» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
12/1/2012, 09:11
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/6/2011 Età : 44
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
| | Kindle
Io non lo compro finchè non lo trovo come gadget in una rivista, ma a qualche avventuroso potrebbe interessare (io con cento euro faccio un giorno in più al mare coi marmocchi).
Pesa e consuma niente e ti porti dietro mezza biblioteca. Kindle: dispositivo di lettura wireless, schermo da 6" a inchiostro elettronico, Wi-Fi: Amazon.it: Kindle Store
Ciao ciao.
12/1/2012, 09:24
| | Esploratori | | Registrato dal: 28/1/2011
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 56 in 49 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Sarà che sono vecchio dentro, ho provato con quello di un amico ma proprio non riesco a leggere su quell'affare | 
12/1/2012, 09:33
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
devo essere sincero, a lungo ho smanettato con gli ebook e relativi lettori.
sono di una comodità mostruosa. hai i segnalibri dimanici, caratteri ingrandibili (niente occhiali), un solo cazzillo mille libri, possibilità di evidenziare testi, e via con altre pratiche innovazioni.
però la carta stampata... non c'è nulla da fare...
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
12/1/2012, 09:42
|  | Esploratori | | Registrato dal: 13/6/2009 Età : 32
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel | |
Fin da giovane sono sempre stato un vorace divoratore di libri...dall'età di 9 anni frequentavo due bibblioteche di due paesi vicini, più quella della scuola (a casa mia c'erano solo libri di cucina e 2 enciclopedie) , ero arrivato a leggere fino a 3 libri a settimana. Quando poi sono andato alle superiori, ho iniziato ad acquistarli, e li veneravo così tanto che sistematicamente li rilegavo con copertine di nylon perchè non si rovinassero. Ora, non sono più così ossessionato, probabilmente ne leggerò si e no uno al mese....tuttavia dubito riuscirei mai a convertirmi agli e-book, credo che la carta, il suo odore, lo sfogliare....facciano anch'essi parte integrante della lettura. L'unica cosa di positivo che ci troverei è quella meramente pratica, i libri ingombrano, kindle no, e per chi come me non ha lo spazio che gli serve sarebbe una soluzione. Anche se a ben vedere nel mio caso potrei ritornare a frequentare le biblioteche anzichè comprare libri che oramai non so più dove mettere.
__________________ | 
12/1/2012, 10:53
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Il kindle (ma a questo punto direi l'italiano "Leggo" distribuito da ibs Leggo IBS si fa in 3 ) ha di pro che è un e-ink e quindi non soffre dei problemi visivi dati dagli schermi "luminosi" in generale.
Per il resto non credo che troverà posto nella mia libreria se non per una uscita di testa. :S
A parte l'affezione al cartaceo, Leggo, Kindle, tablet vari hanno dei problemini se sei abituato a portarti un libro dietro:
- sono oggetti elettronici = soggetti a batteria (anche se serve a polarizzare un qualche milione di microlenti e basta).
- se li metti nello zaino e si piegano fanno crack!
- se per caso piove devo pensare a riporre in maniera impermeabile un'altro oggetto ancora e poi... semmai penso a coprire me.
- se lo perdi, verrà da starnutire a parecchi Santi
- non acquisterà mai un aspetto navigato col tempo ma diventerà vecchio/obsoleto/difettoso/con garanzia scaduta.
Devo però ammettere che se mi casca in testa la mensola libri che ho sul letto mi ammazza sul colpo mentre se mi casca in testa il kindle parte un bernoccolo e posso fare causa ad Amazon ma ci sono comunque i contro di sopra. | 
12/1/2012, 11:01
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
io ce l'ho da 3 settimane e ne sono entusiasta
per "lavoro" (sono studente) leggere è la mia attività principale durante la giornata
-ci metto sopra gli articoli del quotidiani online, anche se sono brevi ne vale comunque la pena per la maggiore comodità di lettura rispetto al pc
-sono abbonato (a un prezzo ridicolo, 2€ al mese, solo sul kindle) a foreign affairs, la rivista più importante nel mio settore
-ci metto i pdf di vari centri di ricerca
-mi posso scaricare gratis tutti i capitoli introduttivi dei libri, cosa estremamente utile soprattutto per la saggistica, che è la cosa che leggo di più
-sto riscoprendo i grandi classici della letteratura inglese e francese, che posso finalmente leggere comodamente (e gratis!) in lingua originale
-facendo una vita che (probabilmente) mi porterà almeno per i prossimi due anni a stare 3 mesi qua, 3 settimane là, altri 3 mesi su, e 2 mesi giù, posso portarmi dietro il tutto senza problemi
-durata della batteria praticamente infinita
qui a Londra nella metro è pieno di gente che legge su sti cosi
Lati negativi:
-gli ebook costano troppo
| 
12/1/2012, 11:06
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da oloapota per "lavoro" (sono studente) leggere è la mia attività principale durante la giornata Ecco, su questo non avrei dubbi! Per lavoro può essere ottimo. Anch'io mi ritrovo a leggere pile di pdf e a buttar gli occhi su un lcd perché non mi metto a stamparli tutti. Avere un eink in queste situazioni è comodo anche sul lato portatilità.
| 
12/1/2012, 11:13
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/10/2010
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 62 in 37 Post
| |
plastica, batterie, energia elettrica per fabbricarli e per usarli....
non pensate a queste aspetti?
fra qualche anno la maggior parte di questi kindle saranno in una bella discarica in India o Bangladesh, a "fertilizzare" la terra....
lo so che i libri di carta non crescono sugli alberi e anche la loro produzione contribuisce all'inquinamento ma durano centinaia di anni, sono riciclabili (molti) e se li perdo non mi girano le scatole come se perdessi un kindle....
sinceramente io cerco di evitare l'uso di sistemi wireless o a batteria quando posso farne a meno.
| 
12/1/2012, 11:17
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da gattorandagio lo so che i libri di carta non crescono sugli alberi In un certo senso xD Originariamente inviata da gattorandagio plastica, batterie, energia elettrica per fabbricarli e per usarli.... non pensate a queste aspetti? fra qualche anno la maggior parte di questi kindle saranno in una bella discarica in India o Bangladesh, a "fertilizzare" la terra.... Sai che probabilmente in uno scenario ideale gli ereader sarebbero anche più ecologici dei cartacei?
Il problema è che con la diffusione, come giustamente dici, il mercato tenderà a farti aggiornare il modello anche se quello che possiedi è ancora perfettamente funzionante. A questo punto (come per i cellulari, televisori, tv, pc ecc...) sarà un disastro | 
12/1/2012, 11:42
|  | Trekkers | | Registrato dal: 18/11/2010
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 23 in 19 Post
Nome di battesimo: TIZIANO | |
i kindle dovrebbero avere una bella durata di batteria perche hanno uno schermo "particolare" vero??
| 
12/1/2012, 11:54
Nome di battesimo: Giovanni | |
Hanno uno schermo chiamato eink che è composto da microlenti (o cose simili) polarizzabili elettricamente. Una volta polarizzate queste possono bloccare una certa radiazione luminosa riflessa in maniera simile agli occhiali polarizzati o ai polarizzatori circolari per gli obiettivi.
Detta proprio alla buona comunque...
La cosa principale è che comunque il sistema si occupa di fornire dei punti relativamente bianchi, neri o in una certa scala di grigi che funzionano come la carta e l'inchiostro. Non viene usata alcuna retroilluminazione e lo schermo è opaco; per questo gli eink si leggono facilmente in controluce ed in tutte le situazioni in cui leggeresti sulla carta. Affaticando quindi anche meno gli occhi rispetto agli lcd.
EDIT: cosa importante!! I pixel una volta impostati rimangono tali finché non si cambia pagina. Questo significa che non c'è refresh dello schermo che il cervello comunque percepisce anche se a noi ci sembra che la schermata sui monitor sia fissa.
L'energia richiesta è quella per stabilire la carica elettrica dei pixel, quindi viene richiesta energia solo al cambio di pagina.
Detta proprio bovinamente funziona in maniera simile.
| 
12/1/2012, 12:49
| | Camminatori | | Registrato dal: 27/5/2011
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
| | Originariamente inviata da oloapota io ce l'ho da 3 settimane e ne sono entusiasta
per "lavoro" (sono studente) leggere è la mia attività principale durante la giornata
-ci metto sopra gli articoli del quotidiani online, anche se sono brevi ne vale comunque la pena per la maggiore comodità di lettura rispetto al pc
-sono abbonato (a un prezzo ridicolo, 2€ al mese, solo sul kindle) a foreign affairs, la rivista più importante nel mio settore
-ci metto i pdf di vari centri di ricerca
-mi posso scaricare gratis tutti i capitoli introduttivi dei libri, cosa estremamente utile soprattutto per la saggistica, che è la cosa che leggo di più
-sto riscoprendo i grandi classici della letteratura inglese e francese, che posso finalmente leggere comodamente (e gratis!) in lingua originale
-facendo una vita che (probabilmente) mi porterà almeno per i prossimi due anni a stare 3 mesi qua, 3 settimane là, altri 3 mesi su, e 2 mesi giù, posso portarmi dietro il tutto senza problemi
-durata della batteria praticamente infinita
qui a Londra nella metro è pieno di gente che legge su sti cosi
Lati negativi:
-gli ebook costano troppo Quoto tutto,una delle cose che mi manca di più dopo il trasferimento è la mia libreria,purtroppo non li ho ancora 150 euro da spendere così 
@olapota http://www.youkioske.com/ tutti i quotidiani che vuoi | 
12/1/2012, 13:19
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
Non è certo una raccolta di libri di prima mano, ma dentro c'è tanta robetta interessante ed ovviamente free.
Si tratta del progetto Manuzio o Liber liber dove vengono digitalizzate opere ormai di dominio pubblico. Si sono poi aggiunti i libri parlati ed anche la musica. Interessantissima e ricchissima la sezione dedicata a Salgari. Un modo molto economico per ottenere i Promessi Sposi, la Divina Commedia o le opere di Pirandello, Pigafetta, Platone, Edgar Allan Poe (ho la lettera P aperta...).
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a spyrozzo per questo post: | | 
12/1/2012, 16:51
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da gattorandagio plastica, batterie, energia elettrica per fabbricarli e per usarli....
non pensate a queste aspetti?
fra qualche anno la maggior parte di questi kindle saranno in una bella discarica in India o Bangladesh, a "fertilizzare" la terra....
lo so che i libri di carta non crescono sugli alberi e anche la loro produzione contribuisce all'inquinamento ma durano centinaia di anni, sono riciclabili (molti) e se li perdo non mi girano le scatole come se perdessi un kindle....
sinceramente io cerco di evitare l'uso di sistemi wireless o a batteria quando posso farne a meno. fai bene a far notare questo aspetto ed è sicuramente una cosa di cui tenere conto.
Tuttavia, una cosa sono cellulari, tablet, navigatori gps.....tutte cose "nuove", recenti, che vanno a creare nuovi bisogni. Ad esempio: mentre prima se ci si perdeva si chiedeva la strada al primo che passa (impatto ambientale= zero), oggi si usa il navigatore (impatto ambientale derivante dalla produzione del navigatore e dal consumo di energia)
Cosa diversa invece sono gli e-readers: si leggono libri da secoli, non è un'attività nuova. Hanno un consumo di energia ridicolo. Sostituiscono, invece di affiancare, la tecnologia vecchia (i libri). Che a sua volta è estremamente inquinante.
è chiaro che se uno legge un libro all'anno, e si compra il kindle solo per vedere com'è, giocarci un po'.....allora l'impatto ambientale sarà alto.
Ma se uno è un forte lettore, e lo usa per sostituire chili e chili di carta (+inchiostro, +trasporto eccetera eccetera)......allora l'impatto ambientale probabilmente sarà minore con il kindle che continuando a leggere su carta.
| 
12/1/2012, 16:57
|  | Esploratori | | Registrato dal: 29/1/2008 Età : 29
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 17 in 13 Post
Nome di battesimo: Federico | |
Me l'hanno regalato per il mio compleanno, ce l'ho tutto sommato da poco.
Premetto che amo i libri cartacei, l'atto dello sfogliare, l'odore della carta... però devo ammettere di essermene innamorato quasi subito. Non trovo differenza col leggere un libro su carta, ed è mostruosamente comodo, in diverse occasioni.
Automaticamente mi scarico anche le notizie dai feed di Google Reader e me li leggo con calma quando sono in giro, senza dovermi uccidere gli occhi sullo schermo del portatile. La batteria dura davvero una vita, va detto.
Sinceramente stavo valutando se portarmelo nello zaino o meno, lo proteggerei con apposita custodia rigida, anche se un po' di paura ce l'ho, ma del resto, ho paura anche per lo smartphone e per la macchina fotografica, ergo....