» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
15/1/2012, 14:26
|  | Trekkers | | Registrato dal: 19/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 20 in 20 Post
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da Tonino il Virginia citato io l'ho comprato su big hunter
Essendo gli altri piuttosto comuni come firesteel, metto la foto solo dell'ESEE | 
15/1/2012, 18:18
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/12/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
bello questo
__________________ Per sopravvivere nella natura, bisogna imparare a rispettarla. | 
15/1/2012, 19:03
| | Camminatori | | Registrato dal: 28/5/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Originariamente inviata da stefanojoe ...io ho questi 4 pezzi ma quello che uso di più è quello nel manico del COLEMAN con batuffoli di cotone e inzuppati di olio di vasellina  Bell'arnese questo coltello..che marca/modello è?
Bello massiccio, semplice ed essenziale, come deve essere un lama fissa da campo secondo me (tipo un esee 4 o 5)
Ciao!
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Corrad per questo post: | | 
15/1/2012, 19:50
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 4/1/2011
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: andrea | |
io ne ho acquistati 2 modelli diversi, su ebay entrambi
ok non li uso ma mi piaceva come gingillo e li ho acquistati.il primo era piccolino, diametro 3mm e lungo forse 4cm pagato 1,50€ circa....
poi dall'uso che ne facevo (nessuno) l'ho perso e ne ho acquistato un altro da 2,50€ circa, cambiano le dimensioni sono diametro 8mm e lunghezza 7cm
anzi ne ho presi 3 nello stesso ordine e che poi un paio li ho regalati ad amici.
ad oggi ne aspetto altri 5...
non ho paragoni da potervi dare, ma secondo me funzionano benissimo...
PS: infine dopo un paio di giorni che avevo ordinato i sostituti del "perso", lui, il perso, è uscito dal nascondiglio... l'ho trovato assieme alle mie pipe!
15/1/2012, 20:51
|  | Montanari | | Registrato dal: 25/8/2011 Età : 35
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
Nome di battesimo: sandro | | Originariamente inviata da rasega ...ok non li uso ma mi piaceva come gingillo.... ...vedo che hai capito...il fire steel è un pò come il paracord...non è che serva proprio...eh eh eh...comunque confesso...ce l'ho anche io...
| 
16/1/2012, 08:36
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
anche qui siamo di fronte ad una scuola di pensiero.
io non uso mai fiammiferi o accendino ma solo ed esclusivamente firesteel e cotone alla vaselina. in pratica non perdo mai un colpo.
un esempio? in una escursione ero in presenza di un bel sottobosco secco e copioso. tantissime foglie secche. allora perchè non usare il nuovo accendino? bene le foglie facevano fiammellina che si spegneva quasi subito. non c'è stato nulla da fare! fatto allora mucchietto di foglie con rametti di sopra, messo sotto batuffolo di cotone e colpetto di firesteel.
ed ho ottenuto al volo il fuoco.
quanto è durato l'esperimento fallito? quello che c'è voluto a salvo salamone per uscire la tenda dallo zaino e montarla di tutto punto.
inoltre il firesteel è insensibile all'acqua, umidità, vento ed altre amenità. il cotone imbibito di olio è eterno e pure idrofugo.
ma come ho detto all'inizio è una scuola di pensiero quindi IMHO.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
16/1/2012, 11:23
|  | Montanari | | Registrato dal: 25/8/2011 Età : 35
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
Nome di battesimo: sandro | |
Vero vero...volevo solo scherzare con Rasega in merito ad un'altra discussione.
Come dicevo ce l'ho anche io,un regalo,visto che pur volendolo prendere per sfizio non ne ho mai sentito la reale necessità.
Lo apprezzo forse solo per la caratteristica che non perde mai un colpo,quello si,poi per il resto con un accendino e un tocco di giornale ne ho accesi mai tanti di fuochi che non ricordo più quanti...
| 
16/1/2012, 14:38
| |
Io come esca del firesteel uso del cotone indurito con la cera da candele, lo si gratta un pò, una scintillata con il firesteel, ed ecco il fuoco.
__________________ Per sopravvivere nella natura, bisogna imparare a rispettarla. | 
17/1/2012, 12:29
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/7/2011
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da stefanojoe ...io ho questi 4 pezzi ma quello che uso di più è quello nel manico del COLEMAN con batuffoli di cotone e inzuppati di olio di vasellina  Apparte tutti i discorsi sui firesteel, come va questo coltello?
Dovevo comprarne uno a lama fissa e anche un firesteel... quindi mi sono detto perchè non tutto insieme?
Ciao e grazie
Eddie Dean
| 
19/1/2012, 13:13
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| | Originariamente inviata da Basiliscus in questa discussione pensavo di concentrarsi solo su quel simpatico e utile strumento per accendere al fuoco, compagno fedele assieme al coltello dell'avventuriero che si rispetti In totale ne possiedo quattro.
Partendo da destra:
Il primo è il firesteel large della Miltec (ne possiedo anche un altro), molto efficace in quanto sprizza scintille che è un piacere con estrema facilità. Voto 9 Firestarter Fire-Steel Mil-Tec large - ASMC | Ausrüstung Sicherheit Militär Camping
Il secondo è un firesteel automatico che si dovrebbe usare con una mano, in realtà, secondo la mia esperienza, ce ne vorrebbero tre. Fa poche scintille perché, a mio giudizio, la parte metallica che dovrebbe raschiare il firesteel è troppo piccola e mal strutturata in quanto non riesce a scalfire decentemente la barra e per far uscire due scintille bisogna faticare nel vero senso della parola. Io uso direttamente il coltello sulla barra per facilitare lo scaturire delle scintille. Quindi se volete un consiglio non compratelo. (La fortuna è che me lo hanno rimborsato per una piccola scalfittura alla barra). Voto 4 Fireball flint automatic - ASMC | Ausrüstung Sicherheit Militär Camping
Il terzo è un acciarino con bussola incorporata nella custodia metallica preso su dealextreme.com, fa bene il suo dovere. Voto 8 Wilderness Survival Fire Sparkle Flint + Opener + Sawtooth + Map Rangefinder + Compass (Black) - Free Shipping - DealExtreme
Amen.
Un Saluto.
Dk.
__________________ ".......... Quello spirto guerrier ch'entro mi rugge." | 
19/1/2012, 14:16
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/1/2010
Thanks inviati: 175
Thanks ricevuti: 20 in 13 Post
Nome di battesimo: stefano | | coltello COLEMAN Originariamente inviata da Eddie Dean Apparte tutti i discorsi sui firesteel, come va questo coltello?
Dovevo comprarne uno a lama fissa e anche un firesteel... quindi mi sono detto perchè non tutto insieme?
Ciao e grazie
Eddie Dean ... che dire, di coltelli ne ho molti e di solito uso il frost mora, ma questo è sicuramente uno dei più indovinati nel rapporto qualità/prezzo in più quella chicca della barretta accendifuoco fa la differenza epermette di avere due cose in una... | 
19/1/2012, 16:14
| | Originariamente inviata da DANKO Io adoro quelli con il manico verde militare!!
30/3/2012, 14:55
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/7/2011
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da stefanojoe ... che dire, di coltelli ne ho molti e di solito uso il frost mora, ma questo è sicuramente uno dei più indovinati nel rapporto qualità/prezzo in più quella chicca della barretta accendifuoco fa la differenza epermette di avere due cose in una... Ieri mi è arrivato a casa il coleman insieme al firesteel della light my fire. Ma tu riesci a fargli fare le scintille con il coltello e il firesteel al suo interno? No perchè con il light my fire accendi la carta igenica con un niente, con quello è complicato pure a farlo funzionare.
Ciao
Eddie Dean
| 
8/4/2012, 18:52
| | | | Registrato dal: 25/1/2012
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
subito dopo aver inviato il msg ho scoperto tutto e cancellato il msg per non disturbare inutilmente.
Comunque ugualmente grazie Daedin.
Insomma da completo neofita di acciarini, credevo che bastasse un qualunque metallo comesecondo utensile invece bisognava usare il righello/scalimetro contenuto nell'altra metà del kit (che io mi guardavo bene dall'usarlo per non rovinarlo) che è "speciale".
provato con quello dopo aver fatto un po di polvere di magnesio (il cilindretto della foto)
grazie ancora
| | | | Strumenti della discussione | | |