Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Accessori vari
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 3/5/2008, 20:02
Escariot avatar
Camminatori

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito Bastoncini da Trekking

Leggendo i vari racconti mi è sorta una serie di domande:
Bastoncini da Trkking questi sconosciuti!!!
Sono utili?
Funzionano veramente?
Quali prendere?
Dove usarli?
meglio 2 o 1?
Lunghezza?
2 o 3 sezioni?
Materiale?
Quelli della decathlon sono buoni?

Insomma, ditemi di tutto di più!!!
Personalmente, quando sento la stanchezza uso un bastone raccolto da terra, ma è raro...per lo più perchè ogni tanto il mio ginocchio fa cilecca (vecchie ferite di guerra^^).
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 3/5/2008, 20:55
darkman! avatar
Escursionisti

Ubicazione: valdarno inferiore
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

http://www.avventurosamente.it/md/MD...astoncini.html
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 3/5/2008, 23:06
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Alcuni link interessanti:

http://stride.gabel.net/stride.htm

http://stride.gabel.net/stride.htm

http://www.campiglio.to/context_dett...rea=46&page=12

http://www.bodyresults.com/E2trekkingpoles.asp

http://www.ms-se.com/pt/re/msse/abstract.00005768-200701000-00026.htm;jsessionid=LcQNdVHs57TjhTqcWfnxzg8tCgZjs 2pcRGs4TCGjT4ZThP2YcGxx!1379360954!181195629!8091!-1

http://www.outdoors.org/publications...kkingpoles.cfm
  #4 (permalink)  
Vecchio 4/5/2008, 22:37
Cittadini

predefinito

Secondo me per una persona sana sono assolutamente inutili anzi dannosi. Su terreno sconnesso poi risultano davvero fastidiosi e rallentano una cifra.
In inverno sulla neve danno un falso senso di sicurezza poichè su un traverso in caso di scivolata occorre la piccozza per effettuare l'autoarresto ed i bastoni sono solo di intralcio.
Senza contare che se si ripongono nello zaino con le punte in alto sono un ottimo richiamo per i fulmini.

Per una persona che invece ha subito un trauma oppure ha problemi ad es. alle ginocchia allora possono davvero essere di aiuto.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 4/5/2008, 23:18
Guest
Avventurosi

Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

Originariamente inviata da Spooky88
Secondo me per una persona sana sono assolutamente inutili anzi dannosi. Su terreno sconnesso poi risultano davvero fastidiosi e rallentano una cifra.
In inverno sulla neve danno un falso senso di sicurezza poichè su un traverso in caso di scivolata occorre la piccozza per effettuare l'autoarresto ed i bastoni sono solo di intralcio.
Senza contare che se si ripongono nello zaino con le punte in alto sono un ottimo richiamo per i fulmini.

Per una persona che invece ha subito un trauma oppure ha problemi ad es. alle ginocchia allora possono davvero essere di aiuto.

... scusa ma hai letto le discussioni ?
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 4/5/2008, 23:54
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 80 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Non sono proprio d'accordo. Oltre ad allegerire il carico su gambe e ginocchia consentono anche di tenere la postura corretta con uno zaino sulle spalle, specialmente quando lo zaino è pesante e si è stanchi....

Penso che sia una opinione condivisa da molti
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 5/5/2008, 00:12
Guest
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da squob
Penso che sia una opinione condivisa da molti
... non solo condivisa, ma dimostrata scientificamente dalla medicina dello sport!

Secondo me basta leggere un po' di documentazione linkata e provare sul campo!
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 5/5/2008, 00:16
Cittadini

predefinito

La mia è un opinione personale condivisa da molti alpinisti.
I bastoncini li vedo spesso in mano ad escursionisti ma quando il terreno si fa difficile meglio lasciarli a casa.
Un anno sulle dolomiti, sul sentiero parzialmente attrezzato che di solito si percorre dopo aver fatto la ferrata dei finanzieri, vidi uno a cui scivolò il bastoncino con tanto di bel volo sulle aguzze rocce carbonatiche...
Uno può dire quello che vuole ma almeno per le escursioni che faccio io i bastoncini sono davvero inutili se non dannosi.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 5/5/2008, 00:23
Guest
Avventurosi

predefinito

La mia è un opinione personale condivisa da molti alpinisti.
I bastoncini li vedo spesso in mano ad escursionisti ma quando il terreno si fa difficile meglio lasciarli a casa.
Un anno sulle dolomiti, sul sentiero parzialmente attrezzato che di solito si percorre dopo aver fatto la ferrata dei finanzieri, vidi uno a cui scivolò il bastoncino con tanto di bel volo sulle aguzze rocce carbonatiche...
Uno può dire quello che vuole ma almeno per le escursioni che faccio io i bastoncini sono davvero inutili se non dannosi.
... a te risulta che qualcuno ha detto che i bastoncini sono utili per l'alpinismo? AZZ ... sono mortali!
Tu hai detto che ad una persona in salute non servono, che nello sconnesso sono pericolosi.... adesso dici nell'alpinismo! mah! sono due ambientazioniben diverse!
Mi pare ovvio che un Alpinista non usa un bastoncino, ma nel trekking sono tecnicamente utilissimi, soprattutto per la sicurezza... nel TREKKING! ... di fatto si chiamano bastoncini da trekking e non da alpinismo!
Non è una questione di opinioni personali, ma di parlare una volta di una cosa e un'altra del contrario
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 5/5/2008, 01:03
Cittadini

predefinito

Un sentiero attrezzato (dove vidi cadere il tipo) è trekking.
Un ghiaione è trekking.
Un traverso ghiacciato con le ciaspole è trekking.
La salita al piz boè o al pisciadù è trekking.
Ed in nessuno di questi percorsi escursionistici vorrei avere i bastoncini.
Secondo me nello sconnesso e comunque su terreni difficili sono pericolosi.
Ho detto alpinisti perchè sono le persone che conosco, ed in genere mi hanno sconsigliato l'uso dei bastoncini in escursioni su terreno difficile.
La mia prova sul campo conferma le teorie.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 5/5/2008, 01:09
Cittadini

predefinito

Io che (grazie a Dio) non ho problemi li ho provati su percorsi semplici e non ho trovato alcun giovamento anzi.
La mia tipa che ha piccoli problemi alle ginocchia invece li ha trovati utilissimi anche in salite tranquille.
Comunque l'importante è che uno si trovi bene e non rischi di farsi male
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 5/5/2008, 07:18
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

La medicina sportiva ha dimostrato il contrario. Ci sono articoli sul journal of wilderness medicine e su altri siti di medicina sportiva, che illustrano studi medici tesi a verificarlo. Questo è un dato oggettivo, le impressioni tue e di altri alpinisti sono, appunto, impressioni.

Quando qualcuno pone una domanda, quando ci sono elementi provati per dare una risposta corretta non si risponde con le opinioni personali, ma con dati oggettivi. Altrimenti si tace, evitando di dare informazioni non corrette e nello stesso tempo evitando di sputtanarsi.

BTW sui ghiaioni i bastoncini sono ottimi. Poi se qualcuno è così coglione da usarli su un percorso attrezzato è un altro paio di maniche. Non è l'uso errato che fa di uno strumento uno strumento errato.

Penso che qui tutti siano in grado di capire se e quando uno strumento possa essere usato o meno, non credo che ci siano imbecilli. E l'uso degli alpenstock, o dei bastoncini da trekking che dir si voglia è utile, dove naturalmente non risulti essere di rischio.

L'auto è utile per percorrere grandi distanze. Certamente diventa dannosa se si percorrono strade ghiacciate ad alta velocità. Ma nessuno si è mai preoccupato di scriverlo sul libretto d'uso e manutenzione. E tale limitazione non si estende all'uso generale.
  #13 (permalink)  
Vecchio 5/5/2008, 10:50
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi

BTW sui ghiaioni i bastoncini sono ottimi .
Ma sei mai stato almeno su un ghiaione? Mai provato a scenderli con la tecnica del tacco punta? Mi dici a casa servono in quel terreno i bastoncini?
Cmq la medicina può dire quello che vuole ma se io (e nn solo io...) sento che non mi danno un appoggio sicuro o rischio di cadere non li uso.
Ad una persona giovane ed allenata che spesso scende (e qualche volta sale...) correndo quei cosi non servono neppure su terreno facile anzi sono un impedimento stop.
Ad una persona anziana che si fa sentierini da pensionato con zaino da 30 kg potranno anche servire ma non è il mio caso.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 5/5/2008, 10:57
Shineon avatar
Esploratori

Ubicazione: Brianza lecchese
Thanks ricevuti: 17 in 13 Post
Nome di battesimo: Federico
Invia un messaggio tramite MSN a Shineon
predefinito

Ma sei mai stato almeno su un ghiaione? Mai provato a scenderli con la tecnica del tacco punta?

Cmq la medicina può dire quello che vuole ma se io (e nn solo io...) sento che non mi danno un appoggio sicuro o rischio di cadere non li uso.
Beh, certo, se non ti senti sicuro mica è obbligatorio utilizzarli, ci mancherebbe

Ad una persona giovane ed allenata che spesso scende (e qualche volta sale...) correndo quei cosi non servono neppure su terreno facile anzi sono un impedimento stop.
Beh, sì, correndo è un altro paio di maniche. Ma il trekking si fa correndo?

Ad una persona anziana che si fa sentierini da pensionato con zaino da 30 kg potranno anche servire ma non è il mio caso.
Beh, io i bastoncini li uso regolarmente e mi sono di grande aiuto. Ho cinque anni più di te (se 88 sta per l'anno di nascita), ma se mi reputi anziano...
  #15 (permalink)  
Vecchio 5/5/2008, 11:09
nunatak avatar
Escursionisti

Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

Ma sei mai stato almeno su un ghiaione? Mai provato a scenderli con la tecnica del tacco punta? Mi dici a casa servono in quel terreno i bastoncini?
Ciao!
Il bello dell'outdoor nelle sue varie forme e' che dovrebbe/potrebbe restituirci un po' di liberta'. Ora, sinceramente, non esiste una legge naturale per cui i bastoncini sono sempre utili o sempre inutili. In base alla nostra condizione siamo in grado di scegliere se portali oppure no, se utilizzarli oppure no. Se li trovi inutili non comprarli, non portarli e non utilizzarli. Punto. Io li ho, li porto spesso e li utilizzo quando lo reputo necessario per la mia condizione. Alcuni miei soci non li hanno, altri li usano sempre eppure arriviamo sempre insieme incima e poi alla base di ogni montagna.

A presto,
Nunatak
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a nunatak per questo post:
bork32 (15/10/2010)
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Accessori vari

Strumenti della discussione