Grazie a tutti per le risposte. Premetto che si tratta del materiale per uscite - anche se lunghe, ma di 1 giorno. La mia filosofia però è che oltre a quanto effettivamente uso in giornata, devo essere pronto anche a dormire una notte fuori se le cose vanno storte, inoltre la mia compagna di vita ed avventure non può portare grossi pesi, quindi alcune cosette (tipo telo di emergenza, torcia ecc.) le porto doppie io

Detto questo:
Le foto del cellulare purrtoppo non sono paragonabili a quelle della videocamera, quindi niente da fare.
Il kit emergenza non lo eliminerò, ma cercherò di ridurre il peso significativamente.
Affilatore: posso effettivamente pensare di lascialrlo, ma per alcune operazioni come il fuzz-sticking se il coltello non è a rasoio c'è poco da fare, vedremo.
2 coltelli con te: il lama fissa per i lavori pesanti, il multiuso per tutto il resto.
Kit di emergenza di cosa è composto: farò una lista completa.
Mutande e biancheria di ricambio: maglietta e calze le porto sia per restare asciutto sia per avere un altro strato in caso di freddo. Le mutande potrei effettivamente lasciarle a casa.
Firesteel: l'accendino basta, è vero ma siccome il fuoco è vita in caso di problemi soprattutto d'inverno, un firesteel mi da sicurezza.
Sacco a pelo, materassino e tenda dove sono: come detto è l'attrezzatura pensata per uscite di 1 giorno + eventuale emergenza. In caso di emergenza - pernottamento all'aperto anche d'inverno e sulle montagne dove abito - sono (quasi) sicuro di cavarmela con conoscenza+sacco/telo di emergenza+fuoco+un minimo di fortuna che non guasta mai.
Labello: il burro-cacao in stick, lo uso anche come pomata di emergenza per screpolature/spaccature da freddo.