Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Accessori vari
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13/7/2011, 12:26
Cernunnos avatar
Camminatori

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 4 Post
predefinito Otre

Salve a tutti, volevo esporvi un piccolo problema. Una settimana fa ho comperato a 7€ un otre da 1L identico a questo: BORRACCIA IN PELLE SPAGNOLA RETTA 1 LITRO | eBay (non l'ho comperato su internet ma in un negozio dalle mie parti). L'otre sembra ben fatto, ha una camera interna indipendente dal rivestimento esterno, non perde acqua e ieri riempito con acqua di frigo 4° alle 8:30, alle 12:30 l'acqua era ancora abbastanza fresca. C'è solo un problema: puzza di pelle, l'interno e anche poi l'acqua. L'ho sciacquato 2 volte con acqua e bicarbonato (24ore*2), 1 acqua e aceto (12ore), ed oggi con acqua e limone(12ore) ma la puzza persiste.
Per piacere conoscete altri metodi per togliere questo odore che contamina anche l'acqua?
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 13/7/2011, 13:51
Alfredo85 avatar
Trekkers

Thanks inviati: 119
Thanks ricevuti: 18 in 10 Post
Nome di battesimo: Alfredo
predefinito

prova con aceto e bicarbonato..queste due sostanze creano una reazione chimica che produce una schiuma bianca..poi senza svuotare riempi il tutto con acqua fino all'orlo..e lascia per 10 minuti circa..dovrebbe funzionare..attendo esiti
  #3 (permalink)  
Vecchio 13/7/2011, 16:15
siddharta avatar
Montanari

Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo
predefinito

Originariamente inviata da Cernunnos Visualizza il messaggio
Salve a tutti, volevo esporvi un piccolo problema. Una settimana fa ho comperato a 7€ un otre da 1L identico a questo: BORRACCIA IN PELLE SPAGNOLA RETTA 1 LITRO | eBay (non l'ho comperato su internet ma in un negozio dalle mie parti). L'otre sembra ben fatto, ha una camera interna indipendente dal rivestimento esterno, non perde acqua e ieri riempito con acqua di frigo 4° alle 8:30, alle 12:30 l'acqua era ancora abbastanza fresca. C'è solo un problema: puzza di pelle, l'interno e anche poi l'acqua. L'ho sciacquato 2 volte con acqua e bicarbonato (24ore*2), 1 acqua e aceto (12ore), ed oggi con acqua e limone(12ore) ma la puzza persiste.
Per piacere conoscete altri metodi per togliere questo odore che contamina anche l'acqua?

Non penso esistano metodi.....la pelle assorbe.....magari sbaglio....ciao
  #4 (permalink)  
Vecchio 13/7/2011, 16:21
RoccoTinazzi avatar
Escursionisti

Ubicazione: San Bonifacio (VR)
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Rocco
Invia un messaggio tramite MSN a RoccoTinazzi Invia un messaggio tremite Skype a RoccoTinazzi
predefinito

anche io la vedo dura con la pelle...essendo di derivazione organica la sua struttura penso sia molto propensa ad interagire con l'acqua e le sostanze in generale...probabilmente gli otri dovrebbero avere un rivestimento interno, magari in teflon, per rimediare a questo problema.
  #5 (permalink)  
Vecchio 13/7/2011, 17:23
Vi Vi non è in linea
Montanari

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
predefinito

Non c'è nulla da fare: puzzerà sempre!
Andava costruito isolando la camera interna con materiale adeguato.
Potrai fare come certi popoli che usano realmente otri per il trasporto dell'acqua: lo userai per la preparazione del the. Non mi ricordo come si chiama quell'etnia che spilla l'acqua dall'otre e prepara il the su piccoli bracieri appesi a catenelle, in modo da non dover interrompere il cammino. Fanno tutto in movimento.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 16/7/2011, 22:59
Cernunnos avatar
Camminatori

Thanks ricevuti: 5 in 4 Post
predefinito

Mah, all'interno mi sembra abbia una busta di plastica perciò mi fa pensare che in qualche modo dovrei riuscire a togliere la puzza infatti...
@Alfredo85...ho provato come mi avevi consigliato tu e devo dire che la puzza si è tolta molto di più rispetto agli altri metodi già provati
Riprovo ancora un'altra volta come ha detto Alfredo85, sono sicuro che si toglierà se non completamente, ma in maniera accettabile.
Grazie a tutti cmq
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 17/7/2011, 12:21
Alfredo85 avatar
Trekkers

Thanks inviati: 119
Thanks ricevuti: 18 in 10 Post
Nome di battesimo: Alfredo
predefinito

#8 (permalink)  
Vecchio 17/7/2011, 21:53
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Se l'otre è fatto a regola d'arte dovrebbe avere una busta in plastica all'interno proprio per evitare di avere il liquido a contatto con la pelle che potrebbe essere trattata con svariati prodotti chimici per diventare quello che è. Le concerie non sono proprio fabbriche di dolciumi ..... anzi .... se non c'è la busta in plastica forse è bene starne lontano se non hai conoscenza diretta di chi te la venduta

A questo punto se la busta è in plastica potrebbero valere gli stessi consigli dati per le borracce (o le camelbag) in plastica / silicone, ovvero:

saporaccio nelle borracce ......
camel bag - nina moric
http://www.avventurosamente.it/vb/12...-borracce.html

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 00:17
siddharta avatar
Montanari

Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo
predefinito

Originariamente inviata da znnglc Visualizza il messaggio
Se l'otre è fatto a regola d'arte dovrebbe avere una busta in plastica all'interno proprio per evitare di avere il liquido a contatto con la pelle che potrebbe essere trattata con svariati prodotti chimici per diventare quello che è. Le concerie non sono proprio fabbriche di dolciumi ..... anzi .... se non c'è la busta in plastica forse è bene starne lontano se non hai conoscenza diretta di chi te la venduta

A questo punto se la busta è in plastica potrebbero valere gli stessi consigli dati per le borracce (o le camelbag) in plastica / silicone, ovvero:

saporaccio nelle borracce ......
camel bag - nina moric
http://www.avventurosamente.it/vb/12...-borracce.html

Ciao, Gianluca

giusto....oppure prova a ricavarne una cosi'
VILLAGGIO MEDIEVALE - Borraccia di zucca

ARchivio Online - laboratorio didattico

FIARC • Leggi argomento - Borraccia di Zucca

anche se per me...questa e' il top....e ho il Bamboo nel mio giardino....Bamboo Bottle Company | For The Best Reusable Water Bottle, Go Bamboo
  #10 (permalink)  
Vecchio 24/8/2011, 16:25
Pantofolai

Ubicazione: palermo
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: massimo viglia
predefinito

trovo interessante la proposta di realizzare una borraccia di zucca e non appena mi riuscirà di trovare una zucca di forma e dimensioni adatte ci voglio provare. Mi sono informato su come svuotarla e mi hanno sconsigliato l'uso di fil di ferro o attrezzi simili, suggerendo invece l'uso del sale grosso: semplicemente si taglia il collo della zucca, si scava finchè si può, quindi si riempie la cavità così ottenuta con sale grosso il quale pian piano corroderà la polpa che se ne andrà versandola come un liquido, ma si dovrà ripetere tale operazione diverse volte fino a quando tutta la polpa non sia andata via. é ancora da verificare se funziona, vi farò sapere...
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 24/8/2011, 16:37
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Io uso questa in foto, forse quella che hai comprato tu era l'otre da vino che non ha rivestimento interno e non può essere utilizzata con l'acqua
ciao
Francesco
Allegati

#12 (permalink)  
Vecchio 25/4/2012, 20:28
Pantofolai

predefinito

mi sono documentato sull'otre spagnola realizzata in pelle. in spagnolo viene chiamata "bota de vino". per questa ragione ho ritenuto che fosse adatta solo a contenere vino e non altro. ho visitato il sito di vendita www.comousarmibotadevino.com, dove ho appurato che può essere usata anche per l'acqua,ma, soprattutto, come deve essere preparata prima dell'uso. infatti è necessaria una appropriata preparazione, peraltro semplice, e, cosa non meno importante, degli accorgimenti per quando non la si usa. infatti vi si versa dentro prima di conservarla, un dito di brandy e la si posa orizzontalmente su un piano. chi vuole può visitare il sito di cui sopra e documentarsi meglio. avrà modo di constatare che sono prodotte diverse versioni di "bota", per es. quelle in "pez", realizzate esclusivamente in pelle di capra,anche internamente,che sono le vere otri all'antica, e quelle sempre in pelle ma con all'interno il "latex", che consiste in una busta di lattice(caucciù atossico) adatto a contenere qualsiasi bevanda, vino o acqua o bibita gasata.spero di essere stato utile, io stesso mi sono deciso a farne acquisto direttamente dall'azienda produttrice (non da eBay) ma mi deve ancora arrivare, vedreme se si presenterà anche qui il problema del saporaccio di pelle.
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 25/4/2012, 20:48
Camminatori

Ubicazione: Ferrazzano (CB)
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Pasquale
predefinito

se non si leva del tutto secondo me puoi provare anche versandoci del vino dentro e farlo stare li per un po' (magari facendolo diventare aceto, che se ne riempi 1/3 e la lasci per una settimana dovrebbe trasformarsi)...se prende il sapore del vino è meglio che di pelle.
Dico questo perchè di solito quando sono in uscita e non posso lavare le gavette uso un po di vino che toglie l'odore del cibo e pulisce anche abbastanza bene (non sto parlando però di incrostazioni è chiaro)

cmq bella borraccia penso sia più comoda delle solite borracce rigide.
  #14 (permalink)  
Vecchio 25/4/2012, 20:49
Pantofolai

predefinito

voglio aggiungere qulcosa sul costo. non è esoso, aggirandosi sui 16 euro nella versione 1/2 L , 19 euro in quella da litro, ecc.. il problema sono i costi di spedizione che quasi raddoppiano la spesa. converrebbe aspettare che qualche amico o conoscente si recasse da quelle parti...ma suggerisco un'altra possibilità, rivolta a quelli che si dilettano nel "fai da te", e cioè di andare in youtube cliccando la voce "fabricacion bota de vino" dove avrà modo di seguire tutto il processo( abbastanza artigianale e apparentemente facile) della fabbricazione di tali borracce. personalmente non saprei dove procurarmi la pelle, inoltre occorre anche una cucitrice adatta.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 25/4/2012, 20:58
Camminatori

Ubicazione: Ferrazzano (CB)
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Pasquale
predefinito

secondo me non è poi così semplice se non si sanno tempi di essiccazione della pelle, trattamento del pelo ma anche i beccucci per bere.
Però rimane bella comunque

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Accessori vari

Strumenti della discussione