Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Accessori vari
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11/5/2006, 14:55
Guest
Avventurosi

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito Binocoli...

... quale binocolo si può consigliare per fascia di prezzo?
Ad esempio fino ai 100€ ? ...dai 100 ai 200? ...fino ai migliori in assoluto, a cifre "X" ?
Vorrei acquistarne uno ma ho solo esperienze su ottiche "mil" e non conosco il mercato civile... potete consigliarmi?
Grazie...
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 11/5/2006, 21:06
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Io per le escursioni ho un binocolino leggero pagato poche decine di euro e va più che bene. Bisogna vedere cosa ci si deve fare. Sicuramente se entra a far parte di un equipaggiamento per un trekking di diversi giorni in autonomia si deve prediligere la leggerezza, quindi i "minibinocoli". Diverso è il caso di chi fa osservazioni naturalistiche.
Non so darti però un consiglio sulle ottiche e neanche sulle fascie di prezzo.
Ciao
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 12/5/2006, 14:29
miciogattillo avatar
Escursionisti

Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Invia un messaggio tramite MSN a miciogattillo
predefinito

Originariamente inviata da AndreaDB
Io per le escursioni ho un binocolino leggero pagato poche decine di euro e va più che bene. Bisogna vedere cosa ci si deve fare. Sicuramente se entra a far parte di un equipaggiamento per un trekking di diversi giorni in autonomia si deve prediligere la leggerezza, quindi i "minibinocoli". Diverso è il caso di chi fa osservazioni naturalistiche.
Non so darti però un consiglio sulle ottiche e neanche sulle fascie di prezzo.
Ciao
anche io ne ho uno mini, mi trovo benissimo e ha una grande nitidezza! certo...c'è di meglio, ma per quello che l'ho pagato fa benissimo il suo lavoro! cosa ci vuoi fare con il tuo?
piuttosto, non è che riesci a trovarmi un visore binoculare di prima o seconda generazione a cifre non esorbitanti?
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 12/5/2006, 15:17
Guest
Avventurosi

predefinito

Ho uno Laica 12 x 50 da 1,4 kg .... che uso solo per gli appostamenti !
Vorrei un ultraleggero e luminoso... pensavo ad uno 8 o 10 x 25... ma quale marca offre il miglior parametro qualità prezzo?
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 12/5/2006, 15:36
4x4 avatar
4x4 4x4 non è in linea
Montanari

Ubicazione: Vicenza
Invia un messaggio tremite ICQ a 4x4
predefinito

azz.. non avevo visto sto 3d

non me ne intendo molto sinceramente anche io ho un binocolino della prima guerra mondiale... ma per quello che ci devo fare va più che bene...

tante info le puoi torvare su www.binocoli.it
  #6 (permalink)  
Vecchio 12/5/2006, 16:48
Guest
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da 4x4

non me ne intendo molto sinceramente anche io ho un binocolino della prima guerra mondiale... ma per quello che ci devo fare va più che bene...

Ho visto il sito, ma non ci sono prove comparative... sai che faccio!?
Ne compro uno qualsiasi, di buona marca, e chi si è visto si è visto !
Penso a Nikon, Laica, Zeiss.... sono anche in una fascia di prezzo "sopportabile"... dagli 80 ai 250 € .... !
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 12/5/2006, 17:44
4x4 avatar
4x4 4x4 non è in linea
Montanari

Ubicazione: Vicenza
Invia un messaggio tremite ICQ a 4x4
predefinito

Originariamente inviata da Manitu
Originariamente inviata da 4x4

Ho visto il sito, ma non ci sono prove comparative... sai che faccio!?
Ne compro uno qualsiasi, di buona marca, e chi si è visto si è visto !
Penso a Nikon, Laica, Zeiss.... sono anche in una fascia di prezzo "sopportabile"... dagli 80 ai 250 € .... !
io credo che quando hai speso 150 € e sai che hai ottiche zaiss o laica puoi stare tranquillo.
  #8 (permalink)  
Vecchio 12/5/2006, 20:32
Guest
Avventurosi

predefinito

Mi pare anche a me, lo Zeiss costa 165€ ed è anche gommato esternamente... ovviamente è usato (praticamente seminuovo), nuovo costa 400€, ma vi farei vedere la nitidezza e la luminosità al crepuscolo!
Domani mattina vado a prenderlo, ho telefonato al negoziante per "stopparlo" !
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 12/5/2006, 20:34
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,104 in 149 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Qui ci sono un infinità di binocoli

http://www.binoculars.com/site_searc...0&hp=200&cat=2

A questo link trovi i binocoli di fascia 100-200 dollari che puoi comparare tra loro: clicca su quelli che ti interessano e poi scegli "Add to comparison chart"
Non sono prove comparative, ma sicuramente ti fai un'idea...
Ciao
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 8/7/2006, 00:10
Camminatori

predefinito

La prima volta che ho provato uno Zeiss mi sembrava di stare al cinema.. MI ricordava quel visore della Walt Disny che tu ricorderai da bambino, il View Master, quello in cui si inserivano i dischi e si vedevano i personaggi Disney in 3D.. La definizione e la profondità di campo erano pazzesche..

Originariamente inviata da Manitu
...ma vi farei vedere la nitidezza e la luminosità al crepuscolo!... !
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 8/7/2006, 19:47
Guest
Avventurosi

predefinito

... paragone calzante al 1000 per 1000 !
Sono un'altro pianeta rispetto ai commerciali !
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 29/8/2006, 16:54
Marcus avatar
Pantofolai

predefinito

Secondo me, se spendi meno di cento euro, sono soldi buttati. Un binocolo di questo prezzo ha prismi di cristallo scadente e spesso troppo piccoli, non tiene la messa a fuoco, deforma le immagini e i colori, spesso è mal collimato eccetera. Insomma, ci giochi dieci minuti e poi lo metti via perché ti fa venire il mal di testa e molta delusione. Io avevo un binocolo economico senza marca, e da quando ne ho comprato uno un po' più serio, non l'ho più usato una sola volta. D'altra parte, se non badi a spese, puoi prendere uno Zeiss, un Leica o uno Svarowski. Un binocolo che porta uno di questi marchi è sempre ottimo, ma devi spendere dai 500€ per un tascabile a salire, fino ai duemila. Saranno eccellenti – anzi lo sono perché ne ho provati alcuni, è una goduria per lo sguardo – ma io tanti soldi così, francamente, non li spenderei.
Poi ci sono le marche che fanno diverse qualità, ad esempio la Bushnell e la Eschenbach. I binocoli delle categorie più economiche, è meglio scartarli.
Io ho un Eschenbach Sektor 8 x 22 e mi trovo molto bene. Prezzo: 135€. Durante la prova al negozio, l'ho preferito allo Ziel z-CAI che volevo prendere prima perché ha colori piu fedeli e mette a fuoco molto da vicino, cosa utile per osservare uccelli o farfalle. L'Eschenbach tira appena appena sul verde, mentre lo Ziel tira decisamnete sull'ambra, cosa che dà un po' fastidio. L'unico neo del mio binocolo è l'estrazione pupillare un po' corta: in pratica tocco gli oculari con le ciglia ed essi si sporcano subito. I paraocchi proteggono poco. Un altro Escenbach, sempre tascabile, non aveva questo problema e aveva i paraocchi svitabili, ma costava sui duecento. Fra gli altri, ho provato uno Steiner Wildlife 8,5 x 26. È di fattura robusta e molto curata, ha dei paraocchi molto avvolgenti e una tracolla morbida. Dà immagini nitide e molto contrastate, ma costa sui 300€, più di quanto volessi spendere io. Comunque, lo consiglio a chi voglia spendere quella cifra.

Ecco alcune prove da fare per accertarsi di avere un binocolo decente.
1) Controllare che i prismi siano di BaK4. I vetri di qualità inferiore danno immagini sporche.
2) Controllare che le ottiche siano tutte rivestite, di preferenza con un multistrato, almeno parziale.
3) Tenere il binocolo a mezzo metro e guardare le pupille d'uscita: devono essere ben rotonde e senza angoli smozzicati.
4) Guardare un po' col binocolo e allontanarlo di scatto: gli occhi devono adattarsi velocemente e senza strabuzzare. Se non è così, è perché gli occhi stavano compensando i difetti ottici del binocolo e questo affatica la vista e a lungo andare dà il mal di testa.
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 5/10/2006, 14:22
Duke3 avatar
Montanari

Ubicazione: Frosinone
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

In giro ho visto sia binocoli con la messa a fuoco manuale mediante l'apposita rotellina tra gli oculari e sia binocoli senza la messa a fuoco.

Mi sapete dire quale è la differenza in prestazioni? Quali sono i milgiori?

Io credo che siano migliori quelli con la messa a fuoco manuale, ma in un armeria della mia zona quelli senza messa a fuoco vengono dati per migliori, chi ha ragione?
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 5/10/2006, 17:43
Pantofolai

predefinito

Originariamente inviata da Duke3
In giro ho visto sia binocoli con la messa a fuoco manuale mediante l'apposita rotellina tra gli oculari e sia binocoli senza la messa a fuoco
?? Forse intendi con messa a fuoco centrale e sincrona per le due parti o con regolazione singola, perchè senza messa a fuoco non mi pare di ricordarne.
Io preferisco la regolazione centrale che è più rapida e fattibile con una mano e che tiene costante la correzione per la mia miopia.
Quando uso uno Zeiss Dialyt 8x30 che ne è privo impiego sempre un sacco a trovare la visione nitida.

Pietro18
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 5/10/2006, 18:00
Duke3 avatar
Montanari

Ubicazione: Frosinone
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

No, no. Intendo proprio senza nessuna messa a fuoco.
Io ho due binocoli, un Nikon con la classica rotellina per la messa a fuoco e un altro di una marca che non conosco, più scadente, ma senza messa a fuoco e non capisco come faccia a focalizzare ovunque si guardi.

Ti assicuro che il mio non è un esemplare unico, ne ho visti molti in giro cos'ì.

Ciao.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Accessori vari

Strumenti della discussione