda, BIVI TEND VERDE OD
qui costa 6 euro in meno e non paghi le spese di spedizione
| 
4/9/2010, 20:36
| | Trekkers | | Registrato dal: 7/10/2009 Età : 29
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: luca | |
la domanda è: sarà anche traspirante?
io ne ho una in goretex e il suo sporco lavoro lo fa...ma su questa non è specificato se il tessuto è anche traspirante.
non vorrei che facesse tipo effetto dimapant!
| 
4/9/2010, 20:45
| | Cittadini | | Registrato dal: 31/7/2010
Thanks inviati: 4
Nome di battesimo: Claudio | | Originariamente inviata da lucapose la domanda è: sarà anche traspirante?
io ne ho una in goretex e il suo sporco lavoro lo fa...ma su questa non è specificato se il tessuto è anche traspirante. Originariamente inviata da lucapose
non vorrei che facesse tipo effetto dimapant! E' poliammide alias nylon.....quindi no.
Ma come il poncho, penso debba servire per dormire in condizioni di pioggia/neve ....altrimenti la si apre un pò.
Infatti ha propio un bello sportellino che si apre a mo di tettuccio...protetto pure da una zanzariera
Hai il link, di questa tua in goretex ?
Che bellina questa vegetata.... BIVI TEND VEGETATA
Ultima modifica di IlSenzaNome : 4/9/2010 a 20:49
Motivo: correzione
| 
4/9/2010, 20:48
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da lucapose la domanda è: sarà anche traspirante? non credo..
| 
4/9/2010, 20:51
Nome di battesimo: luca | | Originariamente inviata da IlSenzaNome Originariamente inviata da lucapose la domanda è: sarà anche traspirante?
io ne ho una in goretex e il suo sporco lavoro lo fa...ma su questa non è specificato se il tessuto è anche traspirante. Originariamente inviata da lucapose
non vorrei che facesse tipo effetto dimapant! E' poliammide alias nylon.....quindi no.
Ma come il poncho, penso debba servire per dormire in condizioni di pioggia/neve ....altrimenti la si apre un pò.
Infatti ha propio un bello sportellino che si apre a mo di tettuccio...protetto pure da una zanzariera
Hai il link, di questa tua in goretex ?
Che bellina questa vegetata.... BIVI TEND VEGETATA in realtà la mia la vendo http://www.avventurosamente.it/vb/19...g-inglese.html
comunque se è dello stesso materiale del poncho serve a poco...anche se la apri un po ti lavi lo stesso con il tuo sudore.
se poi piove a questo punto è meglio mettersi sotto la pioggia.
| 
4/9/2010, 21:09
| | Cittadini | | Registrato dal: 31/7/2010
Thanks inviati: 4
Nome di battesimo: Claudio | | [quote=lucapose;103129][quote=IlSenzaNome;103127] Originariamente inviata da lucapose la domanda è: sarà anche traspirante?
comunque se è dello stesso materiale del poncho serve a poco...anche se la apri un po ti lavi lo stesso con il tuo sudore.
se poi piove a questo punto è meglio mettersi sotto la pioggia. Ho trovato questo che spiega bene le differenze tra tipologia di bivy: http://www.hyperreview.com/Militari/Bivy%20Bag.htm
Quella citata è tubolare (non ci si sente soffocare) ed il triplostrato di nylon serve perchè non si laceri a contatto con un "fondo" in cui non abbiamo avuto il tempo di eliminare bene pietruzze e rametti.
| 
4/9/2010, 23:07
Nome di battesimo: luca | |
beh in quella tubolare il più è dato dal fatto che ti crea una specie di camera sopra la testa per non darti la sensazione di avere un pezzo di nylon sopra la bocca.
sta di fatto che non traspira e con l'umidità che produci tu con il tuo corpo ti lavi.
le bivvi serie sono in goretex proprio per questo motivo...buttano fuori l'umidità prodotta dal corpo e non fanno entrare l'acqua.
se questa bivvi non è fatta con materiali traspiranti ti troverai bello che bagnato...soprattuto nella zona bassa: inguine, gambe e piedi.
hai mai provato una tenda mono strato?
basta una nottata che ti svegli con le gocce di condensa sulla faccia...
| 
4/11/2010, 22:14
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/8/2010 Età : 30
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Andrea de Falco | |
Guarda, io ho la bivy HL della ferrino...
è fatta molto meglio, nel senso che ha lastruttura di una vera tenda avendo un arco anche verso ai piedi e quindi sei a tutti gli effetti in una "camera", anche se davvero piccola.
è molto più leggera, sui 700gr
è in texit, materiale traspirante tipo goretex, anche se:
1- non è tutta in texit ma solo la parte arancione, quindi la parte verso i piedi può fare della condensa
2- se fuori è davvero umido un po' di condensa la fa, anche se niente di tragico, altrimenti praticamente nulla.
Con un po' di buona volontà dentro ci convivi anche con uno zaino, io ci ho dormito con dentro il 100lt ma è eccessivo, normalmente lo metto fuori, con un 50lt non dovresti avere problemi.
Da chiusa è grande circa come una bottiglia d'acqua da 1,5lt, io normalmente la tengo nella tasca laterale dello zaino...
Ci ho sempre dormito bene, l'ho montata sotto il vettore con un vento prossimo ai 100km\h ed ha retto senza problemi.
L'unica cosa è che è relativamente leggerina come materiale del fondo, quindi occorre occhio quando la monti nel controllare non ci siano cose che la possano rovinare.
Tutto questo ben di dio l'ho pagato circa 130 euro spedito, quindi poco più del prodotto che hai linkato.
Ciao
Andrea
| 
4/11/2010, 22:39
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2009 Età : 46
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 37 in 18 Post
Nome di battesimo: Gian Luca | | | 
4/11/2010, 22:53
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/8/2010 Età : 30
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Andrea de Falco | |
Come detto, la bivy Hl pesa nettamente meno, intorno ai 700gr contro 1,1kg
| 
5/11/2010, 08:29
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/10/2010
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 62 in 37 Post
| | Originariamente inviata da andreadefalco Come detto, la bivy Hl pesa nettamente meno, intorno ai 700gr contro 1,1kg ciao, dove l'hai comprata a 130 euro?
grazie
| 
5/11/2010, 08:39
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da andreadefalco Come detto, la bivy Hl pesa nettamente meno, intorno ai 700gr contro 1,1kg Andrea, scusa ma la Ferrino bivy HL sul sito danno ad 1kg..puoi confermare 700 grammi per favore?
Conosco il Texit e funziona!
| 
5/11/2010, 09:14
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
piccola considerazione:
è vero che un bivvy pesa decisamente poco (circa 400gr) ed è anche vero che un bivvy tent pesa poco di più (circa 1100gr), ma è anche vero che dividendosi una 2 posti ad igloo il peso procapite è di circa 1400gr (e si dorme come i cristiani).
se allora si è orientati al trek in solitaria o comunque minimalista (ed io ci sono dentro) allora ben venga un'attrezzo di questi, altrimenti si potrebbe avere un doppione o comunque una cosa che si utilizzerebbe poco.
per inciso: io comprerei uno di tutto (e di certe cose anche due o tre...)
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| | | | Strumenti della discussione | | |