» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
12/1/2012, 13:43
|  | Camminatori | | Registrato dal: 22/12/2009 Età : 23
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Gabry | |
Ciao ragazzi,
per anni ho preso per i fondelli gli scout con questi bicchieri! non me ne volere Alfred85!
La meccanica è davvero bella e la solidità non si discute...ma puntualmente ad ogni campo si vedono gli "ustionati" e quelli che maledicono il metallo per bere!
Da un po' di tempo infatti abbiamo tutti una bella tazza di plastica, occupa di più ma ne vale decisamente la pena!!!
| 
12/1/2012, 13:45
|  | Camminatori | | Registrato dal: 22/12/2009 Età : 23
Nome di battesimo: Gabry | |
Aggiungo una cosa: visto che il metallo ha il problema che ti fa scottare hanno inventato questi bicchieri in plastica (l'ho comprato pure io!!).
Il piccolo problema è che la dilatazione termica è così accentuata che hai il tempo di mettere il thè per goderti il collassare del bicchiere!!
| 
12/1/2012, 14:11
|  | Trekkers | | Registrato dal: 26/5/2011 Età : 27
Thanks inviati: 119
Thanks ricevuti: 18 in 10 Post
Nome di battesimo: Alfredo | | Originariamente inviata da IT9RGY Il piccolo problema è che la dilatazione termica è così accentuata che hai il tempo di mettere il thè per goderti il collassare del bicchiere!! io consiglierei a tutti di non usare mai la plastica a contatto con liquidi molto caldi..non è salutare affatto.lo so perche ho letto da un articolo scientifico che la plastica a contatto con liquidi molto caldi rilascia una sostanza che è tossica al nostro organismo il BPA ovvero bisfenolo A Bisfenolo A - Wikipedia Quindi io evito sempre di portarmi bicchieri di plastica (a parte il Nalgene che è sicuro),a discapito del peso mi porto sempre il mio bicchiere in acciao.Quando mi faccio il the e vero scotta un po sulle labbra ma con un po di pazienza e il tempo che si raffreddi un po tutto si può bere tranquillamente
__________________ Dall’alto della montagna tu puoi vedere come sia grande il mondo, e come siano ampi gli orizzonti.(Paulo Coelho) | 
12/1/2012, 16:28
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
ormai dopo anni di esperimenti, vincente è uscita la tazza d'alluminio con manici ripiegabili e moschettone annesso.
generalmente stà (alla faccia dell'igiene) appesa allo zaino con buona pace del silenzio visto che ad ogni passo sbatte contro qualcosa e mi fa sembrare una mucca con il campanaccio al collo.
alla peggio funge anche da pentolino.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
Ultima modifica di spyrozzo : 12/1/2012 a 16:37 | 
17/3/2012, 16:43
| | Pantofolai | | Registrato dal: 17/3/2012
| | Originariamente inviata da Alfredo85 io consiglierei a tutti di non usare mai la plastica a contatto con liquidi molto caldi..non è salutare affatto.lo so perche ho letto da un articolo scientifico che la plastica a contatto con liquidi molto caldi rilascia una sostanza che è tossica al nostro organismo il BPA ovvero bisfenolo Notizia vera ma vecchia, pensa a tutti i biberon che vengono venduti 
La legge italiana (e penso europea) fissa standard rigorosi per ogni materiale che va a contatto con il cibo, plastiche comprese.
| 
17/3/2012, 18:08
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Prima di comprare il bicchiere Ferrino, ne ho avuti diversi in plastica,tutti che "perdevano" liquido,sia caldo che freddo. Dopo varie ricerche e consigli sul forum approdai al Mug della SeatoSummit ma anche questo non rientrava nei miei canoni, pratico,pieghevole,leggero ma poco maneggiabile.Mi sono temporaneamente accontentato del Ferrino perche' lo ritengo solido ed ermetico ma appena ne sentiro' la necessita' comprero' una tazza in titanio perche il ferrino lo ritengo pesante.
| 
17/3/2012, 19:37
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/1/2010
Thanks inviati: 175
Thanks ricevuti: 20 in 13 Post
Nome di battesimo: stefano | | | 
18/3/2012, 07:58
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | | | 
18/3/2012, 09:05
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/2/2010
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
| |
.....mi pare che quella specie di piattino che sta alla base, e che funge da una parte della chiusura, sia solidale al bicchiere. Tenendolo da lì parte del calore credo sia dissipato. Io ne ho avuti sempre di chiudibili in plastica che perdevano sempre e tenevano solo per quei pochi secondi della bevuta (parlo di diversi lustri fa) e che usavano i miei figli solo per metter fragoline. Giudico il migliore quello citato da Spyrozzo. Non è vero che ingombra di più e poi...... avevamo trovato il modo di infilarci la borraccia.
| 
19/3/2012, 10:15
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Ho sempre avuto antipatia per questi bicchieri/tazze collassabili, tanto da non averne mai comprate. Ne ho una ma solo perchè rinvenuta durante la pulizia del campo e di cui non si è mai scoperto il proprietario (forse si è vergognato e non si è fatto avanti!!!)
Uso, ormai quasi esclusivamente una c.d. "fording cup", credo svedese. L'ho usata con liquidi freddi, caldi, tiepidi e ghiacciati e non ho mai abuto alcun problema. Ripiegata su se stessa entra comodamente dentro alla gavetta insiema ad un coltellino ed a forchetta e cucchiaio tagliati a musura.
Ha la funzikne di quella postata da Ub ma si ruipega solo una volta ed è presente il manico.
Nel punto di piegatura, che potrebbe apparire come un punto debole, non si è verificata ancora alcuna cricca.
Alla fine...mi soddisfa pienamente e pesa pochissimo.
Ciao
Nino
19/3/2012, 10:49
| | Esploratori | | Registrato dal: 28/1/2011
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 56 in 49 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Ho provato quelli di metallo ma se ci metti il thè caldo ti ustioni, la tazza svedese è comoda ma è fatta di una plastica che non mi piace perchè se ci bevi qualche cosa dal sapore forte tipo il caffè poi si impregna del sapore e lo riascia nelle bevande successive.
Tipo bevo il caffè, la lavo, bevo acqua e sa di caffè....alla fine sono tornato alla soluzione che uso da sempre | | | | Strumenti della discussione | | |