» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
2/6/2011, 20:26
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 15/2/2011
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 4 in 1 Post
| | Pulizia borracce
Ciao a tutti, ho provato a cercare qua e la nel forum suggerimenti per lavare nel migliore dei modi le borracce e le sacche tipo CamelBak, ma sinceramente non ci ho capito una mazza; troppa confusione!! 
Mi chiedevo se non fosse sufficiente lavarle bene con del detersivo (uso anche sali minerali nella borraccia)...
Grazie mille!!!
Cico | 
2/6/2011, 21:10
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/2/2011 Età : 21
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
se non ti fa muffa non usare detersivo..se te ne fa io uso delle pastiglie apposta per togliere il saporaccio dopo averle lavate bene.
| 
2/6/2011, 21:49
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/6/2009
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 15 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandra | |
Io uso il vecchio metodo della nonna...acqua e bicarbonato. Poi si lascia ad asciugare a testa in giù così non si fanno muffe! | 
2/6/2011, 22:24
| | Pantofolai | | Registrato dal: 24/5/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
io uso l'aceto, dopo tanto che non le uso così toglie il sapore di plastica
| 
2/6/2011, 23:36
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/2/2011 Età : 21
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
quanto bicarbonato per un litro di acqua??
| 
3/6/2011, 07:24
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/6/2009
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 15 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandra | |
Io ho la borraccia da un litro e ci metto dentro un cucchiaino più o meno. L'asciugatura a testa in giù è fondamentale!  Io la metto su una scanalatura del lavello così l'acqua può uscire tranquillamente.
| 
3/6/2011, 08:31
|  | Esploratori | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 108
Thanks ricevuti: 92 in 54 Post
Nome di battesimo: silvia | |
faccio esattamente come alisandre, acqua e bicarbonato!
__________________ solo i pesci morti seguono il flusso della corrente - prov. cinese | 
3/6/2011, 12:02
| |
In altri post avevo letto che il bicarbonato non toglie le muffe, che potrebbero essere anche invisibili; per questo avevo dei dubbi...
Comunque grazie a tutti | 
3/6/2011, 12:14
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
E allora fai prima un trattamento con l'amuchina e poi bicarbonato ed acqua.
Per l'amuchina usi la stessa quantità che si usa per la disinfezione della frutta e verdura e per gli oggetti dei pupi, ovvero, 20 ml di amuchina concentrata per 1 litro di acqua, versi il tutto nella borraccia e lasci agire per almeno 15 minuti a tappo aperto e poi risciacqui abbondatemente con acqua potabile. Dopo di che ti diverti con il bicarbonato di sodio .....
Ricordati di igienizzare anche il tappo, in particolar modo sotto la guarnizione (se c'è) ......
Non bere troppa acqua che fa male ..... passa al vino ..... fa più male ..... ma vuoi mettere un bel bicchiere di barolo con un bicchiere d'acqua ? ..... non c'è storia.
Ciao, Gianluca
| 
3/6/2011, 12:46
| |
A beh, non ci sono paragoni!!! 
Grazie del consiglio.
Cico
| 
13/7/2011, 00:56
| | Escursionisti | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
| |
Io lavo la mia borraccia con acqua e limone,l'importante è conservarla con il tappo sempre aperto quando la riponiamo nell'armadio,perchè se lo dimentichiamo chiuso troveremo un brutto odore,per limitare i brutti odori è anche utile bere a canna,senza appoggiare le labbra alla borraccia.
| 
13/7/2011, 01:00
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 4/2/2011 Età : 26
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Rocco | |
anche io acqua e limone...lo trovo efficace...
__________________ "È pericoloso, Frodo, uscire dalla porta. Ti metti in strada, e se non dirigi bene i piedi, non si sa dove puoi finire spazzato via." | 
13/7/2011, 07:58
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 19/4/2009
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto | |
Basta tenerla sempre in attività...
Io ho la macchina del caffè in cucina e la borraccia vicino... ogni volta che ci devo aggiungere acqua... riempio la borraccia e la verso nella macchina del caffè... una risciacquata e il gioco è fatto...
non la metto mai nell'armadio... praticamento la riempio e la lavo due volte a settimana.
| 
13/7/2011, 08:43
| | Camminatori | | Registrato dal: 25/5/2011
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Matteo | | Freezer
Da una fonte che non ricordo: si sciacqua il camelback con acqua (se fosse sporca allora si può usare il bicarbonato, ma è meglio usare solo acqua), si fa uscire l'acqua (rimane qualche goccia, pazienza), si infila nel freezer fino alla prossima uscita. A detta della fonte funziona bene, anche contro la formazione di odori.
Matteo
| 
13/7/2011, 12:00
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da Cico28 Ciao a tutti, ho provato a cercare qua e la nel forum suggerimenti per lavare nel migliore dei modi le borracce e le sacche tipo CamelBak, ma sinceramente non ci ho capito una mazza; troppa confusione!! 
Mi chiedevo se non fosse sufficiente lavarle bene con del detersivo (uso anche sali minerali nella borraccia)...
Grazie mille!!!
Cico 
Ciao Cico ecco qua' il link http://www.avventurosamente.it/vb/12...t144664http://in cui si parla di pulizia ..non riscrivero' il tutto   ..io utilizzo questo metodo per i miei 4 Camelbak (miei e dei miei figli) e utilizzo anche una spazzola(di quelle per pulire le bottiglie )....NON USARE DETERSIVI    ,ma risciacqua abbondantemente con acqua...per quanto riguarda il tubo del Camelbak esiste in vendita apposito Kit pulizia http://http://www.camelbak.com/Sports-Recreation/Accessories/Cleaning-Brush-Kit.aspx e sicuramente esistera anche di altre marche se vuoi risparmiare
CIAO