» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
14/4/2011, 16:19
| | Escursionisti | | Registrato dal: 5/8/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 2 Post
Nome di battesimo: Stefano Rinaldelli | | Ho fatto l'acquisto. Zaino Gregory Palisade 80 e Tenda Marmot Thor 2P
Ciao, ho appena acquistato sta roba qua: Palisade™ 80 - Gregory Packs - Products - Men's - Technical
e questa: Thor 2P | Marmot Clothing and Equipment
sono in fibrillazione che arrivi.
Comprato tutto ovviamente negli states, pagandolo la metà che in italia.
Son graditi commenti
| 
14/4/2011, 17:03
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da porcorosso Ciao Porcorosso(  ),
premetto che non avrai il mio scalpo (  ),
se non sono indiscreto quanto li hai pagati?
Ciao
Francesco
__________________ spinnmode@alice.it | 
14/4/2011, 17:07
Nome di battesimo: Stefano Rinaldelli | |
Ho detto la metà in senso lato.
Non so ancora quanto li ho pagati, perchè il prezzo definitivo lo fa l'import, se vanno tra le grinfie dei doganieri ci sono le tasse.
Cmq, strict price la tenda + footprint l'ho pagata 305 euro e lo zaino 232 euro.
Spese di spedizione: 35 euro.
| 
14/4/2011, 17:20
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da porcorosso Ho detto la metà in senso lato.
Non so ancora quanto li ho pagati, perchè il prezzo definitivo lo fa l'import, se vanno tra le grinfie dei doganieri ci sono le tasse.
Cmq, strict price la tenda + footprint l'ho pagata 305 euro e lo zaino 232 euro.
Spese di spedizione: 35 euro. Aspitina...se prendevi questa Ferrino: Tende: High Lab: Emperor 2 W.t.s. Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
spendevi lo stesso (considerando le spese doganali) e avevi la tenda di quelle dimensioni che è considerata la più tecnologica al mondo, e risparmiavi 600g di peso, avevi un sopratelo da 10.000 invece che da 1800 e un catino da 8000 invece di 5000! (purtoppo è italiana e agli italiani non piacciono le cose italiane di qualità).
E se prendevi questa: Ferrino: Tende: 4 Stagioni: Pumori 2 Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
risparmiavi anche di più.
cmq sono due bei pezzi di attrezzatura che come già analizzato in questa discussione: Ferrino: Tende: 4 Stagioni: Pumori 2 Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
si vendono ad un prezzo molto superiore dell'effettivo valore grazie al marketing.
ciao
Francesco
14/4/2011, 17:22
hai sbagliato l'ultimo link
ti rispondo: 305 euro contro 490 non è una cosa da sottovalutare (mi riferisco al primo link).
per il secondo link, non mi piace granchè la tenda che indichi.
Tutto sommato sono abb.za contento ed ho letto recensioni entusiastiche sulla robustezza della marmot.
Mi piace la roba italiana di qualità, non vorrei aprire una flame ma ho sentito spesso dire che le ferrino come tende non sono buone.
Ripeto, credo che ci sia molta religione in queste cose proprio grazie al marketing che tu citi.
| 
14/4/2011, 17:26
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da porcorosso hai sbagliato l'ultimo link
ti rispondo: 305 euro contro 490 non è una cosa da sottovalutare (mi riferisco al primo link).
per il secondo link, non mi piace granchè la tenda che indichi.
Tutto sommato sono abb.za contento ed ho letto recensioni entusiastiche sulla robustezza della marmot.
Mi piace la roba italiana di qualità, non vorrei aprire una flame ma ho sentito spesso dire che le ferrino come tende non sono buone.
Ripeto, credo che ci sia molta religione in queste cose proprio grazie al marketing che tu citi. E c'hai ragione: http://www.avventurosamente.it/vb/11...one-tende.html
14/4/2011, 17:35
Nome di battesimo: Francesco | |
14/4/2011, 17:42
I materiali sono oggettivi, ma io non devo andare nella foresta pluviale, semmai in climi secchi. La Marmot pesa 3,8 contro i 3,1 della ferrino, ma è molto più grande sia dentro che nel vestibolo e l'ho pagata 300 euro contro i 490 della Ferrino. (NB che in italia la Marmot costa 490).
Quindi: i soldi sono di chi li spende, hai ragione. Chi spende 490 euro per avere un tessuto che regge in amazzonia e poi bivacca a 3000 metri dove il clima è secco come faccio io è oggettivamente un coglione. | 
14/4/2011, 18:01
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da porcorosso I materiali sono oggettivi, ma io non devo andare nella foresta pluviale, semmai in climi secchi. La Marmot pesa 3,8 contro i 3,1 della ferrino, ma è molto più grande sia dentro che nel vestibolo e l'ho pagata 300 euro contro i 490 della Ferrino. (NB che in italia la Marmot costa 490).
Quindi: i soldi sono di chi li spende, hai ragione. Chi spende 490 euro per avere un tessuto che regge in amazzonia e poi bivacca a 3000 metri dove il clima è secco come faccio io è oggettivamente un coglione.  I materiali sono oggettivi, un materiale da 10000 costa sempre di più di uno da 1800, e quindi quest'ultimo dovrebbe costare di meno!!!!
Poi considera che i 10000 o gli 8000 non si devono considerare amazzonici, in quanto basta un temporale estivo con un pò di vento per mettere in crisi un 1500/1800 (per esperienza personale).
Se io spendo dal concessionario 400.000 euro e quello mi consegna una 600 ed io me la prendo felice sono un pò cog...., se mi consegna una Ferrari 599 GTO c'ho pure guadagnato.
Come dicevamo nell'altra discussione se a te serve quella hai fatto bene a comprarla, poi devi essere tu conscio dei materiali che hai comprato e fare le dovute considerazioni di prezzo...tutto qui.
14/4/2011, 18:04
| | Trekkers | | Registrato dal: 7/10/2009 Età : 29
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: luca | |
cmq preparati alla botta della dogana...con 500/600 euro di valore ti arriva un bel conto da pagare
| 
14/4/2011, 18:12
|  | Esploratori | | Registrato dal: 13/6/2009 Età : 32
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel | | Originariamente inviata da lucapose cmq preparati alla botta della dogana...con 500/600 euro di valore ti arriva un bel conto da pagare
Già, se viene dagli States via UPS preparati almeno 150/180 euro tra dazie e dogana.
__________________ | 
14/4/2011, 18:16
|  | Trekkers | | Registrato dal: 3/9/2009 Età : 32
Thanks inviati: 56
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Marco | |
A parte tutto, complimenti, tenda e zaino bellissimi ! p.s. Domenica ero dalle tue parti | 
14/4/2011, 18:17
|  | Esploratori | | Registrato dal: 13/6/2009 Età : 32
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel | | Originariamente inviata da porcorosso La Marmot pesa 3,8 contro i 3,1 della ferrino, ma è molto più grande sia dentro che nel vestibolo e l'ho pagata 300 euro contro i 490 della Ferrino. (NB che in italia la Marmot costa 490). Beh, non vorrei romperti le uova nel paniere, ma l'Emperror 2 Ferrino la trovi agevolmente a 390 euro (il mio negozio di fiducia i prezzi Ferrino li sconta del 20%), più o meno quanto ti verrà a costare la Marmot sdoganata.
__________________ | 
14/4/2011, 19:25
Nome di battesimo: Francesco | |
Dal sito della National Geografic: Messner Ferrino Tent!
14/4/2011, 19:31
Dunque, cerco di tenere il discorso su un binario coerente: indubbiamente la ferrino è una ottima tenda, non entro nemmeno nel merito di quale sia la tenda migliore, perchè come tutti sappiamo ogni tenda ha un suo utilizzo ideale. Non vale nemmeno ragionare solo in termini di materiale perchè è impossibile capire quanto la scelta del materiale incida sul prezzo. Ad esempio si potrebbe dire, per ipotesi, che se la Ferrino costa quanto la marmot ed ha materiali migliori, potrebbe essere carente sotto altri aspetti, dalla progettazione alla cura del prodotto alle cuciture. E' solo un esempio, ma serve a far capire come riferirsi ad un solo parametro per valutare una tenda è un'arma a doppio taglio. Si potrebbe ipotizzare che la ferrino usa materiali ottimi per scrivere nelle caratteristiche che la tenda resiste agli uragani ed alle jet stream e così attrarre il cliente per poi risparmiare su cose altrettanto importanti. In pratica: sono più onesti i 490 euro della ferrino o i 490 euro della marmot o della salewa o di che ti pare?
Non stiamo comprando una stoffa, stiamo comprando una tenda.
Io ho scelto la marmot perchè è un prodotto che regge sul mercato da molti molti anni, supertestato, con una robustezza incredibile. Poi mi serviva una tenda nella quale, all'evenienza, far stare tre persone, cosa che la marmot, essendo forse la più ampia tra le due posti da spedizione, mi assicura. Non ho problemi particolari di peso e quindi anche se pesa mezzo chilo in più è ok.
Non ho nemmeno requisiti di impermeabilità particolari e la mia esperienza mi dice che se sai dove mettere il bivacco con 1800 mm puoi affrontare qualsiasi cosa per una notte.
Sarei molto curioso, più che di comparazioni che secondo me lasciano il tempo che trovano, di sentire il parere di chi l'ha provata (o ha provato lo zaino).
Cmq grazie a tutti per i consigli finora espressi.
Per le spese di dogana, ho scelto la spedizione che da meno nell'occhio, sono consapevole che se viene bloccata le spese salgono, ma cmq credo che anche con la dogana il prezzo valga cmq il prodotto.
Ciao a tutti.
| | | | Strumenti della discussione | | |