Dopo anni di ferrate fatte un pò "all'avventura" ho deciso di farmi un bel set per trarmi e trarre d'impaccio persone in difficoltà.
Tanto per cominciare (dopo una chiaccherata telefonica con Manitu) ho iniziato comprandomi un bello Shunt per poter scendere in sicurezza in doppia.
L'ho montato e ho fatto alcune discese dalla scala a chiocciola di casa mia...
Ho effettuato il montaggio correttamente?
Ho notato che i moschettoni dei rinvii sono troppo larghi e vanno ad interferire col moschettone che avevo messo allo shunt...

; credo dunque di sostituire i tre moschettoni o con tre ovali con ghiera a vite o con tre maglie rapide. Cosa mi consigliate?
Ovviamente i due moschettoni imbrago-otto sarebbero uniti con una fettuccia cucita. A tal proposito non potrei usare direttamente una fettuccia tra imbrago e discensore a otto assicurata con nodi a bocca di lupo?
Infine:
nel caso ci fosse necessità di fare la calata di una persona da qualche metro di altezza, quale potrebbe essere il modo migliore?
(considerando per l'assicurazione della corda scalini, pioli anelli e quant'altro e presupponendo le due situazioni di persona collaborante e persona in preda a panico?)