» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
16/12/2008, 11:11
|  | Cittadini | | Registrato dal: 24/11/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Binocolo
Sto meditando l'acquisto di un binocolo per le mie scorazzate per la natura.
Ho provato ad andare da un ottico ma i prezzi erano da paura, in più i modelli non avevano i requisiti da me richiesti.
Su altri siti MIlitaria ho visto modelli con ingrandimento 10x 25 che costano poche decine di €. Non mi fido molto perché dall'ottico trovi prezzi tranquillamente a 10 volte tanto.
Come propensione io spendo se una cosa vale quei soldi, non compro mai cineserie da pochi € per scelta.
Cerco affidabilità e praticità. Anche se non è tascabile, dovrebbe essere di dimensioni ridotte ed importante è che sia waterproof, almeno agli spruzzi e leggeri "bagni".
Avete qualche marca o sito da segnalarmi.
Grazie mille
16/12/2008, 11:49
|  | Camminatori | | Registrato dal: 27/10/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | | 
16/12/2008, 11:56
| |
Questo potrebbe essere.
Purtroppo non ho esperienza in campo ed ad esempio non so cosa significa "lenti blu". In più non so nemmeno se 12 x25 sia buono.
Tu hai qualche esperienza?
16/12/2008, 12:02
|  | Camminatori | | Registrato dal: 27/10/2008
Thanks inviati: 1
| | Originariamente inviata da AndreaG Questo potrebbe essere.
Purtroppo non ho esperienza in campo ed ad esempio non so cosa significa "lenti blu". In più non so nemmeno se 12 x25 sia buono.
Tu hai qualche esperienza? Per un po' di tempo mi sono interessato all'astrofilia quindi ho una qualche nozione (base) di ottica, ma riferita ai telescopi... per i binocoli sinceramente non saprei dove mettere le mani | 
16/12/2008, 13:14
|  | Camminatori | | Registrato dal: 21/6/2008
Nome di battesimo: Antonio | |
12x25 secondo me l'angolo di visuale per un ingrandimento tale è troppo poco, saranno gusti ma io preferisco perdere in compattezza con un x50 ma almeno non mi girano gli occhi se voglio osservare a lungo un dettaglio.
Non saprei ma un 12x25 sarà sicuramente ottimo per seguire le corse all'ippodromo o un GP, o cercare un waypoint, ma io mi trovo molto male quando osservo la natura.
| 
16/12/2008, 14:11
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Quoto, i 25 non mi piacciono, troppo stretti. Preferisco i 50. Io ne ho preso una 20ina di anni fa uno cinese, lo pagai 80.000 lire, e va benissimo, ,olto nitido e luminoso, 10 x 50. In giro porto un Tasco 10 x 25, non mi piace l'angolo ma ingrandisce parecchio e si vede discretamente, basta varci l'abitudine alle dimensioni molto ridotte. Mi sembra di averlo pagato una 50ina di euro, ma non sono sicuro: http://www.tasco.com/
Altrimenti i Russi sui banchetti che fanno sulle strade hanno cose carine a prezzi bassi.
Certo se vuoi qualità devi andare su Zaiss o robe simili, ma lì spendi centinaia di euro, e personalmente non ne vale la pena, per un uso escursionistico. Un Tasco credo sia più che sufficiente, ed è molto piccolo. Li trovi anche su Ebay: http://cgi.ebay.it/BINOCOLO-TASCO-10...1%7C240%3A1318
16/12/2008, 14:35
|  | Cittadini | | Registrato dal: 10/9/2008
| |
Io ti consiglio per uso escursionistico e naturalistico di non scendere sotto gli 8X40 se vuoi avere una visuale buona con ingrandimenti accettabili (se lo devi utilizzare molto si intende).
Io ho tipo da 20 anni un binocolo russo 12X40: è ottimo, ma ad esempio già se prolungo molto le osservazioni mi accorgo che un 12X50 sarebbe meglio.
Ovvio che binocoli del genere non sono molto compatti...
Se li vuoi più leggeri e compatti devi scendere a compromessi.
Ciao | 
16/12/2008, 14:39
| | Originariamente inviata da Stefanobi Altrimenti i Russi sui banchetti che fanno sulle strade hanno cose carine a prezzi bassi.
Dove qui in Italia o in Russia? Sai sono spesso da quelle parti...
| 
17/12/2008, 06:00
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Io uso un 10x25 per le escursioni e i viaggi normali. Un 10x50 quando l'obbiettivo specifico dell'uscita é l'osservazione della fauna. Ricordo che i primo numero sta per ingrandimenti e il secondo per diametro della lente. Più è grande e più il bin è luminoso consentendo l'osservazione con poca luce. Secondo me per un uso generico 10x è più che sufficiente anche perchè con ingrandimento maggiori è difficile tenere fermo il bin e il campo si riduce, Ad esempio il bin in dotazione alla Marina è un 7x50
17/12/2008, 07:27
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da AndreaG Dove qui in Italia o in Russia? Sai sono spesso da quelle parti... Qui da noi ci sono spesso russi o slavi che si mettono ai lati delle strade e vendono cose usate, tipo attrezzi, soprammobili, canne da pesca, binocoli... Qualcosa di discreto a volte si trova.
17/12/2008, 08:13
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| |
Da noi sono polacchi...
| 
17/12/2008, 12:47
Nome di battesimo: Stefano | |
Anche polacchi, vero.
18/12/2008, 08:48
| |
Grazie a tutti delle opinioni.
Ci sto pensando e faccio tesoro di quello che mi avete detto, certo dovrei provare almeno un paio di binocoli in "azione" in canoa.
Forse l'ingrandimento 10 è troppo per una visuale di 25....potrei non avere i piedi per terra quando guardo con il binocolo e tenere l'obiettivo potrebbe essere difficile.
La marina ha in dotazione un 7x50, dicevate, davvero una proporzione strana.
18/12/2008, 22:41
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 133 in 100 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Fino a 10x vai tranquillo con la stabilità. Il 25 lo scegli quando devi privilegiare la compattezza. Un altro requisito importante è l'impermeabilità. Anche io uso il kayak per uso naturalistico e il 10x25 lo porto sempre con me.
19/12/2008, 12:58
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da Stefanobi Originariamente inviata da AndreaG Dove qui in Italia o in Russia? Sai sono spesso da quelle parti... Qui da noi ci sono spesso russi o slavi che si mettono ai lati delle strade e vendono cose usate, tipo attrezzi, soprammobili, canne da pesca, binocoli... Qualcosa di discreto a volte si trova. Verissimo! Il mio 8-30x40 è ancora là a testimoniarlo!
Battute a parte, su bancarelle di quel tipo si trovano molti oggetti interessanti, però c'è da considerare che spesso sono "leggermente" difettati: il binocolo di cui sopra, ad esempio, ha una "linea nera curva" (non ho ancora capito se è un pelo o una scheggiatura) sulla parte bassa della lente destra: non influisce assolutamente sulla visione, essendo totalmente fuori fuoco, però ogni tanto ci cade l'occhio e un po' mi infastidisce.
Poi ripenso a quanto è costato e l'infastidimento passa in fretta!
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| | | | Strumenti della discussione | | |