» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
15/12/2011, 19:03
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 23/7/2010
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
| | Multitools o molti attrezzi
Ho comprato un attrezzo multitools o multifunzione e l'ho messo nel pacchetto delle cianfrusaglie o kit d'emergenza che dir si voglia. Tutto sommato sono soddisfatto dell'oggetto, l'ho già usato in casa per la pigrizia di reperire gli attrezzi riposti nello sgabuzzino. L'unico problema: un peso in più da portare. Così ho cominciato a riflettere sull'utilità o meno di tutte le funzioni che offre e del peso che rappresentano. La lama di coltello non mi serve come neanche quella seghettata (ho comunque il mio coltello), neanche le tante punte di giravite, e neanche la forbicina (di solito ne porto una dietro), l'apriscatole e l'apri bottiglie (ho il coltellino svizzero) ... . Per farla breve non si farebbe prima e non sarebbe più economico comprarsi una pinza e qualche altro attrezzo invece che lasciarsi affascinare dai famosi multitools?
Io di solito porto un coltello, il temperino svizzero, un punteruolo, la forbicetta, del fil di ferro. Ora ho il multitools, ma come detto prima forse una piccola pinza sarebbe stata più che sufficiente.
| 
15/12/2011, 19:31
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | |
15/12/2011, 19:55
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/8/2010
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo | | Originariamente inviata da Al c'è Io di solito porto un coltello, il temperino svizzero, un punteruolo, la forbicetta, del fil di ferro. Ora ho il multitools, ma come detto prima forse una piccola pinza sarebbe stata più che sufficiente. beh tecnicamente il multitool serve ad avere tutti questi attrezzi racchiusi in un solo oggetto...se tutti quegli attrezzi te li porti già dietro il multitool diventa solo un doppione...
| 
15/12/2011, 20:40
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da =Caprimulgo= beh tecnicamente il multitool serve ad avere tutti questi attrezzi racchiusi in un solo oggetto...se tutti quegli attrezzi te li porti già dietro il multitool diventa solo un doppione... Concordo con caprimulgo..
Invece io, nella vita quotidiana non mi porto altro che la wave..e in poco meno di un anno ci ho fatto di tutto...da smontare pezzi della macchina, liberare da un catenaccio la (mia) bici, a tagliare canaline per un impianto elettrico, tagliare pizze, affettare salame,spelato cavi e chi più ne ha più ne metta... Quando non la ho, mi sento "nudo"..è un gran risparmio di peso e spazio nel mio caso..in quanto la metto nel porta cellulare del borsello che ho sempre a tracolla..
15/12/2011, 22:02
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| | Originariamente inviata da REtoroseduto Concordo con caprimulgo..
Invece io, nella vita quotidiana non mi porto altro che la wave..e in poco meno di un anno ci ho fatto di tutto...da smontare pezzi della macchina, liberare da un catenaccio la (mia) bici, a tagliare canaline per un impianto elettrico, tagliare pizze, affettare salame,spelato cavi e chi più ne ha più ne metta... Quando non la ho, mi sento "nudo"..è un gran risparmio di peso e spazio nel mio caso..in quanto la metto nel porta cellulare del borsello che ho sempre a tracolla.. Stesso, ho sempre una pinza multiuso nel cosciale EDC e mi è servita più di una volta. In un'occasione persino per mangiare crostacei in un ristorante... | 
15/12/2011, 22:09
| | Pantofolai | | Registrato dal: 5/12/2011 Età : 25
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Federico | |
Possiedo una Leatherman Surge e devo ammettere che mi è servita a riparare il portaoggetti di un riunito odontoiatrico...
| 
16/12/2011, 08:42
| | Pantofolai | | Registrato dal: 11/4/2011
Thanks inviati: 3
| |
Anche io ho sempre il wave sempre in tasca . ora no sono in aeroporto infatti sono nel panico . Non per l'aereo ma perchè non lo ho con me .
Ciao
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a bajaj1004 per questo post: | | 
16/12/2011, 11:05
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Sono d'accordo con Al c'e' riguardo il multitool, in pratica l'escursionista o chi ama l'outdoor ha gia' quasi tutto cio' che ci sta' dentro e forse di minor peso. Penso che la cosa sia da guardare da un punto di vista estetico, una questione di stile.
per Al c'e': Ma perche' i tuoi messaggi non si possono quotare?
| 
16/12/2011, 11:05
| | Pantofolai | | Registrato dal: 11/4/2011
Thanks inviati: 3
| |
Beh ad Al c'è non serve un multi tool perché lo ha già . Il coltello svizzero ! Io uso solo il letherman e posso fare le stesse cose al massimo devo integrare il cava tappi che pesa meno di una pinza .
| 
16/12/2011, 17:24
| | Originariamente inviata da kallaghan per Al c'e': Ma perche' i tuoi messaggi non si possono quotare? Non ne ho la minima idea.
Comunque grazie per l'intervento.
| 
16/12/2011, 17:29
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Sempre con me. lo preferisco quasi sempre al coltello che non amo molto al dire il vero...
| 
16/12/2011, 17:31
| |
Grazie a tutti per gli interventi. In conclusione per attività in ambiti urbanizzati o per campi fissi probabilmente mi porterò dietro il multitools, per escursioni di più giorni con zaino in spalla ci rinuncerò, per me il peso è ormai l'ostacolo maggiore.
| 
16/12/2011, 18:12
| | Pantofolai | | Registrato dal: 5/12/2011 Età : 25
Thanks inviati: 0
Nome di battesimo: Federico | | Originariamente inviata da Al c'è Grazie a tutti per gli interventi. In conclusione per attività in ambiti urbanizzati o per campi fissi probabilmente mi porterò dietro il multitools, per escursioni di più giorni con zaino in spalla ci rinuncerò, per me il peso è ormai l'ostacolo maggiore. Ma non dovrebbe essere il contrario? E soprattutto che differenza c'è tra un coltellino svizzero ed un multitool? | 
16/12/2011, 18:22
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/8/2010
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 24 in 23 Post
Nome di battesimo: Teo | |
penso che Al c'è con "multitools" intendesse "pinze multitools" e la differenza con un coltellino svizzero è proprio la presenza della pinza...
| 
16/12/2011, 18:29
| | Originariamente inviata da Lanzorg Ma non dovrebbe essere il contrario? E soprattutto che differenza c'è tra un coltellino svizzero ed un multitool?  In effetti un coltellino svizzero è a suo modo un multitools, nel senso che è un attrezzo con molte funzioni. Tuttavia spesso con il termine multitools si fa riferimento ad attrezzi simili al Leatherman Surge e simili. La scelta del multitools ideale dovrebbe tener conto delle occasioni per le quali ne faresti uso, ma il più delle volte in una attività "avventurosa" l'utilizzo è per qualcosa di imprevisto, di conseguenza la scelta è basata soprattutto su ipotesi.
Per quanto riguarda la prima domanda, in escursione non rinuncerei mai ad uno strumento primordiale (cioè antichissimo e collaudato) come un coltello, né a qualche altro piccolo attrezzo, come detto nei precedenti interventi, e ciò mi porta ad escludere per motivi di peso il multitools.
Aggiungo ancora che molte scelte sono condizionate dalle personali preferenze ed esperienze, ma possono essere altrettanto valide scelte diverse e a secondo delle circostanze.
L'altro giorno, dopo una scossa di terremoto la prima cosa che ho afferrato è stata la torcia, il cellulare ed il multitools, del coltello non avrei saputo che fare.
| | | | Strumenti della discussione | | |