» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
12/5/2008, 12:42
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 25/2/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | CHE MONOCOLO SCEGLIERE?
CIAO RAGAZZI,
QUALCUNO DI VOI SA INDICARMI UN MONOCOLO DECENTE ?
IL COSTO PUO AGGIRARSI ANCHE FINO A 100 EU. SE POI SI TROVA UN PRODOTTO A MENO, MA DI QUALITA' COMUNQUE BUONA BENVENGA.
CIAO E BUONA GIORNATA
| 
12/5/2008, 14:35
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Ciao Fonzi.
Per monocolo cosa intendi? Uno spotting scope?
| 
12/5/2008, 17:50
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/4/2006
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
Quanto deve essere grande?
Deve essere portatile o con cavalletto?
Posso sapere poi come mai hai bisogno di un monocolo? Un binocolo non ti risulterebbe più comodo? Dipende comunque dall'uso che ne vuoi fare, ma saperlo, aiuterebbe a darti risposte.
Ciao.
| 
12/5/2008, 20:48
| |
CIA O STANLEY CIAO DUKE 3
CON MONOCOLO INTENDO QUALCOSA TIPO TELESCOPIO PERO' NON DA ESTRARE,MA BEN SI FISSO.
DEVE ESSERE ALL'INCIRCA UN PO PIU' GRANDE DI UN PALMO DI MANO,SENZA CAVALETTO E L'USO E' QUELLO DI UN BINOCOLO TRADIZIONALE CHE GIA POSSEGO E CHE VA BENISSIMO.MA VOLEVO QUALCOSA DI PIU' PICCOLO E MAGGIEVOLE,PIU'TRASPORTABILE
CIAO
| 
13/5/2008, 10:42
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | |
da Deca vendono il monocolo della Geonaute.
Questo: http://www.decathlon.it/IT/optivisio-100-6448902/
io lo uso è carino e comodo.. | 
13/5/2008, 10:42
|  | Camminatori | | Registrato dal: 8/12/2007
Thanks inviati: 2
Nome di battesimo: Stefano | |
Bhè, allora vai da un cinese e comprati un buon pseudoTasco 10x25 (portatile senza treppiede come lo vuoi tu è il + potente che hanno). Con una decina di euro avrai un ottimo monocolo che in un negozio di ottica costerebbe otto volte di piu'.
Altrimenti devi andare su un 16x40 dall'inghilterra e affidarti ad Ebay. tipo questo http://cgi.ebay.it/Tasco-16x40-Monoc...2em118Q2el1247
...ovvio che i due esempi riportati tengono solo conto del fattore economico. Se poi hai mucho MUCHO dinero , il problema nn si pone, entra in un ottico e datti allo sport femminilie + antico del mondo , lo SHOPPING !!!!!.
Ciao )))
| 
13/5/2008, 20:51
| |
GRAZIE A TUTTI PER I SUGGERIMENTI
MI SA CHE FARO' UN PENSIERINO PER IL TASCO
CIAO E BUONA SERATA
| 
3/1/2010, 10:54
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
vorrei comprarmi questo, mi pare che il costo sia sui 35€
e queste sono le caratteristiche
dato che non è che me ne intenda molto di ottiche in generale, qualcuno di voi potrebbe darmi un parere? grazie | 
3/1/2010, 11:17
| | Escursionisti | | Registrato dal: 20/12/2009
Nome di battesimo: Vincenzo | |
Ciao,questo rispetto a quello della decathlon è leggermete piu performante,ma ti posso dire che quelli della decathlon funzionano benissimo.ovviamente dipende da cosa ci devi fare.Sinceramente io non spenderei 35 euro per un monoculo(per quello che faccio io)a meno che non hai esigenze particolari,intendo dire guardare su grandi distanze,tipo da una montagna all altra.A questo punto ti consiglio un binocolo(lenti piu grandi,messa a fuoco,stabilita,immagini piu nitide ecc),ma qui bisognerebbe aprire un altra discussione.Il bello del monoculo è che va in tasca è leggero e soprattutto a portata di mano,questo serve molto quando vedi qualcosa che si muove e hai poco tempo(animali).35 euro sono un po troppi,poi se ce li hai ben venga.La ditta barska per noi comuni mortali è buona.Ripeto dipende sempre da quello che vuoi fare!Gli acquisti vanno fatti sempre in base alle nostre esigenze reali! | 
3/1/2010, 11:25
si anche a me i 35€ un pò mi fan riflettere, solo che un paio di volte sono andato a "risparmio" mi son trovato malissimo (esempio più eclatante una pistola balestra...è durata dieci tiri e poi si è rotta...ma porc  ) ma è anche vero che ci sono due tipi di risparmio:
1) quello ragionato, dove effettivamente si può fare un buon affare ma di solito bisogna avere delle conoscenze "tecniche" su ciò che si compra, in questo modo puoi capire se il prodotto è buono o no
2) il risparmio selvaggio, dove pensi solo al costo e di solito (almeno a me è capitato) di prendere dei cessi assurdi, tipo la balestra...ariporc!
certo che se tu mi dici che quelli della decathlon son tutto sommato buoni ora ci dò uno sguardo.
Si l'uso che devo farci è tranquillo, che possono andare dal vedere l'animale, il paesaggio o cercare punti di riferimento.
grazie | 
3/1/2010, 11:33
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
A me piace moltissimo il geonaute anche se con le lenti la questione del risparmio non è da buttar via.
Ho un binocoletto di quelli da 10€ e, a parte la nitidezza dell'immagine che se ne va discretamente a pallino, guardarci per troppo tempo risulta stancante e fanno male gli occhi.
Dall'altro lato dispongo di un binocolo con lenti nikon che sono in tutti i sensi un prolungamento dell'occhio. Ma le lenti nikon (che magari non sono neanche il massimo rispetto a produttori specializzati per binocoli) costano... un'occhio (quindi ora che me ne faccio di un binocolo??   )
Scherzi a parte penso che un giocattolino come quello della geonaute (solo per la curiosità o la mania) me lo procurerò anche perchè avendo difetti visivi solo ad un occhio a volte mi stanco durante la visione o ci metto tempo a trovare il fuoco giusto. Risultato: chiudo un occhio e uso il binocolo come cannocchiale il più delle volte  | 
3/1/2010, 11:42
ma quando dite quello della geonaute vi riferite a questo?
perchè c'è anche questo che però costa 39,90€ con kit per il microscopio muahahahah  (però ha l'ingrandimento variabile da 6x a 12x) | 
3/1/2010, 14:32
| | Escursionisti | | Registrato dal: 20/12/2009
Nome di battesimo: Vincenzo | |
Mi riferisco al primo quello che scosta se non sbaglio 7,90.Per quello che mi ha detto che farai,va benissimo,se si dovesse rompere,ma dubito visto che da fuori è tutto gommato,ricorda che hai lo scontrino che ha validità di garanzia 2 anni,non so se mi spiego,la decathlon è seria,se si rompe qualcosa,loro te la cambiano subito perche è nel loro interesse.Riguardo la balestra se l'hai acquistata su ebay o da un venditore ambulante,non ci puoi fare niente,ma se l'avessi acquistata da un negozio,io personalmente glie l'avrei riportata indietro.Il binocolo per attivita di escursionismo è molto pesante,in piu se hai uno con un alto ingrandimento,devi pensare che per non farti venire il mal di testa,devi usarlo in posizioni stabili(appogiato con i gomiti per terra,oppure nei fianchi)se no ti balla tutto,perche piu ingrandisce piu diventa sensibile.Non per questo i telescopi si mettono sui cavalletti,perche un cm piu in la,significa,migliaia di km nello spazio.Noil monoculo della decathlon non è un mezzo per fare osservazioni o appstamenti,ma solo un mezzo per prendere punti di riferimento o vedere meglio qualcosa di piu lontano.Io personalmete ho un binocolo di mio padre,pagato tanti soldi tanti anni fa,e ti dico che l ho portato nella mia prima escursione am non ho fatto a tempo ad usarlo,visto che c era il mio amico che mi precedeva sempre con il suo monoculo.In piu era pesante e abbastanza ingombrante,visto che io faccio escursioni ancora con uno zaino di 19l. | 
3/1/2010, 15:46
no infatti mi interessa il monocolo per una questione di peso e spazio. La balestra purtroppo la usai diversi mesi dopo averla comprata (non chiedermi perchè) ma avevo perso lo scontrino (ti parlo di diversi anni fa, adesso conservo tutto gelosamente etichettato ed imbustato ahahah)
| | | Strumenti della discussione | | |