» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
14/9/2010, 19:49
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/8/2010
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo | | Iniziare a fare sul serio: Alta via
Salve a tutti, forse sono un po' in anticipo con i tempi ma sto già iniziando a progettare un'escursione che effettuerò all'inizio della prossima estate, la mia prima escursione "seria": l'Alta via della Valmalenco, o almeno, una parte dell'Alta via, poichè non credo di avere il tempo per percorrerla tutta...(8 giorni, 100 e passa km...per chi non la conoscesse metto un link dove vengono spiegate le varie tappe: ALTA VIA DELLA VALMALENCO)
la mie idea era di percorrere solo un tratto, magari di 3 giorni, pernottando però in tenda e non nei rifugi...la zona la conosco molto bene, è da quando sono nato che vado su quelle montagne e sono già stato in tutti i rifugi che fanno parte dell'Alta via, ma sempre con escursioni in giornata...adesso volevo fare il "grande passo" 
veniamo a noi...volevo qualche parere sull'equipaggiamento che ho intenzione di comprare per questo progetto (che poi ovviamente mi servirà anche per altre escursioni, precisando che non farò trek in inverno)
partiamo dalla tenda...io pensavo di prendere la Nordkapp 2 della Bertoni, un po' pesantina ma siamo in 2...si può dividere il carico: Bertoni - campeggio sport - articoli campeggio - tende - trekking - sacchi letto - gazebo automatici - outdoor - zaini (dovete inserire la vostra provincia per vedere la tenda)
sacco a pelo, Mil 2: Sacco a pelo MIL2 - ForzeSpeciali
cosa ne dite di questo sacco a pelo? considerando anche il tipo di escursione che andrò a fare (sarò praticamente sempre sopra i 2000mt) serve un segno meno per andare sul sicuro?
come materassino penso di prenderne uno normale alla decathlon di quelli che si arrotolano...
ho a disposizione 2 zaini...un Camp Alfa da 35 litri ( http://www.camp.it/IT/template01.aspx?codicemenu=197) e un vecchio zaino da montagna della Seven molto più capiente...(non conosco il litraggio esatto ma penso almeno 60 litri, credo qualcosa di più)...sono indeciso su quale usare, il Camp credo sia piccolo per un'escursione del genere, l'altro devo ammettere che è molto comodo ed in ottimo stato, però essendo vecchio è ormai superato a livello tecnico dai nuovi zaini di adesso (l'ho usato qualche volta e ho notato che sulla schiena fa sudare veramente tanto)...secondo vuoi come mi dovrei orientare? ci potrebbe stare tutto in un 35 litri? (non credo...ma magari attaccando tenda e materassino fuori...)
ecco, per il momento volevo chiedere dei pareri su queste cose, sicuramente mi sarò dimenticato di chiedere consigli su qualcosa  ...nel caso mi venisse in mente altro chiederò in questa discussione, così da non dover intasare il forum...
scusate per il poema e grazie in anticipo per le risposte... | 
14/9/2010, 20:03
|  | Cittadini | | Registrato dal: 26/7/2009 Età : 19
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Carlo | |
Consiglio: prendi la nordkapp mt alu, pesa un kg in meno e costa poco più!
14/9/2010, 20:09
Nome di battesimo: Teo | | Originariamente inviata da Carlobosco Consiglio: prendi la nordkapp mt alu, pesa un kg in meno e costa poco più! sul sito della bertoni non riesco a trovarla...  cioè...c'è la Nordkapp 3 ALU...che però pesa uguale alla Nordkapp 2...
| 
14/9/2010, 20:40
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Sopra i 2000 in bivacco (all'aperto) serve un sacco piu pesante, indicativamente col confort a -8;-10.
In rifugio serve solo il sacco lenzuolo per igiene, dormirai su comode e vetuste brande del 15-18...ma con una miriade di coperte a tua disposizione. Scherzi a parte, nei rifugi non serve il saccopelo.Anche tutti i bivacchi della valmalenco sono dotati di abbondanti coperte quindi non ti crucciare col sacco a pelo. Stiamo per andare a far il sentiero Roma, 5 notti, solo bivacchi e siam senza sacchi a pelo. Cioè, noi li abbiamo a casa, ma non c'è assolutamente bisogno per questo tipo di uscita.
Questo per informazione e cultura generale.
Il cazzo, Michele di la verità, hai appena letto ora che lo vuol far in tenda.
Ok ;D
Allora ti consiglio almeno un -5°.Minimo.Ciao!
Altra cosa, valutate ci sia veramente bisogno della tenda. Non conosco l'itinerario ma, ad esempio, sul SetieroRoma è impossibile piazzar tende data la geografia intorno. Valutate allora l'uso di bivacchi all'aperto(altrettanto confortevoli e romantici) con bivybag.Sembrano cose da fuori di testa ma sono una valida alternativa, leggerea e soprattutto trovi sempre spazi idonei.E sono favolosi, le stelle ti accompagneranno.
| 
14/9/2010, 21:08
Nome di battesimo: Teo | |
come sacco a pelo potrei prendere il Mil 4...con -7 come temperatura limite (ma 1,35kg)
volevo optare per la tenda perchè almeno un buon riparo anche in caso di tempo non troppo bello...
| 
14/9/2010, 21:33
Non conosco quel sacco ma un -7 in tenda a 2000 mt in estate, possono esser sufficienti, al più dormi vestito. Ricorda infatti che a tener caldo è il sacco, non la tenda (se non qualche punto di grado...).Che sentiero è, hai qualche link che son curioso?
conosco bene la zona, ma non quel sentiero.
| 
14/9/2010, 21:34
Guarda, piuttosto che gli articoli militari, quelli da marche alpinistiche...
| 
14/9/2010, 21:35
se guardi nel mio primo messaggio c'è il link dell'alta via della valmalenco, con tutte le tappe spiegate molto bene...sto ancora valutando quale "spezzone" fare...
mi ero indirizzato sull'attrezzatura militare anche per risparmiare qualcosina...il budget è piuttosto limitato... | 
14/9/2010, 21:39
Ho visto le zone del sentiero.
Sono molto più verdeggianti del Roma, la tenda puoi piazzarla bene. Forse troverai qualche problema in zona bernina, rifugi Bignami e Marinelli & Co. é tutto roccioso. Al Cristina troverai tutto il verde che vuoi, come anche al palù e gerli. Se stai nelle vicinanze, chiedi se puoi accamparti al gestore...il campeggio NON è libero se non in ambienti spiccatamente alpinistici e in quota.
| 
14/9/2010, 21:50
Nome di battesimo: Teo | | Originariamente inviata da niz4th Ho visto le zone del sentiero.
Sono molto più verdeggianti del Roma, la tenda puoi piazzarla bene. Forse troverai qualche problema in zona bernina, rifugi Bignami e Marinelli & Co. é tutto roccioso. Al Cristina troverai tutto il verde che vuoi, come anche al palù e gerli. Se stai nelle vicinanze, chiedi se puoi accamparti al gestore...il campeggio NON è libero se non in ambienti spiccatamente alpinistici e in quota. al rifugio Bignami c'è abbastanza erba intorno al rifugio  ...mentre alla Marinelli è proprio tutto roccioso...il Cristina e il Palù vorrei evitarli...ormai sono diventati come Rimini e Riccione...-.-"
la mia idea iniziale era di fare le prime tappe...quelle che comprendono il rifugio Bosio, fino ad arrivare al Ventina (dove però non vorrei fermarmi, visto che, come per il Cristina e il Palù, ormai è diventato una meta fin troppo turistica)
| 
15/9/2010, 16:56
riguardo lo zaino sapreste darmi qualche parere?
| 
15/9/2010, 17:16
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/1/2010 Età : 40
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel | |
Ciao =Caprimulgo=
Cercando di rimanere in topic, e sottolineando che esprimo solamente una mia opinione, ti dico che:
-la tenda da te proposta è sufficiente per fare quanto da te richiesto;
-il sacco a pelo che hai proposto potrebbe non essere sufficiente, comunque a basso costo, potresti impiegarlo comunque aggiungendo una coperta in pile all'interno (costo circa 10€ e peso ridottissimo) in modo da guadagnare quei 4/5 gradi in più che fanno la differenza;
-vedo piccolo lo zaino da 35 lt, considera che avrai anche il cibo e l'acqua.
Saluti
Manuel
P.S. E' chiaro poi che con uno sherpa, una tenda più leggera, del supporto aereo, un sacco a pelo -20 pesante qualche etto, uno zaino più leggero e più capiente, una ragazza che ti accompagni, tutto sarebbe decisamente migliore
Ultima modifica di _Manuel_ : 15/9/2010 a 17:23 | 
15/9/2010, 17:22
grazie per la risposta...
per il sacco a pelo avrei pensato a questo punto di prendere il Mil 4 che ha -7° come temperatura limite...
per lo zaino purtroppo anche io ho il sospetto che sia troppo piccolo...
| 
15/9/2010, 19:02
alt, parli di temperatura limite o temperatura confort?
io dcevo un -5° confort!
| 
15/9/2010, 20:47
| | Camminatori | | Registrato dal: 18/10/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
Interessante questa escursione. Se ti può essere d'aiuto, io nella prima settimana di Settembre ho dormito in tenda a quasi 2400mt con questo sacco a pelo: Nightec_600_lite_pro
Che di temperatura di confort ha +1. Non ho sofferto minimamente il freddo.
| | | | Strumenti della discussione | | |