» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
12/5/2011, 11:55
|  | Trekkers | | Registrato dal: 25/5/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 19 in 14 Post
Nome di battesimo: Maturino | | dove reperire stecche flessibili tipo quelle delle quechua 2 seconds??
sto pensando di autocostruirmi questo Advanced Elements Rapidup Rapid Up Kayak Canoe Sail | eBay
visto nella discussione sulle vele per i kayak. Siccome non ho voglia di spenderci 100 euri e mi piace farmi le cose da me vorrei farne uno io, più grande ed ottimizato in alcuni punti, per la mia canoa gonfiabile Zodiac Jumbo
Sapete per caso dove si possono reperire quelle stecche flessibili come quelle delle tende QUECHUA 2 SECONDS??? sul sito decathlon non si trovano... | 
12/5/2011, 12:04
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 30/3/2011
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Enzo | |
Con 17,90€ ti ci compri tutta la tenda, recuperi le stecche e con la tela puoi farci la vela! 2second
__________________ Faber est suae quisque fortunae | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a cefrone per questo post: | | 
12/5/2011, 12:33
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da cefrone Con 17,90€ ti ci compri tutta la tenda, recuperi le stecche e con la tela puoi farci la vela! 2second Stavo per dire la stessa cosa
| 
12/5/2011, 12:51
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da cefrone Con 17,90€ ti ci compri tutta la tenda, recuperi le stecche e con la tela puoi farci la vela! 2second D'accordissimo anch'io.
__________________ spinnmode@alice.it | 
13/5/2011, 11:23
Nome di battesimo: Maturino | |
ci avevo pensato, però considero un peccato comprare una tenda bella che fatta per distruggerla e cercare di ricavarci qualcosa senza nemmeno la garanzia di successo... Inoltre quella tela mi sembra poco resistente, sempre di vento si tratta...
Boh, magari cambio design di vela e faccio tutto con tubi di plastica, ho un ingrosso di forniture edili vicino casa dove vado spesso e andrò a farmi un giro là...
Anche se mi sembra assurdo che non esista qualcuno che vende solo i palettini felssibili... se ho una 2 seconds e uno di quei flettenti si rompe che faccio, butto tutto???
| 
13/5/2011, 12:12
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | |
prova coi pannelli riflettenti lastolite per uso fotografico, magari non i lastolite che sicuramente costeranno parecchio, ma pure io credo che la 2seconds sia la cosa migliore, i flettenti sono robustissimi, secondo me è quasi impossibile romperli...
Comunque la stessa cosa la voglio fare io, visto che ho un lastolite con la tela rotta, devo solo trovare una tela da vela magari trasparente...
| 
13/5/2011, 12:20
Nome di battesimo: Enzo | | Originariamente inviata da matu se ho una 2 seconds e uno di quei flettenti si rompe che faccio, butto tutto??? Con quello che costa si! Fai prima a comprare una tenda nuova che i pezzi di ricambio. Comunque io chiederei al Decathlon se hanno solo le stecche, può essere che non le hanno in vendita ma fanno servizio assistenza/riparazioni/officina e possono procurarti le stecche come pezzi di ricambio.
Rispetto ai tubolari in plastica io opterei per quelli di alluminio, stesso peso (o quasi ma siamo li) ma maggior resistenza e lavorabilità.
__________________ Faber est suae quisque fortunae | 
13/5/2011, 13:28
Nome di battesimo: Maturino | | Originariamente inviata da cefrone Con quello che costa si! Fai prima a comprare una tenda nuova che i pezzi di ricambio. Comunque io chiederei al Decathlon se hanno solo le stecche, può essere che non le hanno in vendita ma fanno servizio assistenza/riparazioni/officina e possono procurarti le stecche come pezzi di ricambio.
Rispetto ai tubolari in plastica io opterei per quelli di alluminio, stesso peso (o quasi ma siamo li) ma maggior resistenza e lavorabilità. il consumismo è una cosa che mi rattrista molto... vedo se riesco a reperire solo le stecche, altrimenti cambio tutto il progetto. Non comprerò mai una tenda sana per distruggerla e prenderne i pezzi, mi turba pensare che costa meno comprarla nuova che sistemarla se si rompe, e preferisco buttare un pomeriggio per riparare un oggetto riparabile piuttosto che gettarlo e comprarlo nuovo. In economia sai come ci (me, te, tutti) chiamano? CONSUMATORI, non utilizzatori, non persone, non cittadini, bensì consumatori, perchè valiamo per quello che spendiamo (in cazzate, nel 80% dei casi).
Beh io non ci sto.
Per il fatto dei tubolari di alluminio, c'è il fatto che io utilizzerei la vela soprattutto al mare, e so che l'alluminio alla lunga può rovinarsi in ambiente salino...
| 
13/5/2011, 14:07
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
La Deca vende paleria in alluminio sfusa, potrebbe fare per te?
| 
13/5/2011, 14:44
Nome di battesimo: Enzo | | Originariamente inviata da matu il consumismo è una cosa che mi rattrista molto... Anche a me, ma determinate strategie di mercato non le ho inventate io!
Però se per ottenere una vela che in principio costava circa 130$ ne spendo solo 18€, io non ci vedo consumismo ma opportunità. Poi giustamente è una tua scelta quella di evitare che condivido ugualmente.
Restando in tema, per l'uso che ne devi fare, soprattutto per la forma che vuoi dargli, ti conviene optare per la plastica flessibile tipo tenda Quechua. Altrimenti devi cambiare forma, utilizzando una V e qui trovi la discussione che sicuramente avrai già letto.
Non so se l'alluminio teme il sale, credo di no ma potrei sicuramente sbagliare quindi attendo pareri dagli esperti.
__________________ Faber est suae quisque fortunae | 
13/5/2011, 16:32
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/10/2010
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 62 in 37 Post
| |
canne di bamboo?
| 
21/7/2011, 14:16
| | Pantofolai | | Registrato dal: 23/4/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Sara | | tenda da recuperare
Ho trovato una tenda quechua 2 seconds vicino ai bidoni della spazzatura. L'ho presa, non so cosa ci abbiano fatto ma risulta avere le bacchette interne spezzate in due punti. Un vero peccato buttarla via, solo che momentaneamente è inutilizzabile. Le bacchette secondo voi possono essere riassemblate con qualche sistema? Ho paura che non reggano + alla chiusura, quando devono essere flesse.
Le bacchette sono proprio dello stesso diametro di una tenda classica da campeggio ma all'interno non c'è nessun cordino.
Penso che alla deca non avranno pezzi di ricambio.
Mi suggerite un altro materiale che possa avere una buona flessibilità? Avevo pensato anche di inserire le due estremità rotte della bacchetta in una guaina di plastica incollandola. Se il pezzo aggiunto nn è troppo lungo non dovrebbe dare fastidio durante la chiusura della tenda. Magari fermandola con qualche colla super...
Insomma nn so che fare. Avete qualche idea????
| 
21/7/2011, 14:55
|  | Montanari | | Registrato dal: 20/9/2009 Età : 25
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
x Matu, (da velista ti dico) la tela della tenda va più che bene per una vela da canoa che di certo non è stressata come quella di una barca a vela (e comunque ci sono gli Spinnaker e i gennaker che son fatti di un tessuto sottile come il lattice di un preservativo e resistono a raffiche mostruose  )
x sara: potresti provare con le stecche da aquiloni acrobatici che vendono anche alla decatlon...
21/7/2011, 16:50
| | Pantofolai | | Registrato dal: 23/4/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Sara | |
Stecche da aquilone... non ho la minima idea di come siano fatte ma proverò a fare un salto al deca e vedere la lunghezza. In che materiale sono fatte?
| 
21/7/2011, 16:56
|  | Montanari | | Registrato dal: 20/9/2009 Età : 25
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
be sono delle stecche con diametro decrescente e sono in carbonio o vetroresina... comunque se la tenda la vuoi riutilizzare e basta, potresti (risparmiando anche un sacco di spazio) perdere la funzione "2 secondi" e farla funzionare come una tenda normale, quindi cambiando i paletti rotti con dei paletti normali che poi a fine uso smonti