E' un materiale relativamente nuovo. Negli ultimi anni, è stato sviluppato principalmente per le vele delle barche da competizione (Coppa America) tanto che la più importante veleria del mondo, la North Sails, si è comprato proprio la ditta che l'aveva prodotta e, credo, brevettata.
Si tratta di una serie infinita di filamenti moooolto sottili di diverse fibre hitech intrecciate tra loro
Cubic Tech
Ma a noi di come la fanno ce ne frega meno di sapere come ci può essere utile: non ci sono limiti..ci si possono fare
zaini,
ZPacks.com Ultralight Backpacking Gear - Blast Ultralight Backpacks
tarps,
2.4 Pound Extreme Ultralight
sacchetti di compressione o porta oggetti,
http://www.zpacks.com/large_image.sh...n_medium_l.jpg
tende,
OutDoor Show 2010: Tents | hrXXLight
tra un pò anche abbigliamento
#979 "JACKET FOR GOOSE" | Flickr - Photo Sharing!
Potrei andare avanti col postare altri esempi di utilizzo ma sarebbero tutti più o meno gli stessi. L'utilizzo ideale è quando si ha bisogno di un tessuto leggero, impermeabile, resistente allo strappo.
Allora, tagliarlo è semplicissimo come tagliare un foglio sottile di carta. Strapparlo, c'ho provato senza forzare troppo, non ce l'ho fatta.
Si dovrebbe cucire con molta facilità, ma siccome vorrei farci esperimenti ho preso anche il suo nastro adesivo per nastrare le cuciture...vediamo se funzia.
Adattissimo a chi vuol arrangiarsi nel fai da te realizzando equipaggiamento ultralight. Costa, è vero ma invece di comprare 3 tarp e poi rendersi conto che pesano un quintale, meglio prendersi qualche metro di questo e realizzare un prodotto che guarda al futuro.
Costi e disponibilità di pesi
Suchergebnisse - "cuben" - extremtextil
Buon divertimento!!
Alla prossima Bro'