» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
11/3/2008, 12:52
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/4/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | Borraccia.....
Mi sapete dire che utilità ha una borraccia di questo tipo?
Non è forse meglio una classica bottiglia di plastica? E' anche più economica e non si ammacca se prende una botta.
Notare che costano dai 5 fino ai 10 euro e non sono termiche.
Onestamente ne ho una anche io, come questa
Ma non l'ho quasi mai usata perchè alla fine mi porto sempre una bottiglia d'acqua classica....
Voi ce l'avete?
Che ne pensate?
| 
11/3/2008, 12:54
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
è la cosa più scomoda da portare...................e inutile..............meglio le classiche.....
| 
11/3/2008, 12:58
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Io ne ho tre: due di alluminio e una in acciaio (gentilissimo dono del grande capo Manitu).
Io le adoro.
E' vero, sono meno pratiche di una bottiglia in plastica... ma moooolto, ma moooolto meno pratiche... però sono riutilizzabili migliaia (  ) di volte e durano una vita (e forse anche più).
Con quella d'acciaio puoi anche scaldare il contenuto mettendola direttamente sul fuoco.
| 
11/3/2008, 13:00
| | Originariamente inviata da Catka è la cosa più scomoda da portare...................e inutile..............meglio le classiche.....
Infatti, è come pensavo.
Non so come ho fatto a comprarla | 
11/3/2008, 13:02
| | Originariamente inviata da stanley Con quella d'acciaio puoi anche scaldare il contenuto mettendola direttamente sul fuoco. Ecco, forse l'unica cosa positiva potrebbe essere questa.
Però è difficile trovarsi in una situazione da dover scaldare direttamente dalla borraccia....
| 
11/3/2008, 13:09
| | Originariamente inviata da Duke3
Però è difficile trovarsi in una situazione da dover scaldare direttamente dalla borraccia....
Per voi escursionisti normali forse... ma per noi supereroi è una situazione abbastanza frequente...
A parte gli scherzi.
Per me non sono scomodissime e questo perchè:
- il mio zainetto della Quechua ha due tasche laterali dove le borracce in alluminio entrano perfettamente;
- quando faccio piccole escursioni col cane ne porto via sempre una a tracolla, appesa per il tappo ad una cinghia di una vecchia borsa sportiva. Portata così non è scomoda... sarebbe molto più scomoda una bottiglia d'acqua per la quale dovrei portare via necessariamente lo zaino.
| 
11/3/2008, 13:10
| | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2006
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: giorgio | |
primo sono fatte per stare nelle tasche laterali degli zaini e
non si rompono.Quelle uguali in pvc vi lasciano un sapore abominevole nell'acqua se prendono il sole (chiedete ai ciclisti).
quelle da supermercato se cadono scoppiano.Le uniche alternative sono le nalgene in lexan.Per la termicita' decathlon vende il capottino apposito. L'unico consiglio e' di prendere quelle con il tappo a molla e non a vite sono piu' pratiche. La plastica con l'acqua
non va d'accordo e' fotosensibile (l'acqua minerale va tenuta al buio) .con le borracce alice per quanto le usi dopo un po ti sembra di bere petrolio.
| 
11/3/2008, 13:12
| | Originariamente inviata da stanley quando faccio piccole escursioni col cane ne porto via sempre una a tracolla, appesa per il tappo ad una cinghia di una vecchia borsa sportiva. Portata così non è scomoda... sarebbe molto più scomoda una bottiglia d'acqua per la quale dovrei portare via necessariamente lo zaino. Ma la porti tu o la fai portare al cane | 
11/3/2008, 13:15
| | Originariamente inviata da Duke3 Originariamente inviata da stanley quando faccio piccole escursioni col cane ne porto via sempre una a tracolla, appesa per il tappo ad una cinghia di una vecchia borsa sportiva. Portata così non è scomoda... sarebbe molto più scomoda una bottiglia d'acqua per la quale dovrei portare via necessariamente lo zaino. Ma la porti tu o la fai portare al cane  In realtà io porto la borraccia ed il cane lo zaino con una cassa da 6 di Levissima...
La porto io!
Curlybill comunque ha centrato il problema: di solito chi passa a queste borracce lo fa perchè l'acqua che ci metti dentro rimane insapore.
| 
11/3/2008, 13:27
| |
Sono daccordo, sono fatte apposta per essere messe negli zaini e non si rompono (ma si ammaccano) ma rimango del parere che se si fa un'uscita di una sola giornata, puù bastare una classica bottiglia in PET tipo...
E poi del fatto che siano insapori non ne sarei molto convinto. La mia lascia un sapore... metallico.
| 
11/3/2008, 13:36
| | Originariamente inviata da Duke3
E poi del fatto che siano insapori non ne sarei molto convinto. La mia lascia un sapore... metallico.
Strano!
Ma non è rivestita internamente con una sorta di pellicola ceramico-vetrosa?
| 
11/3/2008, 13:42
| | Originariamente inviata da Duke3 Sono daccordo, sono fatte apposta per essere messe negli zaini e non si rompono (ma si ammaccano) ma rimango del parere che se si fa un'uscita di una sola giornata, puù bastare una classica bottiglia in PET tipo...
Ora, tralasciando le varie e nobili motivazioni riguardo al fatto che una bottiglia in plastica poi la getti e che paghi un litro d'acqua 50 centesimi (di cui 35 per il trasporto, 10 per l'imballaggio e la bottiglia, e 5 per l'acqua in se e per se), in effetti una bottiglia di plastica è molto più comoda.
| 
11/3/2008, 17:38
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Io ne ho due e le trovo comode perchè sono indeformabili e perfettamente stagne sul tappo. Le posso cacciare a forza in tutti i fori della zaino senza paura di romperle, o di spandere l'acqua, anche se prendo botte cadendo. Per portare addosso invece uso la normale borraccia di plastica. E nelle tasche laterali posso mettere, se mi serve più di 3 litri, delle bottigliette PET con acqua di rubinetto.
Per portare l'acqua nelle tasche laterali vanno bene i anche i tetrapack dei succhi da un litro e mezzo, svuotati e lavati. Invece di buttarli io li metto via. Essendo rettangolari occupano meno spazio adattandosi meglio alla tasca. Ma se si schiacciano sono caxxi
Tengo anche le bottiglie da litro di latte Granarolo, che sono di una plastica abbastanza spessa, e si schiacciano meno facilmente delle bottiglie. Hanno il foro largo, quindi si riempiono facilmente, e sono bianche e dentro scure, in teora l'acqua si scalda meno.
Della serie: qui non si getta niente
12/3/2008, 09:49
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/10/2007
Thanks inviati: 54
Thanks ricevuti: 29 in 22 Post
| |
Io ne ho due, una della Quequa pagata circa 6 euro e una di non ricordo quale marca pagata 15...quando l'ho presa non sapevo di quelle della Quequa  . Le trovo comode perché ero abituato a quelle vecchie e classiche borracce pesanti anni 80, non so se ve le ricordate. Devo prendere la copertina termica che ha anche la possibilità di agganciare una cinta da tracolla.
Ho trovato comode anche le borracce piatte della campingaz.
La migliore, per me, però rimarrà sempre la mia veccchia e cara borraccia da scout, con aggancio per la cintura
__________________ Ursus arctos marsicanus | 
12/3/2008, 11:40
|  | Cittadini | | Registrato dal: 2/3/2007
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Penso che le borracce in plastica degli anni '80 saranno sempre nei nostri ricordi, ma credo che queste nuove in alluminio siano decisamente più comode.
Innanzitutto sono più facili da mettere nello zaino, specie nelle tasche laterali e si tirano fuori molto più facilmente e in più non trasmettono "strani sapori" all'acqua che mettiamo dentro.
Io ho questo modello della Ferrino: http://www.ferrino.it/it/homepage/pr...RINK_1_lt_1159
L'ho pagata 14€ e credo sia più conveniente della Quechua perchè è già completa di moschettone e cosa più importante di fodera in neoprene e di tracolla, quindi perfetta per chi preferisce portare la borraccia appesa al collo o col pratico moschettone la si può appendere all'esterno dello zaino.
Cmq la plasticosa Giostyle è sempre parte dell'equipaggiamento!
| | | | Strumenti della discussione | | |