» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
29/4/2011, 23:57
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/4/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
| | sono a quota 8kg ...e devo ancora finire!
amici miei carissimi,
sempre con calma e lentamente sto pian pian organizzando e riempendo il mio zaino in previsione di un'escursione-camminata estiva di 6 giorni.
oggi ho pesato lo zaino+attuale carico:
8kg! (di cui 2,30kg lo zaino)
ho usato una di quelle bilance elettroniche con gancio (si usano di solito per pesare le valigie per l'aereo). mi sembra un po' strano... mancano ancora:
- tutto tutto tutto vestiario ed abbigliamento
- sacca acqua 2lt (da riempire solo 1 litro) + altra acqua
- cibo quotidiano
- integratori e barrette
- gps, fotocamera, ricetrasmittente, bastoni
- altre minuterie
io peso 75kg.
inizio ad aver paura che lo zaino potrà pesare troppo 
sono un po' sconsolato | 
30/4/2011, 00:01
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Per curiosità in quei 5.7 Kg ...... sono solo tenda e sacco a pelo ?
Ciao, Gianluca
| 
30/4/2011, 00:10
| | Originariamente inviata da znnglc Per curiosità in quei 5.7 Kg ...... sono solo tenda e sacco a pelo ?
Ciao, Gianluca ciao
no. andrò senza sacco e senza tenda.
pernotto ogni notte in diverso "BB".
in sintesi è già nello zaino:
- prodotti igiene personale
- prodotti pulizia
- kit pronto soccorso + borsino medicine
- prodotti e crema antivesciche
- sandali (non in legno....)
- scarpe per scogli
- fazzoletti, salviette umide
- poncho + copripantaloni pioggia
- altre minuterie
mi sembra assurdo che il peso totale sia 5.7kg ma mi sembra anche strano che la bilanca non funzioni correttamente | 
30/4/2011, 00:22
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Non è poi così "difficile" raggiungere i 6 kg ..... dipende da quanta "roba" te porti in giro (lo sò ho detto una ovvietà).
Se pensi in un errore della bilancia pesali singolarmente o usa la bilancia, se c'è l'hai, che spesso uno ha in bagno per farsi del male dopo la cena di 32 portate che si fà a Natale. Prima ti pesi "te" e poi "te+zaino" .......
Ciao e buon viaggio, Gianluca
PS.: Come lo vedresti un zaino da 17/18 Kg ?
PS2: Fornelletto ? Cibo tipo "risotto knorr" ?
| 
30/4/2011, 00:31
| | Originariamente inviata da znnglc
PS.: Come lo vedresti un zaino da 17/18 Kg ?
PS2: Fornelletto ? Cibo tipo "risotto knorr" ? per il peso dello zaino:
non so quanto possa incidere sull'energia un peso di 17-18kg.
mai fatto 6 giorni di fila in camminata continuata e con zaino con tutto dietro.
ma avevo letto
peso zaino = max 10% del proprio peso corporeo (escluso ciboe e bevande) per il cibo:
mi porterò un panino e qualche barretta solo per i tratti in campagna da paese a paese.
poi la sera nel apese faccio provviste per il giorno dopo.
no fonrnello.
| 
30/4/2011, 00:48
|  | Trekkers | | Registrato dal: 6/1/2010
Thanks ricevuti: 14 in 10 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
quanti anni hai?
| 
30/4/2011, 00:50
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/8/2010
Thanks inviati: 156
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
Nome di battesimo: francesco | |
8 kg secondo me non sono poi troppo eccessivi, ma mi stupisce che pesi così tanto solo per quelle che ci hai messo finora
30/4/2011, 09:07
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Effettivamente quasi 8 kg sono molti ma nel contempo non tanti se si considera che, dormendo in BB non ci si porta appreso tenda, sacco a pelo e stuoino, non c'è fornelletto e gavetta e le cibarie vengono acquistate la sera quindi una volta a destinazione e durante il viaggio barrette (non è meglio variare un pò???).
A questo punto volendo diminuire il peso potresti considerare l'idea di cambiare zaino (più leggero), fare il bucato per portare meno biancheria e vestiario, utilizzare capi tecnici intesi come più leggeri.
Ciao
Nino
30/4/2011, 09:09
| | Originariamente inviata da andry quanti anni hai? 30
| 
30/4/2011, 09:12
| | Originariamente inviata da climber 8 kg secondo me non sono poi troppo eccessivi, ma mi stupisce che pesi così tanto solo per quelle che ci hai messo finora è quello che stupiusce me...
io credevo di rimanere sotto gli 8kg caricando tutto tutto tutto.
però ho appena misurato l' altro mio zaino(+tutto materiale) che uso per escursioni quotidiane: 5,6kg (di cui 1,4kg si prende lo zaino), escluso cibi (panino) e bevande (solitamente 2 litri)
| 
30/4/2011, 09:20
| | Originariamente inviata da iwottopq A questo punto volendo diminuire il peso potresti considerare l'idea di cambiare zaino (più leggero), fare il bucato per portare meno biancheria e vestiario, utilizzare capi tecnici intesi come più leggeri.
Ciao
Nino lo zaino l'ho comprato da poco ed ho considerato anche il peso al momento dell'acquisto 
ma il problrema non è tanto il peso dello zaino ...quanto del materiale che ho messo!
il vestiario sarà al minimo...
ma considerando che oltre al vestiario dovrò pure mettere altro e le bevande... sicuramente supererò i 10kg sulle spalle con faciltà | 
30/4/2011, 09:46
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Comunque per le mie escursioni di più giorni lo zaino sta sempre intorno ai 13-14 kg
Io di costituzione non sono certo un Hulk, ma faccio tanto sport e non ho altra zavorra (pancia) da portarmi dietro, e non ho mai avuto problemi a portare zaini di quel peso
Faccio 70 kg quindi siamo sul 20% del peso corporeo
| 
30/4/2011, 09:58
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/8/2010 Età : 30
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Andrea de Falco | |
Io nei trekking di più giorni con tenda (bivy HL ferrino, davvero minuscola) e sacco a pelo (da primavera estate) sono sui 16 kg tutto compreso (anche acqua e cibo), l'anno scorso ho fatto 200km con 18\19kg ma qualcosa si può limare.
Personalmente il peso non mi crea problemi, è una questione di allenamento.... io ho sempre in spalla una decina di kg, anche nelle escursioni di qualche ora... porto sempre 3,5 lt di acqua, i vestiti antipioggia (anche col sole...), etc... ovviamente so benissimo che tutta quell'acqua non mi serve in un escursione di un giorno ma, oltre ad essere una sicurezza (dovessi farmi male o servisse ad un compagno di escursione meno previdente) fa si che al momento di passare a 16\18kg lo shock non sia terribile, alla fine aggiungo solo 6\8kg al mio set normale... se però sei abituato a girare con 2\3kg passare a quasi venti è fatica.
Ti consiglio di allenarti facendo escursioni con un po' di bottiglie d'acqua nello zaino... ti abitui a portare 10\15kg e se sei stanco basta svuotarle.
Ciao
Andrea
P.S. il 10% del peso corporeo (con tenda e sacco a pelo) lo vedo difficile anche se non del tutto impossibile... diciamo che devi spendere parecchio in attrezzatura tecnica ed ultraleggera, se invece giri per i b&b è fattibile, considera che puoi portare davvero poca biancheria e lavarla mano a mano.
| 
30/4/2011, 10:05
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/8/2010
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo | | Originariamente inviata da sandiego
- prodotti igiene personale
- prodotti pulizia
-
- prodotti e crema antivesciche che tipo di prodotti ti porti? e di che dimensione?
perchè credo siano queste le cose che pesano di più...
potresti sostituire i "prodotti igiene personale" e i "prodotti pulizia" con un bel pezzo di sapone di marsiglia...ti ci lavi te e ci lavi anche i vestiti... | 
30/4/2011, 10:28
| | Montanari | | Registrato dal: 9/11/2009
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 24 in 16 Post
Nome di battesimo: carlo | | Originariamente inviata da andreadefalco ovviamente so benissimo che tutta quell'acqua non mi serve in un escursione di un giorno ma fa si che al momento di passare a 16\18kg lo shock non sia terribile... A meno che non si cammini con le ciaspole su neve flaccida...
Comunque anche a me paiono eccessivi 8 kg per quello che ci hai messo.
Quel peso lo raggiungo per trekking di più giorni in rifugio, in cui non hai bisogno di fornello, gavetta, bombola, materassino, sacco a pelo e tenda e ti basta un sacco lenzuolo di 100 g.
Il tutto mi sta in uno zaino da 45 litri che pesa meno di 2,3 kg.
I 14-15 kg li raggiungo quando, con uno zaino da 55 litri mi porto tutto l'occorrente per più giorni in autonomia.
Io penso che il materiale che hai elencato ti pesi molto in quanto spesso i singoli contenitori hanno spesso un peso superiore ai contenuti stessi.
Inoltre può darsi che ci sia una certa ridondanza tra i prodotti, per cui potresti fare un'ulteriore selezione ed eliminare qualcosa...
| | | | Strumenti della discussione | | |