Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Accessori vari
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12/7/2011, 20:07
Cittadini

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Angry The bushcraft store & Poste Italiane...

Salve a tutti gli avventurosi,
giorno 6 luglio ordino su thebuscraftstore un braccialetto in paracord e 5 starlight LUMICA.
Stamattina il postino si presenta "Ehm, mi scusi, ho un pacco per lei ma purtroppo si è aperto ACCIDENTALMENTE ", io sapendo che si trattava di quell'ordine accetto il pacco anche se non fiducioso, appena lo "apro" trovo il braccialetto e 4 LUMICA, siccome si tratta di oggetti di poco valore, non voglio far ricorso alle poste, non vorrei dubitare sull'affidabilità di thebuscraftstore, ma io ne ho ordinati 5 di starlight, quindo vado alla posta e chiedo spiegazioni, " Non conviene spedire i pacchetti , perche si aprono subito", ma il pacco era strappato e non scollato, "Probabilmente è stato il nostro controllore che ispeziona i pacchi..." adesso io dico ma vaff***** alle poste uno non si può più fidare di nessuno ormai, salvo corrieri espresso.
E' capitato anche a voi un episodio simile???
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 12/7/2011, 21:03
Cacy avatar
Escursionisti

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

Essendo il destinatario puoi fare il ricorso alle poste, però il rimborso, se non ti viene fatta la delega, arriva al mittente.
Posso dirti che non esistono i controllori che ispezionano i pacchi, o almeno se viene fatto un controllo di sicuro non viene aperto il pacco. Se il pacco viene dall'estero può avvenire che lo aprano in dogana per le verifiche, ma lo imballano nuovamente con cura.
Se la spedizione era assicurata hai 15 giorni di tempo per fare il reclamo, se invece non lo era hai 3 mesi di tempo
Se vuoi fare ricorso puoi tranquillamente chiamare il numero 803160 oppure riempire il modulo all'ufficio postale
E' pur sempre un tuo diritto, perchè non farlo.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 12/7/2011, 21:28
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Mi dispiace contraddire cacy ma solo il mittente può fare ricorso perchè è lui che ha stipulato il contratto, virtuale, con le poste e solo lui può pretendere ed ottenere un eventuale rimborso. Tu sei il destinatario e non hai nessuna possibilità di pretendere qualcosa (i soldi, alle poste, non li hai tirati fuori tu). Inoltre il mittente dovrà rivolgersi alle poste con cui ha iniziato la spedizione, per cui, quelle inglesi .......

Morale ..... chiedi spiegazioni al venditore che il pacco ti è arrivato aperto e mancante di un articolo ....... se è gentile forse te lo rimanda a costo zero ma se aspetti qualsiasi forma di rimborso dalle poste Italiane ..... campa cavallo che l'erba cresce e, comunque, loro, legalmente, devono rispondere a chi ha pagato "materialmente" il servizio e non chi lo riceve.

Ciao, Gianluca

PS.: Parlo per esperienza personale ...... anche se tu avessi usato un corriere il problema non sarebbe diversamente risolvibile ..... si risponde sempre a chi paga e non a chi riceve.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 13/7/2011, 00:53
Cacy avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

Originariamente inviata da znnglc Visualizza il messaggio
Mi dispiace contraddire cacy ma solo il mittente può fare ricorso
Mi dispiace ma sono io a contraddirti, quando scrivevo quelle cose avevo accanto a me mia madre che dettava e lei è proprio la persona di Poste Italiane incaricata a seguire le pratiche di rimborso e smarrimenti di pacchi.

La denuncia a Poste Italiane la fa chi riceve il pacco per due motivi:

1. nel 99.9% dei casi le spese di spedizione sono a carico del ricevente
2. solo il ricevente conosce esattamente le condizioni in cui è arrivato l'oggetto

L'unica pratica che deve fare il mittente (essendo colui che ha "dato" i soldi della spedizione alle poste) è il rilasciare la delega affinchè il rimborso venga effettuato al ricevente.

Ci sono passato anche io per un orologio danneggiato durante la spedizione ed il procedimento è stato proprio questo
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 13/7/2011, 09:02
CADMO avatar
Esploratori

Thanks inviati: 159
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
predefinito

Originariamente inviata da XtremeAdventurer Visualizza il messaggio
Salve a tutti gli avventurosi,
giorno 6 luglio ordino su thebuscraftstore un braccialetto in paracord e 5 starlight LUMICA.
Stamattina il postino si presenta "Ehm, mi scusi, ho un pacco per lei ma purtroppo si è aperto ACCIDENTALMENTE ", io sapendo che si trattava di quell'ordine accetto il pacco anche se non fiducioso, appena lo "apro" trovo il braccialetto e 4 LUMICA, siccome si tratta di oggetti di poco valore, non voglio far ricorso alle poste, non vorrei dubitare sull'affidabilità di thebuscraftstore, ma io ne ho ordinati 5 di starlight, quindo vado alla posta e chiedo spiegazioni, " Non conviene spedire i pacchetti , perche si aprono subito", ma il pacco era strappato e non scollato, "Probabilmente è stato il nostro controllore che ispeziona i pacchi..." adesso io dico ma vaff***** alle poste uno non si può più fidare di nessuno ormai, salvo corrieri espresso.
Io ti invito a fare un esposto scritto che resta e poi a chiedere spiegazioni dell'esposto in modo che se è stato chi ispeziona prima o poi lo pizzicano. Infatti se tu non fai l'esposto, io non faccio l'esposto e altre n° persone non fanno mai un esposto di questo problema in poste non si interesserà mai nessuno perchè per poste il problema non esiste. Poi ti invito a rivolgerti a un'associazione di consumatori a chiedere il rimborso per l'oggetto mancante(anche se di poco valore). Magari un rimborso per l'oggetto non lo otterrai ma per il danno subito si. Oggi per i pacchi c'è lo smistamento video quindi loro possono capire in che momento il pacco miracolosamente da solo si è aperto e verificare se in quel punto della linea avvengono situazioni di questo tipo. Se ci metti di mezzo un'associazione di consumatori non dico che hai risolto ma due conti se li dovranno fare anche loro.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 13/7/2011, 09:12
Cittadini

Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

Anche io sto aspettando un pacco da bushcraftstore. Lo hanno spedito lunedì....speriamo bene!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 13/7/2011, 09:37
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Originariamente inviata da Cacy Visualizza il messaggio
Mi dispiace ma sono io a contraddirti, quando scrivevo quelle cose avevo accanto a me mia madre che dettava e lei è proprio la persona di Poste Italiane incaricata a seguire le pratiche di rimborso e smarrimenti di pacchi. .....
Sinceramente ero in buona fede e mi sono espresso in base a ciò che conoscevo e di quello che, negli anni, ho materialmente subito/fatto ........ ma SBAGLIAVO

Non per mettere in dubbio le tue parole, nulla di personale, sono andato a ricontrollare le condizioni generali del servizio di spedizione dei pacchi ed, effettivamente, il reclamo può essere aperto sia dal mittente che dal destinatario o da persone delegate dai primi due.

Ribadisco la mia buona fede e grazie per la correzione

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 13/7/2011, 10:00
cubejul avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 9 in 6 Post
Nome di battesimo: Giorgio
predefinito

Le Poste hanno perduto una mia raccomandata (ancora non ritrovata) spedita il 20 giugno, con dentro un cellulare che ho venduto tramite ebay. La prassi per i "prodotti postali smarriti" prevede che il mittente faccia dapprima una Lettera di Reclamo in cui chiede lumi alle poste sulla fine della missiva e nel caso deroga al destinatario il percepimento del rimborso (tramite l'apposito modulo). Dopo 30 gg e comunque entro 60 gg sempre il mittente deve compilare il modulo per il rimborso (max 500€) che verrà preso in esame e nel caso liquidato. Le poste considerano però cliente il mittente e non il destinatario percui gli oneri del ricorso sono tutti a suo carico. Nonostante tema sia dura avere un rimborso puoi comunque fare una lettera di reclamo tanto per rompergli le scatole. La trovi sul sito delle Poste e puoi compilarla e spedirla direttamente dal sito se non vuoi andare alla posta. Ti rispondono (o almeno dovrebberero!!) sia per email che per lettera.
In bocca al lupo!!!!!
  #9 (permalink)  
Vecchio 13/7/2011, 10:15
Cittadini

predefinito

Ma daiii, si è vero che reclamare sarebbe un mio diritto, ma quanto mi dovrebbero rimborsare 1.60 euro??? Se fosse stato un oggetto di valore sarei entrato alle poste con un m60 tipo Rambo
Intanto ho avvisato thebushcraftstore e...gentilmente mi ha inviato un'altra LUMICA!!!ancora deve arrivare, speriamo che non si freghino pure questa...
vi terrò informati e intanto grazie a tutti
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 13/7/2011, 16:55
Trekkers

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 19 in 19 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

TheBushcraftStore è un sito per mia esperienza serio e mi pare di capire che l'abbiano confermato. Sto giusto aspettando da loro un ennesimo pacco, che spero a questo punto arrivi chiuso come tutti gli altri.

Capisco il non voler fare reclami vista la cifra irrisoria, ma un appunto anche solo al servizio clienti di Poste Italiane lo farei. E' un business, lavorano male, qualcuno deve pur iniziare a spezzare questa assurda prassi che ci vede tra quei paesi in cui dall'estero non spediscono pacchi per la qualità scarsissima del sistema postale. Su eBay è pieno di inserzioni che specificano a chiare lettere di essere interdette agli acquirenti italiani.

Originariamente inviata da CADMO Visualizza il messaggio
Se ci metti di mezzo un'associazione di consumatori non dico che hai risolto ma due conti se li dovranno fare anche loro.
Originariamente inviata da cubejul Visualizza il messaggio
puoi comunque fare una lettera di reclamo tanto per rompergli le scatole.

Sottoscrivo. Anche solo per fare la spina nel fianco, in fondo paghiamo con soldi veri, non del Monopoly.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 13/7/2011, 17:06
cubejul avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 9 in 6 Post
Nome di battesimo: Giorgio
predefinito

Per rimborso non si intende solo il costo del materiale mancante/smarrito ma anche i costi accessori dovuti ad esempio ad una data di consegna non rispettata che ci crea un problema, un pacco smarrito che ci costa un feedback negativo su ebay ...
Non è per lucrare ma è ora che le poste si diano una mossa e comincino a lavorare come si deve. Se il costo dei rimborsi comincia ad aumentare ( e credetemi fanno di tutto per scoraggiarti a farlo) non gli converrà più sbagliare.
  #12 (permalink)  
Vecchio 13/7/2011, 17:14
Trekkers

Ubicazione: Campania
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 28 in 23 Post
predefinito

Peggio di Poste (ed i compari di SDA) non c'è niente.
Io faccio fatica a capire come facciano quelli della dirigenza a non vergognarsi.
I prezzi dei servizi continuano ad aumentare e la qualità a scadere ogni oltre decenza.
Ma come fanno a dormire la notte?
Per usare una frase brunettiana "è l'italia peggiore".
Ma soprattutto le Poste cosa sono? una banca? un servizio di spedizioni? un emporio?
A me basta che non mi aprano la corrispondenza!!
Se non fossi un convinto pacifista andrei sotto i loro uffici all'EUR per prenderli a sane legnate.
Qui non si tratta di un disservizio ma dell'abuso vergognoso di un ex monopolista che coi nostri soldi strangola la concorrenza di altri competitor.
VERGOGNA!!!
F

P.S. amici avventurosi scusate lo sfogo se vi fosse apparso eccessivo

Ultima modifica di Ferdinando : 13/7/2011 a 17:30
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 13/7/2011, 17:19
Cittadini

predefinito

Come ieri mattina allo sportello della posta,
YouTube - ‪i soliti idioti - sono subito da lei - moduli invisibili‬‏
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 13/7/2011, 17:45
Gippi avatar
Esploratori

Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
predefinito

Non si tratta di rimborso o meno. C'è la consapevolezza che c'è gente così miserabile che si -attacca- a derubarti di merce del valore di poco più di 1 € e che magari non ne conosce neppure l'uso. Che schifo!
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 13/7/2011, 18:18
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito

Originariamente inviata da XtremeAdventurer Visualizza il messaggio
Il postino, regolarmente, arriva... NON SUONA il citofono, lascia la cartolina e va via, costringendoci ad andare a fare la fila alla posta. Alla posta dicono che è stato già segnalato più volte, ma bisogna fare una denuncia, altrimenti non possono fare niente.

Mai più la posta, se compro sul web, o mi spediscono con corriere, oppure niente.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Accessori vari

Strumenti della discussione