» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
1/8/2011, 11:07
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| | help stool  
voi quale scegliereste?
Vorrei sapere se tra di noi qualcuno ha usato quella blu.Mi intriga tantissimo e sto' per acquistarla. Oltretutto dovrebbe essere agevolmente stivabile nello zaino.
Premetto anche che il tripode sta' finendo nella spazzatura, pesante e scomodo nonostante avessi sostituito le gambe d'accaio con tubi in alluminio. | 
1/8/2011, 11:40
|  | Trekkers | | Registrato dal: 25/7/2010
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 10 in 8 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Solo una volta ho utilizzato il Tripode, devo dire che è facile da trasportare e comodo, ma se tu già lo hai scartato..........
| 
1/8/2011, 14:28
| |
A parte la curiosita' di sapere quale scegliereste, devo aggiungere qualche particolare per spiegarmi meglio. Nell'ultima escursione ho sofferto un po' con la schiena e pensavo alla soluzione per ovviare al problema. Avevo pensato a quella sedia blu costruita con lo stesso materiale degli zaini, leggera e richiudibile e che offrirebbe appoggio alle spalle anche dove non ce ne fosse.
Ultima modifica di kallaghan : 1/8/2011 a 16:51 | 
10/8/2011, 13:03
| | Cittadini | | Registrato dal: 11/9/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Arturo | |
io mi sono affidato a youtube, mi sto facendo una cosidetta "bushcraft chair", pare proprio ottima! E' un telo leggerissimo, con un po di cordino e 3 bastoni diventa una poltrona di lusso! ‪Bushcraft Camping Chair‬‏ - YouTube | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Velvet per questo post: | | 
10/8/2011, 14:06
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
anche io, come il mio socio GianniCT, uso il tripode. pur con in miei 100 e passa chili, mi ci trovo bene.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
10/8/2011, 14:43
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/2/2011
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 12 in 11 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Walkstool - The stool that walks
da 725 grs a 930 a seconda del modello. io lo uso da qualche anno a caccia.
__________________ Best regards, Stefano aioh! dimonios! avanti forza paris! | 
10/8/2011, 18:05
| | Guest Montanari | | Registrato dal: 13/11/2010
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 55 in 49 Post
Nome di battesimo: Antonio | |
Tripode pure io, utile soprattutto se prevedo di pescare usando la canna...
Diversamente, se voglio camminare il più leggero possibile, per sedermi uso un semplice tappetino isolante opportunamente ritagliato alle dimensioni (piccole) volute...
Ciao, Antonio
| 
10/8/2011, 19:09
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | | ma come? non l'avevi fatta la OutdoorChair? non ti fidi dell'oggetto? 
comunque con quell'affarino che dici in nylon non credo che risolvi
..senti siccome sono nella tua stessa condizione, che ne dici se sperimentiamo una come la terza ma gli seghiamo i piedi e:
A) innestiamo alluminio (edit - ops, scusa non mi ero reso conto che lo avevi già fatto)
B) proviamo con un sistema con la legna trovata in giro
Ultima modifica di ub : 11/8/2011 a 08:50 | 
11/8/2011, 09:53
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Vi siete ... imborghesiti...non esistono più i rudi scarpinatori di una volta...
A parte gli scherzi io uso il PC (che non è un personal computer) ma un ParaCu** ovvero, come Cretanseagull, un pezzo di tappetino isolante tagliato a misura.
Ma questo non è assolutamente salutare per i problemi di schiena.
Ciao
Nino
11/8/2011, 10:18
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
anche io faccio larghissimo uso del tappetino, ma quando ti devi sedere nell'accampamento, lo sgabellino è più comodo.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
31/8/2011, 21:51
| | Originariamente inviata da ub .senti siccome sono nella tua stessa condizione, che ne dici se sperimentiamo una come la terza ma gli seghiamo i piedi e: A) innestiamo alluminio (edit - ops, scusa non mi ero reso conto che lo avevi già fatto) B) proviamo con un sistema con la legna trovata in giro Caro Ub la mia idea sarebbe sostituire a questo tipo di sedia 
la "paleria" con tubi dello stesso diametro in titanio.
L'ho vista nel reparto pesca di Decatlon,davvero ottima e gia' alquanto leggera, entrerebbe nello zaino e regge la schiena meravigliosamente.Purtroppo essendo un "gramcounter" di quelli estemi vorrei provare a renderla ancora piu' leggera. E' una sfida affrontabile solo sapessi dove acquistare la paleria in titanio.
P.s. la buschcraft chair o come diavolo si chiama e' gia' pronta solo che,come sipegavo in un PM che non so' se hai letto,spesso le mie escursioni sono quasi tutte in ambito Parco e la chair li' non si puo' ( e non si deve) allestire.....
Ultima modifica di kallaghan : 31/8/2011 a 21:59 | 
31/8/2011, 22:06
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Ciao Kallaghan,
ho capito bene vuoi sostituire il telaio con uno in titanio ?
Hai una idea del peso perchè, vado molto a memoria, ma ricordo una offerta commerciale di un fornitore, di qualche anno fa, per del profilati in titanio (non ricordo la lega nello specifico) ma ricordo che si parlava di circa 300 euri al chilo.
Così ..... giusto per avere una idea dei "prezzi" .... un picchetto in alluminio "bello" 1.7 euri/cad. Meru Picchetti V Alu acquista in Online Shop Accessori Tende - Sportler un picchetto similare in titanio solo 4.95 euri/cad. circa il triplo Nordisk Titanium U-Form 16 cm Stake acquista in Online Shop Accessori Tende - Sportler
Intendiamoci ..... liberissimo di farlo ..... era solo se avevo capito "giusto".
Ciao, Gianluca
PS.: Già finite le ferie ?
| 
31/8/2011, 22:20
| |
Un gramcounter( ho letto sto' termine e devo dire che mi piace) non bada a spese. ma vuoi mettere sederti sotto un Loricato con una sedia decente che pesi 4 - 600 grammi? (per tutto il resto c'e' Mastercard....) Purtroppo le ferie sono finite!! Aspettiamo comunque l'eventuale post di Ub, qualcosa mi dice che potrebbe avere, come sempre, una buona idea.....
| 
31/8/2011, 22:38
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Caro mio, preparati a spendere una cifra esagerata per dei profilati di titanio. Lo sai che sono come te e sai che quando serve anche per me vado di Mastercard, ma questa è ..tanta roba.
Cacchio questa è una "poltrona" da re! Te la meriti tutta, ma la spesa sarà rilevante.
Io proseguirei così: farei un calcolo di quanto peserebbe in alluminio e poi, se la cosa non ti soddisfasse, trasporterei il calcolo in titanio..prima di mettere mano all'acquisto dei profilati.
Altra cosa proverei a ridurre il peso della seduta utilizzando al massimo cordura di pesi non esagerati 300 o 500 e, se è il caso, rinforzare i perimetri con nastri in nylon o doppiando i bordi stessi in base a quale delle due pesa meno. Questo lo si potrebbe già fare e senza spendere troppo.
Facciamoci dire da Gianluca quanto viene un tubo profilato il titanio da 15 o 20mm di diametro e di spessore..non saprei..sono calcoli che proprio non conosco.
Comunque la stessa domanda la faccio al mio amico che mi ha procurato la lastra di titanio
Alternativa sono profilati in carbonio..come quelli dei bastoncini da trekking e simili ( pesca, arceria, bici)
| 
31/8/2011, 22:39
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Prova a dare una occhiata a questi tre piedi Walkstool - The stool that walks
Io dovevo comprarli l'anno scorso in occasione di un particolare air show poi un pò per il costo e un pò per la mancanza di tempo ho desisto e mi sono buttato su un modello come il tuo (scomodo, basso, pesante ma costava una pippa).
Sono prodotti svedesi ed hanno il NOTEVOLE vantaggio di essere più alti dei normali sgabelli e la comodità è notevole, ho avuto occasione anche di provarne uno (per pochi secondi) e devo dire che è come stare seduti su una sedia normale mentre usando il mio trepiede sembra di essere su una sedia per puffi.
Non pesano neanche molto siamo sull'ordine dei 700/800 gr. in base al modello.
Un ultima considerazione ..... l'alluminio pesa sui 2.7 Kg/dm3 mentre il titanio siamo a 4.5 Kg/dm3 ..... è vero che il titanio ha caratteristiche meccaniche più elevate dell'alluminio ma non è che puoi usare della carta velina in titanio per cui, forse, alla fine fra alluminio e titanio avresti lo stesso peso ..... però in titanio la puoi usare come arma da difesa o al limite farci un coltello improvvisato
Ciao, Gianluca
| | | | Strumenti della discussione | | |