» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
21/11/2010, 22:26
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | | Fornello a legna - Slow & Light - Vargo Hexagon
Qualche settimana fà, Matu è passato di quà e ne abbiamo approfittato per stare un pò nei boschi qualche ora ed abbiamo fatto questo video YouTube - Vargo Hexagon wood stove (XVid MPEG-4 Codec).avi
Il fornello ce l'ho da qualche tempo e ne sono davvero soddisfatto.
Pesa poco, ingombra pochissimo, e quando la legna non è proprio al meglio, fà la differenza. Questi sono stati soldi spesi bene. Sono molto soddisfatto. Hexagon Backpacking Wood Stove Vargo Outdoors
Lo scorso anno, in un'escursione fatta dopo una settimana di pioggia, non c'è stato modo di accendere il fuoco neanche usando una confezione da 300 cc di gel. Allora ho preso il mio fornello autocostruito (chi era al raduno sà di cosa parlo) e dopo mezzora mangiavamo le salsiccie arrostite sulla brace. Da quella volta ho deciso che nello zaino dovesse trovare posto un fornello per legno ma leggero (l'autocostruito in ferro pesa troppo).
In escursione di più giorni però uso il Crux, ma di questo ne parliamo un'altra volta
| 
21/11/2010, 22:33
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 15/2/2010 Età : 25
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 86 in 61 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Come no! Me lo ricordo eccome il tuo fornello a legna....^^
| 
21/11/2010, 22:42
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
io posseggo l'honey stove, ma non l'ho mai usato.
il mio problema è la continuità del calore. il fatto che bisogna sempre aggiungere legna non può creare problemi se p.es. si fa il caffè?
ho visto video e foto con gente che arristisce fettine di carne ma sinceramente sono perplesso.
al momento? per adesso uso il cruz, che senza offesa sembra un cannello ad acetilene
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
22/11/2010, 08:53
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
In effetti un fornelletto a legna mi ha sempre incuriosito e penso proprio che prima o poi lo proverò.
Il dubbio che mi attanaglia è che, immagino, devono essere usati rametti per forza di cose di piccolo diametro con conseguente limitata durata e quindi il fuoco è da alimentare continuamente e, credo, il rapido intasamento del focolare con cenere e carbone.
Però questi sono ragionamenti teorici, ripeto che non l'ho mai usato personalmente.
Ub, cosa mi puoi dire in merito a quest'aspetto?
Ciao
Nino
22/11/2010, 08:59
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/1/2010
Thanks inviati: 175
Thanks ricevuti: 20 in 13 Post
Nome di battesimo: stefano | |
[quote=ub;116351]Qualche settimana fà, Matu è passato di quà e ne abbiamo approfittato per stare un pò nei boschi qualche ora ed abbiamo fatto questo video YouTube - Vargo Hexagon wood stove (XVid MPEG-4 Codec).avi
Il fornello ce l'ho da qualche tempo e ne sono davvero soddisfatto.
Pesa poco, ingombra pochissimo, e quando la legna non è proprio al meglio, fà la differenza. Questi sono stati soldi spesi bene. Sono molto soddisfatto.
...ciao Ubaldo, filmato molto esauriente, pure io ero al raduno e ricordo il tuo fornelletto, ma questo è proprio simpatico, sai se si trova in italia? grazie dei post
| 
22/11/2010, 09:10
|  | Trekkers | | Registrato dal: 28/4/2009 Età : 42
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: stefano | |
anch'io lo trovo interessante ma ho i stessi dubbi di iw,td..sp?g
__________________  "Raggiungere la cima è facoltativo, tornare a casa è obbligatorio" Ed Viesturs RRM -- BETA 24 | 
22/11/2010, 09:19
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | | Originariamente inviata da marinaioxlavoro anch'io lo trovo interessante ma ho i stessi dubbi di iw,td..sp?g Ciao a tutti.
Come...iw,td..sp?g  ...IWOTTOPQ (IW8PQ) I repeat again for you IWOTTOPQ... 
E' il mio nominativo da radioamatore... 
Comunque i dubbi restano...
Ciao
Nino
22/11/2010, 20:18
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da spyrozzo io posseggo l'honey stove, ma non l'ho mai usato.
il mio problema è la continuità del calore. il fatto che bisogna sempre aggiungere legna non può creare problemi se p.es. si fa il caffè?
ho visto video e foto con gente che arristisce fettine di carne ma sinceramente sono perplesso.
al momento? per adesso uso il cruz, che senza offesa sembra un cannello ad acetilene  Anch'io per cucinare uso il crux. Il fornelletto a legna lo uso per backup e per impostare un fuoco per il campo senza perdere troppo tempo quando la legna non permette un lavoro ideale e comodo.
Comunque se si ha tempo a disposizione ci si può tranquillamente far bollire un pò di acqua per il tè o per scaldare qualcosa
| 
22/11/2010, 20:27
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da iwottopq Ciao a tutti.
In effetti un fornelletto a legna mi ha sempre incuriosito e penso proprio che prima o poi lo proverò.
Il dubbio che mi attanaglia è che, immagino, devono essere usati rametti per forza di cose di piccolo diametro con conseguente limitata durata e quindi il fuoco è da alimentare continuamente e, credo, il rapido intasamento del focolare con cenere e carbone.
Però questi sono ragionamenti teorici, ripeto che non l'ho mai usato personalmente.
Ub, cosa mi puoi dire in merito a quest'aspetto?
Ciao
Nino Come ho già esposto sopra, se vuoi alimentare un fuoco più grande puoi farlo partendo da quello generato dal fornello..e quando sarà partito per bene, "sfilerai" il fornello da sotto il fuoco. Fine prossima settimana avrò modo di spiegare con foto cosa intendo.
| 
22/11/2010, 20:33
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da stefanojoe ...ciao Ubaldo, filmato molto esauriente, pure io ero al raduno e ricordo il tuo fornelletto, ma questo è proprio simpatico, sai se si trova in italia? grazie dei post Grazie per il complimento, finalmente ci si risente, grande Stè...
Non mia pare che si trovi in Italia.
Io l'ho preso in UK, arrivato in 5 giorni dall'ordine.
| 
23/11/2010, 15:05
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Uno degli esempi ideali (e frequenti), è stato domenica scorsa:
escursione solitaria molto lenta e leggera.
All'estremo nord del parco dei Sibillini, avevo poco tempo ma non ho resistito e sono partito...40 minuti di auto, 30 min di cammino, un'ora di pace
La pizza l'avevo presa venerdì (fatta con lievito naturale) perché contavo di fare un giro sabato... che faccio la butto? Non esiste... La scaldo sul''Hexagon usando un foglio di alluminio (sempre presente nello zaino) e due pezzetti di legno per distanziare il foglio quel poco che mi serviva per non farci arrivare le fiamme
La pizza di suo era buona, ma accendere quel fuoco con pochi minuti e scaldarla, è stato proprio piacevole..e poi scaldata a legna è più buona!! 
Del Lumbar Pack e del contenuto ne parliamo a parte | 
24/11/2010, 15:25
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| |
Suggerimenti da utilizzatore di honey stove:
1) se sollevi il fornello lo da terra con pietre o rami, migliori la ventilazione da sotto;
2) porta un altro foglio di alluminio da mettere a terra sotto il fornello: eviterà che la cenere e soprattutto le braci cadute dai buchi possano incendiare il materiale sottostante.
Resto in attesa della discussione sul contenuto del lumbar pack.
| 
24/11/2010, 16:57
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/8/2010
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo | |
sembra proprio un bel fornellino...secondo voi sarebbe difficile costruirne uno simile? non mi sembra troppo complicato...magari si potrebbe fare una versione in miniatura tipo quello realizzato da Stefanob...
ot...l'enzo trapper!! ormai sono innamorato...devo per forza averne uno... | 
24/11/2010, 17:51
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
costruibile lo è sicuramente, ma non avrà il peso e l'ingombro del vargo.
da tenere anche in considerazione l' honey stove (che felicemente posseggo).
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
24/11/2010, 19:03
|  | Trekkers | | Registrato dal: 25/5/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 19 in 14 Post
Nome di battesimo: Maturino | |
un fornello fatto come il Vargo o l'Honey stove ha, rispetto alla fiamma libera, il vantaggio di far dispedere lateralmente poco calore, lasciandolo tutto "concentrato" attorno all'asse verticale del fuoco, e si sa che la combustione è aiutata tantissimo dal maggior calore.
Inoltre la legna quel giorno era umida, non bagnata, ma cmq molto lontana dal concetto di "secco", eppure ha bruciato abbastanza bene.
Penso che una volta fatto partire, creato un letto di braci e bracette sufficente, si potrebbero aggiungere pezzetti anche più grandi, e farci la pasta non penso sarebbe un problema.
| | | | Strumenti della discussione | | |