» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
16/5/2011, 20:19
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 5/5/2011 Età : 18
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Alessandro | | Candela naturale al 100%
Ciao ragazzi, avete mai provato a costruire una candela usando della resina?
E' molto semplice: basta trovare della resina nei boschi, cercando sugli abeti, pini e larici, poi si prende un contenitore tipo un tubo di ferro del diametro desiderato, si fa sciogliere la resina sul fuoco, e poi si versa nel tubo, (prima si costruisce il fondo ovviamente) facendo attenzione a lasciare lo stoppino (un pezzo di corda) al centro del tubo.
Quando la resina è solidificata, avrete la vostra candela! E funziona anche bene!
__________________ | 
16/5/2011, 20:38
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | |
Io ci provai qualche tempo fa, in un cupo momento di noia  . Il risultato non mi è piaciuto perchè lo stoppino non si disintegrava, ma -sebbene bruciacchiato- rimaneva sempre attaccato alla candela. Bisognerebbe trovare uno stoppino adatto.
16/5/2011, 20:49
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/2/2011 Età : 21
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
non sapevo si potessero fare le candele con la resina.. grazie del suggerimento.
non voglio immaginare quanto sia simpatico pulire il pentolino in cui fai sciogliere la resina!!!
| 
16/5/2011, 20:55
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| |
Io userò lo stoppino di una candela che avevo tagliato a pezzi per sciogliere la cera con cui ho impermeabilizzato i fiammiferi.
| 
16/5/2011, 20:59
| | Escursionisti | | Registrato dal: 19/1/2011
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
| |
lumini e candele si possono fare con tanti combustivili solidi e liquidi, ma attenzione ai puzzi. di recente per gioco ho fatto un lumino con grasso sintetico, il divertimento è stato buono ma il puzzo insopportabile, come stare dietro un camion in moto. quello con la resina è un buon sistema, tra le altre cose alla base delle antiche torce.
saluti cari
16/5/2011, 21:02
| | Originariamente inviata da Bobbo Io ci provai qualche tempo fa, in un cupo momento di noia  . Il risultato non mi è piaciuto perchè lo stoppino non si disintegrava, ma -sebbene bruciacchiato- rimaneva sempre attaccato alla candela. Bisognerebbe trovare uno stoppino adatto. Il cotone, che è idrofilo, è un ottimo strumento per fare uno stopino, mai usare sintetici, che combustono a loro volta, o lana, che brucia a sua volta, il meglio sono fibre vegetali asciutte.
ciao
16/5/2011, 21:27
Nome di battesimo: Alessandro | |
Esatto! Infatti uso proprio il cotone che è la cosa migliore!
__________________ | 
16/5/2011, 21:28
Nome di battesimo: Alessandro | | Originariamente inviata da brescianifrancesco non voglio immaginare quanto sia simpatico pulire il pentolino in cui fai sciogliere la resina!!! Ahahah, infatti è quasi impossibile!
__________________ | 
16/5/2011, 21:36
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
a proposito di puzzo, provato mai a fare candele con il rivestimento del galbanino?
di accendere accendono, ma il puzzo e la combustione sono tutto un programma
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
17/5/2011, 02:07
| |
hi, hi, hi, no, mai, appena mi capita ci voglio provare, di fatto provo a misurare la capacità calorica di ogni alimento mi capiti sotto mano proprio dandogli fuoco, quindi brucio dalle arachidi alle patatine (gli oli di frittura sono strepitosi) ma il rivestimento dei formaggi mi manca, non ci avevo pensato. hi, hi, hi.
17/5/2011, 09:37
Ahahah, ragazzi siete troppo forti!
__________________ | 
17/5/2011, 09:51
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da LUI il rivestimento dei formaggi mi manca se non ci avessi fatto caso è decisamente ceroso.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
17/5/2011, 10:59
allora tanto vale fare una candela col cerume tipo Shrek! XD
__________________ | 
17/5/2011, 12:46
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da Kazan allora tanto vale fare una candela col cerume tipo Shrek! XD peccato per le orecchie sensibilmente piu' piccole..chissa' quanto tempo per fare una candela!!
| 
17/5/2011, 12:48
Nome di battesimo: Francesco | |
pero' si potrebbe sfruttare il calore del sole:
tappi il tubo, ci infili lo stoppino appeso a uno stuzzicadenti e ci infili dentro i pezzi di resina, magari lasciandola al sole si scioglie e va a riempire gli spazi vuoti..
| | | | Strumenti della discussione | | |