» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
13/1/2012, 13:25
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/11/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: matteo | | scelta ramponi
ciao a tutti come da titolo sto cercando dei ramponi da ghiaccio...
il miei scarponi non sono previsti per il ramponi perciò mi servirebbero quelli "universali" che vanno bene per tutti i tipi di scarpe... visto che non me ne intendo chiedo consiglio a voi per qualche buon modello senza svenarmi...
| 
13/1/2012, 13:31
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele | | Petzl LINX
Molto belli un po costosi, ma decisamente polivalenti e adattabili alle scarpe (vediti tutto il video)
Altrimenti Grivel!
Ma aspetta pareri dei più esperti!
Io butto solo carne al fuoco!
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
13/1/2012, 13:32
Nome di battesimo: Michele | |
Ah, dimenticavo: non vorrei dire baggianate, ma gli scarponi né semi ramponabili né ramponabili, non risultano essere un po troppo morbidi per montarci dei ramponi?!?!?!
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
13/1/2012, 13:39
Nome di battesimo: matteo | |
in che senso morbidi?
| 
13/1/2012, 13:40
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | |
io ho preso i camp stalker....usati una volta per ora...e per le uscite che faccio son perfetti...con meno di 100e me li son fatto.
13/1/2012, 13:50
Nome di battesimo: Michele | | Originariamente inviata da mato in che senso morbidi? In che senso ghiaccio?
Credo che aspetto fondamentale sia quanto si piega la suola!!
13/1/2012, 15:43
|  | Trekkers | | Registrato dal: 6/10/2011 Età : 31
Thanks inviati: 22
Thanks ricevuti: 66 in 29 Post
| | Originariamente inviata da MeX Petzl LINX
Molto belli un po costosi, ma decisamente polivalenti e adattabili alle scarpe (vediti tutto il video) i Lynx purtroppo sono sprovvisti di attacco universale, come cerca mato. La Petzl chiama questo attacco "flexlock", a differenza del semiautomatico che si chiama "leverlock" (mettersi d'accordo tra le varie marche no, eh?  )
per il ghiaccio e una certa verticalità servono ramponi con le punte anteriori a "T", come quelle dei Linx o dei Sarken. Purtroppo a quanto ne so, con attacco universale fanno solo ramponi con punte anteriori orizzontali, come quelle dei Grivel g12. Ergo, per avere ramponi da ghiaccio devi farti scarponi con attacco posteriore semi automatico.
Cosa buona e giusta anche perchè questi scarponi:
- hanno la suola più rigida e ciò contribuisce in maniera determinante alla stabilità del rampone calzato.
- sono più pesanti dei normali, se ci vuoi mettere i ramponi è perchè vai per ore sottozero e alla lunga con uno scarpone normale butti i piedi
| 
13/1/2012, 15:46
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/10/2009 Età : 36
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 29 in 19 Post
Nome di battesimo: Flavio | |
Gerifalco, allora so arrivati sti ramponi???
vogliamo dargli uno scopo domenica???
| 
13/1/2012, 15:48
Spetta! però i linx sono sia automatici che semiautomatici!
13/1/2012, 15:52
| | Originariamente inviata da MeX Spetta! però i linx sono sia automatici che semiautomatici! i Linx (bellissimissimi, da bava alla bocca) sono modulabili sia per le punte e sia per l'attacco anteriore, cioè, puoi scegliere se montarci l'attacco semiautomatico o completamente automatico, ma l'attacco posteriore è un leverlock fisso, quindi non adattabile agli scarponi estivi!
| 
13/1/2012, 15:57
Ah! vero vero! non mi sono mai posto il problema dell'attacco posteriore!
comunque si sono splendidi li ho anche visti dal vivo, ma purtroppo arrivano solo fino a 45, se vai oltre devi spendere altri 25 euro di linguetta di ricambio!
uff poveri noi piedoni!
13/1/2012, 16:00
| | Originariamente inviata da BasilioII Gerifalco, allora so arrivati sti ramponi???
vogliamo dargli uno scopo domenica??? guarda, mi viene da piangere, sono in una situazione paradossale! Mi sono arrivati, con una ricerca scopro però che quel modello ha subito un richiamo per il distacco delle punte (tre anni fa li hanno ritirati e sostituiti con la versione 2.0). Guardo il numero di serie, chiamo in fabbrica alla Petzl e scopro che i miei appartengono ancora alla prima serie, quindi fallata...
ora devono dirmi come avverrà la sostituzione, nell'attesa preferisco non usarli. Che tristezza, volevo troppo venire e quando ho visto il corriere ci avevo fatto la bocca...
per domani ho un piano B, mi farò il Gennaro da Marcellina con i pesi nello zaino, per scaricare la rabbia...
| 
13/1/2012, 16:41
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/10/2009 Età : 36
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 29 in 19 Post
Nome di battesimo: Flavio | |
Mamma che rosicata! Non vorrei essere nei tuoi panni!
Però pure il negoziante è stato un discreto strxxxo; poteva pure rimandarli direttamente alla Petzl tutti quelli da sostituire
Vabbè dai, sarà per la prossima
Ciao
| 
13/1/2012, 18:30
Nome di battesimo: matteo | | Originariamente inviata da MeX In che senso ghiaccio?
Credo che aspetto fondamentale sia quanto si piega la suola!! be la suola del miei salewa è bella dura visto che sono molto adatti per ferrate ecc... ma in generale sono semplici da indossare?
| 
13/1/2012, 18:33
Nome di battesimo: matteo | | Originariamente inviata da Gerifalco i Lynx purtroppo sono sprovvisti di attacco universale, come cerca mato. La Petzl chiama questo attacco "flexlock", a differenza del semiautomatico che si chiama "leverlock" (mettersi d'accordo tra le varie marche no, eh?  )
per il ghiaccio e una certa verticalità servono ramponi con le punte anteriori a "T", come quelle dei Linx o dei Sarken. Purtroppo a quanto ne so, con attacco universale fanno solo ramponi con punte anteriori orizzontali, come quelle dei Grivel g12. Ergo, per avere ramponi da ghiaccio devi farti scarponi con attacco posteriore semi automatico.
Cosa buona e giusta anche perchè questi scarponi:
- hanno la suola più rigida e ciò contribuisce in maniera determinante alla stabilità del rampone calzato.
- sono più pesanti dei normali, se ci vuoi mettere i ramponi è perchè vai per ore sottozero e alla lunga con uno scarpone normale butti i piedi ok capito comunque non ci devo far scalate ma solo passeggiate su gliaccio tipo su un ghiacciaio
| | | | Strumenti della discussione | | |