» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
28/12/2010, 23:27
| | Pantofolai | | Registrato dal: 28/12/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | consigli per un giro del mondo  Ciao a tutti sono entrato questa sera , ma è da 1 mese che vago tra topic e link di AVVENTUROSAMENTE.Posso fare i miei complimenti a tutti gli esperti e appassionatissimi, ho imparato una cifra di cose e girovagando avro' ancora da stupirmi.
Volevo chiedervi, che cosa fareste voi per
1 prepararvi fisicamente per stare via almeno 2 anni
2cosa portereste con voi di assolutamente necessario(voglio portarmi solo il bagaglio a mano quindi zaino di 40 come c'è nella pagina dedicata agli zaini)
3un consiglio su una scarpa ultra comoda (dove posso spendere un po' anche 250 euro dato che i miei piedi sono un po devastati)
per il resto non posso spendere molto
il viaggio sara' prevalentemente tra l'asia e l'america
sono andato alla ricerca di altri siti sopratutto di viaggiatori, ma non ho trovato la passione e l'esperienza tecnica che c'e qui , ma sopratutto mi ha colpito il rispetto per la natura e la nostra madre.
grazie in anticipo per gli eventuali consigli e dritte
ciao a tutti e riprendiamoci la terra è nostra!!!!!!!!!!!!!
| 
28/12/2010, 23:45
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
'inchia!
comunque , ciao , dovresti essere più specifico tipo:
- che strade hai intenzione di percorrere (non il nome della via , piuttosto se andrai su asfalto , deserto , ghiacciai , montagna , ecc...)
- dove dormi e dove mangi
- preparazione fisica cosa intendi? cioè , quanto hai intenzione di camminare al giorno? e cosa hai già fatto?
quindi il cosa portare è legato a queste domande , magari non ti serve nemmeno uno zaino da 40 litri
per le scarpe non esistono consigli , la cosa migliore è entrare in un negozio specializzato e provarle. naturalmente anche le calze sono importanti , anzi ! , ti puoi prendere anche un paio di scarpe che ti vanno bene ma senza le calze giuste dopo 10 km incominci ad avere delle spendide vesciche.
quindi dicci , poi partiranno un'altra infinità di domande
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
29/12/2010, 00:00
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
concordo con kima. per un consiglio specifico ci vuole una richiesta specifica.
per non sbagliare, quando le avrai comprate, calzale e non levarle più per un bel pezzo. in pratica avrai fatto il rodaggio. meglio scoprire a casa se la scarpa di fa le vesciche.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
29/12/2010, 00:23
|  | Montanari | | Registrato dal: 28/11/2010 Età : 29
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
innanzitutto ciao
ma e uno scherzo vero?
poi che risposte vorresti se qua non c'e nessuno che a fatto un viaggio del genere di cosi tanti mesi addirittura anni?
poi non hai neanche specificato cosa intendi fare..
cioè cammini e bivacchi dove capita all'avventura ?
ho in quel bagaglio a mano hai un milione di euro e ti giri tutti gli alberghi?
comunque se e vero,vai parti tanto lo saprai solo tu cosa ti serve e cosa no ,cosa portarti e cosa lasciare!
| 
29/12/2010, 00:47
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
complimenti per il coraggio  io sarei spaventato anche un po' dall'apparato burocratico che sta a dietro all'attraversamento di cosi tanti paesi..
sii più preciso che nel nostro piccolo proveremo a dare qualche consiglio.. perchè anche se è vero che nessuno di noi ha mai fatto qualcosa di simile (non penso siano tanti al mondo), può essere che qualcuno di noi abbia fatto pezzi di questo giro..
__________________ Abbiamo due orecchie e una sola bocca per ascoltare il doppio di quanto parliamo. | 
29/12/2010, 00:51
| | Originariamente inviata da kima 'inchia!
comunque , ciao , dovresti essere più specifico tipo:
- che strade hai intenzione di percorrere (non il nome della via , piuttosto se andrai su asfalto , deserto , ghiacciai , montagna , ecc...)
- dove dormi e dove mangi
- preparazione fisica cosa intendi? cioè , quanto hai intenzione di camminare al giorno? e cosa hai già fatto?
quindi il cosa portare è legato a queste domande , magari non ti serve nemmeno uno zaino da 40 litri
per le scarpe non esistono consigli , la cosa migliore è entrare in un negozio specializzato e provarle. naturalmente anche le calze sono importanti , anzi ! , ti puoi prendere anche un paio di scarpe che ti vanno bene ma senza le calze giuste dopo 10 km incominci ad avere delle spendide vesciche.
quindi dicci , poi partiranno un'altra infinità di domande
ciao, sono contento per la risposta immediata!!!
allora per il percorso , sara' prevalentemente montagna e sterrato, ma cercavo una scarpa che si presti abbastanza bene anche per l'asfalto, ma nel caso ne comprero' un'altro paio dove ne avro' bisogno.
per dormire mi appoggerei prevalentemente dove è possibile a gente del posto, ma è possibile che per 2 o 3 settimane mi possa trovare a dormire e mangiare all'aperto e da solo!
per il cammino non ho una tabella di marcia precisa maconto di camminare almeno 5 10 km al giorno
non sono molto allenato e poi ho entrambi i piedi rotti e rattoppati  menisco sx che sta partendo per le antille francesi! quindi ho bisogno di altrettanto recupero....
posso fare un po di allenamento con le scarpe che compreo' voi quanto e che allenamento mi consigliate???
la mia domanda era sulla scelta di una scarpa leggera e con un ottimo carrarmato, insomma a farla breve massima stabilita' al suolo
cerchero' di seguire il sole e le "estati" quindi non vado verso temperature troppo rigide
per il fornellino e altro non voglio portarmelo per non rischiare che me lo sequestrino all'areoporto.
per il sacco a pelo ne pensavo uno che occupasse poco spazio e che arrivi ad un comfort dello 0 termico
Bo' poi pensavo a portare della corda e altra domanda secondo voi e piu' pratico un bivy o una tendamaca??
grazie grazie
29/12/2010, 00:58
| | Originariamente inviata da rayan innanzitutto ciao
ma e uno scherzo vero?
poi che risposte vorresti se qua non c'e nessuno che a fatto un viaggio del genere di cosi tanti mesi addirittura anni?
poi non hai neanche specificato cosa intendi fare..
cioè cammini e bivacchi dove capita all'avventura ?
ho in quel bagaglio a mano hai un milione di euro e ti giri tutti gli alberghi?
comunque se e vero,vai parti tanto lo saprai solo tu cosa ti serve e cosa no ,cosa portarti e cosa lasciare! no non è uno skerzo e da molti anni che ci penso diciamo da 10
io volevo informazioni su cosaè essenziale e cosa è di vitale importanza .
diciamo cose e trucchetti che mi acompagneranno nel mio viaggio,
poi per i vestiti o altre cosine ci pensero' viaggiando a procurarmele...
per dormire e mangiare volevo avere il minimo indispensabile per un eventuale immersione nella natura di 2 o 3 settimane
29/12/2010, 01:02
| | Originariamente inviata da kraMer complimenti per il coraggio  io sarei spaventato anche un po' dall'apparato burocratico che sta a dietro all'attraversamento di cosi tanti paesi..
sii più preciso che nel nostro piccolo proveremo a dare qualche consiglio.. perchè anche se è vero che nessuno di noi ha mai fatto qualcosa di simile (non penso siano tanti al mondo), può essere che qualcuno di noi abbia fatto pezzi di questo giro.. grazie ma non mi spaventa piu' e da un po' che combatto con tante paure e ripensamenti ora è il viaggio che mi sta chiamando a seguirlo.....
29/12/2010, 02:42
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | |
5-10km su strada piana secondo me sono un po' pochetti secondo me..anche perchè,io che non son allenato,10km li cammino in 2orette neanche.ovviamente in pianura!Io personalmente nelle tue condizioni propenderei x un bel bivy in gorotex.perchè l'amaca necessita di alberi,o cmq qualcosa x appenderla,e un telo(tarp) come tetto come riparo.
| 
29/12/2010, 08:25
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
allora... l'amico ha chiesto delle scarpe.
secondo me per il trekking esistono 3 tipi di scarpe.
lo scarpone tradizionale: protegge la caviglia, preferibilmente in goretex è quella giusta per affrontatre ogni tipo di difficoltà 
la scarpa più leggera: anche questa pregeribilmente in goretex, è decisamente più leggera e pratica. quella in foto è decisamente molto tecnica, ma esistono scarponcini bassi più umani.
e la scarpa da trail: decisamente tecnica. la si preferisce NON in goretex così l'acqua può entrare ed uscire liberamente. la si usa per le corse in montagna, devo ancora provarne un paio ma penso siano stupende per lunghe camminate in fuori strada.
l
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
Ultima modifica di spyrozzo : 29/12/2010 a 08:33 | 
29/12/2010, 09:13
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | |
io porterei anche un paio di Birkenstock per quando si percorrono strade asfaltate o sterrati semplici, le vedo sempre ai piedi di tanti viaggiatori seri, soprattutto tedeschi e inglesi, sono leggere comode e indistruttibili. In viaggi lunghi e in climi miti, non starei sempre con gli scarponi ai piedi...
| 
29/12/2010, 09:19
| | Camminatori | | Registrato dal: 14/7/2010
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
Come distanze,prendendo ad esempio il cammino di santiago o simili..con terreno sterrato e non lineare ragionerei nell'ordine dei 20 km al giorno. Tieni conto che ,fare 20 km in un singolo giorno è relativamente alla portata di tutti...farli per 15gg,1 mese,6 mesi e via dicendo è tutt'altra cosa... Non per scoraggiarti ma senza allenamento e con le articolazioni nelle tue condizioni non mi cimenterei in un viaggio del genere in modo continuativo..nei primi Km si presentano le vesciche (evitabili quasi del tutto con scarpa e calze adeguate e con una altrettanto importante cura dei piedi!!) dopo qualche giorno iniziano le infiammazioni ai tendini e alle ginocchia, e alla schiena se lo zaino è pesante o il peso mal ditribuito. Stando in giro nei peasi asiatici,metti in conto che il cibo e l'acqua trovati lungo il cammino generano spesso malesseri intestinali..da prevenire il + possibile!
La scarpa è si importante...ma considera attentamente anche tutto il resto prima di partire..
__________________ http://ingiroperlealpi.blogspot.com/ | 
29/12/2010, 09:39
|  | Trekkers | | Registrato dal: 6/1/2010
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 14 in 10 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
non ho mai provato..scarpe da trail. penso siano comodissime ma la traspirabilità?
| 
29/12/2010, 10:03
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 23
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Matteo | | Originariamente inviata da andry non ho mai provato..scarpe da trail. penso siano comodissime ma la traspirabilità? Beh, ne ho un paio simili e sono molto traspiranti, ma poco/per niente impermeabili e per climi freddi fanno patire un po'. Per contro per climi caldi e terreni non troppo accidentati sono eccezionali perché leggerissime, quindi alla lunga stancano molto meno (e anche non alla lunga).
Nei terreni molto accidentati si rischiano storte e altri tipi di traumi, quindi le eviterei.
Su asfalto sono decisamente meglio dei classici trekking...
| 
29/12/2010, 10:08
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/10/2010
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 62 in 37 Post
| |
io prenderei uno zaino un po' più grande, al limite delle dimensioni del bagaglio da cabina, qualche litro in più fa sempre comodo.
come scarpe che vanno bene per tutto sceglierei le LA SPORTIVA RAPTOR, le ho e sono ottime sia per camminare che per trekking.
se invece vuoi qualcosa di un po' più morbido e con un sistema di allacciatura eccezionale e rapido vai su SALOMON, un modello tipo le XT WINGS II sono da 10 e lode.
tutti e 2 questi modelli sono molto areati.
fondamentali poi sono un paio di sandali anfibi o infradito che puoi usare anche per fare la doccia.
| | | | Strumenti della discussione | | |