Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Accessori vari
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 2/11/2011, 18:50

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Titanio?

Salve a tutti.Mi sono appena presentato ed ora pongo subito una mia questione sul titanio.
Ho acquistato circa tre mesi fa una confezione di sei picchetti in titanio della marca Vargo, presso il negozio Sportler della mia città. Li trovo ottimi: sono versatili, molto leggeri e resistenti. Nonostante tutto, durante un viaggio in Puglia,mentre picchettavo nella roccia calcarea, la punta di un pichhetto si è storta. Non sapendo come trattare il titanio non ci ho voluto neanche provare e mi sonio recato dal mio arrotino di fiducia. La prima cosa che mi ha detto è che non aveva gli strumenti per lavorare il titanio. Gli ho chiesto quindi di provarci dicendo che se si fosse rotto non me la sarei presa a male. Con il suo stupore è riuscito subito a rimetterlo a nuovo con una morsa. Il suo verdetto è stato che non si trattava di titanio bensì di acciaio. A conferma a messo la punta del picchetto su di una smerigliatrice: non ha fatto le scintille blu che, secondo lui, avrebbero comprovato il titanio.
Ora, a prescindere dal materiale, questi picchetti mi piacciono, ma vorrei capire di cosa sono fatti (forse una lega?), e se non fosse titanio, perchè la Vargo li chiama Titanium stakes. Ad esempio un'altra marca, la Evernew, riporta nelle caratteristiche di certi prodotti il materiale "titanium" mentre la Vargo inserisce la parola titanium solo nel nome del prodotto.( non vorrei avesse lo stesso valore che trovo nella mia giacca Columbia Titanium).
Inoltre trovo la questione piuttosto importante, dato che avevo intenzione di acquistare una borraccia della Vargo che dovrebbe essere in titanio: se non lo fosse credo che cambierei idea!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 2/11/2011, 19:36
appenninocentrale avatar
Camminatori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 18 in 10 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito Prova con una semplice calamita e poi calcola il peso specifico

(il titanio non è magnetico)

(per calcolare il peso specifico: immergili in un recipiente colmo di acqua e pesa l'acqua che trabocca; il peso in grammi ti dà il volume in cm3 dei picchetti immersi. Poi dividi il peso dei picchetti per i cm3.)

Il peso specifico del titanio è 4,5 g / cm3

La resistenza sembra sia la stessa dell'acciaio, il che spiegherebbe il punto di vista del fabbro.

p.s. recentemente ho indagato su una bici in vendita denominata "titanium" (insospettito dal prezzo) ed ho scoperto che trattavasi di nome commerciale e che di titanio c'erano solo il tubo sella e lo stem del manubrio, ma non il telaio. Nel caso di picchetti usare "titanium" come nome commerciale sarebbe una semplice truffa.

Ultima modifica di appenninocentrale : 2/11/2011 a 19:42
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 2/11/2011, 19:50
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Conosco la Vargo e non credo che vendano qualcosa come titanio per acciaio. Quello che ha detto il fabbro non lo considererei come esplicativo.
Non sono fabbro e non sò le scintille che fà l'acciaio o il titanio..ma dubito che un fabbro che non ha lavorato diverse leghe di titanio possa distinguere lo stesso dall'acciaio..la risposta che ha dato che non ha attrezzi per lavorare il titanio, un pò me lo fà pensare. Come hai visto, è bastata qualche martellata e il titanio si è sistemato.. per lavorarlo alcuni utensili sono diversi altri sono identici.
Il titanio esiste in diverse leghe e sono scelte in base all'uso che di deve fare del prodotto finito.

Della Vargo ho anche l'Hexagon Titanium Wood Stove.
La borraccia Vargo in titanio ce l'ho ed è in titanio, credimi
La foto l'ho fatta qualche settimana fà, il fornello è in titanio autocostruito (lo trovi in qualche discussione in questo forum) la borraccia mi era arrivata da qualche giorno.
Ho bollito 500ml di acqua da una sorgente sui Sibillini a 5 gradi davanti ad un rifugio.
Allegati

Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 2/11/2011, 19:57

predefinito

Calcolare il peso specifico....OTTIMO, non ci avevo pensato!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 2/11/2011, 20:07
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 186 in 161 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Se la forma è "semplice" ...... il classico spillone con il semi occhiello ...... non hai bisogno di giocare con bilancia e vaschetta.
Se la forma è semplice puoi calcolare, dallo sviluppo, il volume e poi, confrontandolo con il peso, ricavi la densità.

Ciao , Gianluca
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 2/11/2011, 20:23

predefinito

Troppo tardi: torno ora dalla cucina
Ho immerso i sei picchetti in una borraccia colma d'acqua,con sotto un recipiente.
Ho pesato il recipiente con l'acqua traboccata.
Ho pesato il recipiente vuoto ottenendo,come differenza, i grammi d'acqua traboccati, ovvero il volume occupato dai picchetti: 14 cm3
Ho pesato i 6 picchetti : 64 grammi
64 grammi diviso 14 cm3 fa circa 4,57 g/cm3
Considerando il difetto del peso dell'acqua, per via dell'acqua rimasta sulle pareti della borraccia e dentro(tensione superficiale), direi che ci siamo.
Per una maggiore precisione avrei potuto usare un cilindro graduto.

Ultima modifica di lete : 2/11/2011 a 21:01
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 2/11/2011, 20:42

predefinito

Ah non sono quelli a spillo. sono questi qui: Vargo Titanium "Crevice" Stake acquista in Online Shop Home - Sportler
Sono abbastanza convinto che sia titanio: sicuramente non acciaio perchè la densità dell'acciaio è lontana con 7,86 g/cm3.
Voglio anche fare una ricerca sulla produzione del titanio, ovvero mi chiedo se il titanio prodotto possa mai essere puro al 100%.Se così non fosse sarebbe giusto ,da parte del produttore, indicarne la percentale.
Ah, complimenti ub per il fornello!
Come stufa io sto aspettando che mi arrivi la Mkettle : non vedo l'ora di provarla!
La bottiglia in titanio mi ispira anche perchè voglio portarmela nel saccoletto piena di acqua bollente, durante le prossime notti in amaca.
Domande per ub:
il nero della fuliggine si pulisce facilmente dalla borraccia?
è vero che il tappo pesa un terzo del peso totale?

Ultima modifica di lete : 2/11/2011 a 20:53
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 2/11/2011, 21:23
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

predefinito

MI piace la mKettle ma la ritengo un sistema "chiuso" cioè poco versatile e per il peso la penso poco efficiente.
Il nero si pulisce ma con fatica e viene via la "finizione" passivata..ma a me dell'estetica, in questo caso, importa poco.
Costa una cifra.
Io l'ho presa per metterla direttamente sul fuoco e sulla brace.. da maltrattare e (in alcuni casi) come unico attrezzo dove si può cucinare e/o trasportare e bollire acqua risparmiando il peso di altri attrezzi da mettere sul fuoco.
Ora non posso pesarla, ma è possibile che il tappo pesi un terzo..quando la maneggi è davvero leggerissima, un oggetto quasi inusuale..pesa come un bicchiere di plastica

Da quello che sò il titanio ha una sua composizione e varia sia come durezze che contenuti. Mi pare che si misuri in "gradi" o "grade" il tipo che ho usato dovrebbe essere grade2, mentre le leghe più dure arrivano a grade6.
Credo che il titanio per aviazione abbia un grado di purezza superiore ma abbia altre caratteristiche.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 2/11/2011, 22:04

predefinito

Beh, io credo che 370 grammi sia un peso piuttosto contenuto, soprattutto se paragonata alle altre kettles. Chiaro che l'Hexagon pesa un terzo e ancora più importante, secondo me , occupa niente in confronto, ma si tratta di oggetti molto diversi.Credo che la mkettle, lasciata un po' raffreddare e messo il tappo, si possa portare nel saccoletto per un'alzata di gradi.
Ad ogni modo, come fornello, il migliore è il tuo autocostruito, perchè le cose che si fanno da sè hanno un valore aggiunto. Oltretutto sembra molto funzionale: la foto mi fa venir voglia di provarci ach'io!
Infine credo di prendere sta benetta borraccia: è un po' lunga per i miei gusti ma alternative non ce ne sono.Solo tempo fa c'era un evernew da 0.5 l con compralo subito da un privato a 60 euro.
Le domanda sono:
tornassi indietro la ricompreresti?
l'hai presa su ebay? se sì hai dovuto pagare tasse alla dogana?
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 2/11/2011, 22:43
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da lete Visualizza il messaggio
Beh, io credo che 370 grammi sia un peso piuttosto contenuto, soprattutto se paragonata alle altre kettles.
.....
Le domanda sono:
tornassi indietro la ricompreresti?
l'hai presa su ebay? se sì hai dovuto pagare tasse alla dogana?
Non prendere come critiche quelle che ti ho esposto, il mio è un punto di vista molto personale...come efficienza per bollire non c'è meglio di una kettle, ma io preferisco portarmi dietro un contenitore che possa essere il più versatile possibile in relazione al suo peso. Solo un punto di vista, niente di più

No, no la comprerei..ad oggi credo di aver comprato una cosa esageratamente costosa per il suo uso. Forse la Primus per 100 grammi in più Outdoor Bottle - Stainless steel Primus (senti Blackshot) mi farebbe meno "pena" quando la si maltratta . Ormai che ce l'ho però me la godo, ovviamente .
E poi io ho il caro hobby di comprarmi i giocattoli per provarli

L'ho presa quì Vargo - Gourde Titane 750 ml

Borraccia titanio ... il post dove si parla della mia borraccia...vero che l'avevi letto?
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 2/11/2011, 22:55

predefinito

Sì sì, mi hai beccato
Con stò hexagon mi hai messo un'altra pulce nell'orecchio....mi sa che ci dormirò un po' sopra
Grazie per il link : ottimo negozio. Interessante per i bivi e altri prodotti.Bella anche la primus: però l'avrei preferita senza verniciatura.Dormirò sopra anche per questa.

Ultima modifica di lete : 2/11/2011 a 23:06
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Accessori vari

Strumenti della discussione