» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
14/9/2011, 22:13
|  | Sistemista Escursionisti | | Registrato dal: 11/8/2011
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Matteo | | borraccia vetro con materiale coprente antiurto
non propriamente light, qualcuno forse avra' da ridire ma sto cercando una marca VALIDA che venda delle borracce in vetro ricoperte di un qualche materiale antiurto.
Eventualmente se ci fossero dei contro che mi son perso per la strada li ascolto volentieri!
un esempio: Amazon.com: Takeya Classic Glass Water Bottle with Silicone Sleeve, Black, 22-Ounce: Kitchen & Dining
14/9/2011, 22:14
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | |
più che contro,
vorrei sapere un -e dico un- pro. | 
14/9/2011, 22:27
Nome di battesimo: Matteo | | Originariamente inviata da niz4th più che contro,
vorrei sapere un -e dico un- pro.  
principalmente per evitare altri materiali notoriamente poco piacevoli per l'organismo.
in piu' ho preso l'abitudine di tenerla anche in casa, al momento ne sto usando una della 8848 in alluminio e vorrei cambiare con qualcosa di piu' "sicuro"
so che una bottiglia in plastica e' piu' comoda, quando inizia a puzzare la cambi e fine della storia ma vorrei averne una e riusare la stessa, sono eco!
15/9/2011, 00:36
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| |
E' una questione che mi ero posto pure io, per motivi ecologici come te. In casa ne ho avuta una in vetro per un periodo, però, dato che io sbatto a tutti gli spigoli che trovo, ero sempre preoccupato che cadesse e andasse in 1000 pezzi.
In escursione non c'ho mai pensato a portarla, più che altro per il peso. Per l'antirottura, forse basterebbe infilarla dentro una protezione in alluminio... però saliamo sempre di più col peso.
Di solito una bottiglia di plastica, dopo averla riempita più volte, dopo 3 o 4 giorni, bisogna buttarla. Per farla durare più a lungo, le sto lasciando col tappo aperto quando non le uso (di solito tutta la notte), e in questo modo iniziano parecchio tempo dopo a puzzare di cadavere imputridito.
15/9/2011, 01:34
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 19/4/2009
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto | |
Io più che una bottiglia in vetro utilizzerei questa borraccia della SIGG: SIGG Bottiglia in Alluminio - 1,0L Traveller Dark Blue - Collezione Traveller - Swissworld.it
Io la uso da anni e secondo me una delle migliori borracce in commercio.
Durante la settimana la tengo sul piano della cucina aperta e la uso per riempire il serbatoio della macchina del caffè... con l'uso continuativo la tieni sempre pulita, risciacquata e eviti qualsiasi tipo di odore...
più ecologica di questa non ce n'è...
| 
15/9/2011, 07:26
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/2/2011
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 12 in 11 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
tra nuove e d'epoca ne ho avute tre o quattro, non ne è sopravissuta 1.
__________________ Best regards, Stefano aioh! dimonios! avanti forza paris! | 
15/9/2011, 07:27
Nome di battesimo: Matteo | | Originariamente inviata da albypans Io più che una bottiglia in vetro utilizzerei questa borraccia della SIGG: SIGG Bottiglia in Alluminio - 1,0L Traveller Dark Blue - Collezione Traveller - Swissworld.it
Io la uso da anni e secondo me una delle migliori borracce in commercio.
Durante la settimana la tengo sul piano della cucina aperta e la uso per riempire il serbatoio della macchina del caffè... con l'uso continuativo la tieni sempre pulita, risciacquata e eviti qualsiasi tipo di odore...
più ecologica di questa non ce n'è... l'alluminio era uno di quei materiali che volevo evitare, allora ne preferisco una di plastica senza parabeni.
dico questo perche' l'altra sera mi e' caduta la borraccia in alluminio, quella del primo messaggio e l'interno e' diventato non proprio liscio, leggendo online pare che ci siano problemi con l'aluminio in caso di scalfiture e graffi...
15/9/2011, 07:39
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 19/4/2009
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto | |
Mi spiace che tu non abbia letto tutte le caratteristiche e le specifiche tecniche... le borracce SIGG sono rivestite internamente da un materiale certificato dalla FDA che resiste anche alle ammaccature esterne. Ti riporto di seguito il testo preso in rete poi valuta tu.
Comunque è più rischioso in ogni caso portarsi dietro una bottiglia in vetro a rischio rottura che una in alluminio. - Rivestimento interno: Non altera il gusto dei liquidi e non si deteriora neppure con bevande isotoniche o contenenti gli acidi della frutta, come dimostrato dall'Istituto di ricerche tedesco di Nehring. Soddisfa i requisiti dalla FDA (Food & Drug Administration USA). Elastico e resistente agli strappi. Indistruttibile, perfino in presenza di ammaccature esterne.
| 
15/9/2011, 07:43
Nome di battesimo: Matteo | | Originariamente inviata da albypans Mi spiace che tu non abbia letto tutte le caratteristiche e le specifiche tecniche... le borracce SIGG sono rivestite internamente da un materiale certificato dalla FDA che resiste anche alle ammaccature esterne. Ti riporto di seguito il testo preso in rete poi valuta tu.
Comunque è più rischioso in ogni caso portarsi dietro una bottiglia in vetro a rischio rottura che una in alluminio. - Rivestimento interno: Non altera il gusto dei liquidi e non si deteriora neppure con bevande isotoniche o contenenti gli acidi della frutta, come dimostrato dall'Istituto di ricerche tedesco di Nehring. Soddisfa i requisiti dalla FDA (Food & Drug Administration USA). Elastico e resistente agli strappi. Indistruttibile, perfino in presenza di ammaccature esterne.
si, anche la mia ha un rivestimento interno, al contatto interno non e' certo alluminio ma credo che a certe cadute non c'e' rivestimento che tenga... 
confermo che il vetro effettivamente ha diversi problemi, oltre al peso anche il fatto che se si rompe son dolori.
15/9/2011, 07:55
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| |
Io ho questa:
In acciaio inox.
| 
15/9/2011, 08:22
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
lo so faccio schifo...
ho la stessa bottiglia di plastica della gatorade da non so quanto tempo. la tengo senza tappo e le puzze sono al minimo.
per la scorta grossa mi stò portando dietro una bottiglia della geraci (mi pare sia 2lt).
vantaggi: costo irrisorio, reperibilità massima, trasparenza (sai quanta te ne resta a differenza delle borracce d'alluminio, tagliando il collo con il tappo, assieme ad un sacchetto per alimenti ed un elastico ci fai un contenitore d'emergenza.
svantaggi: una bottiglia da 2lt nel mio zaino prende un mare di spazio (non ha reticelle esterne e le tasche laterali sono interne).
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
15/9/2011, 09:02
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Bha ragazzi dico la mia: che batta la bottiglia di acqua minerale da 1.5lt non ce n'è. Capisco che non vada bene per esser riutilizzata ogni volta e ogni volta dobbiamo prenderne una nuova. Anche io a casa utilizzo caraffa e bevo acqua del rubinetto mentre nelle escursioni brevi, dove mi basta solo un pochetto d'acqua e non sono al limite coi pesi, uso una camelbak bottle da 1lt in policarbonato (PC). Ho anche io coscienza verde tuttavia non è usare la bottiglia in plastica a rendermi uomo peggiore. E' sicura, resistente, capiente e leggera. E compattabile man mano che la usi. E rigonfiabile se trovi un torrente. E pure verde, se prendete quelle di nuova concezione biodegradabili nell'umido. Insomma, mi pijate una borraccia in vetro che rischia di rompersi e pesa da maledetti...l'alluminio non è tossico forza, quante volte avete cucinato in tegami di alluminio? dai valà!
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Mic per questo post: | | 
15/9/2011, 09:25
| |
Uso la sacca camelbak per comodità, la borraccia sempre alla cintura per abitudine, bottiglie di plastica da 1 L nello zaino.
L'unico motivo per portare una bottiglia/borraccia in metallo o in policarbonato (BPA-free) è per metterci l'acqua "sospetta" dopo averla bollita, senza aspettare che si raffreddi...
| 
15/9/2011, 09:25
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
Se dovessi escludere i nuovi materiali (la cui sicurezza forse la conosceremo tra 15-20 anni) e le bottiglie usa e getta, opterei sull'inox pure io come ha fatto blackshot
| 
15/9/2011, 09:27
| | Originariamente inviata da uname so che una bottiglia in plastica e' piu' comoda, quando inizia a puzzare la cambi e fine della storia ma vorrei averne una e riusare la stessa, sono eco!  Vabbè, ma c'è sempre il riciclaggio...
| | | | Strumenti della discussione | | |