Ieri come anche negli anni passati sono andato a visitare la mostra delle Forze armate in occasione della ricorrenza del 4 novembre
http://www.comune.roma.it/was/reposi...gramma%201.pdf
Pochissimo interessato ad armi e mezzi di combattimento, mi sono invece soffermato presso i reparti che per necessità operative utilizzano materiali e tecniche di sopravvivenza.
Tra questi la scuola di sopravvivenza dell'Aeronautica militare destinata a Incursori e Piloti
17º Stormo incursori - Wikipedia.
il reparto
26� Gruppo R.E.O.S. Viterbo
il reparto soccorso alpino della G. di Finanza
Guardia di Finanza - Soccorso Alpino
Nei dialoghi fatti con i militari addetti c'è stato un interessante scambio di opinioni riguardo a tecniche e materiali anche se ho potuto rilevare qualche imprecisione nelle spiegazioni che davano al pubblico.
Tra le cose viste (ma già conosciute) il dissalatore solare, un bel multitool della Extrema ratio oltre a machetes della stessa marca, la pompa a osmosi, ecc.
In pratica l'equipaggiamento survival di questi reparti differisce pochissimo dalle cose che in media ognuno di noi si porta nello zaino nell'attività escursioni e poi mi fa piacere notare che la nostra preparazione nel settore è di altissimo livello!