Portamappa autocostruito

Questo è Trap Attack!! (musichetta iniziale) :biggrin:

In un mondo in cui o ti inzuppi la mappa o spendi 7€ di spedizione per un foglio di plastica (non uscitene ora con ricerche fazione si portamappa a 50 cents spedizione inclusa da hong kong :biggrin:) dovevo trovare rimedio; così, guardando il tavolo della cucina sono rimasto smeagolmente attratto dall'incerata trasparente :sbav:

Quanto segue sono i quattro passaggi per la realizzazione di questo portamappa. Il tono è un po' da blog giacché è un post che ho scritto anche per il mio blog... quindi sorbitevi il tono didattico :p

_______________________________________________________________

Avvicinandosi la stagione delle piogge ho pensato di farmi una custodia portamappa impermeabile a partire dall’incerata trasparente che si usa mettere sui tavoli. È un materiale molto flessibile, ben trasparente ed anche discretamente durevole. Per sigillare per bene la tasca ho utilizzato il super attack (in versione superflessibile) ed è, tirate le somme, l’unico “costo”… se volete rischiare, potete anche evitare di sigillare con l’attack e il tutto vi costerà una mezza manciata di centesimi di € (i prossimi portamappa, quelli più piccoli, li farò così).


MATERIALI
Per costruire in un batter d’occhi il vostro portamappa avete bisogno di

  • Incerata trasparente (costo 1,80€ 1,80×1,00m in realtà vi serve moooolto meno)
  • bristol nero per fare lo strato rigido (era un ritaglio del cartoncino per incorniciare le stampe ma potete usare un qualsiasi cartoncino che avete a portata di mano)
  • 10cm di velcro (potete usare anche quello adesivo direttamente 0,25€ )
  • Super Attack flex (3,75€ ma fondamentalmente si può vivere senza)
  • tavoletta di cioccolato da 100g (+/- 1€ ) ^o^
  • scotch da pacchi o nastro isolante (meglio!)
  • vari utensili

PROCEDURA
Ritagliate il bristol o il cartoncino a dimensione della mappa o di una porzione di essa se intendete usarla ripiegata. Adagiate la carta sul bristol (non è fondamentale
icon_biggrin.gif
) e piazzate il cartoncino all’interno di un doppio strato di foglio trasparente (in figura la mappa sembra che sia sopra ma in realtà è dentro l’incerata). Si vede poco dalla foto scarsissima ma dovete tracciare un bordo da ritagliare sull’incerata che sia pochi cm più largo della mappa. Per quanto riguarda il lato cordo di apertura (in foto a destra) lasciate 10 o più centimetri perché andrà ripiegato per la chiusura pseudo-stagna.
Ora che avete un sacchetto aperto su 3 lati, sigillate i due lati lunghi con abbondante attack (se volete una cosa economica lasciate stare l’attack e passate avanti). Due lunghe striscie di attack ridurranno un po’ lo spazio utile ma avevamo lasciato dei bordi più larghi di 5cm rispetto alla mappa da inserire, quindi nessun problema.
A questo punto risigilliamo i due lati lunghi con dello scotch facendo particolare attenzione alle pieghe ecc che potrebbero far entrare l’acqua. Rifinite con altro scotch soprattutto gli angoli dalla parte opposta dell’apertura.
A questo punto avete ottenuto una busta aperta su un solo lato. Per fare una apertura più sicura contro l’acqua è bene effettuare una piega e su questa piega incollare i velcri, in modo che sarà più difficile per l’acqua raggiungere uno spazio aperto (un po’ simile al principio delle sacche stagne). Ovviamente ho ribaltato la mappa poiché i velcri andranno posizionati dietro!
icon_smile.gif

Sulla piega appena fatta incollate un maschio di velcro (pezzi da 5cm bastano), poi ripiegate ancora per sapere dove incollare la femmina. Per maggior precisione io ho incollato prima il maschio, poi ho posizionato richiuso il velcro, messo la colla sulla femmina e ripiegato ancora sulla mappa, in modo da avere una chiusura perfettamente allineata.
Lo scotch che vedete non è per reggere il velcro in se (anche se un po’ fortifica) ma essenzialmente è per avere l’apertura rapida (e funziona alla grande).
Ovviamente dovete mettere 2 velcri minimo, magari anche uno piccoletto al centro. Forse un unico velcro grande sarebbe la scelta migliore ma… reggerà l’incerata ad un simile strap?
icon_biggrin.gif

Siete finalmente arrivati al risultato finale ed inaspettatamente ho notato anche il potere elettrostatico di questa incerata che la rende ancor più aderente nelle giunzioni.
Gli altri piccoli che farò penso che li doterò di un cordino per appendere al collo. Banale da fare eh? e anche molto economico ^^ (attack escluso).


P.S.
Dimenticavo l’ultimo passaggio: mangiate una o più file di cioccolato
icon_biggrin.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quanto segue sono i quattro passaggi per la realizzazione di questo portamappa.
Bella idea Giovanni :si:.
Io mi sono preso qualche giorno fa questo porta mappa:
MA35- Map Pouch

DSCF2115-2.jpg DSCF2116-2.jpg

Intendevo modificarlo utilizzando proprio questo metodo.
Mi rassicuri sul fatto che il velcro attaccato con l'attack tiene bene e resta ben solidale con la bustina? Non è che rischia di strapparsi?
E' preferibile secondo te rafforzarlo con 2 punti di pinzatrice?

Un Saluto.
Dano:).
 
Allora... per il materiale, se adotti il metodo dello scotch alle estremità del velcro pare reggere egregiamente, però non te lo assicuro... dovrei fare un test fino a distruggerlo per vedere quanto regge. :D
Comunque pare ben saldo.

Al contrario penso che con se spilli quella plastica puoi indebolirla parecchio e renderla soggetta a tagli dove ci sono i buchi. Ad occhio o lo incolli (essendo un materiale piuttosto elastico magari tende anche a deformarsi prima di strapparsi) o niente! se lo buchi presto si taglierà a mio avviso. ;)
 
forse con una cucitura sottile sottile?
Ti consiglio di comprare 1m di incerata e fare varie prove di cucito che è sempre la cosa migliore (poi i punti arrugginiscono :( )
 
Una cucitura sottile a macchina e una passata di cera fusa sopra forse, perchè cucendo potresti perdere l'impermeabilità....
 
eh già vero! devi nastrare :D
Doppia cucitura e nastratura :p

Alisandre la cera come si comporta? Non è troppo rigida? o esiste un modo per renderla elastica?
 
Una cucitura sottile a macchina e una passata di cera fusa sopra forse, perchè cucendo potresti perdere l'impermeabilità....
Si anche questa potrebbe essere una buona soluzione :).
Per ovviare al problema dell'impermeabilità che deriverebbe dalla cucitura potrei stendere sui punti dalla parte della bustina, con un pennellino, uno strato sottile di silicone per far si che l'acqua non penetri all'interno del porta mappa.

Ciao.
Dano :).
 
Alisandre la cera come si comporta? Non è troppo rigida? o esiste un modo per renderla elastica?
Non so non l'ho mai provato, basterebbe non metterne così tanta da fare uno strato rigido ma semplicemente coprire i buchini e impermeabilizzare il filo usato per cucire...sarebbe da provare.

Altrimenti come dice Dano silicone e via! :)
 
come portamappa io uso delle buste ercole (le buste di plastica portadocumenti per capirci)
utilizzo delle A3 ma si trovano di parecchi formati, anche + grandi. Ne esistono di completamente trasparenti e di buona resistenza

e per "impermeabilizzarle" basta una sana nastrata di scotch sull'unico lato aperto
reggono a temporali e maltrattamenti vari... mai avuto un problema
 
Salve Giovanni and friends ,
Invece di sigillare le cartine io uso carta "Weatherjet" con la mia stampante .
E' completamente impermeabile ( waterproof ) e stampo su tutti e 2 i lati .
A-3 - 29.7 x 42cm prende bene i colori del mio ink-jet e costa meno di $2 al foglio.

durariteweatherjet7518m.jpg


Cheers ............... Vin
 
Grazie Marco , ho messo la foto apposta ...si vede bene il nome del sito .
Sul sito indica che a parte Inghilterra , Francia e Austria la si puo acquistare in Italia da :

Obiettivo Neve SRL
Via Pordoi 8
20019 Settimo Milanese
Phone: +39 02 33 50 24 46,
FAX: +39 02 93 65 04 09
Email: info@obiettivoneve.it
Web: www.obiettivoneve.it

Mad Max Co. Italia
44/A- B5 , VIA DEGLI OLMETTI
00060 FORMELLO RM
Phone: +39 06 33265464
FAX: +39 06 33263731
Email: info@madmaxco.com
Web: Articoli Militari - Abbigliamento Militare - Mad Max Forniture.

Soft Sailing
Via Achille Tamburlini, 26
00125
Email: saureli@softsailing.it
Web: www.softsailing.it


Piu' di cosi' non posso......................'ne. ;)
Cheers ............ Vin


 
Ultima modifica di un moderatore:
Cavolo interessantissima questa carta grazie, ma stampi con la inkjet? La hai testata? MI chiedo come caspita possa funzionare, magari è molto porosa e assorbe molto inchiostro?.
 
grazie Vin, adesso vengo in Canada e ti do un bacio con lo schiocco sulla fronte!

comunque io sono molto più pratico, inserisco le mappe nelle buste trasparenti A4. se piove mi metto sotto un riparo ed aspetto. se invece devo andare, allora uso il 62s che è IPX7.
 
L'uso di carta waterproof può essere una soluzione, e se non ricordo male anche la EPSON ne aveva a catalogo sia in formato A4 che A3, però ha dei limiti.

Primo fra tutti devi scansionare il tutto e poi stamparlo e se vuoi usare il formato A3 devi avere uno scanner A3 (in particolar modo) e una stampante A3 che costicchiano, discorso diverso per il formato A4 in quel caso è più abbordabile (chi non ha una stampante A4 ?)

Secondo usando un semplice foglio di plastica trasparente (come protezione) puoi usare, il foglio trasparente, per trascrivere/segnare dei punti (classica matita rossa) senza rovinare la mappa ...... stile tavoletta per i tiri (chi ha fatto il militare in artiglieria mi capisce :D)

Dall'altro canto anche usare la busta di plastica ha i suoi limiti primo fra tutti ...... se per qualunque motivo ti entra dell'acqua ti sputtani tutto ..... (e ti pare poco ?)

A questo punto ? ....... usare carta waterproof e poi mettere il tutto dento una busta ? Basta spendere sui 15 centesimi di dollaro a formato A4 (non chiedetemi in Italia perchè i siti indicati non hanno il prezzo di questa carta ma a "naso" direi che verranno non meno di 30 centesimi di EURO a foglio).

Boh ? ...... direi che alla fine quello che uno ha ..... usa !!!

Certo che la carta waterproof è da provare (grazie vinman) ........ a sapere il prezzo ......

Ciao, Gianluca
 
Cavolo interessantissima questa carta grazie, ma stampi con la inkjet? La hai testata? MI chiedo come caspita possa funzionare, magari è molto porosa e assorbe molto inchiostro?.

Infatti e' propio cosi' .... anche se scritto in inglese sul sito spiega tutto .
Yes ...l'ho provata , mi sono prima fatto dare un foglio 'Gratis' da un rivenditore per provarla ....poi ne ho comprato un blocco di 25 fogli per $50 .

Gianluca , sul sito ci sono tutti i prezzi ( in dollari ) per i vari formati .

Grazie Marco , da tempo non uso cartine stampate ma in fatti uso un Tablet da 10 pollici dove ho tutte le cartine topografiche con programma Fugawi .

Le mie cartine originali che ho comprato in negozio anni '80 sono stampate su Tyvek a specificazione militare , questa carta la uso per cartine che do' agli amici che mi vengono a trovare .
Adesso posso reperire le cartine gratis dal sito governativo Canadese e me le stampo su questa carta .

Cheers ................... Vin
 
Alto Basso