» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
15/3/2011, 10:35
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/4/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
| |
sempre per quanto riguarda le scarpe, avevo anchee pensato:
scarpe running
+
scarpe walking
+
sandali walking oppure sandali mare
+
scarpe in gomma per bagno in mare con ciottoli e pietre
la questione "scarpe mi afflige un po' 
troppe situazioni per i miei piedi dovrò trovare in questi 7 giorni, ma mi rendo conto che non posso mica portarmi troppe scarpe!
sono perplesso.... Originariamente inviata da spyrozzo il sacco ritengo non lo userai mai. pensa invece a degli stuoini per sdraiarti per terra e/o amaca per riposate molto pigre.
ricorda deet e permetrina. al deet (di cui si legge anche non proprio del bene...) preferisco la permetrina. hai qualche prodotto a base di permetrina nello specifico da consigliare? | 
15/3/2011, 10:37
| | Originariamente inviata da saruzzo allora io porterei : in dosso pantaloni leggeri ma lunghi maglia o camicia, marsupio con all'interno kit medico e di sicurezza nel mio marsupio c'e' anche la borraccia, scarpe da montagna.
nello zaino due cambi completi ,costume, stuoino o telo da mare,kit di igene personale ,repellente per gli insetti (ottima anche la permetrina segnalata da spyrozzo, per le zecche),se hai la pelle delicata crema solare(non e' il mio caso ho la pelle di squalo).
per le scarpe farei come hai detto tu .un discorso a parte andrebbe fatto per il kit medico in base alle tue esigenze e per il kit di sicurezza ad esempio il mio contiene anche il fornellino a gel la tazza e un piccolo kit di sussistenza , ma io sono fatto cosi,in ultimo carta di credito. ecco. questa l'avevo completamente dimenticata | 
15/3/2011, 10:43
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | |
il mio bagaglio per 6 gg. sarebbe così composto: 2 pantaloni: 1 lungo e 1 corto, 3 camice: 2 maniche lunghe e 1 maniche corte, una cosa per la sera un po' più pesante (felpa o giacca), 2 scarpe: 1 chiusa, 1 aperta e qualcosa per ripararmi dalla pioggia. poi porto sempre con me una tuta, che per me è sempre un jolly e se fate i turisti un cambio "civile" per la sera. intimo, pigiama e kit igiene personale, il telo di microfibra se dormi in albergo non serve, ti danno loro gli asciugamani (mentre una piccola salvietta in escursione la porto sempre).
già così sarebbe un bagaglio enorme per i miei standard 
per lo zaino da escursione "basic": borraccia, crema solare, kit pronto soccorso basic, occhiali da sole, macchina fotografica, bastoncini da trek o cappello se li usi, qualcosa per ripararmi dalla pioggia, repellente insetti, coltellino multifunzione, una salvietta o fazzoletto, salviette umidificate e/o della carta igienica, un telo di stoffa per sdraiarmi 
inoltre, per me non manca mai un sacchetto di plastica, spesso lo uso per riporre i miei rifiuti se non ci sono cestini in giro. se hai necessità di lavare la tua roba puoi farlo nel lavandino dell'hotel la sera, buone vacanze!
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese
Ultima modifica di kiwi : 15/3/2011 a 10:52 | 
15/3/2011, 11:06
| |
io lo sapevo che aprendo questa discussione, invece di ridurre i bagagli li avrei aumentati 
il problema è che partiremo SENZA AUTO.
e poi ci si sposta sempre con lo zaino in spalla.
"6-7 giorni fuori + situazioni escursionistiche + situazioni turistico-vacanziere"
è un mix giusto per caricarsi oltremisura se non si fa attenzione...
già la fotocamera reflex ho scelto di non portarla più...
---
finora sicuramente aggiungo:
cerotti antivesciche
piccolo asciugamano in microfibra
prodotto antizanzare-zecche (nome esatto a base di permetrina???)
felpa o giacca un po' più pesante per la sera
abbigliamento "civile" per la sera
pigiama (completamente dimenticato!!)
telo stoffa mare (per sdraiarsi)
| 
15/3/2011, 11:41
| | Guest Montanari | | Registrato dal: 13/11/2010
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio | |
Per i pantaloni, io nei climi miti/caldi uso molto quelli che aprendo la zip diventano pantaloncino. Ne bastano due per tutto il tuo giro ed hai sempre a disposizione 4 capi (2 lunghi e 2 corti).
Se il tuo percorso non è molto impegnativo io porterei soltanto dei sandali da trekking e le ciabatte per il mare. Sei più leggero e versatile così.
Il resto l'hanno già aggiunto i compagni avventurosi che mi hanno preceduto: - kit pulizia personale
- kit di sicurezza
- kit di primo soccorso
- telo e stuoia mare, crema solare, repellenti antizanzara, cappellini
- tarp con paletti per zona ombra in spiaggia?
Ciao
| 
15/3/2011, 19:08
se sei itinerante allora il discorso cambia, per stare leggero: calcolerei un ciclo di 3 cambi così composto: uno che porti indosso, uno pulito e uno da lavare la sera (non tanto per i pantaloni, ma per le magliette e l'intimo), ti ritroverai sempre un cambio pulito il giorno dopo più un ricambio, avrai anche la maglietta da lavare la sera ovviamente, ma così puoi portare meno cose di quelle che ti abbiamo elencato, semmai valuta il cambio serale "civile". per le scarpe stessa cosa, 1 che tieni indosso e 1 da portare nello zaino, stop.
voto anch'io i pantaloni con la zip.
quando faccio un viaggio itinerante calcolo che il peso dello zaino non deve superare il 10% del mio peso, se ho la possibilità di posarlo allora mi permetto qualcosa in più.
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
15/3/2011, 19:10
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da kiwi quando faccio un viaggio itinerante calcolo che il peso dello zaino non deve superare il 10% del mio peso, se ho la possibilità di posarlo allora mi permetto qualcosa in più. io allora posso portarmi un armadio di roba..
15/3/2011, 21:07
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da sandiego io lo sapevo che aprendo questa discussione, invece di ridurre i bagagli li avrei aumentati 
il problema è che partiremo SENZA AUTO.
e poi ci si sposta sempre con lo zaino in spalla.
"6-7 giorni fuori + situazioni escursionistiche + situazioni turistico-vacanziere"
è un mix giusto per caricarsi oltremisura se non si fa attenzione...
già la fotocamera reflex ho scelto di non portarla più...
---
finora sicuramente aggiungo:
cerotti antivesciche
piccolo asciugamano in microfibra
prodotto antizanzare-zecche (nome esatto a base di permetrina???)
felpa o giacca un po' più pesante per la sera
abbigliamento "civile" per la sera
pigiama (completamente dimenticato!!)
telo stoffa mare (per sdraiarsi)
il pigiama lo lascerei a casa , parti in estate , magari ci saranno 35 gradi e ti verrà voglia di toglierti anche la pelle!
kway è già stato detto?
ma non ho capito dove vai , il bagaglio dipende anche da quello , farsi 6 giorni in friuli è diverso che farseli in puglia
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
15/3/2011, 21:15
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da sandiego hai qualche prodotto a base di permetrina nello specifico da consigliare? yesss! biokill.
comunque il deet portalo, la permetrina in faccia non me la spruzzerei mai. generalmente la uso su scarponi, calze, pantaloni, giacche, zaino insomma tutto l'hardware.
contro mosche, zanzare e tafani basta un qualsiasi prodotto a base di deet che si vende d'estate.
poi, ma io sono un maniaco, ho comprato una sciarpa traforata militare da usare in sostituzione della shemag. sulla testa è ideale contro mosche ed affini e la usi anche per il sudore, per soffiarti il naso, tovagliolo. insomma lo schifo della terra 
ormai mia moglie quando torno la prende con le pinze e la ficca in lavatrice
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
15/3/2011, 21:24
| | Originariamente inviata da kima
ma non ho capito dove vai , il bagaglio dipende anche da quello , farsi 6 giorni in friuli è diverso che farseli in puglia puglia!
| 
15/3/2011, 21:28
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da sandiego Originariamente inviata da kima
ma non ho capito dove vai , il bagaglio dipende anche da quello , farsi 6 giorni in friuli è diverso che farseli in puglia puglia!
uuuuuu , io ho i nonni pugliesi!
(ok , non frega nulla a nessuno)
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
15/3/2011, 21:32
| | Originariamente inviata da spyrozzo Originariamente inviata da sandiego hai qualche prodotto a base di permetrina nello specifico da consigliare? yesss! biokill.
comunque il deet portalo, la permetrina in faccia non me la spruzzerei mai. generalmente la uso su scarponi, calze, pantaloni, giacche, zaino insomma tutto l'hardware. perchè non spruzzeresti in faccia la permetrina?
ha qualche contro-indicazione?
ho letto che in effetti l'uso consigliato è spruzzate le cose e non le prsone.
il deet non mi entusiasma usarlo (non se ne parla molto benen)
a dir il vero io volevo fare:
- autan/autan plus (=icaridina 10% / 20%) per pelle
- biokill (=permetrina) per scarpe/pantaloni.
(immagino che nessuno dei 2 prodotti di problemi se esposti a lungo al sole!)
| 
15/3/2011, 22:02
io ho sempre trovato confezioni giganti di biokill!! 
in puglia anch'io lascerei a casa il pigiama e porterei però il k-way o simili.
kima i nonni pugliesi!! bello!
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | | | | Strumenti della discussione | | |